BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   problemi DLE 30 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/215732-problemi-dle-30-a.html)

toio!! 21 giugno 11 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 2647670)
l'elica fa moltissimo, nessuna di quelle che ho visto arriva alle blasonate in carbonio (per profili pale e quant'altro più che per il materiale)

cmq 19x8 è al limite limite limite se per esempio è una a pala molto larga, proverei ad alleggerirlo un po

non sono per niente d'accordo che l'elica in carbonio risulti sempre e in ogni situazione la più efficiente.
Come ti ha detto Jumpa dipende dal tipo di volo: ti cito il mio MXEG con DA50 (strepitoso motore che non ha nella potenza, per fortuna, la sua caratteristica migliore).
Volando il 3d ho cambiato la classica mejzlik 23x8 con la hawk in legno delle stesse dimensioni: un altro tiro, un altra risposta, un altro piacere nel volo.
Quanto alla 19x8 è un'elica assolutamente adatta al DL30 anche per un 3d spinto.
Se osserviamo però i filmati dei modelli di axarmodel notiamo che sul quel motore viene quasi sempre utilizzata la 19x6 (legno)

lupoNak 22 giugno 11 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2648171)
non sono per niente d'accordo che l'elica in carbonio risulti sempre e in ogni situazione la più efficiente.
Come ti ha detto Jumpa dipende dal tipo di volo: ti cito il mio MXEG con DA50 (strepitoso motore che non ha nella potenza, per fortuna, la sua caratteristica migliore).
Volando il 3d ho cambiato la classica mejzlik 23x8 con la hawk in legno delle stesse dimensioni: un altro tiro, un altra risposta, un altro piacere nel volo.
Quanto alla 19x8 è un'elica assolutamente adatta al DL30 anche per un 3d spinto.
Se osserviamo però i filmati dei modelli di axarmodel notiamo che sul quel motore viene quasi sempre utilizzata la 19x6 (legno)

Sono daccordo o avuto occasione tempo fa di provare uno Sbach da 180 di apertura alare con dl30 con canister as power con elica in legno menz sia 19-8 e 20-6 nessun problema anzi spinge anche troppo per i miei gusti, quindi il problema e sicuramente un'altro.

videowilly24 22 giugno 11 23:25

domanda ultrabanale....
ma la ghigliottina/farfalla del gas apre tutta ?
perchè se il motore dici che gira bene , non è normale che non abbia tiro...

flyale76 23 giugno 11 16:31

Scarico

Scusa una domanda ma che scarico hai montato, è quello originale dle o uno che ci monta ma non il suo originale, te lo chiedo perchè ho visto con i miei occhi un dle 30 v2 che non tirava niente con elica 20x6 menz faceva fatica ad alzare un funtana di silvestri, appunto non montava uno scarico adeguato.

gattodistrada 23 giugno 11 16:57

come giustamente di han detto i fattori possono essere tanti, anche semplicemente la versione del dle30.

ha il carburatore di lato o posteriore?
quale provenienza ha il motore?
come e' stato montato?
il serbatoio e fatto bene? le cannette?
il carburatore ha sufficente aria o e' a ridosso del parafiamma?
tipo di scarico?
il comando dell'accelleratore e' fatto bene? fa tutta la sua escursione?
lo hai carburato?
e' chiuso in una naca o ha sufficente aria per raffreddarsi agevolmente?

fradellaq 24 giugno 11 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2651389)
come giustamente di han detto i fattori possono essere tanti, anche semplicemente la versione del dle30.

ha il carburatore di lato o posteriore?
quale provenienza ha il motore?
come e' stato montato?
il serbatoio e fatto bene? le cannette?
il carburatore ha sufficente aria o e' a ridosso del parafiamma?
tipo di scarico?
il comando dell'accelleratore e' fatto bene? fa tutta la sua escursione?
lo hai carburato?
e' chiuso in una naca o ha sufficente aria per raffreddarsi agevolmente?

Gatto, sei sempre un grande. Più di così lo deve portare a Lourds :rolleyes:

GiorgioTNT 24 giugno 11 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da ciro93 (Messaggio 2647088)
Salve a tutti ho un problema sul mio DLE 30 montato su un funtana S140 con elica 19x8, cioè in realtà il motore gira benissimo il fatto è che non tira come dovrebbe e il funtana non arriva a 5 kg ora non so se è un problema di elica o semplicemente di carburazione voi che ne dite??
Ringrazio tutti in anticipo
ciaooo

si mahhhhh quanti giri fà sto motore....senza questo dato è difficile suppore qualcosa....

toio!! 24 giugno 11 18:00

bravo Giorgio.
Poi scopriamo che è del tutto normale....
"gira benissimo" ma "non tira come dovrebbe" (con la 19x8).
Non quaglia...

GiorgioTNT 24 giugno 11 20:33

supporre si scrive con le doppie gnurant !!! scusate ! :wink:

toio!! 24 giugno 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2653503)
supporre si scrive con le doppie gnurant !!! scusate ! :wink:

suvvia, si apprezza sempre il contenuto e meno la forma......(che faccina ci vorrebbe?...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026