Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 12, 02:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
preso dalla frenesia...

Ragazzi un consiglio da chi di 3d se ne intende, ho questo modelletto:

EDGE 540 A. Alare 1245 mm

volava (ora e' sotto i ferri a seguito della morte improvvisa della batteria) con motorizzazione elettrica 3632 1200kv a 3s ma vorrei trasformarlo glow.
Ho un .25 due tempi che tutto sommato montato non varierebbe il carico alare attuale.
Il problema e' che non potrei usare la 12/6 che attualmente monto in versione elettrica ma dovrei mettere una 9/6 seguendo le indicazioni del produttore.
Il mio dubbio e' pero' che con un elica cosi piccola il 3d me lo scordo.
Siccome non posso provare perché per montare il glow dovrei fare una serie di modifiche irreversibili vorrei il vostro parere sulla possibilità di farci 3d con un elica cosi piccola o se magari posso usare chesso' una 10/4,7 o una 11/3,8 (che non so neanche se esistono per lo scoppio) .
So' che mi sto' complicando la vita, ma non ci posso fare niente l'odore e il rumore dello scoppio mi piacciono troppo.
Grazie mille a tutti quelli che interverranno...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 06:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Ragazzi un consiglio da chi di 3d se ne intende, ho questo modelletto:

EDGE 540 A. Alare 1245 mm

volava (ora e' sotto i ferri a seguito della morte improvvisa della batteria) con motorizzazione elettrica 3632 1200kv a 3s ma vorrei trasformarlo glow.
Ho un .25 due tempi che tutto sommato montato non varierebbe il carico alare attuale.
Il problema e' che non potrei usare la 12/6 che attualmente monto in versione elettrica ma dovrei mettere una 9/6 seguendo le indicazioni del produttore.
Il mio dubbio e' pero' che con un elica cosi piccola il 3d me lo scordo.
Siccome non posso provare perché per montare il glow dovrei fare una serie di modifiche irreversibili vorrei il vostro parere sulla possibilità di farci 3d con un elica cosi piccola o se magari posso usare chesso' una 10/4,7 o una 11/3,8 (che non so neanche se esistono per lo scoppio) .
So' che mi sto' complicando la vita, ma non ci posso fare niente l'odore e il rumore dello scoppio mi piacciono troppo.
Grazie mille a tutti quelli che interverranno...
Lascia perdere!
Per poter montare un glow dovresti rinforzare tutta la struttura, dal castello motore ai pianetti. Ciò comporterebbe un aumento di peso considerevole eliminando la possibilità di volo 3d e ti costringe ad un volo molto veloce per via del carico alare.
Poi come dici tu, un .25 ha pochissima coppia e quindi dovresti montare un elica piccola e non avresti un flusso d aria sufficiente sui comandi.
Se proprio dovessi farlo a scoppio, l unica possibilità è in un 4 tempi ma pesa e vibra di più quindi ritorneresti punto e a capo.
Ti piace il rumore e il fumo? Tieni acceso un glow su un banchetto vicino a te
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Lascia perdere!
Per poter montare un glow dovresti rinforzare tutta la struttura, dal castello motore ai pianetti. Ciò comporterebbe un aumento di peso considerevole eliminando la possibilità di volo 3d e ti costringe ad un volo molto veloce per via del carico alare.
Poi come dici tu, un .25 ha pochissima coppia e quindi dovresti montare un elica piccola e non avresti un flusso d aria sufficiente sui comandi.
Se proprio dovessi farlo a scoppio, l unica possibilità è in un 4 tempi ma pesa e vibra di più quindi ritorneresti punto e a capo.
Ti piace il rumore e il fumo? Tieni acceso un glow su un banchetto vicino a te
mah, ti diro' non credo di dover rinforzare eccessivamente il tutto anche perche' l'ho già fatto a seguito di una bella scarrellata e avendo del tessuto di carbonio leggero ho fatto una bella rinforzata interna, il castello e'moooolto robusto , già provato elettrico e il volo non ne ha risentiro , passando al glow ed eliminando motore rego e batterie lascerei il peso pressoche'invariato per cui non dovrei trovarmi con un mattone volante.
il dubbio che ho e' solo relativo all'elica, capire se una 9/6 e' assolutamente controindicata per il 3d nonostante farebbe più giri dell'elettrico e se eventualmente posso aumentarla di diametro e scendere di passo, pero' fino a che limite?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Anche io ho un debole per lo scoppio, ho fatto questo ( foto allegata ), 1,06 di apertura alare, ci ho messo un .28, elica 10x5. Tirare la tira ma se ti devo dire la verità è stato più il divertimento nel fare le varie modifiche che il volo in se. Il motore mi avanzava e l'aereo è di un mio amico ma non sono fatti l'uno per l'altro... 3D nisba... l'ultimo volo ho usato una 9x6 apc, si è quasi smontato il timone dalle vibrazioni. Piccoli così è molto meglio elettrico
...ma se ti vuoi divertire a provare....
Icone allegate
preso dalla frenesia...-fun-scoppio.jpg  
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Anche io ho un debole per lo scoppio, ho fatto questo ( foto allegata ), 1,06 di apertura alare, ci ho messo un .28, elica 10x5. Tirare la tira ma se ti devo dire la verità è stato più il divertimento nel fare le varie modifiche che il volo in se. Il motore mi avanzava e l'aereo è di un mio amico ma non sono fatti l'uno per l'altro... 3D nisba... l'ultimo volo ho usato una 9x6 apc, si è quasi smontato il timone dalle vibrazioni. Piccoli così è molto meglio elettrico
...ma se ti vuoi divertire a provare....
Bello! Da portarlo sempre nel baule e svolazzare ovunque!
Cos'e' un multiplex? O altro e ti avanzavano gli adesivi? Non l'ho mai visto prima.

Comunque grazie per le dritte ad entrambi, avete confermato i miei dubbi, meglio lasciar stare e continuare a volare elettrico, e poi se il tuo che ha quel po' d'ala non riesce a fare 3d figuriamoci un edge....

Ciao e buoni voli....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Bello! Da portarlo sempre nel baule e svolazzare ovunque!
Cos'e' un multiplex? O altro e ti avanzavano gli adesivi? Non l'ho mai visto prima.

Comunque grazie per le dritte ad entrambi, avete confermato i miei dubbi, meglio lasciar stare e continuare a volare elettrico, e poi se il tuo che ha quel po' d'ala non riesce a fare 3d figuriamoci un edge....

Ciao e buoni voli....
in realtà a perderci un po più di tempo qualche cosa di più si riesce a fare, ma per questi modelli è meglio il motore elettrico... il modello credo che sia robbe ma non me ne sono mai interessato sinceramente.
Ciao...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho preso il microjet f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 61 03 febbraio 09 11:14
Preso!! nicthepic Categoria F3K 19 28 luglio 08 14:45
Orntottero Preso!!!! kitaro Ornitotteri 29 28 aprile 08 18:59
Preso!!!! cobraonethree Aeromodellismo Principianti 10 30 marzo 06 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002