07 marzo 18, 15:23 | #371 (permalink) Top |
User |
Ciao, premesso che io ho esperienza solo col futaba e che non ho mai visto codesto che hai tu per le mani, osservando l'immagine si legge che le descrizioni a fianco delle spinette bianche su sfondo nero sono i canali di "IN", quelle con scritta nera su sfondo grigio sono canali di "OUT". A questo punto devi collegare il servo del ruotino sterzante sul canale rudder "IN", ed allo stesso tempo collegare uno dei due canali "RUD" del mcomparto "OUT" dal gyro alla ricevente con un cavetto maschio-maschio. Questo per quanto riguarda i semplici allacciamenti: La programmazione e messa a punto è tutt'altro capitolo ed è necessario leggere attentamente il manuale. Probabilmente per iniziare dovrai fare attenzione ad impostare sulla radio il sub-trim ed il trim dei servi collegati al gyro a ZERO. Per impostare il gain da remoto come dici te, ammesso che il modello di cui parliamo lo consenta (non credo osservandolo dalla foto, temo sia possibile variarlo solo dai potenziometri analogici) occorre che dal gyro esca un cavo che vada collegato alla ricevente ad un canale che sulla radio imposterai come il comando del gain del gyro: lo uso sugli elicotteri. Il canale dove vedi scritto on/off non ho idea cosa significhi: ad intuito mi verrebbe da ipotizzare che possa essere un canale da connettere alla ricevente per accendere o spengere il giroscopio da remoto. Quello che ho scritto è una semplice infarinatura generale, la verità è che se tu non riesci bisogna che ti faccia aiutare da qualcuno che abbia in mano codesto giroscopio o che quantomeno lo conosca nel dettaglio. Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 07 marzo 18 alle ore 15:31 |
10 marzo 18, 16:50 | #375 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Che ne dite ??
In attesa di condizioni meteo accettabili per il collaudo, fatti i settaggi radio e le ultime " leccate " è arrivato il fatidico momento della pesata e della spinta a terra ! Il peso senza batteria è di 2,76 Kg. in linea con quanto riportato nel manuale ( 2,5 Kg. ) in quanto la differenza di peso tra il corpo ventola originale e quello installato è di 265 g. Utilizzando una batteria 6S- 5200 Full Power Platinum peso 820 g. il peso totale arriva a 3,582 Kg. Le dolenti note iniziano ora, la spinta misurata a terra è di 1,94 Kg. con un rapporto spinta/peso di 0,54 . Cosa mi dite ? Provo ? Oppure metto mano subito al corpo ventola ? Secondo voi quale rapporto sarebbe ottimale per questo tipo di modello e per il suo volo ? Grazie in anticipo !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
11 marzo 18, 19:19 | #376 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
Direi una spinta di 0,9-1 specialmente se decolli da erba...
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
11 marzo 18, 20:12 | #377 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 620
| Citazione:
Ho volato per un sacco di tempo con un F8 della Master Fly che al decollo pesava 8,5 kg. e aveva si e no 3,5 kg/s.
__________________ Crusader | |
11 marzo 18, 20:49 | #378 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
| G 91 PAN - Sebart Citazione:
Dipende molto dal tipo di modello che usi, non conosco il tuo, ma un jet come il G91 non è sicuramente un veleggiatore, non ha lo stallo basso... se invece l’aereo in questione ga per esempio molta portanza allora volerà bene anche con una spinta di 0,5 Imho
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12 marzo 18, 00:09 | #379 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 620
| F8 Master Fly Citazione:
Allegato 366055
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:01 | |
12 marzo 18, 10:45 | #380 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
|
Le ventole sono eliche, parlare di spinta statica con eliche con un passo alto non ha senso, alle basse velocita' non rendono.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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