BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   emcotec 5 magic (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/239339-emcotec-5-magic.html)

Jumpa 15 febbraio 12 19:52

Non conosco la spektrum, ma credo che i 5,9 v. vadano bene.
In questo modo fai lavorare meno la centralina: maggior differenziale tra corrente in entrata e quella in uscita= maggior lavoro per il trasformatore e maggior calore da dissipare.
A proposito: una volta montata accertati che passi aria sotto, consigliano di mettere dei pezzetti di tygon infilati sulle viti che fissano la centralina in modo da distanziarla dalla piastra radio ed ammortizzare un minimo le vibrazioni.

Le sequenze dei led (ed in contemporanea buzzer sonoro)sono in ordine di gravità:

Suono e led costante e continuato = corto circuito esterno, spegnere immediatamente l'impianto per evitare di danneggiare la centralina.

suono e led 0,5 sec. on e 0,5 sec. off continuati = batterie completamente scariche, ricaricare immediatamente le lipo per evitare di danneggiarle

suono e led 0,1 sec. on e 0,1 sec off continuati = una delle due batterie difettosa.

suono e led 0,1 sec on e 0,1 sec. off per 3 volte, poi 1 sec. on e ricomincia il ciclo = batteria 1 scarica

come sopra ma alla fine 2 volte 1 sec. on = batteria 2 scarica.

Siccome è impossibile ricordarselo, io mi ero fatto uno schemino con i significati ed lampeggi in codice linee lunghe e linee corte come nei disegni nelle istruzioni e me l'ero incollato in vista all'interno del modello, un po' come si fa con i codici alfanumerici delle bandiere sulle imbarcazioni...:P

bigpylot 15 febbraio 12 19:57

centralina emcotec

La spiegazione di jumpa è perfetta
anche io all'inizio ho perso un pò di tempo (ho anche arrostito un servo )
Tra l'altro consiglio sempre di verificare il tutto senza collegare le aste comando
Comunque la centralina se trova qualche anomalia
o una delle due batterie in avaria emette dei suoni
Quando è in programmazione il led da rosso diventa verde
La centralina è semplicissima e molto funzionale

quando si regola il doppio servo della deriva bisogna curare attenzione che nella fase di riposo i rinvii non forzino ....non devi sentire il ronzio dei servi
Stessa cosa vale per gli alettoni nella loro corsa massima sia giù che su

Nino scusami la mia spiegazione è stata poco chiara ma di fretta al momento
la migliore interpretazione è stata quella di jumpa
Anche se io non aspetto 5 secondi mi entra quasi subito in programmazione

Jumpa 15 febbraio 12 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da bigpylot (Messaggio 3041393)
La spiegazione di jumpa è perfetta
anche io all'inizio ho perso un pò di tempo (ho anche arrostito un servo )
Tra l'altro consiglio sempre di verificare il tutto senza collegare le aste comando
Comunque la centralina se trova qualche anomalia
o una delle due batterie in avaria emette dei suoni
Quando è in programmazione il led da rosso diventa verde
La centralina è semplicissima e molto funzionale

quando si regola il doppio servo della deriva bisogna curare attenzione che nella fase di riposo i rinvii non forzino ....non devi sentire il ronzio dei servi
Stessa cosa vale per gli alettoni nella loro corsa massima sia giù che su

Nino scusami la mia spiegazione è stata poco chiara ma di fretta al momento
la migliore interpretazione è stata quella di jumpa
Anche se io non aspetto 5 secondi mi entra quasi subito in programmazione

Per evitare di arrostire i servi la cosa migliore è, come hai detto tu, quella di fare le regolazioni di massima con le aste di rinvio del servo slave staccate. Poi per fare quelle di fino e verificare l'assenza di ronzii sia al centro che a fondocorsa si deve naturalmente riattaccarle.

bigpylot 15 febbraio 12 20:03

centralina emcotec

ciao jumpa volevo chiederti
il settaggio del fail safe nell'interruttore emcotec per lo spegnimento del motore
è impostato di fabbrica o mi sbaglio

Jumpa 15 febbraio 12 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da bigpylot (Messaggio 3041410)
ciao jumpa volevo chiederti
il settaggio del fail safe nell'interruttore emcotec per lo spegnimento del motore
è impostato di fabbrica o mi sbaglio

Si, ma io di solito lo disattivo. Se la radio va in fail safe faccio in modo che ci pensi la RX con il servo del gas a spegnere il motore.

RAMIREZ76 15 febbraio 12 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3041377)
Non conosco la spektrum, ma credo che i 5,9 v. vadano bene.
..

no parlavano di 6014 fasst Futaba cmq..

RAMIREZ76 15 febbraio 12 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da bigpylot (Messaggio 3041393)
..
Nino scusami la mia spiegazione è stata poco chiara ..

ma figurati Carlo.. piu sappiamo meglio è un po per tutti ;)

bigpylot 15 febbraio 12 20:32

centralina

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 3041460)
ma figurati Carlo.. piu sappiamo meglio è un po per tutti ;)

Si Nino hai ragione Anche per me è tutto nuovo
Superati i 2,20 cambia tutto

Dimenticavo ricorda di contrassegnare le spinette dei servi degli alettoni dopo la programmazione
altrimenti se li inverti rischi di bruciare i servi

RAMIREZ76 15 febbraio 12 20:53

Ok

Grazie a entrambi :)

greg89 20 febbraio 12 14:56

ma scusate.. su un 2,6, i servi che lavorano in coppia sono 4.. 2 ale sx, 2 ale dx, 2 cabra, 2 deriva.. la 5 magic gestisce solo 3 uscite doppie e 2 singole.. quindi qualcuno dei servi andrà dritto in ricevente e miscelato da radio? (presumo quelli del cabra)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002