fantastica edf 90 mm JePe Apro questa discussione per avere pareri da voi sicuramente più esperti di me in edf Ho trovato su youtube questa ventola della JePe 90 mm 9 lame A parte un ottimo sound anche in volo , ha un'ottima spinta e bassissimi assorbimenti. Almeno per quanto ci possa capire .... con 12s si ha 5.2 kg con circa 77 ampere , 52 N , 3300 watts e circa 41000 giri Il resto dei dati lo trovate nel sito jepejets.com e su youtube trovate un paio di video Il prezzo non è malvagio e a me sembra una ottima ventola. |
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Ricordate sempre vola più veloce un modello che pesa 3 kg con una ventola che spinge 2,5kg che un modello che pesa 5kg e una ventola che tira 5,2....... |
Ok da neofita per le edf forse ho preso un abbaglio.... Vorrei quindi un consiglio per la motorizzazione del mio modello l39 della black horse Peso circa 4.5 kg motorrizzabile con una 90mm Da quello che ho visto in giro per spingere quel peso ci vogliono minimo 10s e (non le ho confrontate) Ma credo che la differenza di peso sia minima.... |
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io ne ho tre e sono veramente fantastiche saluti Loris |
Scusami l'irruenza :) ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ? :rolleyes: non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto.. Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu :wink: |
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* : volare bene, significa : decollare in meno di un kilometro di pista avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!" Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli Stare in aria a metà gas Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo.... Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali.... .......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello.... |
Allora possiamo togliere i classe 90 dal mercato secondo te ...? sfido io a trovare un classe 90 che pesi meno di 3 kg almeno che non abbia un apertura alare di un metro Il mio MB Fly pesa 3,6 kg con lipo 6 S 5000 volo 4,5 minuti e ti dico che mi diverto parecchio e dopo 4,5 minuti sei anche contento di atterrare ............. Saluti Citazione:
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Secondo me, ad un bel jet, la spinta statica non serve quasi a niente. Per come la vedo io il jet è bello quando vola il più possibile a velocità costante: scorrere, manovre ampie senza spigolature. La macchina dovrebbe volare a mezza manetta, il surplus si tiene da parte per mantenere la velocità durante le arrampicate o dove c'è ne fosse bisogno. Le ventole multipala sembrano più belle perché forse ci danno l'illusione di un certo realismo in realtà complicano tutto il quadro ed abbassano le prestazioni. Personalmente Sto imparando ad apprezzare le giranti con meno pale possibile... Per tutto il resto c'è kerostart :D Quando un modello vola bene o male?... Mi piacerebbe affrontare questo argomento in tread dedicato. Secondo me ci sarebbe da scrivere... ;) Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
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È fatto per u a 90 mm quindi cercavo consigli su quale ventola e motore era meglio metterci. Il peso in ordine di volo lo danno a 4.5 kili circa. |
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Il problema in parte è anche li ,per una 90mm e quel modellone li e chiedere troppo ,è per questo che nn ti ho consigliato una ventola ,secondo me avresti un elettronica esasperata ,e quando voli cosi ...:rolleyes: una 120 mm proprio non entra? ,nn sò se esistono anche di 100mm |
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Nel mio caso su di un G91 (non ancora collaudato), con una presa d'aria ridotta e una ventola HET da 90 mm, avevo 1600 gr di spinta statica. Troppo poco per un peso del modello di circa 3500 gr. Sullo stesso modello ho montato una ventola Vasi 11 pale sul corpo della HET. La spinta ottenuta con la stessa batteria è stata di circa 2200 gr. Naturalmente l'assorbimento è aumentato di 18 A rispetto alla HET 5 pale. Questa spinta, mi permette di affrontare il collaudo con più sicurezza. Non è inutile conoscere la spinta statica in anticipo è un buon punto di partenza per sapere le possibilita di volo del modello. Naraj. |
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Con troppe pale rischi di "murare" la velocità del modello, anche se magari, in caso di errore, quella girante ti consentirebbe di raggiungere prima una certa velocità di sicurezza. Ti consiglio comunque di fare almeno entrambe le prove. Ciao |
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Ma occhio perchè (in base alla teoria che i gommoli possono essere più pesanti) è vero che il materiale è più leggero e si può essere più generosi nelle dimensioni ma può soffrire maggiormente gli stress meccanici. Se inoltre è un espanso "secco", aumentandone le dimensioni va tenuto in considerazione l'effetto leva da applicare alle forze che tendono a "torcere" o flettere le ali e coda nelle manovre. Gli espansi, se non sono opportunamente controventati e rinforzati con listelli (in carbonio aggiungerei) nei punti giusti finisce che prima o poi fanno "CRAKK" in volo (come hanno fatto le ali mio dell'A-10 qualche giorno fa). Voglio solo dire che è un'alchimia.. perchè invece dell'espansio, la fibra (o un modello in legno di pari classe) non credo si sarebbe comportato in quel modo, anche se fosse stato complessivamente più pesante. E' da tanto che sto cercando di capire qual'è il materiale migliore per un jet RC (per acquistare un qualcosa di più "serio"), e temo che in realtà la risposta precisa non ci sia. Probabilmente in base alla forma delle ali, le proporzioni lunghezza-larghezza del velivolo, ed in relazione al peso in ODV, l'ideale sarebbe poter utilizzare gli espansi dove possibile, pannelli e coperture plastiche (o in fibra), telaio in legno e setti o tubolari in carbonio all'interno delle ali (se ripenso ai listini in effetti qualcosa molto vicino a ciò che sto immaginando c'è.. come una delle versioni del ViperJet1400, non quello tutto in legno, l'altro).. Si insomma: bisognerebbe disporre di più materiali e scegliere quello giusto per ogni componente in base al ruolo che deve svolgere (ovviamente..i costi di progettazione e produzione diventano esponenziali). Come dice Stau nel suo libro, è sempre questione di "armonia" tra i componenti (ed obbligatoriamente a partire dalla motorizzazione.. sulla base del motore si costruisce l'aereo.. non bisognerebbe mai fare il contrario, gli equilibri delle parti diventano più difficili da raggiungere:wink:). Ho detto un mucchio di castronerie?:huh: |
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Se "murare", intendi che la ventola con molte più pale impedisce di sviluppare grandi velocità, posso restare tranquillo. Con il peso e la spinta descritta nel mio modello, non posso avere e pretendere grandi aspettative di velocità. Naraj. |
Hahaha! Scusami te, pensavo che si potesse comunque intendere cosa stessi dicendo dal contesto. Il significato è sostanzialmente che Rispetto alla configurazione di primo equipaggiamento, il gruppo propulsivo che ho installato ha reso il modello decisamente più prestante, esuberante e... veloce. Tengo a precisare; Tutto quello che sostengo è stato valutato sulla base di rilevamenti percettivi (legati quindi alla sfera sensoriale) senza alcuna misurazione tecnica, tra il prima ed il dopo. Attualmente non ho ancora la benché minima idea di quale sia la spinta statica a terra... Ma a questo punto non posso non tentare una misurazione. "Ed elli avea del cul fatto trombetta." D. Alighieri :D Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
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Le mie prove le ho fatte con il motore HET 1850. Ho provato anche con la ventola Changesun 5 pale ma ha dato gli stessi risultati della ventola HET. La grossa differenza di spinta la ho trovata montando la girante a 11 pale di Vasi. Naraj. |
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Ciao |
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Grazie da Naraj. |
entro il fine settimana dovrei riuscire a fare questa prova. Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk |
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Naraj. |
1 Allegato/i Citazione:
, a parte gli assorbimenti prossimi ai 100 Amp con batterie 6S 45C 4400 Mha, dopo pochi voli ho dovuto installare una più parsimoniosa Midi evo, perché nonostante i vari accorgimenti ed innumerevoli prove di decollo su campo in erba ben rasata, imbardava in maniera incontrollabile. Installando la nuova ventola al posto dell 'originale hai per caso fatto qualche modifica al condotto? Il tuo imbarda a sx in decollo? Paolo |
Il mio attualmente assorbe 100 amp precisi. Non ho fatto nessuna modifica al condotto e per quanto riguarda l'imbardata il modello ha voluto solo qualche tacca sulla destra il primissimo volo, ma tutto nella norma come mi fu anticipato. La torsione di coppia è invece completamente assente. Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Più si allontana la girante dal centro di gravità e più si rischia di soffrire dell'effetto imbardata (o almeno, sperimentando, a me è parso sia così..). La butto li (non conosco com'è fatto questo modello all'interno): IALEU percaso hai spostato la posizione del gruppo propulsivo (arretrandola) per equilibrare il modello usando batterie più grosse? Se non è così, sei a posto con il CG? Altra cosa: setta (se puoi) dall'ESC il "soft start" della girante. Per il momento non mi viene in mente altro.. spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare :wink: |
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Precessione - Wikipedia |
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Neanche la massa rotante del motore/girante può essere responsabile del difetto descritto. La imbardata denunciata, deve avere motivi diversi. Arrivo a questa conclusione, leggendo che un modello uguale, non soffre di questo inconveniente. Naraj. |
1 Allegato/i Citazione:
Paolo Paolo |
Naraj mi pare che abbia rimosso i dubbi relativi ai problemi che mi sono venuti in mente in prima battuta. Tornando a noi, a mio avviso, non devi assolutamente inclinare nulla! Va rispettata la simmetria nativa dei condotti, nel modo più fedele possibile. Naaa.. bisogna lavorare su qualcos'altro.. è un comportamento molto strano però (mi torna in mente quando non riuscivo a lanciare a mano il P51 Hype, 3 maledette forze in gioco che rendevano impraticabile il lancio di un aereo avente una pessima distribuzione di pesi e CG totalmente sbagliato dalla fabbrica, ma qui siamo in uno scenario totalmente diverso:P). Domanda sicuramente sciocca, ma a volte si omettono dettagli dando per scontato cose che poi non sono: i carrelli sono a posto vero? ammortizzano nello stesso modo e sostengono l'aereo alla stessa altezza (le punte delle ali rimangono equamente distanti da terra durante il decollo) e le ruote sono scorrevoli nello stesso modo vero? (dato che parlavi di cambio di anomalia se usi la pista asfaltata.. mi viene automaticamente da pensare ad un comportamento strano relativo ai carrelli..) |
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