25 gennaio 15, 17:07 | #12 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
| Citazione:
La stessa potenza applicata ad una 120mm ti da una spinta statica maggiore rispetto ad una ventola da 90. Del resto fino a qualche anno fa su una 120 si andava su potenze sui due kilowatt e si ottenevano più di 4 chili di spinta. Oggi i due chilowatt li si vede sulle 90 mm, spesso con risultati discutibili. Direi che sia il caso di vedere un po di numeri, ad esempio il peso del modello senza motorizzazione e magari anche i diametri dei condotti di ingresso e scarico.
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25 gennaio 15, 23:18 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 153
|
Ma se non ventola 120mm su quale altra opteresti? Potrei sapere la lunghezza della fusoliera, il diametro dell'ingresso aria, la corda alare alla radice? Solo con più dati possiamo darti una mano. A mio avviso dovresti creare anche un condotto di ingresso e probabilmente per motivi di spazio non puoi usare due pacchi da 6 celle ma 4 pacchi da 3 celle, te lo dico per esperienza diretta, tranne se il tuo F86 non essendo in scala ha degli spazi utili per le batterie. Per quanto riguarda la velocità non sarà lento come credi.
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12 febbraio 15, 18:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| Dati
Ciao, finalmente ho preso 2 misure e riassumo anche quelle precedentemente indicate. Ala con carrello fisso = 1,9 kg ; apertura 2000 mm (F86 originale 11,31 m);corda alla radice 380 mm.; spessore alla radice 60mm. circa Fuso con ruota ant. = 2,3 kg; lunghezza fuori tutto 1620 mm (F86 originale 11,43 m); In merito alle sezioni della fusoliera, all'ingresso la bocca è assimilabile ad un ellisse 100mm x 80 mm (6300 mm2). A 120 mm. dalla punta è presente uno scasso in corrispondenza del carrello fisso anteriore (110 mm x 50 mm = 5500mm2). Proseguendo, a 380mm dalla punta del modello inizia lo scasso per l'ala e la sezione in fusoliera risulta essere 200mm. x 120 mm. (è minorata dello spazio occupato dall'ala ed è una specie di trapezio di circa 18000 mm2). Lo scasso dell'ala finisce a 750 mm. dal muso del modello A 780 mm. dal muso c'è l'ordinata di fissaggio della ventola a scoppio originale presumo: in questo punto la fuso ingombra 200mm x 180 mm e il diametro interno dell'ordinata è Ø170mm (22700 mm2) A 1420mm termina la fusoliera con un foro di uscita Ø100mm (7850mm2). Spero di aver descritto tutto Grazie, Diego |
25 febbraio 15, 16:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2001
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| Ecco i dati richiesti Citazione:
Grazie, Diego | |
25 febbraio 15, 17:31 | #17 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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beh la mole di dati é anche sovrabbondante, direi che dati i pesi del modello nudo una 120mm si imponga. Penso che una spinta sui 5 chili/5 e mezzo sia necessaria a questo punto. La si può ottenere anche con "sole" dieci celle.
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26 febbraio 15, 08:31 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| sezione ingresso
Buongiorno ragazzi, grazie per l'interessamento. Mi premeva capire il dimensionamento delle sezioni di ingresso che sono: quella principale (6300 mm2) e quella secondaria in corrispondenza del carrello anteriore (5500mm2). Una ventola 120 ha sezione 11000 - 14000 mm2 presumo devo necessariamente garantire aperture pari a queste, anche se non sono "frontali" come quella del carrello giusto? Grazie |
26 febbraio 15, 08:50 | #20 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Non del tutto, potrebbe andar bene anche così, casomai prova prima la ventola al banco così vedi quanto rende, poi la rimisuri una volta montata. Qualcosa calerà comunque, si tratta di vedere quanto, se il calo é quello fisiologico dovuto al cono di scarico si lascia tutto così com'é, sennò dremel e via.
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