BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   quale Mattfly 30cc a benzina? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/182714-quale-mattfly-30cc-benzina.html)

Frankopter 11 agosto 10 10:58

quale Mattfly 30cc a benzina?
 
Salve a tutti, vorrei cogliere l'occasione dell'offerta di Mattfly per prendere il primo 3D a benzina. Mi potreste consigliare un buon modello per un 30 a benzina? come esperienza allo stato attuale ho dei modelli elettrici classe 25e e 40e (hyperione e vari). Mi piacerebbe un buon farfallone senza troppe pretese.

Franky

videowilly24 11 agosto 10 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Frankopter (Messaggio 2178339)
Salve a tutti, vorrei cogliere l'occasione dell'offerta di Mattfly per prendere il primo 3D a benzina. Mi potreste consigliare un buon modello per un 30 a benzina? come esperienza allo stato attuale ho dei modelli elettrici classe 25e e 40e (hyperione e vari). Mi piacerebbe un buon farfallone senza troppe pretese.

Franky

non hai mai volato a scoppio ?
se non hai mai avuto motori a scoppio , hai almeno chi ti puo' aiutare al campo e darti delle dritte ????
tornando alla tua domanda io andrei sullo yak55m
YAK 55M 30 cc ORACOVER e CARBONIO Ap. Alare 1860 mm

scirocco64 11 agosto 10 14:04

Trova uno spazio, pulito, asciutto dove conservare i modelli.
Controlla le batterie lipo, esegui un storage.
Quando avrai provato il benzina, vorrai volare solo con quello!:rolleyes:

filipir 11 agosto 10 14:08

mx2 senza ombra di dubbio.......
GILES MX2 30 cc ORACOVER e CARBONIO Ap. Alare 1860 mm

videowilly24 11 agosto 10 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da filipir (Messaggio 2178558)

io ho l'mx2 e lo yak 55m tutti e due da 2200cm e devo dire che lo yak55m è un po' piu' rilassato e prevedibile dell'mx2 che risulta lievemente piu' nervosetto.

mosingo 11 agosto 10 19:17

E questo da 197? io lo preferisco al 186

MX2 30 cc Ap. Alare 1970 m


Le foto del mio

SARDEGNA R/C FORUM -> Dopo una caduta

Un amico lo ha già collaudato e vola benissimo, stabile in ogni assetto:wink:

Frankopter 11 agosto 10 20:06

grazie dei consigli. Rispondo ad una domanda: ho esperienza di scoppio glow, zero a benzina, zero esperienza di volo 3D con motori a scoppio. Come dicevo elettrici 3D Hyperione e vari classi 25e e 40e, esperienza scoppio trainer, riproduzioni ecc.

direi che a questo punto lo Yak55 diventa la scelta ottimale, preferisco un farfallone che faccia qualche figura in meno ma che abbia volo e landing stabile. In più dimenticavo dato che devo spendere dei soldini (che sono sempre pochi) preferisco un modello con orocover che un film che si stacca e scolorisce dopo poco.
Già che siamo in tema quale motore consigliate?
Franky

toio!! 11 agosto 10 20:21

Ottimo modello lo yak 55 e ottimo abbinamento il 30 o il 35 a benzina.
Hai esperienza con i motori glow: allora se vuoi il meglio il 140 yamada è la motorizzazione al top, ma mi rendo conto che sarebbe un passo critico (costo di acquisto, miscela, conoscenza approfondita del motore yamada, ecc).
Scordati comunque l'oracover e la tenuta del termoretraibile: armati di pazienza e non pretendere una finitura artigianale che tiene sempre e comunque anche con le alte temperature, ma neppure devi "disperarti" se devi ricorrere al ciano per sistemare qua e là il tessuto che non vuole saperne di restare al suo posto...

filipir 11 agosto 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2178881)
Ottimo modello lo yak 55 e ottimo abbinamento il 30 o il 35 a benzina.
Hai esperienza con i motori glow: allora se vuoi il meglio il 140 yamada è la motorizzazione al top, ma mi rendo conto che sarebbe un passo critico (costo di acquisto, miscela, conoscenza approfondita del motore yamada, ecc).
Scordati comunque l'oracover e la tenuta del termoretraibile: armati di pazienza e non pretendere una finitura artigianale che tiene sempre e comunque anche con le alte temperature, ma neppure devi "disperarti" se devi ricorrere al ciano per sistemare qua e là il tessuto che non vuole saperne di restare al suo posto...

anche un os 200.....toio mi meraviglio di te che sei un cantore degli os.......
il mio os 200 sul bipe è qualcosa di davvero unico....dal sound al tiro a tutti i regimi.....

Frankopter 11 agosto 10 21:00

Mi hai preceduto... ho smesso con lo scoppio glow proprio per non diventare scemo, non ho molto tempo e preferisco volare. Bello lo yamada ma sinceramente non vorrei avventurarmi proprio in complicazioni e spese esagerate. Per il termoretraibile chiaramente sono consapevole di armarmi di ferretto e colla ma non vorrei neanche quella pellicola allucinante che ebbi su un trainer che dopo pochi voli perse colore e cominciò a stacacrsi da ogni parte tanto che dovetti rivestirlo con del oracover originale.

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2178881)
Ottimo modello lo yak 55 e ottimo abbinamento il 30 o il 35 a benzina.
Hai esperienza con i motori glow: allora se vuoi il meglio il 140 yamada è la motorizzazione al top, ma mi rendo conto che sarebbe un passo critico (costo di acquisto, miscela, conoscenza approfondita del motore yamada, ecc).
Scordati comunque l'oracover e la tenuta del termoretraibile: armati di pazienza e non pretendere una finitura artigianale che tiene sempre e comunque anche con le alte temperature, ma neppure devi "disperarti" se devi ricorrere al ciano per sistemare qua e là il tessuto che non vuole saperne di restare al suo posto...


videowilly24 11 agosto 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Frankopter (Messaggio 2178915)
Mi hai preceduto... ho smesso con lo scoppio glow proprio per non diventare scemo, non ho molto tempo e preferisco volare. Bello lo yamada ma sinceramente non vorrei avventurarmi proprio in complicazioni e spese esagerate. Per il termoretraibile chiaramente sono consapevole di armarmi di ferretto e colla ma non vorrei neanche quella pellicola allucinante che ebbi su un trainer che dopo pochi voli perse colore e cominciò a stacacrsi da ogni parte tanto che dovetti rivestirlo con del oracover originale.

qualche grinza del tutto normale, ma ovviamente è una seccatura...
il colore resta al suo posto .... io l'mx2 l'ho stirato una volta ed è ancora perfetto (ma al campo va sotto la tettoia o un telo...

fradellaq 11 agosto 10 22:03

Nella premessa hai detto che volevi un consiglio per un modello motorizzato a benzina. Anche se non hai esperienza, del resto nessuno nasce già provetto in qualsiasi campo, prendi sicuramente un motore a benzina. I costi di acquisto e di gestione sono molto inferiori ai glow, e su quelle dimensioni i pesi e le prestazioni sono parimenti soddisfacenti. Solo all'inizio devi familiarizzare col motore a benzina che per certi versi è anche più semplice dei glow, e poi vedrai che ti troverai molto bene. Posso per esperienza diretta dirti che posseggo un MT 35 e ne sono veramente contentissimo in tutti i sensi. Non so dei DLE 30, forse quelli nuovi col carburatore posteriore sembra che non presentino più il difetto della serie precedente, ma non li conosco come non conosco lo SV 32 ma ne ho sentito parlare molto bene.

Frankopter 14 agosto 10 15:07

mi è stato offerto il Sukhoi 26 M da 1760mmm MATTFLY per DLE30cc. Cosa ne pensate, il prezzo è buono e se ha carateristiche simili a quelle che mi avete consigliato ci farei un pensierino.

giuseppederrico 18 agosto 10 11:26

FORSE NON è UN PO' ESAGERATO UN 30 CC A BENZINA PER QUEL MODELLO?
IO PRENDEREI IN CONSIDERAZIONE ANCHE UNO SBACH 2M....HA UN BEL VOLO ED è QUALCOSA DI DIVERSO DAI SOLITI YAK,EXTRA ECC.......:wink:
Mv Models,aeromodellismo ,dinamico ,vendita modellismo,Jamara,Sebart,Futaba,Hacker

enricovolante 18 agosto 10 13:22

Sinceramente sono rimasto molto deluso dal modello di Mattfly che presi un paio d'anni orsono. (Yak 54)
Incollaggi penosi, paratia rimpifiamma di cartavelina (assolutamente non adatta ad un 50) etc..
Voglio sperare che non tutti i modelli siano cosi' ma personalmente non sono rimasto contento (seppur il servizio clienti e' eccellente)

videowilly24 18 agosto 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 2185859)
Sinceramente sono rimasto molto deluso dal modello di Mattfly che presi un paio d'anni orsono. (Yak 54)
Incollaggi penosi, paratia rimpifiamma di cartavelina (assolutamente non adatta ad un 50) etc..
Voglio sperare che non tutti i modelli siano cosi' ma personalmente non sono rimasto contento (seppur il servizio clienti e' eccellente)

io ho tre modelli (2 volano ed uno ancora da finire) della Godwing presi da Mattfly e non hanno nessun tipo di problema o difetto...anche quelli della Eg dicono che sono buoni...
Ovviamente ci sono molte altre buone marche in giro, ma io con questi modelli mi trovo molto bene, soprattutto per il 3d e spero a breve di collaudare lo Sbach che ancora non è del tutto finito...

mozafa 18 agosto 10 21:25

info
 
ciao a tutti , mi intrometto nella discussione perchè sto
cominciando anche io ad interessarmi al 3d.
io ho acquistato un sv32 da un mesetto circa e devo dire
che ne sono molto contento , il motore gira bene nessun
problema .
adesso è montato su uno yak54 della phoenix apertura
alare è circa 1800mm (in vendita da jonathan ) peso 5kg.
che elica devo usare per il 3d ???
adesso volo con una 19x10 , vola bene ma appeso all'elica
non se ne parla nemmeno ...ho provato anche 18x6 e 18x10 .
forse il modello è troppo pesante ???
mi affido agli esperti .

videowilly24 18 agosto 10 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da mozafa (Messaggio 2186341)
ciao a tutti , mi intrometto nella discussione perchè sto
cominciando anche io ad interessarmi al 3d.
io ho acquistato un sv32 da un mesetto circa e devo dire
che ne sono molto contento , il motore gira bene nessun
problema .
adesso è montato su uno yak54 della phoenix apertura
alare è circa 1800mm (in vendita da jonathan ) peso 5kg.
che elica devo usare per il 3d ???
adesso volo con una 19x10 , vola bene ma appeso all'elica
non se ne parla nemmeno ...ho provato anche 18x6 e 18x10 .
forse il modello è troppo pesante ???
mi affido agli esperti .

il modello è dato per 5 kg dalla ditta, ma il tuo in realta' quanto pesa ?
quel motore fino a 5 kg appesi all'elica te li dovrebbe tenere senza problemi...la 19x10 non va assolutamente bane, penso sia molto meglio una 17x8 o la tua 18x6, ma dovresti toglierti ogni dubbio guardando quanti giri fa....
i modelli della phoenix sono mediamente piu' pesanti dei modelli della Pilot ,goldwing,ecc...quindi meno adatti al 3d

mozafa 18 agosto 10 23:14

il mio modello pesa 5kg , con la 18x6 in carbonio il
motore gira a 8500 giri e anche con questa non ho
avuto buoni risultati:(
che si può fare ??

mozafa 19 agosto 10 07:48

che ne pensate se provo con una 18x8w in apc ???:huh:

hely66 19 agosto 10 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da Frankopter (Messaggio 2181926)
mi è stato offerto il Sukhoi 26 M da 1760mmm MATTFLY per DLE30cc. Cosa ne pensate, il prezzo è buono e se ha carateristiche simili a quelle che mi avete consigliato ci farei un pensierino.

lascia stare quel modello,pesante, corto di leva e molto poco stabile

mozafa 19 agosto 10 22:55

cosa ne dite di questo Extra 300LP
ovviamente non elettrico ma con un 30cc benzina???:D

mosingo 20 agosto 10 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da mozafa (Messaggio 2187546)
cosa ne dite di questo Extra 300LP
ovviamente non elettrico ma con un 30cc benzina???:D

Troopo piccolo e leggerino per il 30cc, ho avuto modo di vederlo alla MAF l'anno scorso e sbirciarlo per bene ed è proprio fatto per l'elettrico, non riusciresti mai a stare sotto i 4kg per farlo volare decentemente per il 3D. Per il tuo 30cc devi necessariamente andare sul metro e ottanta o 2m. i modelli da noi proposti precedentemente, in paricolare gli mxs, mx2, o yak, volano tutti bene e sono progettati attorno a quel motore :wink:

Frankopter 20 agosto 10 19:03

Se aumentano ancora i post fra poco avremo la distribuzione normale delle opinioni e quindi, non si capirà più nulla e come al solito la scelta migliore ricadrà sui gusti personali.... eh Gauss l'aveva vista giusta :wink:



Citazione:

Originalmente inviato da hely66 (Messaggio 2187485)
lascia stare quel modello,pesante, corto di leva e molto poco stabile


mozafa 21 agosto 10 00:26

per mosingo, il modello è presentato con il dl 30cc quindi non
credo che ci siano problemi struttursli .

willy972 21 agosto 10 11:03

modello per 30 cc
 
bhè! che ne dite del extra 120 della filton? non mi sembra male:lol: e costa 295euro da modeltoy io ci penserei:uhm:

mosingo 21 agosto 10 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da willy972 (Messaggio 2188980)
bhè! che ne dite del extra 120 della filton? non mi sembra male:lol: e costa 295euro da modeltoy io ci penserei:uhm:

Ce lo ha TOIO con lo YS140 sport e lo sta allestendo ora con lo MT35, stesso peso del DL30, vola benissimo!

mosingo 21 agosto 10 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da mozafa (Messaggio 2188746)
per mosingo, il modello è presentato con il dl 30cc quindi non
credo che ci siano problemi struttursli .

:uhm::unsure::blink:
Ho i miei dubbi, bisogna vedere quanto dura prima di smontarsi.
mi piaceva molto la livrea e l'ho seguito un po' dal vivo perchè interessato. E' proprio risicato risicato coi legnetti!! MAh!

mozafa 21 agosto 10 20:59

è questo YouTube - Flitework Extra 300 LP DLE 30 Motortestlauf 1
sicuramente se avesse montato le ali sarebbe stato molto meglio .
:uhm:

mosingo 22 agosto 10 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da mozafa (Messaggio 2189656)
è questo YouTube - Flitework Extra 300 LP DLE 30 Motortestlauf 1
sicuramente se avesse montato le ali sarebbe stato molto meglio .
:uhm:

Hai :unsure:^_^notato quanto vibra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002