BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Misurare RPM su Brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/91299-misurare-rpm-su-brushless.html)

Mrk89 16 giugno 08 20:13

Si, vero, ho scritto una str----ta, pensavo fosse un'altro tipo di sensore.
Per il fatto del PB software nessun problema, ma cosa intendi per "media mobile"?

ElNonino 16 giugno 08 20:21

addendum

Per inciso il data-logger citato utilizza un PIC 18F2455, che oltre ad avere interfacce I2C e SPI native hardware ne ha pure una usb, ed una EEPROM esterna per la memorizzazione dei dati.

Legge e memorizza in tempo reale tensione e corrente della batteria nonchè tramite sensori esterni vari altri parametri quali RPM, temperature etc etc
Il tutto costa circa 65$ compreso software per PC e cavo di interfaccia.

Questo non per frenare i giovanili ardori ma per spronarvi a fare qualcosa di più evoluto e/o più econimico.

Una buona cosa sarebbe monitorare il valore delle singole celle della batteria per prevenire eventuali fault od eccessivi sbilanciamenti, e segnalarlo a mezzo luce di navigazione o buzzer.

Per il resto basta la fantasia..... :wink:

:yeah:

claudio476 17 giugno 08 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 984195)
Questo non per frenare i giovanili ardori ma per spronarvi a fare qualcosa di più evoluto e/o più econimico.
.............
Per il resto basta la fantasia..... :wink:

ad occhio direi che oggi come oggi inventare qualche cosa di nuovo non è semplice, più o meno è stato fatto di tutto! è un po come spendere 50 euro di legnami per costruirsi un modello che in versione pronta al volo costa 55! ...il valore del farlo da soli è inestimabile, per il resto c'è mastercard! :wink:

cmq, parlo per me. Attualmente già eguagliare il prodotto da te citato sarebbe una bella soddisfazione. ma se non arrivo a quello, come faccio a migliorarlo? -_-

stepava 18 giugno 08 07:45

eh eh eh ho scatenato un vulcano di idee :D

Mi fa piacere a non essere l'unico a "stripparsi" per questo genere di cose.. oltre al costruire modelli e farli volare!! :lol:

La mia idea originale è quella del "banco prova motore", ma concordo che tutto quello che avete proposto è fattibilissimo (tempo permettendo...)

Un amico stava buttando già una idea di utilizzare gli rfPIC della microchip che dovrebbero includere già un modulo trasmittente RF (però non li ho mai usati quindi non sono esperto della cosa)... sono disponibili anche smd.. e quindi pesi molto ridotti per LOG a bordo e trasmissione a terra.

Purtroppo il mio tempo in questo periodo è moooolto poco, conto di liberarmi a fine luglio da impegni di lavoro e dedicarmi un po' di più a questi progettini... comunque teniamoci in contatto che più cervelli funzionano meglio di uno! :D

P.S. Cavolo non pensavo la eagletree usasse internamente il sensore allegro... allora siamo proprio sulla strada giusta.

Credo che ProtoMax avesse postato anche qualcosa riguardo un sito di "sampling" che fornisce altri tipi di sensori come accelerometri e sensori di pressione sottoforma di integrato... magari corro tanto, ma si può veramente "strumentare" un modello quasi completamente.

stepava 23 giugno 08 21:04

1 Allegato/i
Ciao a tutti, ho provato a buttare giù un schemino di quello che ho fatto.
(spero si veda l'allegato :-))

Sul mio prototipo ho realizzato il filtro passa basso con un LC (era quello che mi è capitato sotto mano), ma qui l'ho sostituito con un più semplice RC, spero funzioni. La frequenza di taglio è circa 2 kHz, dovrebbe andare bene per eliminare la parte ad alta frequenza del PWM regolatore.

L'input può essere realizzato con un piccolo coccodrillo da pinzare su una fase del motore (io allento uno dei connettori e mi collego alla parte che rimane scoperta).

Il diodo serve a "raddrizzare" l'onda filtrata e il 40106 squadra il tutto dando in uscita una bella onda quadra con la frequenza uguale agli RPM*coppie di magneti.

L'alimentazione del CMOS l'ho presa direttamente dalla BEC del regolatore ed è 5 V in modo da saturare l'uscita a 5 V (compatibile con il PIC o con un frequenzimetro)

il 100n sull'alimentazione del CMOS serve da "filtro" per l'integrato.

Come già detto l'unico difetto è che l'uscita "esce" (scusate il giro di parole) solo diciamo da 70-80% dello stick.

Se qualcuno prova a realizzarlo mi faccia sapere se funziona. (declino ogni responsabilità su BEC o motori bruciati :D:D:D è un po' che non progetto circuitini :D)

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002