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24 maggio 07, 13:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
| facciamo il primo motore
salve a tutti, leggendo questa sezione mi sono molto interessato del funzionamento dei motori e di come si possa "giocarci" sopra cambiando le caratteristiche. Ora vi pongo alcune domande, che potrebbero sembrare stupide o banali... spero non troppo. Possiedo un motore burhless outrunner che utilizzo su di un elicottero; non ricordo il numero di denti dello statore ne altro (ma per il momento non é importante...) Ha una rotazione di 3200kv e un range di volt da 6 a 18v. (momentaneamente é alimentato con 3 lipo da 2200 20C) . Sfortunatamente noto che sebbene i giri siano abbastanza alti appena é un po' sotto sforzo cala di potenza con brutte conseguenze per il mio volo <_< Ho deciso quindi di riavvolgerlo, magari diminuendo i giri ma aumentando il rendimento. a tal proposito vi chiedo: - se aumento le spire d'avvolgimento, i giri del motore diminuiscono, ma la potenza aumenta? o rimane invariata?? - se riuscissi, sarebbe un bene aumentare il diametro del cavo di rame o sarebbe meglio più fine? - quale configurazione é migliore? alfa o delta? ed infine, venendo alla parte sui magneti: - sono intenzionato a cambiare i magneti per metterne di migliori, però sul sito supermagnete.de noto che vendono i magneti di varie dimensioni ma tutti uguali. Ora scusate la mia ignoranza in materia, ma quali sono i positivi e quali i negativi? cioé, se ordino un tot di magneti, ad esempio 10, come faccio a sistemarli sul motore in modo d'avere NSNSNSNSNS? in poche parole come li riconosco? - aprendo un campanellino ho notato che é "pieno di magneti" nel senso che sono sistemati in modo che tra uno e l'altro non ci sia nemmeno un piccolo spazio, andando a coprire tutta l'area della campana. Mentre in questo motore, tra un magnete e l'altro c'é uno spazio uguale alla largezza del magnete stesso... se dovessi aumentare e riempire tutto lo spazio di magneti cosa ne ottengo?? Vi dico questo perché il mio yeti 30 plus heli non riesce proprio a fare partire il dato motore, chiedendo sul forum mi fu detto che il regolatore non sentiva le fasi del motore, mentre provando sul campanellino o su tutti gli inrunner questi problemi non ci sono... Vedendo la differenza di magneti mettevo in relazione il problema con la carenza di magneti... ma forse mi sbaglio.. Per il momento mi fermo con le domande, presto ve ne farò altro.... Grazie a tutti |
24 maggio 07, 23:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
Oppure se ti piace "giocare", come piace a me... | |
25 maggio 07, 09:25 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao... come di diceva ermete, non pretendere di migliorare qualcosa stravolgendo tutto il motore! Io ti consiglio di iniziare a giocare con un cd-rom, così se fai danni non butti un motore funzionante. Per il motore che hai, ti consiglio di rifare solo l'avvolgimento, facendo più spire otterrai di abbassare il Kv e poterlo usare con eliche più grandi, oppure usare le eliche che usi ora ma abbassando gli assorbimenti. consulta il sito http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html e verifica il tipo di avvolgimento da fare in base al numero di poli di statore e magneti.... in oltre, spendi un po di tempo per leggerti i vecchi messaggi su questo forum, scoprirai che tutte le domande che ti poni hanno già avuto risposta......... Ciaooooooo ps. i magneti hanno 2 facce N e S dipende da come li giri, capisci se hanno lo stesso verso dal fatto che si respingono o se si attraggono..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
25 maggio 07, 09:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
| Citazione:
Grazie, sisi ho letto i post e ora ho qualche idea più chiara... nei prossimi giorni provo. Mi manca solo una risposta... se aumento il numero di magneti cosa cambia??? | |
25 maggio 07, 10:10 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
sei andato a controllare su: http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html ogni statore con il suo avvolgimento funziona con un dato numero di magneti
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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