BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Misurare RPM su Brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/91299-misurare-rpm-su-brushless.html)

stepava 23 maggio 08 17:39

Misurare RPM su Brushless
 
Ciao a tutti, sono appassionato di modellismo e elettronica, ma ancora un po' alle prime armi.

Vorrei costruire un banco prova motore che mi permetta di misurare anche RPM di un motore brushless. la prima idea è stata di usare una sorta di barriera "IR" interrotta dall'elica e misurare la frequenza, poi ho letto che esistono "sensori" che collegati ad una fase del brushless e che possono ricavarne gli RPM da lì e mi è sembrato molto più "versatile"...però non sono riuscito a torvare articoli esaurienti su come viene pilotato il brushless e su come si possa dedurne gli RPM dal pilotaggio...

Qualcuno mi saprebbe aiutare? la mia idea è di "campionare" il segnale utile dalla fase del motore e elaborarlo con un PIC... però devo capire prima cosa elaborare :D

Grazie

stepava 23 maggio 08 17:54

Per darvi una idea di quello che vorrei costruire guardate questo "e-logger" che permette la telemetria a bordo del modello:

Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder

Questo è il sensore RPM collegato semplicemente ad una fase:

Welcome to Eagle Tree Systems

Queste le istruzioni del sensore:

http://www.eagletreesystems.com/Supp...shless-rpm.pdf

Grazie, ciao

Mrk89 23 maggio 08 20:11

é un normalissimo comparatore di tensione tra le due fasi, e ritorna l'onda squadrata con frequenza uguale a quella di rotazione del motore ( moltiplicato una costante da definire in base al numero di magneti )

PAPERINO 24 maggio 08 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 952765)
é un normalissimo comparatore di tensione tra le due fasi, e ritorna l'onda squadrata con frequenza uguale a quella di rotazione del motore ( moltiplicato una costante da definire in base al numero di magneti )

Io lo faccio tramite PC, è un programmino con una scheda,inserisco l'ESC apposito ed un collegamento USB dedicato, poi metto il numero di poli , ma non saprei dirti se è esatto, in alcuni motori Feigao i dati erano precisi, in altri motori cinesi no, ma forse dipendeva appunto che i dati dichiarati dei cinesi non sono veritieri.

come spesa mi pare intorno a 35 euro totali, ESC e scheda USB.

Mrk89 24 maggio 08 10:11

Potresti fare uno strumentino che tramite gli ADC e gli interrupt hardware interni al PIC, e scrivendo uno sw semplice semplice, tramite un display LCD ( un 2*16 dovrebbe andar bene ) ti visualizzi contemporaneamente: RPM, tensione batteria, corrente assorbita.
Così avresti tutti i dati sott'occhio contemporaneamente.:wink:

stepava 24 maggio 08 14:34

E' esattamente quello che avevo in mente, un display 2x16 con tensione, corrente e RPM in modo da avere tutti i dati (quindi anche potenza), installando poi il motore su un "bilancino" che possa riportare la spina su una bilancia elettronica vorrei poter misurare (anche spannometricamente) la spinta statica..... per la selezione di eliche e batterie sarebbe l'ideale.

Quindi mi confermate che in pratica basta misurare la frequenza di pilotaggio del motore e, con le opportune formule dovute al numero magneti ecc.., si ricava proporzionalmente gli RPM

Per la corrente sto usando un sensore ad effetto di hall invece che la classica pinza amperometrica, per chi interessasse si possono richiedere sample gratuiti:

Allegro | Products | ACS755 Current Sensors

Questo sensore esce con una tensione di offset 0,6 V con 0A ed ha un rapporto di 60 mV per A misurato... io al momento lo uso con un tester e una tabella di conversione alla mano ed è una bomba, lo alimento direttamente dalla batteria del modello; ha una resistenza serie bassissima e consuma pochissimo.... ma appunto vorrei integrarlo nel progetto con il PIC che tramite ADC mi può mostrare la corrente attuale.

Se qualcuno ha suggerimenti o schemini, tutto è ben accetto.

Purtroppo io ho poco tempo da dedicargli, ma se completassi mai questo progettino metterò in rete tutti gli schemi e il firmware...

Intanto grazie.

Mrk89 24 maggio 08 14:39

Suggerimenti da darti?
A me pare che tu abbia le idee molto chiare!
Che tipo di suggerimenti o schemini vorresti?:lol:

stepava 24 maggio 08 15:10

eheheh Hai ragione, allora cercherò di tenervi aggiorati su come procede il progetto :D

Ciao

Mrk89 24 maggio 08 15:13

ma invece senti una cosa, basta che mi registro per richiedere il sample? ho bisogno di qualcosa per richiedere i sample? es. partita iva o cose del genere?

protomax 28 maggio 08 09:57

Se vuoi dare un occhiata al ProtoMeter v1 e hai voglia di leggerti la discussione puoi trovare gli innumerevoli modi per controllare i giri motore che sono venuti fuori da quella discussione ... dal metodo acustico, ottico e magnetico.

Per i sensori di allegro ti posso dire che funzionano bene ..io li uso sul Protometer e sono semplici e molto performanti.


Buon lavoro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002