Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
trucchetti per il 3d..

ciao raga.. apro questo post per creare una sorta di guida di accortezze o suggerimenti o tecniche di allenamento per chi vuole imparare a fare 3d .. spesso delle banalità possono aiutare ad apprendere meglio o più in fretta delle manovre..

ad esempio qualcuno qui del forum mi aveva detto che se volevo controllare il modello in hovering al rovescio per correggerlo devo muovere lo stic della deriva dal lato in cui sta puntando il muso.. perciò se il modello si sbilancia a sinistra bisogna dare direzionale a sinistra..e viceversa.

invece per imparare a dare deriva dal loto giusto quando metto il modello a coltello magari dopo un roll rapido in qualsiasi assetto sia faccio cosi : al dritto deriva in direzione opposta a dove va il modello, invece se il modello è in rovescio deriva nella stessa direzione del modello... dopo un po di tempo ho imparato l'automatismo e mi servito anche per imparare i rolling...

a voi svelare piccoli trucchi o tecniche che adoperate o avete adoperato per allenarvi ed imparere le vostre manovre..

Ultima modifica di markino : 07 dicembre 11 alle ore 17:33
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
uno dei trucchi piu usati (e magari scopro l'acqua calda), è quello di provare si al simulatore manovre nuove.. ma di farlo a velocita del simulatore "ridotte" per poi aumentarle piano piano fino alla velocità reale..per poi passare al modello vero ;)

avanti il prossimo
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
trucchetti per il 3d..

Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
uno dei trucchi piu usati (e magari scopro l'acqua calda), è quello di provare si al simulatore manovre nuove.. ma di farlo a velocita del simulatore "ridotte" per poi aumentarle piano piano fino alla velocità reale..per poi passare al modello vero ;)

avanti il prossimo
Io con troppo simulatore ho distrutto il modello.
Io penso che il simulatore vada bene solo per chi è agli inizi e deve imparare.
Poi ognuno è libero di pensare e usare quello che vuole.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Io con troppo simulatore ho distrutto il modello.
Io penso che il simulatore vada bene solo per chi è agli inizi e deve imparare.
Poi ognuno è libero di pensare e usare quello che vuole.

va bene solo per sveerginare i pollici
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
OK VA BENE .. pero trovo "azzardato" provare un "torque roll" o un "rolling harrier" basso magari subito col modello vero..e magari provare subito il lato opposto che si sa gia fare cosi... alla garibaldina...
Il simulatore SERVE a raggiungere gli "automatismi" necessari (a mio avviso).. un po come qndo impari a guidare che guardi la leva del cambio e fai attenzione a schiacciare la frizione e col tempo fai tutto in automatico...

chiaramente MAI E POI MAI un simulatore puo' essere sostitutivo del volo reale.. ma "tutore".. direi di si..

cmq il punto è un altro.. si parla di "trucchetti"... ho detto la mia.. dite la Vostra
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Ciao..
Guarda io il simulatore lo uso tutt'ora.. Magari x settimane non me lo "Cago" Poi faccio un full immersion ..Ovvio ..puo' essere magari un po' "Stufante" ma ci sono alternative .. Ovvero Volare con una musica sotto , scaricare nuovi arerei e scenari..Guardare i video su Youtube e copiare Copiare Copiare ..HEhehe ...
Pe r quanto riguardo ai trukketti.. Io l'harrier rovescio esempio L'avevo imparato facendolo frontalmente perchè vedendoselo arrivare di fronte è molto semplice ...

Gli altri trukketti gli hai appena detti tu ..
Ah ..in ultimo sempre quando fai l'harrier rovescio molte volte continuo a sventolare a colpetti la coda e la prendo come riferimento
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
invece chi mi insegna BENE il trucchetto per il torque roll????
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
invece chi mi insegna BENE il trucchetto per il torque roll????
Ciao
io quando faccio il torque roll uso solo il direzionale muovendo di pochissimo lo stick dx sx velocemente...
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 23:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
ciao grande Leo;-) grazie x la dritta.. ma quindi non usi il quota!? e indifferentemente giri a destra o sinistra parlando del modello chiaramente? grazie
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 01:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
ciao grande Leo;-) grazie x la dritta.. ma quindi non usi il quota!? e indifferentemente giri a destra o sinistra parlando del modello chiaramente? grazie
dipende dal vento. quando è calmo il quota non lo tocco, non uso gli alettoni inizia a girare da solo a sinistra e lo corrego solo con il direzionale, conta molto il bilanciamento se è ben bilanciato nel torque roll ha bisogno di pochissime correzzioni, mentre quando cè un pò di vento e tende a scappare uso anche il quota...
girando verso destra il modello fa più fatica ed ha bisogno di più correzzioni per tenerlo fermo...
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suggerimenti e trucchetti per come mettere l'oracover arvensis Aeromodellismo 15 31 marzo 13 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002