![]() |
Ciao ragazzi sono in possesso di un tuttala slinger oggi ho provato per la prima volta a forlo volare, ma purtroppo anche se e ben bilanciato non ha la spinta necessaria per spiccare il volo premetto che il motore e uno speed 400 le batterie sono da 8 celle 2500ma il peso totale del tutto e di circa 800 gr. Chi di voi puo aiutarmi? |
Citazione:
Se ti accontentassi di una minore autonomia, potresti mettere della batterie più piccole e leggere. Una cura dimagrante non potrebbe che giovargli. B) |
Cosa ne dici se invece delle pile stilo uso le ministilo? Oppure devo potenziare il motore con uno piu grande? |
be, le 2400 pesano un bé! sono anche 8 celle! le kan da 1050, invece sono perfette, pesano poco meno di 200 grammi. che caricabatterie hai? se hai uno che carica lipo, per esagerare, potresti prendere delle lipo da 7.4V (2S) da 1250 mAh Kokam.... con soli 70 grammi circa di peso. consiglio sull'elica: se hai un 400 sicuramente stai usando la ghunter, il mio istruttore mi ha detto che lui ha preso la graupner 4.7*4.7 e gli tira di più. |
Per lo slinger un buon peso per volare bene è da 600-650gr. Per le batterie bisogna usare celle adatte ad assorbimenti di 10-12A, che le normali stilo e ministilo non riescono ad erogare, o meglio ci riescono ma la caduta di tensione è cosi' elevata che 3000-4000 giri/min di motore li perdi. Io uso le KAN 1050, Sanyo SC1200, GP1100AFHR e vola benissimo e veloce. Ciao. |
Grazie ragazzi faro delle prove e vi faccio sapere. Saluti |
Citazione:
:icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: edit: sorry ma non ho resistito |
Citazione:
ps non te la prendere l'occasione é ghiotta |
Citazione:
|
siete troppo forti ragazzi peccato non conoscersi di persona saluti |
non vanno nè le stilo nè le ministilo. non sono batterie adatte agli assorbimenti di un 400. Prendi le kan e vai tranquillo :wink: |
Ciao oggi ho provato nuovamente lo slinger con delle lipo 1500 11,1v un voletto sono riuscito a farlo ma ragazzi che fatica x tirarlo su premetto che ora il tutto pesa intorno ai 630gr sinceramente come mio primo approccio all aereomodellismo sono rimasto un po' deluso.Qualcuno sa dove posso comprare un tuttala che voli veramente bene?Ciao |
Ciao. Io lo slinger ce l'ho e vola bene. Non è uno schiumino per stare rilassati, è abbastanza nervoso. Comunque ho avuto anchio dei problemi all'inizio. Poi ho montato delle lipo Kokam da 2000mA ed ho risolto il problema. Attento al baricentro, anchio appena montate le lipo ho volato a fatica, voli da brivido, poi ho sistemato il CG con 60g di Pb sul muso ed ora va che è una meraviglia. Ciao |
ciao massymylyano volendo prendere le lypo da duemila a quanto si aggira il costo dove le posso comprare on line ed infine x lo slinger ne vale la pena o conviene cambiare tuttala con uno piu leggero? |
Citazione:
:) Ciao... io ho provato lo slinger di un amico e con lo speed 400 era proprio a limite di potenza con gunther e 7 celle ... in confronto ai tuttala che mi taglio io mi ha deluso parecchio... per volare bene bisogna alleggerirlo per rimanere intorno ai 500/550 grammi al massimo o montare un motore più potente e usare batterie lipo... ajò :lol: |
ragazzi non so piu cosa fare cioe investire x lo slinger o un tuttala piu semplice con meno problematiche. bo |
Citazione:
Quello che dice lo spietato è vero, lo Slinger va abbastanza al limite, quindi vedi tu. Io c'ho messo le lipo perchè avevo un pacco di troppo, reduce del deproncino che mi ha mangiato il mio cane appena ho atterrato, quindi ho deciso di usarlo sullo Slinger ed ho risolto i problemi. Onestamente devo dirti comunque che io mi sto facendo un tuttala più leccero con profilo zagi12. Le lipo puoi acquistarle dove vuoi, le Kokam sono ottime ma costano un botto, le trovi in quasi tutti i negozi on-line tipo Jonathan e altri, le lipotech costano meno e vanno altrettanto bene, vedi tu chiedi in giro, io ho solo queste due marche. Ciao |
Citazione:
ciao... io di tuttala ne ho costruiti parecchi e dopo i primi con profilo classico bello cicciotto (e lento) sono passato a profili piu sottili come l ottimo E182 (vedi sito di tuttala.it) e dato che è meno spesso si risparmia ulteriore peso... in questi giorno sono in fase di costruzione di un tuttala di 180 cm di apertura alare e ho gia tagliato le ali con un profilo E184... appena termino apro una discussione... ajò B) |
grazie ragazzi , ma voi conoscete qualche negozio on line dove posso acquistarne una che va bene? saluti |
a questo punto penso che sia un problema di motore, perchè con 11,1V. doveva pedalare veramente. Un dubbio forse da verificare, l'elica che c'era nella scatola come l'hai montata? Bisogna montarla rovesciata, la parte piatta della pala deve essere rivolta vero il posteriore, e la parte convessa verso il motore. Nel caso di un'elica montata al contrario, la spinta si dimezza. Mi dispiace per il tuo slinger, perchè il mio fin dall'inizio con baricentro perfetto ha sempre volato bene e veloce con solo 8 celle kan. Non ti arrendere. |
11.1 V nominali delle tue lipo 3s ti brucerasnno il 400 in poco tempo Ti posso proporre 2 soluzioni: ho metti un brushless come il lipotech gt925 o cambi lo schiumino. La prima opzione ti verra' a costare circa 100 euro tra brushless e variatore. La seconda, abbastanza meno, sicuramente nel tuo campo di volo o dsl tuo negoziante di fiducia ci sara' qualcuno che taglia il polistirtolo: con 20 euro tiu porti a casa uno schiumino che con un 400 e lipoi 1500 non supera i 500 gr. ALtrimenti, se non trovi nessuno che te lo possa tagliare comprati del depron e fattela da solo, ci sono motli progett su intenet! vedi rcgroups.com ad esempio |
Citazione:
Secondo me non è un problema di peso, ma di motore o elica montata al rovescio. Io ho volato con le 1200SC sanyo per un peso totale di 780gr, motore ed elica originali. |
Ciao ragazzi allora l elica e montata in modo esatto infatti quando e al contrario spinge la meta sabato faro delle prove con delle sanyo e poi con delle kan da 1050 se va bene se no lo faccio volare a modo mio :angry: saluti |
Citazione:
al primo volo con la configurazione come da manuale è stato un disastro. Come batterie avevo usato 8 celle kan , l'unica cosa che avevo cambiato è stata l' elica sostituita con la classica gunther. Non ne voleva sapere di prendere quota degnamente. CG perfetto. Lo stesso giorno ho "crashato" riportando il solito danno al supporto in plastica che regge lo speed 400. Allora per alleggerirlo ho fatto in questo modo , se vogliamo snaturandolo un po. Ho ricostruito la pinna centrale in depron rivestendola con della carta adesiva da cassetti. Quella originale pesava una cifra. Ho ricostruito il supporto motore in balsa e compensato. Ho tagliato la cappotta di plastica lasciando solo l'anima centrale per ricoprire batterie, ricevitore etc mentre i servi li ho ricoperti con adesivo bianco. I winglets originali non vanno bene perchè si flettono troppo per cui gli ho rifatti in polionda ricoperti sempre di adesivo bianco phonato. In questo modo saliva e ci si cominciava a divertire. Poi ho cambiato diverse configurazioni arrivando ad oggi con brushless , elica 7x4 e 3 celle lipo |
Ma a questo punto non faccio prima a prendere un altro tuttala? |
:rolleyes: tipo questo???? :) |
a vince' aridaglie scherzo pero a me affascina la forma del tuttala saluti ed attendo con anzia :D |
:) :) :) :) :) stamattina spedisco.....scherzavo!!!!!! buoni voli ed impara presto!!!! :D |
Citazione:
Buon volo. :D |
Ciao Prima di prendere un altro shiumino io proverei ad allegerirlo radicalmante. Io non ho mai avuto uno slinger pero' vendendolo da vicino mi sembra comunque che sia polistirolo ricoperto da materiale plastico. Da quello che mi ricordo ad esempio quel materiale e' pesantissimo, si potrebbe sostituire con uno molto piu leggero. La stessa struttura alare in polistirolo potrebbe essere alleggerita, magari estraendo materiale a cerchi (in parole povere facendo buchi circolari, in posizione simemtrica rispetto alla'asse centrale e in zone in cui l'ala potrebbe resistere le sollecitazioni areodinamiche. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002