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gianmario 09 settembre 12 09:08

MIRAGE top model
 
Ciao ,

sono alle prese con un upgrade della motorizzazione. Con il motore originale e le batterie da 20 c di alcuni anni fa stava in volo assai al limite ; con batterie più recenti da 30 C le cose sono assai migliorate così come la temperatura del motore.....
Ieri con una da 35 C machpro , filava come una fucilata ma il motore dopo anni di strapazzate si è cotto ! Lindinger lo vende ad una cifra ridicola ma penso che non sia comunque in grado di sopportare le batterie di oggi. Ho visto l'alternativa sicuramente ottima del 2w con la alfa cinque pale ma con due millimetri in più di diametro non so se il compensatino interno della fusoliera regge. Qualcuno ha provato ? ( la velocità non mi spaventa affatto, anzi.... )
Grazie

Mattia90 10 settembre 12 13:56

Io ho quel motore abbinato alla ventola vasafan da 65mm...
con 3 celle consuma abbastanza ma :D
Non scalda molto ma sono motori resistenti a da quanto leggo alcuni li sovraalimentano e di parecchio :wink:
Secondo me non dovresti avere problemi è un ottimo motore!
Il tutto è montato su un mirage kamdax

gianmario 11 settembre 12 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mattia90 (Messaggio 3380564)
Io ho quel motore abbinato alla ventola vasafan da 65mm...
con 3 celle consuma abbastanza ma :D
Non scalda molto ma sono motori resistenti a da quanto leggo alcuni li sovraalimentano e di parecchio :wink:
Secondo me non dovresti avere problemi è un ottimo motore!
Il tutto è montato su un mirage kamdax

gli Het sono ottimi e volevo capire se e una buona soluzione per il Top model dato il poco spazio . Ciao

vittoriozuzio 11 settembre 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3382148)
gli Het sono ottimi e volevo capire se e una buona soluzione per il Top model dato il poco spazio . Ciao

il 2w io lo uso anche su una 70 a 4 celle, vai tranquillo su ventole più piccole.
Basta dosare la manetta bene e areare come si deve l'esc, vedrai che fucilate.
Ma la ventola quale ci entra? Perchè il 2w è un 28mm con albero da 3,17, non so che si trova in giro.

Ciao
Vittorio

gianmario 11 settembre 12 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3382288)
il 2w io lo uso anche su una 70 a 4 celle, vai tranquillo su ventole più piccole.
Basta dosare la manetta bene e areare come si deve l'esc, vedrai che fucilate.
Ma la ventola quale ci entra? Perchè il 2w è un 28mm con albero da 3,17, non so che si trova in giro.

Ciao
Vittorio

la alfa model da 60 al posto della originale da 58. Il Mirage top model è al limite con il motore originale e con il 2W è più divertente . Non credo ci siamo altre soluzioni comunque il motore è ottimo uso praticamente solo Het . Ciao

vittoriozuzio 11 settembre 12 21:05

l'importante è sapere se l'alfa model ha mozzo da 3.17, il 2w ha quello, per il carico il motore se gestito bene regge tranquillamente le 4 celle, se ce l'hai già lo saprai da te.

Ciao
Vittorio

matteo27 11 settembre 12 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3383388)
l'importante è sapere se l'alfa model ha mozzo da 3.17, il 2w ha quello, per il carico il motore se gestito bene regge tranquillamente le 4 celle, se ce l'hai già lo saprai da te.

Ciao
Vittorio

no non ce l'ha, lo puoi fare tu essendo una semplice boccol(on)a in alluminio su cui fare il foro con il tornio allargando quello che c'è di serie (mi pare da 2,3mm).
oppure lo puoi comprare qui:
EDF Adapters/Parts - - (Powered by CubeCart)
ciao

EDIT: sto controllando perchè io qui lo comprai da 3mm esatti e non lo vedo da 3,17mm, però credo li faccia lui quindi se gli mandi un'email non credo abbia problemi a fartelo della misura desiderata!

gianmario 11 settembre 12 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3383409)
no non ce l'ha, lo puoi fare tu essendo una semplice boccol(on)a in alluminio su cui fare il foro con il tornio allargando quello che c'è di serie (mi pare da 2,3mm).
oppure lo puoi comprare qui:
EDF Adapters/Parts - - (Powered by CubeCart)
ciao

EDIT: sto controllando perchè io qui lo comprai da 3mm esatti e non lo vedo da 3,17mm, però credo li faccia lui quindi se gli mandi un'email non credo abbia problemi a fartelo della misura desiderata!

esiste la versione da 3.17 la vende flymodel. Io andrò a tre celle basta e avanza date le misure del modello !

matteo27 11 settembre 12 23:36

allora sei a cavallo!

gianmario 12 settembre 12 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3383748)
allora sei a cavallo!

con la lima e la pazienza spero di ottenere un bel proiettile ! Con il phantom modificato con il 2W25 e 6S 200 Km e il Me163 e 1W30 225 Km

vittoriozuzio 12 settembre 12 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3383729)
esiste la versione da 3.17 la vende flymodel. Io andrò a tre celle basta e avanza date le misure del modello !

vedrai che dopo averlo provato a 3 celle ci piazzerai le 4 e la musica cambierà.
almeno per me è stato così, non con il miragino ma su un altro modello. il 2w è una bomba. ti ripeto però, occhio alla mano destra!!!!!!

Ciao
Vittorio

gianmario 12 settembre 12 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3384264)
vedrai che dopo averlo provato a 3 celle ci piazzerai le 4 e la musica cambierà.
almeno per me è stato così, non con il miragino ma su un altro modello. il 2w è una bomba. ti ripeto però, occhio alla mano destra!!!!!!

Ciao
Vittorio

figurati io poi piloto in modo due quindi tutto su uno stick !!

gianmario 18 settembre 12 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3384264)
vedrai che dopo averlo provato a 3 celle ci piazzerai le 4 e la musica cambierà.
almeno per me è stato così, non con il miragino ma su un altro modello. il 2w è una bomba. ti ripeto però, occhio alla mano destra!!!!!!

Ciao
Vittorio

oggi arrivata la ventola e il 2w : l'adattatore è per alberi da 3,2 e quindi il 3,17 ha del gioco. é la prima volta che acquisto una alfa e mi meraviglio anche che l'adattatore non preveda neppure una brugola di bloccaggio. Mi sa che debbo far costruire l'adattatore sul tornio.... ma perchè alberi da 3,17 e da 3,2 ??? tanto per crearci problemi. Ste ventole piccole sono un vero casino !!!

vittoriozuzio 19 settembre 12 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3394679)
oggi arrivata la ventola e il 2w : l'adattatore è per alberi da 3,2 e quindi il 3,17 ha del gioco. é la prima volta che acquisto una alfa e mi meraviglio anche che l'adattatore non preveda neppure una brugola di bloccaggio. Mi sa che debbo far costruire l'adattatore sul tornio.... ma perchè alberi da 3,17 e da 3,2 ??? tanto per crearci problemi. Ste ventole piccole sono un vero casino !!!

pensato alla 60 het? o alla wm 300? Dai un occhio alle misure, se una delle due ci entrasse....

Ciao
Vittorio

gianmario 19 settembre 12 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3395573)
pensato alla 60 het? o alla wm 300? Dai un occhio alle misure, se una delle due ci entrasse....

Ciao
Vittorio

Ciao Vittorio ,

non riesco a trovare i diametri esterni e la het penso che abbia il labbro non staccabile. Scrivo a Mr. Tang della het e mi darà lumi.....
Anche la wemotec mi sembra ben costruita ma del diametro esterno non si sa nulla...
Peccato perchè la alfa model ha la carcassa in carbonio o almeno così sembra...
Ho un amico con il tornio e penso che l'adattatore si possa fare...

Ciao
Gianmario

vittoriozuzio 19 settembre 12 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3395621)
Ciao Vittorio ,

non riesco a trovare i diametri esterni e la het penso che abbia il labbro non staccabile. Scrivo a Mr. Tang della het e mi darà lumi.....
Anche la wemotec mi sembra ben costruita ma del diametro esterno non si sa nulla...
Peccato perchè la alfa model ha la carcassa in carbonio o almeno così sembra...
Ho un amico con il tornio e penso che l'adattatore si possa fare...

Ciao
Gianmario

67 mm, 64 interno, non è una 60, pardon.
la wm300 è una 60 però, mi sembra che flug2000 forse l'ha avuta, ha mozzo 3,17, ma è traente, non so se ti possa interessare, è una 3 pale come l'alfa.

Ciao
Vittorio

gianmario 19 settembre 12 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3395757)
67 mm, 64 interno, non è una 60, pardon.
la wm300 è una 60 però, mi sembra che flug2000 forse l'ha avuta, ha mozzo 3,17, ma è traente, non so se ti possa interessare, è una 3 pale come l'alfa.

Ciao
Vittorio

la wm 300 l'ha rbckits ed è una 4 pale ( la mia alfa è quella a 5 ) quindi dovrebbe andare bene : scrivo a Rob e mi faccio dire il diametro esterno senza labbro. Nel catalogo riportano l'adattatore a 2 - 2,3 ma il 3,17 ( che esiste ) sembra non lo abbiano.....che fortuna sfacciata !
Stavo anche pensando di usare l'alfa mettendo una goccia di uhu-plus tra l'abero e l'adattatore visto che in effetti sono solo 3 centesimi di differenza...
La fregatura è che volevo portarlo al fan eletric domenica e il tempo stringe :(

Ciao .
Gianmario

gianmario 19 settembre 12 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3396120)
la wm 300 l'ha rbckits ed è una 4 pale ( la mia alfa è quella a 5 ) quindi dovrebbe andare bene : scrivo a Rob e mi faccio dire il diametro esterno senza labbro. Nel catalogo riportano l'adattatore a 2 - 2,3 ma il 3,17 ( che esiste ) sembra non lo abbiano.....che fortuna sfacciata !
Stavo anche pensando di usare l'alfa mettendo una goccia di uhu-plus tra l'abero e l'adattatore visto che in effetti sono solo 3 centesimi di differenza...
La fregatura è che volevo portarlo al fan eletric domenica e il tempo stringe :(

Ciao .
Gianmario

Bene , fissato con ciano l'adattatore da 3,2 al 2w da 3,17 e con una strisciolina di scotch da 1 mm ho fatto in modo che fosse perfettamente centrato. Domani provo il motore e vediamo la tenuta della ventola : se regge il "piccoletto" filerà come una fucilata ! Vi diro'

gianmario 20 settembre 12 18:48

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3397180)
Bene , fissato con ciano l'adattatore da 3,2 al 2w da 3,17 e con una strisciolina di scotch da 1 mm ho fatto in modo che fosse perfettamente centrato. Domani provo il motore e vediamo la tenuta della ventola : se regge il "piccoletto" filerà come una fucilata ! Vi diro'

Ventola completata : test al banco OK .....vediamo sabato a manetta se tiene....

gianmario 20 settembre 12 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3398799)
Ventola completata : test al banco OK .....vediamo sabato a manetta se tiene....

Completato il fissaggio del motore, sostituiti e allungati i fili del regolatore e quindi provato in casa ( con grande felicità di mia moglie.... ) e anche a tre celle spinge forte e urla da vero cattivaccio. Insomma i motori het sono sempre i motori het !!:lol::lol:

vittoriozuzio 20 settembre 12 20:26

bene facci sapere come va, a 4 celle però...

Ciao
Vittorio

gianmario 20 settembre 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3398992)
bene facci sapere come va, a 4 celle però...

Ciao
Vittorio

per il momento a 3 celle, anche perchè è gia abbastanza pesantino.....per non dire mattonella....
Inoltre ho dovuto fare un lavoraccio indescrivibile sulla ventola e precisamente sul gruppo che sostiene il motore : è fatto in modo strano in quanto le 4 alette sono incollate a parte ( è la prima che vedo con i supporti incastrati e non da un'unica fusione ) in modo precario sia verso l'esterno e sia verso il supporto vero e proprio. Infatti come infili il motore con tutta la delicatezza possibile si rompe in corrispondenza di una aletta. Quindi anello in fibra ( si vede nella foto ) e poi 4 striscioline di fibra leggera per irrobustire l'attacco delle alette.Per rendere la cosa più complicata , il fondo della sede motore ha un ulteriore anello di plastica per motori con diametro inferiore da rimuovere eventualmente con il cutter.....Insomma un bel casino. La cosa strana è che la parte esterna è in carbonio.....a fronte di plasticaccia all'interno.:wacko:
L'adattatore per l'albero è lungo 11mm di cui una parte presa dalla vite della girante, quindi la parte che si infila nell'albero è circa 7/8 mm : ma era un problema farlo più lungo in modo che entrasse maggiormente sull'albero ??
Per 31 euro con un poco di impegno si poteva fare qualcosa di meglio. O no ?

gianmario 22 settembre 12 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3398992)
bene facci sapere come va, a 4 celle però...

Ciao
Vittorio

Ciao Vittorio ,

fatto il test a 3s e direi che va più piano della configurazione con il motore di serie....inoltre al secondo volo si è scollata la girante grazie ad un adattatore fatto con il c...o senza neppure una brugola di serraggio.Credo di aver trovato la soluzione grazie alla tua indicazione della ventola het da 64 : eliminando quel poco di compensato a supporto della ventola , la 64 entra comodamente in quanto il diametro disponibile e 68mm . Poi con due giri di fibra si ripristina la solidità della fusoliera.
Quindi ho ordinato dal buon Mr. Tang della het la ventolina ed ora sono in trepida attesa.....Il mirage vola troppo bene e si merita un propulsore con i controfiocchi !!:lol:

Ciao.

Gianmario

vittoriozuzio 22 settembre 12 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3401400)
Ciao Vittorio ,

fatto il test a 3s e direi che va più piano della configurazione con il motore di serie....inoltre al secondo volo si è scollata la girante grazie ad un adattatore fatto con il c...o senza neppure una brugola di serraggio.Credo di aver trovato la soluzione grazie alla tua indicazione della ventola het da 64 : eliminando quel poco di compensato a supporto della ventola , la 64 entra comodamente in quanto il diametro disponibile e 68mm . Poi con due giri di fibra si ripristina la solidità della fusoliera.
Quindi ho ordinato dal buon Mr. Tang della het la ventolina ed ora sono in trepida attesa.....Il mirage vola troppo bene e si merita un propulsore con i controfiocchi !!:lol:

Ciao.

Gianmario

la het sicuramente andrà bene, ma la wm300 credo sia più rabbiosa, se le filosofie di het e velocity rispecchiano quelle delle sorelle maggiori di 70.
non mollare
Ciao
Vittorio

vittoriozuzio 22 settembre 12 11:19

ora mi è venuto in mente che electronicfly dovrebbe avere una ventola 56 che monta forse anche il 2w. Prova a dare un occhiata, forse di chiama mht o mth, una cosa del genere.

ciao
Vittorio

flug2000 22 settembre 12 14:20

La wm300 e' piu' che rabbiosa....non ha il labbro ed e' 3 pale come la sorella da 70 mm....io ho il motore per 4 celle e tira poco meno della 70. Bisognerebbe testarla a 3 celle per capire se tira abbastanza. Quel miragino probabilmente sarebbe un missile con questa ventolina......

gianmario 22 settembre 12 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 3401625)
La wm300 e' piu' che rabbiosa....non ha il labbro ed e' 3 pale come la sorella da 70 mm....io ho il motore per 4 celle e tira poco meno della 70. Bisognerebbe testarla a 3 celle per capire se tira abbastanza. Quel miragino probabilmente sarebbe un missile con questa ventolina......

dunque la mth è per motori piccolini da 20 e albero da 2,3 , la wm 300 non so quale sia ( wemotec ? ) , ma ho già provveduto ad asportare l'anello in compensato che sosteneva la ventola quindi la het da 64 ci entra benissimo e provo quella.
Di sicuro non sono uno che molla ! Il phantom che vendeva lindinger ( planet hobby ) aveva l'indicazione de baricentro errata di 2 cm e quindi chi lo ha fatto lo ha distrutto in quanto entrava in vite ( come ha fatto il mio ) : morale sono riuscito a ripararlo ( per una botta di c..o ero finito in una grossa frasca ) ed ora volo con 6 celle e il 2w25 , 200 km misurati con la pistola. E quei fessi di lindinger lo hanno tolto dalla produzione....
Appena mi arriva la ventola vi faccio sapere ( a 4S ovviamente ) : ho un nuovo mirage da costruire e aspetto di trovare il propulsore ideale prima di assemblarlo.

vittoriozuzio 22 settembre 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 3401992)
dunque la mth è per motori piccolini da 20 e albero da 2,3 , la wm 300 non so quale sia ( wemotec ? ) , ma ho già provveduto ad asportare l'anello in compensato che sosteneva la ventola quindi la het da 64 ci entra benissimo e provo quella.
Di sicuro non sono uno che molla ! Il phantom che vendeva lindinger ( planet hobby ) aveva l'indicazione de baricentro errata di 2 cm e quindi chi lo ha fatto lo ha distrutto in quanto entrava in vite ( come ha fatto il mio ) : morale sono riuscito a ripararlo ( per una botta di c..o ero finito in una grossa frasca ) ed ora volo con 6 celle e il 2w25 , 200 km misurati con la pistola. E quei fessi di lindinger lo hanno tolto dalla produzione....
Appena mi arriva la ventola vi faccio sapere ( a 4S ovviamente ) : ho un nuovo mirage da costruire e aspetto di trovare il propulsore ideale prima di assemblarlo.

la wm la produce la velocity-rc, è questa

Velocity-RC.com

è l'unica attualmente elettrica trattiva, cioè col motore davanti al flusso, io ho avuto due 70, una a 4 e una a 6 celle, quella a 6 la uso ancora, va bene, come prestazioni e assorbimenti siamo ai livelli di het, l'unica differenza che ho riscontrato personalmente è l'accelerazione, molto più brusca.

se devi aspettare la het io ti consiglierei di prendere anche una di queste, semmai le provi entrambe, tanto non costa un'esagerazione.

Ciao
Vittorio

gianmario 23 settembre 12 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 3402142)
la wm la produce la velocity-rc, è questa

Velocity-RC.com

è l'unica attualmente elettrica trattiva, cioè col motore davanti al flusso, io ho avuto due 70, una a 4 e una a 6 celle, quella a 6 la uso ancora, va bene, come prestazioni e assorbimenti siamo ai livelli di het, l'unica differenza che ho riscontrato personalmente è l'accelerazione, molto più brusca.

se devi aspettare la het io ti consiglierei di prendere anche una di queste, semmai le provi entrambe, tanto non costa un'esagerazione.

Ciao
Vittorio

Grazie per le indicazioni. Ho anche io una da 70 con un bel motore wm da 3200 giri per 5S. Non l'ho ancora utilizzata ma dalle recensioni deve andare molto bene. La versione più piccola potrebbe essere ottima per il mirage , ovviamente con il motore più avanti bisogna vedere la posizione della batteria : è talmente piccolino che sarà un problema con la 4S anche per la het. Ma oramai sono in ballo e quindi debbo ballare !!!
Ti farò sapere come va con la het appena arriva e se non basta proverò la wm.
Velocità velocità velocità forever :lol::lol:

Ciao.
Gianmario

flug2000 23 settembre 12 08:50

La wm300, se non ricordo male, accetta i motori fino a 28 mm di diametro....quindi non avresti limiti nella scelta. La mia era una preserie, Anthony me la mando' col motore ma non era etichettato e non ti so' dire i kv ma e' per 4 s e gira di brutto....per il miragino sicuramente e' esagerata ma scegliendo il motore giusto il discorso cambia, la girante e' da bilanciare. Pensa che negli Usa l'hanno messa sullo sniperino della het e vola da dio. Inoltre consuma un pochino meno della het a parita' di prestazioni......sto' facendo piu' di un pensiero sullo sniperino versione clipped wing........


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.

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