Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 12
Great Planes Reactor .46

Ho avuto in regalo questo modello che vorrei motorizzare a scoppio e per questo vorrei qualche info.
Sul sito Great Planes consigliano l'Os 70 ultimate, voi cosa ne dite?
Su siti austriaci ho visto il nuovo Os 72 Alfa...e ci ho fatto un pensierino oppure avete altri consigli?
Per quanto riguarda i servi cosa mi consigliate? sulle istruzioni richiedono 5 servi mini? avevo pensato a degli Hitec HS225 MG analogici oppure HS5245 MG digitali. Aspetto consili...
JonnyMcNeill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tacoluca
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: fano
Messaggi: 461
Citazione:
Originalmente inviato da JonnyMcNeill Visualizza messaggio
Ho avuto in regalo questo modello che vorrei motorizzare a scoppio e per questo vorrei qualche info.
Sul sito Great Planes consigliano l'Os 70 ultimate, voi cosa ne dite?
Su siti austriaci ho visto il nuovo Os 72 Alfa...e ci ho fatto un pensierino oppure avete altri consigli?
Per quanto riguarda i servi cosa mi consigliate? sulle istruzioni richiedono 5 servi mini? avevo pensato a degli Hitec HS225 MG analogici oppure HS5245 MG digitali. Aspetto consili...
Io lo ho da anni, e mi trovo benissmo, monto un OS70 SURPASS II , e servi hitec HS225M.
Ti consiglio di mettere come motore il nuovo OS 81 O.S. Engines 81FS-a 4-Stroke Engine
e di mettere un servo in deriva un po' + potente del HS225M.
Per il resto è ok.
Stai attendo al baricentro, il modello di natura risulta picchiato, quindi ti consiglio di mettere il tutto il + possibile dietro la baionetta.
Per qualsiasi informazione sono disponibile
__________________
Sito Club Aeromodellismo Fano
http://aeromodellismofano.net
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
L'ho avuto anch'io quel modello anni fa.
Volava bene (OS 70) ma le incidenze degli impennaggi non erano corrette, ho dato per scontato che lo fossero e mi sono trovato a volare il 3d con il profondità a cabrare (non sopporto un modello che non abbia le parti mobili a zero o con poche tacche di trim e l'ho venduto a suo tempo) pur essendo corretto il baricentro (anzi molto arretrato, così come voglio che sia su un modello 3d).
Difetti del (mio?) kit a parte, non è tra i migliori modelli 3d medio/piccoli anche se il pilotaggio non presenta difficoltà.
Ovvio che avendolo in regalo non si può che rimanerne comunque soddisfatti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 00:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 12
Come curiosità qual'è uno tra i modelli con il miglior comportamento nel 3D nella fascia medio piccola?

PS: i servi digitali che ho indicato possono andar bene per il Reactor? Grazie!!
JonnyMcNeill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 07:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il reactor nasce "picchiato" è non è facile centrarlo adeguatamente per il 3d, inoltre le figure sono un po' ballerine (meglio il volato di precisione).

Avendo volato un sacco di anni (ora non più) il 3d con modelli medio/piccoli, ti faccio 2 esempi per tutti (ma non sono i soli) di modelli superiori:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se poi superi l'aspetto estetico i migliori modelli acrobatici sono i "profile"
(fusoliera a tavoletta).
Un esempio (che puoi trovare da mattfly, il progetto è americano sviluppato dall'ohiomodelplanes, il modello come tutti gli altri è fatto in Cina):

KATANA V2 70 3D CLASSE 70 AP.ALARE 1560 mm

La motorizzazione più indicata per i modelli che ti ho segnalato è il 91 OS FS P.

Goditi comunque il reactor , a caval donato.....
Quanto ai servi userei solo quelli analogici (gli hitec mini con ingranaggi in metallo)

Ultima modifica di toio!! : 08 aprile 09 alle ore 07:37
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tacoluca
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: fano
Messaggi: 461
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il reactor nasce "picchiato" è non è facile centrarlo adeguatamente per il 3d, inoltre le figure sono un po' ballerine (meglio il volato di precisione).

Avendo volato un sacco di anni (ora non più) il 3d con modelli medio/piccoli, ti faccio 2 esempi per tutti (ma non sono i soli) di modelli superiori:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se poi superi l'aspetto estetico i migliori modelli acrobatici sono i "profile"
(fusoliera a tavoletta).
Un esempio (che puoi trovare da mattfly, il progetto è americano sviluppato dall'ohiomodelplanes, il modello come tutti gli altri è fatto in Cina):

KATANA V2 70 3D CLASSE 70 AP.ALARE 1560 mm

La motorizzazione più indicata per i modelli che ti ho segnalato è il 91 OS FS P.

Goditi comunque il reactor , a caval donato.....
Quanto ai servi userei solo quelli analogici (gli hitec mini con ingranaggi in metallo)
Concordo pienamente con TOIO, con quel modello ti diverti ugulmente, ed è facile da guidare.
Domenica lo ho rispolverato dopo circa 4-5 settimane di non uso, e mi sono divertito, quando ti diverti va sempre bene
Io ho su come servi gli analogici, e no ho problemi.
facci sapere
__________________
Sito Club Aeromodellismo Fano
http://aeromodellismofano.net
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 12
Grazie per le info. Magari più in là potrei farci un pensierino sul tipo profile.
Leggendo qua e là sui forum molti dicono che i Fliton sono un pò debolucci, la cosa è vera o è una bufala da principianti? oppure la cosa riguarda solo i modelli mini?
A me piaceva l'Inspire 60 "white" che però non si trova, e così il regalino pasquale si è trasformato in un Reactor. Devo migliorare il mio modo di mandare messaggi subliminali . Tra i due quale era il migliore?
JonnyMcNeill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tacoluca
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: fano
Messaggi: 461
Citazione:
Originalmente inviato da JonnyMcNeill Visualizza messaggio
Grazie per le info. Magari più in là potrei farci un pensierino sul tipo profile.
Leggendo qua e là sui forum molti dicono che i Fliton sono un pò debolucci, la cosa è vera o è una bufala da principianti? oppure la cosa riguarda solo i modelli mini?
A me piaceva l'Inspire 60 "white" che però non si trova, e così il regalino pasquale si è trasformato in un Reactor. Devo migliorare il mio modo di mandare messaggi subliminali . Tra i due quale era il migliore?
Io volo molte vole con un mio collega di pista che ha l'Ispire 60 white (l'introvabile).
Pregi: perfetto in volo, figure pulite etc
difetti: veramente troppo debole, + lo tocchi + si rompe.
Sicuramente la grande leggerezza è il suo punto di forza, ma almeno trovare un compromesso.
__________________
Sito Club Aeromodellismo Fano
http://aeromodellismofano.net
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 12:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 12
Ormai ho messo l'animo in pace per l'Inspire 60 ed il fatto che mi dici che è troppo fragile un pò mi allieta .
Sto guardando un pò per il motore che ancora mi manca e per i 4T analizzando le prestazione ed i pesi ho trovato che:

Os 72 alfa - 1.20 PS peso 476 gr.
Os 81 alfa - 1.30 PS peso 556 gr.
Saito 72 - 1.20 PS peso 470 gr.
Saito 82 - 1.50 PS peso 462 gr.

Voi che dite il saito 82 può andare?
JonnyMcNeill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 13:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
meglio l'81 OS, l'82 saito è un gran sozzone e non si accontenta di poco nitro (inoltre beve e vibra più dell'81).
Attenzione ai pesi: il saito 82 pesa 500 gr CON il silenziatore quindi non molto meno dell'81 OS.
Costa un sacco ma io andrei sul 72 OS, ricordati di stare leggero con il motore, difficile bilanciare quel modello per il volo altamente acrobatico.

Se vuoi andare sul motore per eccellenza prendi lo yamadino (il 63), miglior motore per il tuo modello (ma i costi di gestione sono più elevati: consuma sensibilmente più degli OS di cui sopra e vuole molto nitro) semprechè tu abbia già esperienza nel volo acrobatico e pretenda il meglio.
Il 63 pesa 500 gr (con il silenziatore) e dunque anche sotto questo profilo è un motore suggeribile per il reactor (inoltre, a differenza, di tutti gli altri motori su citati, è dotato di pompa cosa che ti permette di spostare il serbatoio sul baricentro, vantaggio non da poco per quel modello che nasce picchiato)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
great planes reactor toio!! Aeromodellismo Volo 3D 6 07 giugno 07 20:48
RV-4 Great Planes Rotosan1980 Aeromodellismo 4 04 dicembre 06 13:30
Reactor great planes ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 25 ottobre 06 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002