Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 15:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Funziona col principio della "trottola" dietro c'è un perno con un supporto , il campo magnetico esterno la tiene in equilibrio , quello "grosso" la fa girare
Così facendo gli attriti sono ridotti al minimo ......a patto di spengere il sostentamento dopo aver interrotto la rotazione

PS : l'ho sognato stanotte
per quanto ho capito io non dovrebbero esserci punti di contatto, dato che lo scopo è di eliminare totalmente l'attrito.
__________________

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 18:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
per quanto ho capito io non dovrebbero esserci punti di contatto, dato che lo scopo è di eliminare totalmente l'attrito.
Così ho capito anch'io... certo che non sono fortissimo in inglese!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:10   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:14   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Non sò perché.. ma mi fa pensare ad una ventola "Inrunner".. oppure ad una ventola con motore magnetico tipo "lineare".. fatto stà che per quello che ne sò io.. quella ventola potrebbe fare 300000rpm senza perdere un grammo di spinta(se le mie teorie sono esatte..)
seeeeeeee
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 13:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
.......quoto di brutto...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 13:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Insomma il campo magnetico dovrebbe sostituirsi anche alle reazioni vincolari dei cuscinetti quando, in manovra, il momento d'inerzia della girante si oppone alla variazione dell'asse di rotazione, e in quella situazione altro che risparmio degli attriti, lì serve tanta potenza. Un affare del genere dovrebbe andare sempre dritto o virare molto ampio per essere conveniente. Altro aspetto, la girante come trasferisce la spinta al resto del veicolo? sempre magneticamente? Energia, energia.. dormite tranquilli, credo non vedremo una EDF a sospensione magnetica su un modello...
a mia modesta opinione l'unica possibile applicazione di questa tecnologia sono le gallerie del vento...
__________________

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 14:25   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cipher Visualizza messaggio
a mia modesta opinione l'unica possibile applicazione di questa tecnologia sono le gallerie del vento...
Nah, no nserve efficienza lì. Personalmente non so di cosa stiamo parlando, ho visto solo una foto
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 15:25   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipher
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Nah, no nserve efficienza lì. Personalmente non so di cosa stiamo parlando, ho visto solo una foto
già, ma maggiore efficienza vuol dire avere rendimenti migliori a parità di risorse utilizzate, quindi a parità di elettricità consumata una maggiore velocità delle pale, e quindi dell'aria nella galleria
__________________

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 15:39   #29 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
E la reazione vincolare data dal cuscinetto reggispinta, per tenere in posizione la girante, con quale energia la generi? E comunque nelle applicazioni fisse l'efficienza è un problema relativo..
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In realtà le reazioni vincolari in quanto tali non trasmettono potenza (visto che non c'è lavoro).

Per la stessa ragione, un magnete che debba tenere in fermo qualcosa, non consuma poi tanto, perché se è vero che può richiedere tanta corrente, è anche vero che la tensione sarebbe bassimssima.

Idealmente se uno avesse a disposizione degli anelli superconduttori, sarebbe sufficiente metterne uno davanti (al posto del magnete già previsto), uno dietro ed un paio intorno, per mantenere il rotore sospeso in posizione indefinitamente.

Un ultimo appunto riguardo l'effetto giroscopico, è vero che si fa sentire, ma è anche vero che le forze prodotte dallo statore sono enormi, quindi io le virate non le vedrei così problematiche, piuttosto la turbolenza...

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi indovina.... f.alberto Aeromodellismo 38 20 gennaio 10 16:16
vediamo chi indovina raffamarcod Elimodellismo in Generale 0 12 febbraio 07 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002