Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 09:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroccel
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 24
Delta peak KAN1100

Ciao a tutti,
possiedo un pacco batterie da 8 celle KAN 1100 mAh NiMh. Sto impazzendo nel cercare il valore giusto del Delta Peak per correnti di carica di 0.1 A e 0.2 A. Mi son fatto mandare i data sheet dalla ditta produttrice ma riportano 5mv/cella con correnti di carica 0.5/1C. Ho anche provato con 7mV/cella, 12mV/cella e 18 mV/cella ma la carica mi si ferma a 945mAh. Il mio caricabatterie (Biz B6) non permette DeltaPeak inferiori a 5mV/cella e superiori a 20mV/cella. C'è il modo di escluderlo mantendo il controllo sulla temperatura e sulla capacità massima?Può dipendere dal fatto che la fase di scarica precedente a 0.2 A la imposto con un voltaggio minimo di 1V/cella?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.
Saluti
Stefano
stroccel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da stroccel Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
possiedo un pacco batterie da 8 celle KAN 1100 mAh NiMh. Sto impazzendo nel cercare il valore giusto del Delta Peak per correnti di carica di 0.1 A e 0.2 A. Mi son fatto mandare i data sheet dalla ditta produttrice ma riportano 5mv/cella con correnti di carica 0.5/1C. Ho anche provato con 7mV/cella, 12mV/cella e 18 mV/cella ma la carica mi si ferma a 945mAh. Il mio caricabatterie (Biz B6) non permette DeltaPeak inferiori a 5mV/cella e superiori a 20mV/cella. C'è il modo di escluderlo mantendo il controllo sulla temperatura e sulla capacità massima?Può dipendere dal fatto che la fase di scarica precedente a 0.2 A la imposto con un voltaggio minimo di 1V/cella?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.
Saluti
Stefano
Con batterie del genere non farti troppi complessi, prima cosa dipende dalla salute delle tue batterie, può essere che in effetti siano già cariche a 945 mah.
Poi fai bene a non scendere sotto 1V X cella, dato che non hai un equalizzatore per NiMh che te le scarica singolarmente, così eviti di rovinarle.
Non ricordo i parametri che puoi impostare sul tuo CB ma se carichi a correnti basse fai bane a tenere un DP basso.
Ma queste batterie le usi per un motore elettrico? Credo di si. Ti consiglio di caricarle a 0,4-0,5 ma non meno, altrimenti il motore sarà poco più fiacco.
Con qesti valori alza di poco il picco, e per le prime cariche controlla la temperatura delle batterie quando il CB stacca, così ti regoli se alzarlo o diminuirlo di poco.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak ogm.k4b Batterie e Caricabatterie 8 23 febbraio 09 14:57
Delta peak infinity3 Antonio71 Batterie e Caricabatterie 5 20 settembre 07 21:44
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 11:46
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 00:11
Battrie RX e delta peak martini74 Aeromodellismo 1 14 gennaio 05 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002