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Vecchio 24 gennaio 15, 23:41   #11 (permalink)  Top
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Grazie molte x l'interessamento!
Quindi mi pare di capire che investire in una motorizzazione elettrica nuova 120 ...... sia quasi sprecato date le caratteristiche poco velocistiche di questo particolare modello.
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Vecchio 25 gennaio 15, 17:07   #12 (permalink)  Top
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Grazie molte x l'interessamento!
Quindi mi pare di capire che investire in una motorizzazione elettrica nuova 120 ...... sia quasi sprecato date le caratteristiche poco velocistiche di questo particolare modello.
Potrebbe essere esatto il contrario.
La stessa potenza applicata ad una 120mm ti da una spinta statica maggiore rispetto ad una ventola da 90.
Del resto fino a qualche anno fa su una 120 si andava su potenze sui due kilowatt e si ottenevano più di 4 chili di spinta.
Oggi i due chilowatt li si vede sulle 90 mm, spesso con risultati discutibili.
Direi che sia il caso di vedere un po di numeri, ad esempio il peso del modello senza motorizzazione e magari anche i diametri dei condotti di ingresso e scarico.
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Vecchio 25 gennaio 15, 23:18   #13 (permalink)  Top
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Ma se non ventola 120mm su quale altra opteresti? Potrei sapere la lunghezza della fusoliera, il diametro dell'ingresso aria, la corda alare alla radice? Solo con più dati possiamo darti una mano. A mio avviso dovresti creare anche un condotto di ingresso e probabilmente per motivi di spazio non puoi usare due pacchi da 6 celle ma 4 pacchi da 3 celle, te lo dico per esperienza diretta, tranne se il tuo F86 non essendo in scala ha degli spazi utili per le batterie. Per quanto riguarda la velocità non sarà lento come credi.
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Vecchio 26 gennaio 15, 22:41   #14 (permalink)  Top
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Ok grazie, quando torno da Norimberga mi riprometto di disturbarvi con dati alla mano
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Vecchio 12 febbraio 15, 18:47   #15 (permalink)  Top
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Dati

Ciao,
finalmente ho preso 2 misure e riassumo anche quelle precedentemente indicate.

Ala con carrello fisso = 1,9 kg ; apertura 2000 mm (F86 originale 11,31 m);corda alla radice 380 mm.; spessore alla radice 60mm. circa

Fuso con ruota ant. = 2,3 kg; lunghezza fuori tutto 1620 mm (F86 originale 11,43 m);

In merito alle sezioni della fusoliera, all'ingresso la bocca è assimilabile ad un ellisse 100mm x 80 mm (6300 mm2).
A 120 mm. dalla punta è presente uno scasso in corrispondenza del carrello fisso anteriore (110 mm x 50 mm = 5500mm2).
Proseguendo, a 380mm dalla punta del modello inizia lo scasso per l'ala e la sezione in fusoliera risulta essere 200mm. x 120 mm. (è minorata dello spazio occupato dall'ala ed è una specie di trapezio di circa 18000 mm2).
Lo scasso dell'ala finisce a 750 mm. dal muso del modello
A 780 mm. dal muso c'è l'ordinata di fissaggio della ventola a scoppio originale presumo: in questo punto la fuso ingombra 200mm x 180 mm e il diametro interno dell'ordinata è Ø170mm (22700 mm2)
A 1420mm termina la fusoliera con un foro di uscita Ø100mm (7850mm2).

Spero di aver descritto tutto

Grazie,

Diego
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Vecchio 25 febbraio 15, 16:59   #16 (permalink)  Top
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Ecco i dati richiesti

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Potrebbe essere esatto il contrario.
La stessa potenza applicata ad una 120mm ti da una spinta statica maggiore rispetto ad una ventola da 90.
Del resto fino a qualche anno fa su una 120 si andava su potenze sui due kilowatt e si ottenevano più di 4 chili di spinta.
Oggi i due chilowatt li si vede sulle 90 mm, spesso con risultati discutibili.
Direi che sia il caso di vedere un po di numeri, ad esempio il peso del modello senza motorizzazione e magari anche i diametri dei condotti di ingresso e scarico.
Ho riportato i dati, potete almeno darmi il vostro parere sulla fattibilità, sull'adeguatezza delle sezioni disponibili?
Grazie,

Diego
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Vecchio 25 febbraio 15, 17:31   #17 (permalink)  Top
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beh la mole di dati é anche sovrabbondante, direi che dati i pesi del modello nudo una 120mm si imponga.
Penso che una spinta sui 5 chili/5 e mezzo sia necessaria a questo punto.
La si può ottenere anche con "sole" dieci celle.
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:33   #18 (permalink)  Top
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Se ci sta metti una 120 senza nemmeno pensarci , poi se basta vai a 10 altrimenti a 12 celle...... É più veloce a farsi che a dirsi........
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Vecchio 26 febbraio 15, 08:31   #19 (permalink)  Top
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sezione ingresso

Buongiorno ragazzi, grazie per l'interessamento.
Mi premeva capire il dimensionamento delle sezioni di ingresso che sono:
quella principale (6300 mm2) e quella secondaria in corrispondenza del carrello anteriore (5500mm2).
Una ventola 120 ha sezione 11000 - 14000 mm2 presumo devo necessariamente garantire aperture pari a queste, anche se non sono "frontali" come quella del carrello giusto?

Grazie
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Vecchio 26 febbraio 15, 08:50   #20 (permalink)  Top
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Buongiorno ragazzi, grazie per l'interessamento.
Mi premeva capire il dimensionamento delle sezioni di ingresso che sono:
quella principale (6300 mm2) e quella secondaria in corrispondenza del carrello anteriore (5500mm2).
Una ventola 120 ha sezione 11000 - 14000 mm2 presumo devo necessariamente garantire aperture pari a queste, anche se non sono "frontali" come quella del carrello giusto?

Grazie

Non del tutto, potrebbe andar bene anche così, casomai prova prima la ventola al banco così vedi quanto rende, poi la rimisuri una volta montata. Qualcosa calerà comunque, si tratta di vedere quanto, se il calo é quello fisiologico dovuto al cono di scarico si lascia tutto così com'é, sennò dremel e via.
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