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622090 25 ottobre 15 23:44

Riavvolgimento motori
 
Ciao
ho riavvolto alcuni motori bruciati 14 poli 12 denti utilizzando i dati dedotti da Drive Calc. con buoni risultati. Quanto meno allineati con le previsioni di Drive Calc.
Configurazione a DELTA
SCHEMA: AabBCcaABbcC
Solo uno pur funzionando regolarmente mi da una potenza ridicola, essendo un 3536 mi aspettavo un 35 - 40 Amp. mentre ne da solo una dozzina. Escludo errori di avvolgimento perché l'ho riaperto e controllato ed era avvolto giusto. Chiedo a chi è più esperto di me se ha un suggerimento. Grazie. Per completezza allego la pagina di Drive Calc.

622090 27 ottobre 15 17:07

Su, su non siate timidi!!


Aggiungo una domanda su Drive Calc a cui non ho trovato risposta nel manuale:
Se simulo di usare un solo filo da 0,60 mi vengono 16 spire divise in 7-6-3 che ho interpretato primo strato 7 secondo 6 terzo 3
Se simulo di usare due fili mi vengono 8 spire e fin qui è chiaro ma poi mi dice Wires per layer sempre 7-6-3 e qui mi perdo. Qualcuno sa darmi una spiegazione. Grazie
Claudio

622090 03 dicembre 20 15:56

1 Allegato/i
Ciao. Riapro questo mio post sperando di aver più fortuna questa volta.
Ho un Hacker A30 28S mai montato che non ha mai funzionato correttamente. Il difetto è chiaramente visibile nel video allegato. Essendo senza garanzia ho provato con il fai da te.

Ovviamente ho provato diversi ESC ma non cambiava niente.

Ho pensato che si trattasse di un corto su qualche spira e l'ho svolto e riavvolto due volte, con fili diversi. Ha continuato allo stesso modo, stesso difetto

Ho pensato che ci fosse un magnete montato al contrario ma li ho controllati con un magnetino esterno e risultano montati a dovere ( +-+-+-+-+- ecc.)

L'anomalia che ho notato era anche un assorbimento stratosferico, doppio e anche triplo di quello che ci si può aspettare da quel motore

Adesso ho finito le frecce e chiedo se qualcuno ha un suggerimento.
Grazie
Claudio

Archi 03 dicembre 20 18:14

A giudicare da come si muovono i fili quando lo avvii, il motore prende delle botte pazzesche di corrente.


Visto che i magneti sono a posto , l'unica possibilità che rimane è una perdita di isolamento o un errore nella connessione interna delle fasi.


Tieni conto che lo smalto dei fili è sì robusto, ma non più di tanto.
E' perfettamente possibile che nel riavvolgerlo intorno ai lamierini, l'isolamento si sia scheggiato mandando a pallino tutto il tuo lavoro.



L'unico modo che hai per verificarlo è cercare qualcuno che ti presti un impedenzimetro e misurare l'impedenza tra le varie fasi.


Ciao.

622090 03 dicembre 20 21:38

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare quello strumento. Però non credo che il problema sia nell'isolamento: possibile che il difetto lo facesse da nuovo, il difetto è rimasto identico riavvolgendolo e poi rimanesse ancora riavvolgendo di nuovo. Per essere più chiari 3 avvolgimenti con lo stesso difetto? Mi sembra improbabile

Claudio

milan 03 dicembre 20 22:53

Ciao, ho visto solo adesso tutti i tuoi post (2015 compresi), ho paura che i tuoi avvolgimenti non siano corretti, con 14 poli e 12 espansioni polari mi risultano questi avvolgimenti :

Aa cC Bb aA Cc bB

Oppure aumentando le spire e la sezione :

A-b-C-a-B-c

Seguendo questi schemi i miei motori hanno sempre funzionato a dovere.

Quello che indichi è per 10 poli e 12 espansioni polari.


Umberto

622090 03 dicembre 20 23:43

Forse ho sbagliato a collegarmi a un mio post del 2015 e a non aprirne uno nuovo. Quel motore è ormai finito nel dimenticatoio quindi non so che avvolgimenti ho fatto.
Però normalmente faccio questo:
Configurazione a DELTA
SCHEMA: aACcbBAacCBb.
Anche io non ho avuto problemi finora.
Ringrazio per la risposta ma ripeto che il motore già da nuovo era difettoso e che il difetto è rimasto anche dopo due riavvolgimenti
Claudio

milan 04 dicembre 20 03:32

Se gli avvolgimenti sono corretti allora potrebbe essere uno spigolo dello statore non isolato che ha inciso tutte le volte il filo dell'avvolgimento.
Controlla con un tester in hom se i capi degli avvolgimenti hanno continuità con i lamerini c'è corto.

Bisogna preparare lo statore eliminando gli spigoli e ripristinare la vernice isolante con scrupolo.


Umberto

Clabe 04 dicembre 20 07:59

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 4760656)
Su, su non siate timidi!!


Aggiungo una domanda su Drive Calc a cui non ho trovato risposta nel manuale:
Se simulo di usare un solo filo da 0,60 mi vengono 16 spire divise in 7-6-3 che ho interpretato primo strato 7 secondo 6 terzo 3
Se simulo di usare due fili mi vengono 8 spire e fin qui è chiaro ma poi mi dice Wires per layer sempre 7-6-3 e qui mi perdo. Qualcuno sa darmi una spiegazione. Grazie
Claudio

Che significa? Io ho avvolto diversi motori e provato diversi tipi di avvolgimento ma una cosa é certa: tutte le fasi vanno avvolte allo stesso modo e per lo stesso senso (invertire il senso significa invertire la polaritá della fase!).
L'avvolgimento cambia molto a seconda dei magneti esterni.
Se lo statore é a 12 poli ed esternamente hai 14 calamite, puoi fare avvolgimenti tipo Torcman (molto semplicie fase A avvolge ore 12 e 6, Fase B avvolge ore 2 e 8, Fase C avvolge ore 4 e 10) o tipo Axi (Fase A avvolge ore 1 orario e 2 antiorario poi passa sotto e fa ore 7 orario e 8 antiorario e cosi via...). Se esternamente i magneti sono 16 (ma nei motori commerciali é quasi impossibile) l'avvolgimento delle fasi é a croce (Fase avvolge ore 12/3/6/9, fase B avvolge ore 1/4/7/10, fase C avvolge ore 2/5/8/11). Le tipologie di avvolgimento non sono compatibili tra loro e non devi mai sbagliare il senso di avvolgimento altrimenti non gira.
Claudio

milan 04 dicembre 20 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5211626)
Che significa? Io ho avvolto diversi motori e provato diversi tipi di avvolgimento ma una cosa é certa: tutte le fasi vanno avvolte allo stesso modo e per lo stesso senso (invertire il senso significa invertire la polaritá della fase!).
L'avvolgimento cambia molto a seconda dei magneti esterni.
Se lo statore é a 12 poli ed esternamente hai 14 calamite, puoi fare avvolgimenti tipo Torcman (molto semplicie fase A avvolge ore 12 e 6, Fase B avvolge ore 2 e 8, Fase C avvolge ore 4 e 10) o tipo Axi (Fase A avvolge ore 1 orario e 2 antiorario poi passa sotto e fa ore 7 orario e 8 antiorario e cosi via...). Se esternamente i magneti sono 16 (ma nei motori commerciali é quasi impossibile) l'avvolgimento delle fasi é a croce (Fase avvolge ore 12/3/6/9, fase B avvolge ore 1/4/7/10, fase C avvolge ore 2/5/8/11). Le tipologie di avvolgimento non sono compatibili tra loro e non devi mai sbagliare il senso di avvolgimento altrimenti non gira.
Claudio


Il consiglio è di rileggere le contraddizioni e scrivere un messaggio che sia comprensibile; quelli che chiami poli sono le espansioni polari e invece dei magneti devi indicare i poli, anche perchè in alcuni motori vi sono magneti affiancati con la stessa polarità .


Umberto


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