Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 31
Consiglio Mig-15 Alfa model

Secondo voi è meglio montare come consigliano da scatola con un servo in comune per gli alettoni oppure con uno per alettone?
Nel secondo caso dove posizionare i servi?
Grazie a tutti.
riky.r6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 17:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da riky.r6 Visualizza messaggio
Secondo voi è meglio montare come consigliano da scatola con un servo in comune per gli alettoni oppure con uno per alettone?
Nel secondo caso dove posizionare i servi?
Grazie a tutti.
Non modificare nulla, funziona benone come consigliano nelle istruzioni. Ci piazzi un economico tipo Hs 55 e vedrai come vola...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Quoto in parte. Vero è che il modello funziona benissimo senza necessità di due servi per gli alettoni. Intanto, vai subito a vedere questo splendido link: Andy Steere's Alfa Mig-15 EDF Page
troverai un sacco di consigli e foto passo passo. Meglio di qualsiasi manuale istruzioni alfa
Lì ho copiato il metodo con due servi per gli alettoni, e funziona alla grande...ci sono anche delle foto forato gigante: non ti puoi sbagliare.
Questo per il metodo.
Nella pratica, come dicevo sopra, no problem per un unico servocomando...però attenzione: il bowden dove scorrono i rinvii creano un accoppiamento molto elastico, che rende il comando a dir poco impreciso per cui, il mio consiglio è quello di fissare i bowden bianchi in un apio di punti di ancoraggio. Puoi utilizzare una piccola goccia di epoxy, oppure, (per una soluzione forse più attenta al peso), un piccolo trinagolino di depron (che comunque devi incollare, quindi...)
Io ho un servo per semiala, perchè la mia intenzione era di provare ad utilizzare gli alettoni come flap(peroni). Il risultato direi che è buono. intendo dire che con i flap abbassati di qualche grado (pochi, pochissimi, visto che poi devi lavorare di cabra, e non hai tantissimo comando cabra) il modello è sui binari, e diminuisce di un poco la velocità...non ti spettare che scenda come un easy star...
Il modello comunque funziona egregiamente anche con un solo servo, a patto di incollare quei bowden.
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 13:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Quoto in parte. Vero è che il modello funziona benissimo senza necessità di due servi per gli alettoni. Intanto, vai subito a vedere questo splendido link: Andy Steere's Alfa Mig-15 EDF Page
troverai un sacco di consigli e foto passo passo. Meglio di qualsiasi manuale istruzioni alfa
Lì ho copiato il metodo con due servi per gli alettoni, e funziona alla grande...ci sono anche delle foto forato gigante: non ti puoi sbagliare.
Questo per il metodo.
Nella pratica, come dicevo sopra, no problem per un unico servocomando...però attenzione: il bowden dove scorrono i rinvii creano un accoppiamento molto elastico, che rende il comando a dir poco impreciso per cui, il mio consiglio è quello di fissare i bowden bianchi in un apio di punti di ancoraggio. Puoi utilizzare una piccola goccia di epoxy, oppure, (per una soluzione forse più attenta al peso), un piccolo trinagolino di depron (che comunque devi incollare, quindi...)
Io ho un servo per semiala, perchè la mia intenzione era di provare ad utilizzare gli alettoni come flap(peroni). Il risultato direi che è buono. intendo dire che con i flap abbassati di qualche grado (pochi, pochissimi, visto che poi devi lavorare di cabra, e non hai tantissimo comando cabra) il modello è sui binari, e diminuisce di un poco la velocità...non ti spettare che scenda come un easy star...
Il modello comunque funziona egregiamente anche con un solo servo, a patto di incollare quei bowden.
Quoto quanto detto, con 2 servi it's better.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 31
Grazie a tutti per i consigli.... e che colla mi consigliate di usare per scongiurare il problema della perdita delle ali?
riky.r6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riky.r6 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli.... e che colla mi consigliate di usare per scongiurare il problema della perdita delle ali?

non c'è colla che tenga.

l'unica è potenziare il longherone, come ha fatto questo bravissimo modellista:

Andy Steere's Alfa Mig-15 "Build" Page One

e naturalmente pilotare con criterio, evitando di sbattergli troppi G in manovre sbagliate.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 22:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido82
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
quoto.
Inoltre ricorda di togliere la vernice e forellare leggermente il depron per far penetrare la colla...il link è il migliore, vai così che non ti sbagli
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se non hai problemi di estetica, un bel longherone di carbonio 6x1 mm messo di taglio è meglio di tutto il resto.
Se nn ti piace, prima di incollare predisponi per poterlo infilare dopo montato le ali facendolo passare all' interno delle ali stessa tramite 2 taglietti sul BE e fissandolo in diversi punti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig 15 o f-86(alfa model) Benji Aeromodellismo Ventole Intubate 75 17 febbraio 10 12:11
Alfa Mig 15........brushless????????? fivetime Aeromodellismo Ventole Intubate 70 15 settembre 06 10:24
F 86 Alfa Model gitano45017 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 28 agosto 06 11:17
Mig 15 alfa...bello! viper82 Aeromodellismo Volo Elettrico 73 01 agosto 06 18:35
mig 15 alpha model e aerei flyng styro zetabend Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 agosto 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002