Mega 16/7/4 saluti a tutti:wink: volevo chiedere un parere dal forum riguardo un'accoppiata motore/ventola. Nella tabella della alfa c'è dichiarato che una 55mm 5 pale con un mega 16/7/4 con 3 celle 1500mAh, con 22 A di assorbimento sviluppa una spinta di circa 540gr a 38.000 giri. Ho cercato nel forum ma nn ho trovato quello che cercavo. Volevo sapere se qualcuno ha avuto quest'accoppiata e magari ha misurato la spinta effettiva con una bilancia in quanto dovrei decidere sulla motorizzazione del modello se passare ad una 70mm e si trova con i dati del costruttore. Si sa che a volte i dati dichiarati dal fornitore possono non corrispondere alla realtà. ciaooo |
Sei fortunato, proprio il moderatore di sezione ha quel motore su quella ventola. Ne lcondotto del sabre modificato si ottengono circa 600 grammi di spinta. cmq se dev iancora comprare quel motore, montaci al posto del mega un Typhoon EDF2W, ha un KV leggeremte superiore, percui la spinta sale a 6 etti in aria libera (senza condotti), e il motore, con un assorbimento di 28A, viene sfruttato nel range di migliore efficenza, con ovvi benefici sulla durata di volo. L'unico difetto è che dovrai carteggiare un po' lo statore per farci entrare il motore, è dato per 28mm di diametro ma in realtà è lievemente di più. Ah ocho che nel tuo caso devi prendere la versione della ventola per Mega(che trovi da electronicfly-rc o flymodelocomponents), sennò il diametro interno è 26mm e non 28 |
grazie per la risposta! se il modello pesa 700gr in ODV, e non volessi usare i typhoon 2W, con il mega 16/7/4 e la alfa 5 pale avrei buone prestazioni con 1800 3celle? Quanto pesa il Sabre in ODV? Ho sentito in giro che i motori Het inrunner spingono poco rispetto quello che consumano. ciaooo |
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...ma è un lavoraccio modificare lo statore della alfa per farci entrare il 2W? nn c'è il riscio che si indebolisca la ventola? effettivamente mi farebbe comodo un'altro po di spinta. Tu per esempio come hai risolto il problema? nel senso ti sei trovato bene nell'adattare l'edf2w alla alfa 5 pale? ciao |
io ho montato due 2w su alfa 5 pale il primo l'ho montato cartegiando lalogiamento del motore nella ventola risultato si indebolisce troppo la ventola alla prima botta un po secca si rompe il secondo ho montato il 2w su un trapano a colonna e con della carta abrasiva 600 le ho tolto quei decimi in piu sulla carcassa del motore risultato sfasci il modello ma la ventola rimane intatta adesso fai te |
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ciao e grazie per le risposte. girando in rete ho visto il Mega 16/15/2 da 4600g/v. E' come il 16/7/4 solo più lungo di 5mm e naturalmente piu potente, penso stessa tipologia del edf2W. Potrei usare il 16/15/2 con 3 celle 2000mA 25C con la alfa 5 pale? Praticamente avrei + o - la stessa potenza del 2W ma non devo carteggiare la girante o il motore. così poi magari posso riutilizzarli con ventole tipo het o minifan.:wink: grazie ciao |
dopo aver letto parecchio il forum, l'acquisto era orientato su un 16/7/4 e la 5 pale in quanto volevo una spinta di almeno 600gr effettivi a terra. Però leggendo i dati della ventola ho letto che il costruttore propone 3 tipi di motore: -16/7/4 -16/7/5 -16/17/2 i primi 2 pesano 48gr l'uno, mentre il 3° pesa 90gr ed è più lungo di 12mm. Questa cosa mi ha fatto sballare tutta la teoria e quindi ora sono punto a capo con la scelta in quanto mi fa supporre che ci possano essere delle vie di mezzo con buoni risultati come il 16/15/2 da 76gr. Inoltre con motocalc ho un trust di circa 380gr(16/7/4 con Alfa MK II) il che sarebbero pochini. |
Ciao I dati mega sono piuttosto sballati e per assurdo pessimisti, il mega 16/7/4 con la pentapala sul mio sabretto si avvicina ai 600 grammi di spinta con 25 amp, questo perché nelle loro prove si riferiscono a delle celle da 1500 mah, il che non é il massimo per alimentare un motore che ne consuma potenzialmente 25. Il Mega 16/7/4 resta il miglior motore che si possa montere sulla 5 pale, il 16/7/5 darebbe un filo di potenza in più con 4 celle, ma si porterebbe dietro più peso annullando quindi il beneficio. Il typhoon edf2w rappresenta l'alternativa economica al mega, ma pesa 25 grammi in più. |
mi son fatto 2 calcoli e penso che ci dovrebbe stare una het 6904, ha un diametro esterno di 72mm e ci sono dentro. Come motore penso proprio al 2W20 con 4 celle 3300. Dovrei avere almeno 800gr di spinta effettiva a terra?B) |
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Salve Staud ma secondo te con una alfa a 5 pale non andrebbe a pennello un Mega 16/15/2 con 3 celle? E' una via di mezzo tra il 16/7/4 e l'EDF2W. Dimmi che ne pensi? |
il mega 16/15/2 é sostanzialmente identico ad un edf2w, ed ha un kv simile al mega 16/7/4 4450giri/V contro i 4580 del 16/15/2 o edf che sia. quindi direi che alla fine avremmo non più di 1000 giri in più, e non compenseremmo l'aumento di peso. Anche l'assorbimento massimo del 16/7/4 é largamente sufficiente visto che reggerebbe 30 amp. Questo se andiamo a cercare il pelo nell'uovo, altrimenti l'edf2W rappresenta una scelta economica e robusta al prezzo di 20 grammi di differenza.:wink: |
grazie per i chiarimenti ma non ho chiaro vorrei capirci meglio: se con il 16/7/4 ho 350gr di spinta e con il 2W ho 550-600gr di spinta, penso che con il 16/15/2, avrei almeno mezo kilo di spinta effettiva se non più(sono i calcoli che mi sono fatto per logica potrei sbagliarmi). Questo con 28gr di motore in più ma con meno autonomia di volo. Il 16/15/2 è un'alternativa al 2W in quanto non voglio modificare la ventola alfa altrimenti avrei pensato al 2W20 con una Het ma è troppo potente come discorso. ma con il 16/15/2 non avrei più coppià rispetto il 16/7/4 oltre ai giri/v in più? saluti |
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I 350 grammi di spinta del mega si riferiscono alla versione tripala. |
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65.000 giri ? se non ti sputa un magnete o una paletta..........:lol: ps però avverti la protezione civile prima.:wink: |
Mega 16/7/4 4420(giri/volt) * 11,1V = 49062 - 20% = 39.250(giri totali) Mega 16/15/2 4600(giri/volt) * 11,1V = 51060 - 20% = 40.850(giri totali) Come ho gia detto prima, con le alfa, i typhoon EDF 2W non voglio usarli per via delle modifiche da fare. Per logica penso che il 16/7/4 non raggiungerà mai i 39.250 in quanto è su una 5 pale e ci vorrebbe coppia. Mentre il 16/15/2, avendo anche più coppia, sarà stabile(sempre come giri max) sui 40.000 giri totali garantendomi i 550-600gr effettivi di picco. Per questione di pesi voglio mettere i 16/7/4 ma con 25-26gr in più dovrei avere molta spinta di più. |
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boh sul sito c'è scritto così: http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=365&page=1.Staud i turn(avvolgimenti) sarebbero le spire e i poli cosa sono? ciao |
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Scusate, chiedo la mia: Mega 16/7/3 ha 5580rpm e regge tre lipo. Dovrebbe spingere più del /4 o 2W senza avere l'aggravio di peso del /5 che vuole una 4S. |
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Scuaste ma non è la "ventola" a "decidere" l'amperaggio massimo e non il motore o ecc.? Cioè se un motore consuma come I Max 35A(16/15/2), con una 5 pale alfa, non consumerebbe massimo 22-25A? Quindi dipenda dalla ventola? |
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scusate chi mi sa rispondere quanti watt erogherebbe il mega 16/15/2? Nel web, per quanto riguarda il typhoon edf2W, nei dati c'è anche il wattaggio max ciò che non trovo per i mega. |
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