![]() |
AIUTO!!! nn vola dritto.. salve ho comprato un edge 540t 60" demonstator...della extreme flight ed oggi ho fatto il collaudo.........vola storto cioè tende ad andare a destra...nn tanto ma poco alla volta gira sulla destra...per andare dritto devo trimmarlo di 6-7 tacche sulla sinistra radio futaba 8 fg super..ma dev'essere qualcos'altro lo vedo che va storto....cioè nn come dovrebbe....ho misurato tutto...come si fa sempre le ali posteriori sono perpendicolari quelle anteriori le distanze ecc ecc..come vi allego le foto...scusate se sono in rar. ma riesco ad impostarle solamente cosi.. se avete un idea aiutatemi per favore...o qualche consiglio qualsiasi cosa purché riesco ad risolvere il problema http://www.baronerosso.it/forum/atta...90709800070980 |
sms il metro e x farvi vedere come ho preso le misure ma lo solo appoggiato nn fatte riferimento hai numeri...ma vi assicuro che e a millimetro ho appena ricontrollato il tutto.......uff che snervante la cosa... |
Per darti qualche idea: Hai controllato non ci siano svergolature delle ali oppure degli alettoni? Stesso discorso per i piani di coda. Lo ha bilanciato ANCHE longitudinalmente? A volte le ali non pesano uguali e/o i componenti installati non sono omogeneamente distribuiti. Sei certo che i semipiani dell'elevatore si alzino o si abbassino in modo simmetrico? PS: dalle foto la deriva è certamente svergolata, con il Phon ed un pò di calore denendola in posizione la raddrizzi. |
si, la deriva non è molto dritta;:angry: Dalla prima foto mi pare di vedere parecchia negativa all'estremità dell'alettone dx;:angry::angry: |
sms ciao rosnik e ciao carletttta e grazie x avermi risposto.. allora x le svergolature mi pare di no...mi basta guardarle x trasversale giusto?? o esiste una tecnica specifica??? e per i piani di coda nn so come si fa anno,anno solo un servo x esso perciò penso che si muovono già dritti.... mentre x bilanciarlo longitudinalmente nn ho idea come si faccia....hai un consiglio??? si avete ragione ora lo notato anch'io....stasera provo fare con il phon poi vi scrivo....in tanto aspetto i vostri suggerimenti x quello che vi ho chiesto...e ancora grazie per l'aiuto... |
Da verificare...la riga gialla l'ho tracciata allineata ai pianetti https://lh4.googleusercontent.com/-e...no/Cattura.JPG |
Non ho guardato tutte le foto ma si vede che ci sono dei piccoli disallineamenti, che tra l'altro ha già evidenziato anche Carletta. Però non sono gran roba, sono disallineamenti che si palesano solo in un volo di precisione. Cerca di essere più preciso nel descrivere il problema. Hai già escluso che sia un problema di incidenze di motore? Hai provato che il modello vada dritto o storto in picchiata senza motore? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Fosse mio prima, verificheri incidenze e calttamento motore, e disassamento dello stesso. Raddrizzerei per bene tutto, e come ho scritto bilancerei longitudinalmente, (nelle figure ad alta incidenza conta molto). Per bilanciarlo longitudinalmente, basta un ditino sotto la deriva e con l'aiuto di un amico che tenga il modello per l'elica vedere se lo stesso cade decisamente a destra oppure a sinistra. solitamente 5 o 10gr bastano. Poi tornerei in volo per valutare cosa fare. |
sms rinovo il ringraziamento a tutti voi per il supporto che mi date...che mi da la speranza di sistemarlo....e chiedo scusa se vi scrivo con l'attesa lunga,ma in questi giorni sono molto indaffarato.. dunque carletttta ho visto la tua foto con la riga......sprezzo molto per la specifica..............ma ATTENZIONE!!!!!!!!! guardare con maggiore attenzione...io ora sto usando un monitor grande....e se ampliate la foto noterete che la linea nn e esattamente in perpendicolare alla deriva...............infatti se la linea la inclinate leggermente sinistra noterete che e parallela ale ali.. io nn riesco a fare la linea...carletttta che programma hai usato paint???? comunque appena ho un po di tempo ricontrollo il tutto poi vi riscrivo e vi faccio sapere se ho trovato qualcosa di anomalo....e poi domenica eseguo il consiglio di minestrone...ha si comunque ho notato la deriva leggermente storta......ora provo raddrizzarla con phon come consigliato da carletttta... |
Citazione:
Cmq...il modello rolla a dx da solo o cosa? Xè potrebbe essere un problema di bilanciamento, di svergolature, di inclinazione motore...cosa hai trimmato?? Alettoni o direzionale? |
sms ok carletttta ora ho capito allora va bene....ho capito che tanto buono nn e come marca...tutti parlano bene x la sua precisione....buuu...dategli accurati.....buuu.....e lo paghi salato x..........x cosa??????? se poi devo star raddrizzare le ali gli alettoni la deriva......ma nn e meglio che me lo costruisco da solo????insomma!!! la fms in epo volava meglio te lo giuro carletttta...... ed e una marca molto scadente.. ok dai nn importa andiamo avanti sono molto deluso avevo bisogno di sfogarmi!!:rolleyes::rolleyes: forse ho trovato il problema...alettone dx nn lineare in estremità di essa tende andar in su..quella sx e dritta ma quella dx da destra a sinistra parte dritto poi tende andar in su...prova vedere bene dalla foto...ora....come la piego senza fa danni????uno ho appena fatto con la deriva...ho fatto come hai detto tu...con il phon ho scaldato la deriva e piano piano ho provato a piegarla.....ho sentito krack......rotto un pz zio bonino!!! e mo?????devo tagliare un pz di pellicola e incollare il pz. niente phon nn ho capito bene il tuo metodo...mi sa che quando troverò qualcuno al campo dovrò farmi aiutare da loro!!! allora...i trim sono a 0 perché ho messo già tutto allineato e già perfetto cosi.. e gira a dx e basta..e x farlo andar dritto ho solamente trimmato gli alettoni e basta http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1479231704 |
Temo Eros, il tuo modus operandi vada rivisto. Prima di montare il modello, tutto va raddrizzato, e le superfici mobili vanno raddrizzate prima di essere incernierate. Ora tu mi chiederai: perchè non li vendono già dritti?:D Devi considerare che il termo retraibile si dilata o si restringe in base alla temperatura (lo dice il nome stesso), se un container con dentro anche il modello che poi tu acquisterai, gira per il mondo per un mese o due; sai quanti sbalzi termici pure importanti dovrà subire? Ecco perchè il il 90% dei modelli soffrono in modo più o meno importante o evidente di questo problema. La qualità del prodotto che hai acquistato, credimi, è al TOP relativo al prezzo. Alcuni costruttori, esempio non a caso, 3DHS, non a caso nelle istruzioni, consigliano di raddrizzare il tutto prima. |
Dalla foto postata, l'alettone è certanente ad elica, come lo era un pò la deriva. Se mi consenti ti dò qualche suggerimento su come radrizzare le superfici mobili. Prima di tutto ci vuole delicatezza, se ti fai aiutare da un amico durante il lavoro è meglio. Ti serve un tubo ( io uso del carbonio diametro 8mm) , Visto che le cerniere sono già montate, non puoi usare un piano dove appoggiarti per raddrizzare, ma devi fare tutto .... in aria. In pratica chiedi al tuo amico di posizionare tenendolo con le mani il tubo sul bordo di uscita dell'alettone, nel tuo caso hai lalettone destro che và verso l'alto sul terminale. Quindi posizionerai il tubo sopra; delicatamente torci l'alettone in modo da raddrizzarlo, noterai il crearsi sulla copertura di alcune spieghettature, in quei punti dovrai con giudizio e cautela, scaldare. Se il tuo amico tiene in posizione il tutto mente si raffredda vedrai che si raddrizza. Non sò se sono riuscito a spiegarti, ma credimi, è più facile a farsi che a scriverlo. In merito alla bontà di FMS, concordo. Ma davvero vuoi paragonarlo ad un EPO?:rolleyes: |
sms mi sa che hai ragione rosnik...... nn ho controllato perché sono andato a colpo sicuro..in fiducia...heeeeeee quanti errori si fanno nella vita...... credimi nn avevo mai pensato al punto di vista dei camion.....e nn stento a crederti... ok ok ho capito ora vediamo se riesco a sistemarlo.. e x i consigli sono i ben venuti,anzi ti sono grato... si ti sei spiegato alla perfezione...ok devo solamente trovare uno che mi aiuti per fare tutto ciò... no no nn e mia intenzione di sminuire con fms..e che avevo le scottale girate e sai com'è............... ok perfetto appena trovo qualcuno lo faccio e poi vi riscrivo x dirvi come andata... gentili come sempre!!!!! |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
sms mmm..mi pare buono come metodo...grazie x il consiglio carletttta...lo farò sicuramente... |
quoto quanto detto nelle righe precedenti...questi cntinati e raro che arrivino dritti....come e raro che lo restino...in quanto se prendono sole o caldo ecc...si storcono un po...x cui lo devi tener un po sott'occhio...e all occorrenza storci e scalda come ti han detto...mi e capitato con vari extreme flight....con sebart....nessuno è immune :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
sms Ok allora intanto che vado a prendere una siringa..( immagino da chiedere con un ago più fino possibile giusto???ho l'opposto?? ) ho fato una prova...avevo dei tubi in carbonio molto resistenti dei vecchi alianti e ho fissato con delle piccole morse come si vede dalle foto...ma scusate cosi nn si raddrizza..io devo proprio storcere l'alettone e come faccio??? Qui io mi trovo proprio impacciato...avete qualche consiglio??? Nn so come spiegarvi...mettendo i tubi l'alettone e già dritto..ma se gli togli vedi che l'estremità esterna di esso tende andar in su...ha si ho appena notato che lo stesso problema e lo stesso con alettone sx..ma la sua estremità esterna invece va in giù..........e si che gira sulla destra...mi e difficile spiegarvelo..ma se guardate bene la precedente foto e lo ingrandite capirete meglio... http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1479368401 |
sms :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl scusate x il disegno ma nn sapevo come farvi capire....ma chi sa se capite anche cosi..:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:ico n_rofl:icon_rofl. e che vado di fretta ed e sempre poco tempo...spero che riuscite ad intuire quello che vi volevo dire.... |
Citazione:
|
Citazione:
pensavo alla procedura saggiamente suggeritati con acqua calda. Ma siamo certi valga anche per strutture già ricoperte in termoretraibile? Temo che se buttiamo acqua in una struttura chiusa, poi non potrà certo asciugarsi più. Diversamente, usare acqua calda, distrubuendola dove serve sul termoretraibile all'esterno, in modo da scaldare solo alcune zone dove serve, potrebbe pure funzionare a dovere. Sbaglio?:blink: |
Mi pare che sta cosa dell acqua calda...fosse riferita ai modelli un po piu datati e ricoperti in legno/obeche...con questi centinati e ricoperti in oracover come gia detto via di ferro e un paio di mani che ti aiutino un po a storcere la parte mobile e hai finito in pochi minuti...se puoi fatti dare una mano da qualcuno piu pratico onde evitare di rovinare anche il rivestimento/livrea..... |
Citazione:
Citazione:
- struttura svergola, ovvero legno...e se nn lo bagni, non lo tiri più dritto - rivestimento tirato male, in questo caso va ristirato tutto con attenzione Io ho provato con successo a bagnare e drizzare strutture centinate e il metodo funziona molto bene; Vero che nn erano ancora rivestite in chinacover... Cmq una prova con la siringa la farei, anche xè nn ha controindicazioni; l'importante e bucare con l'ago dove c'è "ciccia" in modo da nn "squarciare" il rivestimento; |
Citazione:
Dico ció solo xké vorrei evitare che facesse qualche danno dall uso improprio del metodo.... |
ma il certificato di controllo incidenze c'è ? cosa c?e scritto ? cmq. per raddrizzare un ala o un alettone non c'è problema ..... un pò di vapore caldo e subito in forma per un paio di giorni e fine della faccenda ! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002