BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Quanti ampere ci vogliono..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/279865-quanti-ampere-ci-vogliono.html)

f.alberto 21 marzo 13 22:45

Quanti ampere ci vogliono.....

credo sia una domanda ricorrente e visto che ci sono diverse scuole di pensiero volevo fare un pò di chiarezza(a me stesso)di seguito la risposta di un costruttore di servocomandi,
modello da 2.20, servocomandi 5 da 20 kg e uno da 6 kg

Volo 3D leggero vanno bene 8A, per volo 3D pesante e meglio metterne uno da 15A

penso che la risposta sia utile per molti.

Freestyle ste 29 marzo 13 10:09

se posso darti un consiglio....stai comunque su un'alimentazione di 15ampere e stai sicuro....ce chi dice che 10 siano più che sufficienti...ma tanto avere un piccolo margine in più non fa mai male....anche perchè con queste 2,4....ti basta un minimo calo di tensione per far perdere segnale alla rx.........

carletttta 29 marzo 13 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da Freestyle ste (Messaggio 3713816)
se posso darti un consiglio....stai comunque su un'alimentazione di 15ampere e stai sicuro....ce chi dice che 10 siano più che sufficienti...ma tanto avere un piccolo margine in più non fa mai male....anche perchè con queste 2,4....ti basta un minimo calo di tensione per far perdere segnale alla rx.........

Assolutamente QUOTATO!!!!
A quanti Volt lavorano i servi?? Ovvero...occhio anche alle lipo!!!
Con gli A è meglio abbondare cmq!! Sia per le lipo che per gli interruttori!!
Ti racconto 2 esperienze fresche fresche...
- 2 Savox 2270, 32Kg a 7,4V, senza squadrette, solo movimenti rapidi per testarli; Collegati alla RX e alimentati con un bec da 3A, 6V....si muovono a scatti e in maniera del tutto "innaturale"....alimento il tutto con lipo diretta, OK
- sul mio nuovo Extra, 6 servi da 32Kg, 2 da 46Kg e 1 da 7Kg, tutto a 7,4....2 voli da Pensionato (motore in rodaggio...) consumato 650mAh a pacco lipo!!!! Ho stimato che con i 2 pacchi 2s 3700 che lo alimentano posso fare 3 voli 3D sicuri...per il 4° meglio controllare a quanti volt sono le lipo!! Con 2 "voli" erano a 8V....

alexlanni 02 aprile 13 13:38

Ti consiglio di eseguire una prova a banco con un battery logger tra BEC e batteria.

Sul mio extra 300 78", servi Hitech a 7,4 Volt, la prova a "secco", ovvero le parti mobili tutte collegate ai relativi servi, risultavano 3,5 A di assorbimento. Il che è tanto! Se consideri poi l'impatto dell'aria sulle parti mobili, la corrente necessaria sarà "almeno" il doppio, sottolineo almeno!

Una prova utile sarebbe lasciare il logger gollegato mentre si fa una sessione di volo. Con i grafici si riuscirà a capire bene ogni quanti voli è necessario rinfrescare il pacco batterie.

Ti consiglio un BEC da 15/20 A

dexy83 02 aprile 13 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 3719940)
Ti consiglio di eseguire una prova a banco con un battery logger tra BEC e batteria.

Sul mio extra 300 78", servi Hitech a 7,4 Volt, la prova a "secco", ovvero le parti mobili tutte collegate ai relativi servi, risultavano 3,5 A di assorbimento. Il che è tanto! Se consideri poi l'impatto dell'aria sulle parti mobili, la corrente necessaria sarà "almeno" il doppio, sottolineo almeno!

Una prova utile sarebbe lasciare il logger gollegato mentre si fa una sessione di volo. Con i grafici si riuscirà a capire bene ogni quanti voli è necessario rinfrescare il pacco batterie.

Ti consiglio un BEC da 15/20 A

ok, sono d'accordo sul fatto di abbondare con gli ampere per avere più margine di sicurezza, ma mi potete consigliare su qualche centralina o bec da 15/20 A che non sia un salasso per il mio portafoglio?

Freestyle ste 03 aprile 13 11:19

io direi...o su jeti max bec2....che dovrebbe avere sui 20 ampere se non ricordo male....oppure un double energy di alewings....il jeti se non ricordo male viene intorno ai 60\70euro...alewings qualcosa in più...ma ho ricordo aveva anche potenze superiori...

alexlanni 03 aprile 13 12:17

Un pochino di più di 50 Euro per questa!

ElyQ - Voltage Regulator

Io la uso su un maxi 2x2 e su un elettrico da 1.6m! Mi ci trovo benissimo! La puoi usare anche per i servi a 7.4. Ha 20 A di limite.

dexy83 03 aprile 13 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da alexlanni (Messaggio 3721726)
Un pochino di più di 50 Euro per questa!

ElyQ - Voltage Regulator

Io la uso su un maxi 2x2 e su un elettrico da 1.6m! Mi ci trovo benissimo! La puoi usare anche per i servi a 7.4. Ha 20 A di limite.

bello!!! ma la scheda dice che sopporta spunti da 10 a 100 A, secondo te può essere vero?

alexlanni 03 aprile 13 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 3721829)
bello!!! ma la scheda dice che sopporta spunti da 10 a 100 A, secondo te può essere vero?

A 100A non saprei come arrivarci!! :D Forse la scheda si riferisce alle caratteristiche dell'hardware piuttosto che al contesto di funzionamento...

Ti ripeto, ne ho usate due sugli ultimi due modelli e mi sono trovato benissimo... Aspettiamo anche altri consigli, magari prenderò nota anche io ;-)

GiorgioTNT 03 aprile 13 18:14

fino al 2.2 ....emcotec dual batt 5.9-7.2 v o in alternativa Jeti max bec 2

http://www.rc-electronic.com/images/.../A11052_01.jpg

http://www.electricwingman.com/img/p...1_9_6_2009.jpg

f.alberto 03 aprile 13 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 3722328)
fino al 2.2 ....emcotec dual batt 5.9-7.2 v o in alternativa Jeti max bec 2

http://www.rc-electronic.com/images/.../A11052_01.jpg

http://www.electricwingman.com/img/p...1_9_6_2009.jpg

ok che il mio inglese non è il massimo:

Operating voltage range: 4.8V to 12V
Nominal input voltage: 6.0V to 8.4V
Output voltage: 5.5V or 5.9V per sliding switch selectable
Quiescent current (turned off): <1µA per battery
Quiescent current (turned on): Approx. 90mA in total (LED on)
Max. continuous current @ 5.9V (15 minutes for LiPo batteries): 4A
Max. peak current @ 5.9V (10 seconds for LiPo batteries): 10A
Max. peak current (20ms): 25A
Drop out losses @ 2A: 0.4V
Ripple 0,1A / 8A: Approx. 200mV
Max. power dissipation: 8W

correggetemi se sbaglio ma mi sembra che le caratteristiche all'incirca dicono
4A continui
10A per 10 secondi
25A per 20millesimi di secondo
:blink::blink::blink::blink:

f.alberto 03 aprile 13 18:51

il max bec jeti invece 12A continui e 20a di picco

GiorgioTNT 03 aprile 13 20:47

Lo uso da anni sul 2.2 mai avuto problemi la telemetria mi da cadute i tensione di 0.2 v nelle manovre più violente .... Quindi da 7.2v a 7.0v ... Ma se ti sentì più sicuro usa la jeti

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

RAMIREZ76 03 aprile 13 22:24

col maxi bec sei in una botte di ferro.. con l'altro sei al limite specie se hai un un assorbimento "anomalo" dovuto a qualsiasi motivo

carletttta 03 aprile 13 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3722697)
col maxi bec sei in una botte di ferro.. con l'altro sei al limite specie se hai un un assorbimento "anomalo" dovuto a qualsiasi motivo

Compreso lo strizza chiappe?????

GiorgioTNT 03 aprile 13 23:22

1 Allegato/i
Se usi il Max bec ti consiglio di comperare anche questo cavetto ....... Il motivo è inutile che lo specifichi . Allegato 267271

RAMIREZ76 03 aprile 13 23:26

Proprio non ti piace da anni eh:)

carletttta 04 aprile 13 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3722826)

Non capisco, ma non è una novità !

Freestyle ste 04 aprile 13 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3722783)
Compreso lo strizza chiappe?????

Quella è sempre inclusa nel prezzo:) no strizza...non party hihihihi:icon_rofl

RAMIREZ76 04 aprile 13 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3722934)
Non capisco, ma non è una novità !

No parlavo con Giorgio3 meglio che One.. A Lui il maxi bec non ci piace:D

carletttta 04 aprile 13 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3723167)
No parlavo con Giorgio3 meglio che One.. A Lui il maxi bec non ci piace:D

Uno che è mezzo pistone e gira con 3 cilindri, è quanto meno strano!!!

GiorgioTNT 04 aprile 13 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3722826)

non è vero infatti l'edge 540 da 2.2 monta un jeti max bec 2d ....... è un dual batt ma ha un uscita sola ed è ottimizzata per rx Jeti ( attacco mpx ) se lo vuoi usare su rx con spinette Jr Futaba devi comperare o farti il cavetto che ho postato ...... ovviamente 12 amp continui non possono passare su una sola spinetta Jr con cavetto da 0.5mm visto che dal bec escono cavi da 1.5 mm ......

http://www.baronerosso.it/forum/atta...537.539469.jpg

http://www.modellsport.ch/editor/ima.../j-mb2-d_l.jpg

imperatore82. 04 aprile 13 20:06

Scusate l'intromissione al post ma visto lo scarso risultato ottenuto in radiocomandi provo qui visto che tutto sommato ci stò anche un pò dentro.Dopo,aver comperato una nuova rx optima7 e averla insatallata sul modello sono andato in volo però mentre a terra,durante i collaudi pre volo era tutto ok non appena staccato dal suolo ogni volta che toccavo due o tre servi contemporaneamente il modulo tx emetteva dei bep che smettevano subito appena finivo di muovere i servi.Personalmente credo che sia l'avviso di batteria scarica però la cosa strana è che alimento la ricevente e i servi con una bec esterno quello turningy da 8A con 15 di picco a sua volta alimentato da una batteria 2s che era carichissima.Tutti servi(6) sono da 14kg anche per il peso del modello è di neanche 6kg i servi sono i turnigy1267hv che io alimento a 6v,secondo voi è sbagliata la mia analisi?Se è quello come la risolvo o posso volarci anche cosi?

GiorgioTNT 04 aprile 13 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3724178)
Scusate l'intromissione al post ma visto lo scarso risultato ottenuto in radiocomandi provo qui visto che tutto sommato ci stò anche un pò dentro.Dopo,aver comperato una nuova rx optima7 e averla insatallata sul modello sono andato in volo però mentre a terra,durante i collaudi pre volo era tutto ok non appena staccato dal suolo ogni volta che toccavo due o tre servi contemporaneamente il modulo tx emetteva dei bep che smettevano subito appena finivo di muovere i servi.Personalmente credo che sia l'avviso di batteria scarica però la cosa strana è che alimento la ricevente e i servi con una bec esterno quello turningy da 8A con 15 di picco a sua volta alimentato da una batteria 2s che era carichissima.Tutti servi(6) sono da 14kg anche per il peso del modello è di neanche 6kg i servi sono i turnigy1267hv che io alimento a 6v,secondo voi è sbagliata la mia analisi?Se è quello come la risolvo o posso volarci anche cosi?

È capitato anche a me con un Esc con bec...... Risultato bec difettoso non erogava gli amp di target
Cambiato Esc risolto il problema

carletttta 04 aprile 13 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3724178)

TX?? Hai la telemetria attiva???

imperatore82. 04 aprile 13 21:02

ma in realtà quel turnigy dovrebbe essere un ubec esterno di alimentazione non un esc.Ho una optic6,la telemetria me la sogno ho solo la funzione telemetrica di base che indica lo stato della batteria quando scarica o sotto una certa tensione a detta della ditta.La cosa strana è che usavo con un altra ricevente lo stesso ubec su un trainatore dove avevo 5turningy 9150mg e li non mi dava questa cosa.Poi in questo katana ho rx nuova,servi nuovi e questi bep che prima non riscontravo.Mi sà strano che muovendo all'unisono 3servi si passino gli 8amper forniti dall'ubec.

carletttta 04 aprile 13 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3724299)
ma in realtà quel turnigy dovrebbe essere un ubec esterno di alimentazione non un esc.Ho una optic6,la telemetria me la sogno ho solo la funzione telemetrica di base che indica lo stato della batteria quando scarica o sotto una certa tensione a detta della ditta.La cosa strana è che usavo con un altra ricevente lo stesso ubec su un trainatore dove avevo 5turningy 9150mg e li non mi dava questa cosa.Poi in questo katana ho rx nuova,servi nuovi e questi bep che prima non riscontravo.Mi sà strano che muovendo all'unisono 3servi si passino gli 8amper forniti dall'ubec.

Come al solito non capisco....se non hai la telemetria, come fa a suonare il TX se è "scarica" la RX????:wacko::wacko:

kira1 04 aprile 13 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3724310)
Come al solito non capisco....se non hai la telemetria, come fa a suonare il TX se è "scarica" la RX????:wacko::wacko:

Che tu al solito non capisca non è una novita'......:fiu::fiu:

carletttta 04 aprile 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da kira1 (Messaggio 3724403)
Che tu al solito non capisca non è una novita'......:fiu::fiu:

V E R O !!!!!!

imperatore82. 04 aprile 13 22:28

Ecco cosa succede a non leggere tutte le istruzioni.Questo è quello che riporta il libretto e per come ho capito va aggiornata e ri settato il modulo e forse anche la rx.

La Spectra 2.4GHz Hitec e la serie di riceventi Optima è dotata di piena capacità telemetrica (ad eccezione
delle Optima 6) e include una funzione base di avviso di basso livello di batteria.
I. Funzione base: Avviso di basso livello di batteria - per tutte le riceventi Optima
Quando la serie di riceventi Optima vengono accese, automaticamente individueranno il voltaggio della batteria e
riconosceranno se il pacco ha 4 o 5 celle NiMH/NiCd (4 celle < 5.8V < 5 celle).
Se viene usata una LiPo 2 celle, potrete personalizzare il livello di voltaggio minimo usando l’interfaccia
HPP-22.
- Quando il livello della batteria è ottimale (4 celle > 4.5V - 5 celle > 5.6V) i LED saranno illuminati in maniera normale.
- Quando la batteria è vicina all’esaurimento (4 celle < 4.5V - 5 celle < 5.6V) il LED BLU si lluminerà fisso e il LED
ROSSO lampeggerà fisso. Tre beep continui verranno emessi come allarme di basso livello dal modulo.
Quando sentirete i beep, vi consigliamo di atterrare il prima possibile.

- La funzione di avviso di basso livello della batteria serve solo come riferimento. Il livello reale potrebbe essere differente. L’effetto memoria delle batterie potrebbero interferire con la funzione, restituendo un valore sbagliato.
- Quando il sistema 2.4GHz e i servi HV vengono usati assieme, raccomandiamo vivamente di
usare batterie pienamente cariche di ampia capacità e di monitorare costantemente lo stato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002