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-   -   fantastica edf 90 mm JePe (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/321240-fantastica-edf-90-mm-jepe.html)

psyco200 20 luglio 14 01:51

fantastica edf 90 mm JePe
 
Apro questa discussione per avere pareri da voi sicuramente più esperti di me in edf
Ho trovato su youtube questa ventola della JePe 90 mm 9 lame
A parte un ottimo sound anche in volo , ha un'ottima spinta e bassissimi assorbimenti.
Almeno per quanto ci possa capire .... con 12s si ha 5.2 kg con circa 77 ampere , 52 N , 3300 watts e circa 41000 giri
Il resto dei dati lo trovate nel sito
jepejets.com e su youtube trovate un paio di video
Il prezzo non è malvagio e a me sembra una ottima ventola.

comet 20 luglio 14 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da psyco200 (Messaggio 4333929)
Apro questa discussione per avere pareri da voi sicuramente più esperti di me in edf
Ho trovato su youtube questa ventola della JePe 90 mm 9 lame
A parte un ottimo sound anche in volo , ha un'ottima spinta e bassissimi assorbimenti.
Almeno per quanto ci possa capire .... con 12s si ha 5.2 kg con circa 77 ampere , 52 N , 3300 watts e circa 41000 giri
Il resto dei dati lo trovate nel sito
jepejets.com e su youtube trovate un paio di video
Il prezzo non è malvagio e a me sembra una ottima ventola.

Gli assorbimenti sono "bassissimi" semplicemente perché lavora con una tensione altissima..... Dodici celle cariche sono più di 50v..... Portare a spasso dodici celle da 3700/4000 fa di qualsiasi jet classe 90 un mattone con le ali.....
Ricordate sempre vola più veloce un modello che pesa 3 kg con una ventola che spinge 2,5kg che un modello che pesa 5kg e una ventola che tira 5,2.......

psyco200 20 luglio 14 13:47

Ok da neofita per le edf forse ho preso un abbaglio....
Vorrei quindi un consiglio per la motorizzazione del mio modello l39 della black horse
Peso circa 4.5 kg motorrizzabile con una 90mm
Da quello che ho visto in giro per spingere quel peso ci vogliono minimo 10s e (non le ho confrontate)
Ma credo che la differenza di peso sia minima....

staudacher76 22 luglio 14 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da psyco200 (Messaggio 4334231)
Ok da neofita per le edf forse ho preso un abbaglio....
Vorrei quindi un consiglio per la motorizzazione del mio modello l39 della black horse
Peso circa 4.5 kg motorrizzabile con una 90mm
Da quello che ho visto in giro per spingere quel peso ci vogliono minimo 10s e (non le ho confrontate)
Ma credo che la differenza di peso sia minima....

Senza dubbio una VasiFan a 8 S e sei a posto
io ne ho tre e sono veramente fantastiche
saluti Loris

Mor0x 23 luglio 14 19:58

Scusami l'irruenza :) ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ? :rolleyes:

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu :wink:

comet 23 luglio 14 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 4338250)
Scusami l'irruenza :) ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ? :rolleyes:

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu :wink:

Un modello con ventola classe 90 per volare bene* non dovrebbe pesare più di 3 kg indipendentemente dalla spinta della ventola.
* : volare bene, significa :
decollare in meno di un kilometro di pista
avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!"
Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera
Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli
Stare in aria a metà gas

Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo....
Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali....

.......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello....

staudacher76 23 luglio 14 23:23

Allora possiamo togliere i classe 90 dal mercato secondo te ...? sfido io a trovare un classe 90 che pesi meno di 3 kg almeno che non abbia un apertura alare di un metro
Il mio MB Fly pesa 3,6 kg con lipo 6 S 5000 volo 4,5 minuti e ti dico che mi diverto parecchio e dopo 4,5 minuti sei anche contento di atterrare .............
Saluti

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4338431)
Un modello con ventola classe 90 per volare bene* non dovrebbe pesare più di 3 kg indipendentemente dalla spinta della ventola.
* : volare bene, significa :
decollare in meno di un kilometro di pista
avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!"
Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera
Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli
Stare in aria a metà gas

Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo....
Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali....

.......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello....


DoTuttoPasso 24 luglio 14 01:48

Secondo me, ad un bel jet, la spinta statica non serve quasi a niente. Per come la vedo io il jet è bello quando vola il più possibile a velocità costante: scorrere, manovre ampie senza spigolature. La macchina dovrebbe volare a mezza manetta, il surplus si tiene da parte per mantenere la velocità durante le arrampicate o dove c'è ne fosse bisogno. Le ventole multipala sembrano più belle perché forse ci danno l'illusione di un certo realismo in realtà complicano tutto il quadro ed abbassano le prestazioni. Personalmente Sto imparando ad apprezzare le giranti con meno pale possibile... Per tutto il resto c'è kerostart :D

Quando un modello vola bene o male?... Mi piacerebbe affrontare questo argomento in tread dedicato. Secondo me ci sarebbe da scrivere... ;)

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psyco200 24 luglio 14 07:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 4338250)
Scusami l'irruenza :) ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ? :rolleyes:

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu :wink:

Ciao , avevo creato questa discussione per l39 della black horse che ha una apertura alare di circa 1.45 m lungo 1.86 circa .
È fatto per u a 90 mm quindi cercavo consigli su quale ventola e motore era meglio metterci.
Il peso in ordine di volo lo danno a 4.5 kili circa.

comet 24 luglio 14 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher76 (Messaggio 4338501)
Allora possiamo togliere i classe 90 dal mercato secondo te ...? sfido io a trovare un classe 90 che pesi meno di 3 kg almeno che non abbia un apertura alare di un metro
Il mio MB Fly pesa 3,6 kg con lipo 6 S 5000 volo 4,5 minuti e ti dico che mi diverto parecchio e dopo 4,5 minuti sei anche contento di atterrare .............
Saluti

Ferma tutto...... io mi riferivo, e mi scuso perché non l'ho detto, ai modelli "classici" in fibra o in legno. Per i gommoli e' diverso, loro ovviamente volano bene anche se pesano un po' di più perché grazie alla leggerezza del materiale possono essere di dimensioni maggiori e quindi mantenere un carico alare accettabile.


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