Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 16:53   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Davvero bello!
Non vedo l'ora di avere notizie sul collaudo
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 16:56   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Cacchio, mi son dimenticato il link Il centro di gravità

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 17:42   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ok amici, l' ho finito

Eccovi le foto.

Ma purtroppo, nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito a stare sui 500g.

Il modello in ordine di volo pesa ben 521g
!!!

La causa di questi 21g è la tiranteria, la colla, una certa approssimazione nei calcoli ecc....

Però c' è un fatto: nei cavi da regolatore a batteria ho messo contatti da 3.5mm Mp jet. Pesano ben 2g l' uno!!! Quindi, 2g X 4 pezzi (2 maschi e due femmine) = 8g
Se metto i contatti da 2mm risparmio qualche grammo.

Per attaccare le parti mobili ho usato delle cerniere create da me.
Nella scatolina del cucito ho trovato una fettuccia di materiale sintetico molto molto resistente alla piega, ma nello stessi tempo molto morbido, molto più morbido del materiale delle cerniere senza cardini della GreatPlanes.
Questa fettuccia è leggerissima, si trova in tutti i negozi di sartoria o roba per cucito. Costa pochissimo e si compra al metro. Con un metro ne fate più di cento.
Attacca benissimo con l' epoxy. Ne basta un velo.

Il movimento della parte mobile è precisissimo. Non sforza assolutamente sul servo.

Allora: ho fatto un piccolo test di spinta statica puntando il flusso d' aria in uscita sulla bilancia, cioè come mi aveva detto nick.
Il video mostra che la bilancia legge 267g. La batteria è un pò scarica perchè l' ho usata per calibrare lo stick del gas, le corse dei servi ecc...
In un primo test con batteria carica, la bilancia leggeva 277g.

Teoricamente, la spinta effettiva dovrebbe essere maggiore perchè l' aria in uscita si disperde in parte. Giusto?


Ora c' è un problema: IL BARICENTRO

Fra qualche ora posterò tutte le misure del modello con trittico, così mi aiuterete (se vorrete) a posizionare bene il baricentro già a modello fermo.

Intanto posto le foto del modello finito e il video.

bello......è venuto propio bien!!! tres bièn!!

per il lancio.......DRITTO LUNGO LINEA!!!!......e il più forte che puoi.....

nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 20:50   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ok, ho fatto un lavoro immenso.
Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto.

Comunque:

Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie.

Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello.

Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno)

Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro.



Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo.
Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc...

Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g.

Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa)

Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia.

Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!!

Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza.

ora vado a mangiare, continuo dopo.
Icone allegate
Progetto Addestratore EDF-ala.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:33   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ok, ho fatto un lavoro immenso.
Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto.

Comunque:

Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie.

Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello.

Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno)

Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro.



Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo.
Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc...

Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g.

Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa)

Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia.

Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!!

Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza.

ora vado a mangiare, continuo dopo.
Mi raccomando di provare un bel lancio a mano nell'erba alta come prima cosa, non si sa mai.

Nel caso del mio Airbus, il calcolo del C.G. col metodo che ho postato era PERFETTO
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:00   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.


Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:04   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.

Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
Zavorralo e provalo, con quel muso lungo ti basterà pochissimo. Con la AA di 1,2 metri non se ne accorge nemmeno. Poi se vedi che lo controlli bene provi a togliere la zavorra. Se è troppo cabrato dovrai spostare l'elettronica.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:05   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.


Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
Lo sò che per te stò per bestemmiare... ma userei il baricentro più picchiato, magari metti un piccolo peso in punta 5 o 10 grammi (se salva il modello vedrai che non te ne pentirai)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:07   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Lo sò che per te stò per bestemmiare... ma userei il baricentro più picchiato, magari metti un piccolo peso in punta 5 o 10 grammi (se salva il modello vedrai che non te ne pentirai)!
Flic o floc ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 16:16   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ok, allora farò così:

prendo del pongo (sapete cos' è il pongo, giusto?) e ne metto un pò in punta per ottenere il baricentro al 28% della CMA.

Sicuramente ne basterà molto poco.

Ora sperimento.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37
Typhoon EDF Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 dicembre 07 14:37
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Edf-55 Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 03 gennaio 07 18:32
H E L P!!!!! aaa cercasi progetto RAFALE EDF.......A I U T O Adriax-1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 novembre 06 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002