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Vecchio 26 febbraio 15, 09:23   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non del tutto, potrebbe andar bene anche così, casomai prova prima la ventola al banco così vedi quanto rende, poi la rimisuri una volta montata. Qualcosa calerà comunque, si tratta di vedere quanto, se il calo é quello fisiologico dovuto al cono di scarico si lascia tutto così com'é, sennò dremel e via.
Io mi chiedevo addirittura se potevo chiudere (x utilizzare il carrello retrattile) l'apertura secondaria e lasciare solo quella frontale da 6300 mm2 contro una sezione ventola di 11000 e più
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 10:54   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Io mi chiedevo addirittura se potevo chiudere (x utilizzare il carrello retrattile) l'apertura secondaria e lasciare solo quella frontale da 6300 mm2 contro una sezione ventola di 11000 e più
La metà mi sembra un po troppo.
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Vecchio 02 marzo 15, 22:35   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Vedi, ti piace questo.
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Per restare sulla teoria da quanto ho capito dobbiamo garantire una sezione d'ingresso pari a quella della girante.
Il modello che commercializza "Facory" viene proposto per ventole da 110-120 a 10-12 celle e viene fornito comprensivo di condotto di aspirazione "opportunamente sagomato (io leggo "ridotto") per far spazio al carrello retrattile".

Nella più rosea delle ipotesi la sezione del condotto di aspirazione è pari alla "bocca frontale" e se parliamo di aeromodello + o - in scala saremo ben lontani dalla sezione di una girante da 110-120

Vi prego, illuminatemi grazie

Grazie
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Vecchio 03 marzo 15, 16:10   #24 (permalink)  Top
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Buon Pomeriggio. Rispondo in modo da poter spiegare. La bocca d'ingresso è 90mm in realtà si potrebbe alloggiare anche una ventola da 90 mm ottenendo poco più di 4kg di spinta, il modello vola ma certamente non si possono ottenere grandi prestazioni, inoltre bisogna fare i conti con i forti assorbimenti ecc. Mentre fermo restante i 90 mm di ingresso e utilizzando una ventola 110-120 si riesce ad ottenere più spinta con minori assorbimenti rispetto la 90mm (certo non si riesce ad ottenere il massimo rendimento) ma vi assicuro che il modello ha una buona velocità e guadagna molto in volo. Poi ricordiamo che il peso in ordine di volo si aggira intorno ai 6Kg (dipende dai componenti installati). Per quanto riguarda il condotto d'ingresso è sagomato per far posto al carrello, ma non tolta superficie al condotto stesso ma deviato verso l'alto lasciando invariata l'area. Insomma fa una sorta di S.
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Vecchio 03 marzo 15, 17:23   #25 (permalink)  Top
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Far volare 6 kg con una 90 è da non considerare nemmeno secondo me......non ha senso dover usare una 90 ipermegaspinta con 190A e 72 celle......., con una 110 problema risolto a prescibdere dai condotti.....avra un po meno statica in decollo ... Poi in pressione in volo andra meglio.....
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Vecchio 03 marzo 15, 17:52   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Far volare 6 kg con una 90 è da non considerare nemmeno secondo me......non ha senso dover usare una 90 ipermegaspinta con 190A e 72 celle......., con una 110 problema risolto a prescibdere dai condotti.....avra un po meno statica in decollo ... Poi in pressione in volo andra meglio.....
La penso al 100% come te!


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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 marzo 15, 16:53   #27 (permalink)  Top
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Vi ringrazio ragazzi.
In definitiva io direi, premesso che il modello non sarà aerodinamicamente veloce, che le sezioni di ingresso potrebbero essere accettabili se dimensionate anche solo come la sezione di uscita.
Io eviterei comunque di costruire condotti di ingresso ma garantirei comunque oltre all'apertura principale (bocca) da 6300 mm2 almeno un'apertura di altri 3000-3500 mm2 in modo da pareggiare la sezione spazzata da una ventola Ø120.
Dubito che il modello riuscirà a volare a velocità prossime a quella di efflusso

Per quanto riguarda il condotto di scarico invece mi ritroverei a passare dalla ventola Ø120 (sezione spazzata circa 10000 mm2) al "foro" di uscita Ø100mm (7850mm2) su una lunghezza di circa 650 mm: devo modificare qualcosa?
Lo scarico sarebbe circa un 80% rispetto alla ventola

Grazie ancora
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 20:38   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Loryfly
 
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100 va ancora bene ... Tranquillo
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Vecchio 05 marzo 15, 23:36   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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per questo modello 120mm senza pensarci......
fa altre aperture per garantire aria a sufficienza, ma mantieni anche il condotto di ingresso e cerca di tenerlo distaccato di pochi cm dalla ventola.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 23:49   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2001
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ventola

Ok grazie,
quindi posso installare retrattili ma devo comunque fare aperture aggiuntive x avere sezione ingresso adeguata.
Devo costruirmi un condotto che "raccolga" anche le aperture aggiuntive e porti il flusso totale a 2-3cm da dove inizia il labbro ventola da 120.
tra la ventola e la fuso quindi devo riempire con spugna x impedire all'aria di "riempire la fusoliera" o non ha importanza?
Questo prodotto può fare al caso mio?

Dr. Mad Thrust 120mm 11 Blade Alloy EDF 700kv - 7000watt (12s) (EU Warehouse)

Grazie per il supporto!
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