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aza69 30 ottobre 07 20:06

Provo a dare un contributo, sperando che possa essere utile, anche se non sono un esperto.

Quando cominciai a leggere di motori brushless per modellismo lessi da qualche parte che si tratta tecnicamente di motori trifase SINCRONI.

Da ciò cercai qualce informazione, a livello molto generale (tipo wikipedia) e ho letto che i motori sincroni diversamente da quelli asincroni, usati quasi universalmente in elettrotecnica, sono molto delicati propria per la loro necessità di essere sempre perfettamente sincroni... (sembra un giro di parole) nel senso che il rotore deve girare sempre esattamente alla velocità del campo elettrico rotante che lo alimenta, praticamente il tutto è legato alla frequanza dell'alternata di alimentazione.

Basta un nulla, una variazione di carico, un'accelerata ecc. per rompere il sincronismo e il motore praticamente si ferma.

Un altro problema che hanno è che sono difficili da far partire, nelle rare applicazioni industriali c'è, se ricordo bene, un altro motore che lo mette in moto.

Nel nostro caso i regolatori fanno un po di miracoli generando un onda in ingresso che si autoadatta alla rotazione del motore usando una delle fasi per misuare qualcosa che consenta di calcolare la velocità di rotazione o qualcosa che gli somiglia. E questo è possibile, in quelle dimensioni, solo grazie ad un microprocessore.

Ripeto, è molto generale come informazione e potrebbe anche contenere qualche leggenda metropolitana o mia interpretazione fulminata ma credo che non basti alimentare il motore con una corrente alternata trifase a periodo costante.

claudio476 31 ottobre 07 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da aza69
........il tutto è legato alla frequanza dell'alternata di alimentazione.

Basta un nulla, una variazione di carico, un'accelerata ecc. per rompere il sincronismo e il motore praticamente si ferma.
..........

Nel nostro caso i regolatori fanno un po di miracoli generando un onda in ingresso che si autoadatta .............

Ripeto, è molto generale come informazione e potrebbe anche contenere qualche leggenda metropolitana o mia interpretazione fulminata ma credo che non basti alimentare il motore con una corrente alternata trifase a periodo costante.

Ciao! ...sono daccordo con te... secondo me da qualche parte bisogna infilarci qualche sensore di hall per sincronizzare gli impulsi in base allla posizione dei magneti rispetto allo statore.

giambattista 31 ottobre 07 12:41

sono finalmente in possesso del motore, regolatore e batterie come da allegato, mi manca sempre un'idea di come far girare il tutto senza radio, al massimo dei giri finchè c'è "benzina" nelle batterie al semplice comando di un interrutore.... HELP!!!

SoldatoSemplice 31 ottobre 07 14:33

Tu il tuo motore l'hai ordinato alla united hobbies giusto?
In quanti giorni ti è arrivato? Hai fatto la spedizione quella da 3 euro cioè fino a 200 grammi vero?

Io lo schema che ho fatto posso pure provare a dartelo, ma alla luce delle nuove informazini dubito che possa funzinare, il mio genera un onda trifase costante mentre per far funzionare il motore BL serve un'onda trifase che sia perfettamente sincrona al campo elettrico rotante, rischi di spaccare in due il tuo nuovo motore, fammi sapere

giambattista 31 ottobre 07 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Tu il tuo motore l'hai ordinato alla united hobbies giusto?
In quanti giorni ti è arrivato? Hai fatto la spedizione quella da 3 euro cioè fino a 200 grammi vero?

Io lo schema che ho fatto posso pure provare a dartelo, ma alla luce delle nuove informazini dubito che possa funzinare, il mio genera un onda trifase costante mentre per far funzionare il motore BL serve un'onda trifase che sia perfettamente sincrona al campo elettrico rotante, rischi di spaccare in due il tuo nuovo motore, fammi sapere

Ho ordinato tutto da www.123rc.com e mi è arrivato ieri, ordinato il 19 con 10$ di spedizione.
Sotto radio funziona tutto.
Non conosci un sistema per far si che il regolatore ne faccia a meno? Qualcosa, un circuito, un componente che quando arriva l'alimentazione dia il segnale o avvii una prodedura sul regolatore? Tieni presente che il peso è fondamentale!

SoldatoSemplice 31 ottobre 07 15:34

Secondo me se ti costruisci un timer con un ne555 che ti alzi un'onda per 2 mS e la abbassi per 20 mS ottieni il segnale da dare in pasto ad un qualunque regolatore brushless che ti tiene sempre al massimo i giri. Scarica da www.alldatasheet.com il data sheet di un chip che si chiama NE555 lì c'è lo schema elettrico per generare un onda quadra: ti calcoli i valori di resistenze e condensatori per avere un tempo TON di 2 mS e un tempo TOFF di 20 mS così risolvi, se c'è quel tuo amico che si intende di elettronica non avrà difficoltà deve solo ricopiare lo schema che stà sul data sheet

giambattista 31 ottobre 07 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Secondo me se ti costruisci un timer con un ne555 che ti alzi un'onda per 2 mS e la abbassi per 20 mS ottieni il segnale da dare in pasto ad un qualunque regolatore brushless che ti tiene sempre al massimo i giri. Scarica da www.alldatasheet.com il data sheet di un chip che si chiama NE555 lì c'è lo schema elettrico per generare un onda quadra: ti calcoli i valori di resistenze e condensatori per avere un tempo TON di 2 mS e un tempo TOFF di 20 mS così risolvi, se c'è quel tuo amico che si intende di elettronica non avrà difficoltà deve solo ricopiare lo schema che stà sul data sheet

MITICO
stasera incastro il fratellastro (spero).
grazie

crypto 31 ottobre 07 22:54

http://www.baronerosso.it/Articolo30.html

qui c'e' lo schema per utilizzare un 555

secondo me basterebbe un circuito che in sequenza alimenti le tre fasi del motore.

in base all'elica si regola la velocita' massima ed e' sempre quella per quella configurazione di aereo.

non ho sicuramente tempo di progettarlo e poi di provarlo, ma partirei con un 4017 accoppiato con un 555, un circuito che una volta alimentato parte progressivamente in modo da avviare il motore fino ad una frequenza massima regolabile con un trimmer.

l'avviamento progressivo si ottiene con una resistenza e un condensatore sull'ingresso del trigger del 555, mentre il condensatore si carica la frequenza di oscillazione aumenta.

pero', anche se mastico abbastanza l'elettronica, di regolatori brushless non ne ho mai fatto uno e quindi aspetto commenti da IVAN.

i brushless dentro ai cd o nei hdd hanno il proprio regolatore, controllato da microprocessore, quindi anche li' non si scappa.

gattodistrada 01 novembre 07 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
http://www.baronerosso.it/Articolo30.html

qui c'e' lo schema per utilizzare un 555

secondo me basterebbe un circuito che in sequenza alimenti le tre fasi del motore.

in base all'elica si regola la velocita' massima ed e' sempre quella per quella configurazione di aereo.

non ho sicuramente tempo di progettarlo e poi di provarlo, ma partirei con un 4017 accoppiato con un 555, un circuito che una volta alimentato parte progressivamente in modo da avviare il motore fino ad una frequenza massima regolabile con un trimmer.

l'avviamento progressivo si ottiene con una resistenza e un condensatore sull'ingresso del trigger del 555, mentre il condensatore si carica la frequenza di oscillazione aumenta.

pero', anche se mastico abbastanza l'elettronica, di regolatori brushless non ne ho mai fatto uno e quindi aspetto commenti da IVAN.

i brushless dentro ai cd o nei hdd hanno il proprio regolatore, controllato da microprocessore, quindi anche li' non si scappa.

i regolatori elelttronici per brushless hanno dei mosfet di potenza, non credo che il 4017 sia in grado di alimentarlo, conviene sicuramente comprare un regolatore commerciale ed eventualmente attivarlo con il 555.. inoltre mettendo un trim sul 555 dovresti anche riuscire a regolarne il funzionamento entro dei limiti per ottimizzarne gli assorbimenti. e quindi la durata..

crypto 01 novembre 07 23:32

il 4017 serve solo per fare la sequenza delle fasi, i mosfet di potenza ci vogliono sempre e comunque.

da un 4017 ci tiri fuori 8-10mA al massimo, ogni uscita, ci accendi un led standard.

per i regolatori standard, ci si aveva pensato.... ma vanno a 3V?


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