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Vecchio 13 maggio 11, 17:43   #1 (permalink)  Top
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Quel vecchio Kyosho T-33...

Dopo aver sentito il caro Staudacher apro questo 3d sull'ormai conosciuto Kyosho T-33.

Il modello in questione però,non è quello in polistirolo ma una versione rifatta con fusoliera in fibra.

Lo trovai circa 6 anni fà in vendita su ebay.de e lo presi quasi per sfizio.Poi è rimasto nel dimenticatoio a prendere polvere fino ad un paio di giorni fà.

La fusoliera in fibra aveva già incollati i condotti di entrata (in fibra pure quelli)...però l'ex propietario,forse per pigrizia o forse per risparmiare,li incollò con la classica 5 minuti (forse la 30 va)

Unico problema è che,a distanza di 6 anni,la colla si è ingiallita..e fin qui non ci sono problemi..il bello è che è diventata pure gommosa e in alcuni punti con l'unghia si toglie.

Vedremo di sistemarli a dovere usando fibra di vetro.

Come motorizzazione stò attendendo che mi arrivi(ormai la prossima settimana)una ventola Velocity WM400 con motore Typhoon 1w30.Credo che la spinta sarà esagerata...considerando che volava con una ventola che più di 600-700 grammi non li tirava fuori e che le batterie pesavano quanto un pacco lipo 10s1p da 5000!!!

Vi aggiungo anche i pesi dei vari pezzi che ho:

-Fusoliera e condotti: 243 gr

-Piano di quota: 45 gr (cabra-picchia e direzionale in balsa)

-Ala:185 gr

Totale siamo attorno ai 470 grammi.

Cercando di stare leggeri potremmo arrivare attorno al chilo e due...
Comunque attendo i vostri pareri per pensare ad eventuale set-up.


Per il momento vi allego le foto del modello.Scusate la qualità ma con i cell non si possono pretendere miracoli.

Ed ora sotto a chi tocca













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Ultima modifica di ClaBos : 13 maggio 11 alle ore 17:46
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Vecchio 13 maggio 11, 17:49   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 13 maggio 11, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Dopo aver sentito il caro Staudacher apro questo 3d sull'ormai conosciuto Kyosho T-33.

Il modello in questione però,non è quello in polistirolo ma una versione rifatta con fusoliera in fibra.

Lo trovai circa 6 anni fà in vendita su ebay.de e lo presi quasi per sfizio.Poi è rimasto nel dimenticatoio a prendere polvere fino ad un paio di giorni fà.

La fusoliera in fibra aveva già incollati i condotti di entrata (in fibra pure quelli)...però l'ex propietario,forse per pigrizia o forse per risparmiare,li incollò con la classica 5 minuti (forse la 30 va)

Unico problema è che,a distanza di 6 anni,la colla si è ingiallita..e fin qui non ci sono problemi..il bello è che è diventata pure gommosa e in alcuni punti con l'unghia si toglie.

Vedremo di sistemarli a dovere usando fibra di vetro.
Quella collazza lì te la riconosco a occhio. Non è ne 5 minuti nè 30.
Trattasi del tanto acclamato UhuPlus che tira in 24 h.
Peccato che poi col tempo "ingommisca" di brutto.
Classico colorino giallo-arancio-poi rosso.
Ci ho rimesso un Alpina da 4 metri x scollamento del bowden del profondità e ad amici si sono sfilati i perni metallici di flap ed alettoni.
Lo fa col tempo, il caldo e chissà cos' altro.
Altre 5/30 minuti tipo Devcon o NHP non mi hanno mai fatto nulla di simile.
Un portabaionetta addirittura mi si è sfilato di fusoliera ...infilando la baionetta.
Diffidate gente,diffidate...
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Vecchio 13 maggio 11, 18:03   #4 (permalink)  Top
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Quella collazza lì te la riconosco a occhio. Non è ne 5 minuti nè 30.
Trattasi del tanto acclamato UhuPlus che tira in 24 h.
Peccato che poi col tempo "ingommisca" di brutto.
Classico colorino giallo-arancio-poi rosso.
Ci ho rimesso un Alpina da 4 metri x scollamento del bowden del profondità e ad amici si sono sfilati i perni metallici di flap ed alettoni.
Lo fa col tempo, il caldo e chissà cos' altro.
Altre 5/30 minuti tipo Devcon o NHP non mi hanno mai fatto nulla di simile.
Un portabaionetta addirittura mi si è sfilato di fusoliera ...infilando la baionetta.
Diffidate gente,diffidate...
Chiedo venia...ma a me pareva colla eposiddica

cmq mi sa che per fare un buon lavoro sia meglio scollare tutto e rifare da capo
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Come motorizzazione stò attendendo che mi arrivi(ormai la prossima settimana)una ventola Velocity WM400 con motore Typhoon 1w30.Credo che la spinta sarà esagerata...considerando che volava con una ventola che più di 600-700 grammi non li tirava fuori e che le batterie pesavano quanto un pacco lipo 10s1p da 5000!!!
Minchia, del motore non m'avevi detto, vuoi satellizzarlo?
Se lo sfrutti a fondo puoi togliere le ali perché sono inutili, una bella rampa in stile shuttle e via.
Se cercavi un modello "cattivo" con quel motore e relative celle che ti porterai dietro l'hai trovato.
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Vecchio 13 maggio 11, 19:52   #6 (permalink)  Top
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Minchia, del motore non m'avevi detto, vuoi satellizzarlo?
Se lo sfrutti a fondo puoi togliere le ali perché sono inutili, una bella rampa in stile shuttle e via.
Se cercavi un modello "cattivo" con quel motore e relative celle che ti porterai dietro l'hai trovato.
Non è che non te lo volevo dire...è che non ricordavo che motore era...perchè,è cattivo??

Io penso di farlo andare con 4 celle da 3000 o da 3300 mah 30C,un buon regolatore da almeno 80-100 amp e via.

Come ti dicevo nella mail,vorrei farlo con i carrelli,magari retrattili,in modo da non dover utilizzare la fionda...Hai per caso qualcosa da farmi vedere?

Adesso come adesso,qual'è il primo passo da fare?

Ho trovato su RCGroups un 3d che parla del T-33 della Velocity e ho notato che propio dietro alla "cabina" c'è un tappo per un'ulteriore accesso alla ventola.

Pensavo di farlo anch'io e dato che c'ero,fare un'ordinata da inserire alla fine del condotto di ingresso per poter inserire meglio la ventola.

Allego foto



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Minchia, del motore non m'avevi detto, vuoi satellizzarlo?

Questo è un missile..ma non voglio certo arrivare li!!
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No beh non é un cattivo motore difficile che un edf sia scarso, lo definirei piuttosto un motore "cattivo" una belva insomma, mi sa che il chilo e 7 di spinta lo toccherai facilmente, dovrai però usare almeno celle da 5000 mah, meglio ancora se da 5800.
Questo se vorrai volare un minimo di tempo, 20 C sono 3 minuti scarsi di motore, poco più di due con le dovute riserve.
Insomma, se non arrivi li con quel mostriciattolo di edf assetato di sangue ci manca ben poco.

Ps trovo quel t33 interessante come motorizzazione ma orripilante aeromodellisticamente parlando, un t33 così é un pugno in un occhio alla storia dell'aviazione.
Se avesse messo quel bendiddio su un mirage da mach 2 o su un F16 sarebbe stato un po meglio ecco.
Dimenticavo, se decolli dall'erba esagerare con il motore é controproducente, aumenta la velocita' di rotazione al decollo e di conseguenza l'attrito delle ruote con l'erba, insomma anche li é un compromesso, passato il quale si peggiorano le cose invece di migliorarle.
Anche il cabra diventa più pesante per via del fatto che hai l'attrito in basso sotto le ruote e la linea di trazione in alto, per cui il modello più ha attrito e piu tende a schiacciare il ruotino anteriore sul terreno.
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Ultima modifica di staudacher300 : 13 maggio 11 alle ore 20:12
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Ad occhio con 4S da 5000 o da 5800 25-30C quanti amp avrò di assorbimento?così da orientarmi sul regolatore da prendere....

Autonomia?con questa configurazione un 5 minuti li ho?
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Ad occhio con 4S da 5000 o da 5800 25-30C quanti amp avrò di assorbimento?così da orientarmi sul regolatore da prendere....

Autonomia?con questa configurazione un 5 minuti li ho?
Solo se stragestisci il gas, penso che ti avvicinerai ai 100 amp, poi tocca vedere cosa eroga il sistema completo.
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