Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Velocity WM 800 per ventole 70mm

Il motore Velocity WM 800 viene dato per funzionare con 4s ma, mi chiedo : potrebbe funzionare con 5s senza subire molti danni?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:54   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Il motore Velocity WM 800 viene dato per funzionare con 4s ma, mi chiedo : potrebbe funzionare con 5s senza subire molti danni?
Probabilmente con una ventola poco "dura" da girare ( tipo Het) potrebbe reggere del resto quel motore nasce per la ventola velocity che non e' certo leggerissima con le sue pale dalla corda larghissima
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Probabilmente con una ventola poco "dura" da girare ( tipo Het) potrebbe reggere del resto quel motore nasce per la ventola velocity che non e' certo leggerissima con le sue pale dalla corda larghissima
Qundi Fabio non consigli di farlo usandolo con la velocity. Giusto?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:31   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Boh, ho più di qualche dubbio, la velocity é una delle più leggere da girare, sbaglierò ma per me é un rischio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:58   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Boh, ho più di qualche dubbio, la velocity é una delle più leggere da girare, sbaglierò ma per me é un rischio.
Ne ho provate un paio, sono buone ventole ma "strane" . Mi spiego, hanno consumi assimilabili alle Het / wemo ma solo ad alti giri , a metà gas o giù di li consumano una cifra ... non saprei spiegare il motivo . praticamente a metà gas si ha un consumo poco inferiore che a tutto gas ma con una spinta bassissima. Se dovessi trovare un difetto direi che è la fragilità del supporto motore, che tende a criccarsi, per il resto è una buna ventola.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 10:30   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ne ho provate un paio, sono buone ventole ma "strane" . Mi spiego, hanno consumi assimilabili alle Het / wemo ma solo ad alti giri , a metà gas o giù di li consumano una cifra ... non saprei spiegare il motivo . praticamente a metà gas si ha un consumo poco inferiore che a tutto gas ma con una spinta bassissima. Se dovessi trovare un difetto direi che è la fragilità del supporto motore, che tende a criccarsi, per il resto è una buna ventola.
é strana anche la configurazione aerodinamica delle palette, che probabilmente a bassi regimi sono stallate con tutto quel che ne consegue a livello di resistenza aerodinamica.

In volo magari il fenomeno sparisce e lo si può misurare solo a punto fermo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Intanto ho fatto anche il labbro e proverò con 4 s per vedere se c'è resa aggiuntiva.
Questo perchè sto usando la velocity posizionata in coda all'MB339, come andrebbe posizionata la jetcat P20 e ho stimato che con 5 celle potrei avere la stessa spinta della suddetta turbina.
Staremo a vedere!
Icone allegate
Velocity WM 800 per ventole 70mm-27092011076.jpg  
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Col motore B29-56 (WM 1200) con 5s ho ottenuto al banco circa 2200gr. di spinta con lipo turnigy 3600 30c...il mio T33 da quasi 2,3 kg vola che è un piacere, per il WM 800 ho solo utlizzato 4s...se non ricordo male siamo sui 1300 gr. di spinta. Però i motori sono piuttosto robusti, penso regga anche a 5 celle. Bilancia la girante e metti minimo 3 viti (meglio 4) per fissare il motore. Confermo quello che diceva Fabio circa la fragilità del supporto: nel T33 dopo un pò di voli ha ceduto quasi certamente il supporto del motore per fortuna senza fare danni. Inviato il tutto alla velocity per capire quello che è successo; pare sia stato un surriscaldamento del supporto dovuto al fatto che la distanza tra base rotore e piano del motore sia stata insufficiente (cattiva ventilazione) nonostante sia la versione mk2 migliorata proprio nel raffreddamento. Ne ho assemblate 4 e questa è l'unica che ha dato problemi. dalle foto, pur pessime, si riesce a capire il fattaccio complice anche le alte temperature di agosto.

Ultima modifica di flug2000 : 01 agosto 12 alle ore 13:22
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Mi sapresti dire come hai verificato la spinta di 1,300kg con il motore VM800 e 4s ?
Poi il surriscaldamento di cui parli lo hai avuto con questo motore o con il VM 1200 ?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Il surriscaldamento col 1200. Modello (Mirage velocity) appoggiato direttamente sulla bilancia, sicuramente non è il metodo migliore e nemmeno il più preciso, mi serviva per farmi un'dea della trazione. Quel modello pesa 1760 gr. in odv e cammina non poco con quella motorizzazione.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricambi per su 47 berkrut 70mm? serbaggio.86 Aeromodellismo Ventole Intubate 22 20 dicembre 10 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002