![]() |
Mb 339 Fly Fly Hobby Salve a tutti, Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!! Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo. Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso. Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria. Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore. Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa) Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ???? Grazie Vincenzo Lanni P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Invece i due serbatoi più piccoli li ho messi all'estremità... anche in tonneau si scompone tutto .... sempre sta tendenza a tirare su il muso in fase rovescia.... Che rabbia:angry::angry: |
Citazione:
|
Citazione:
|
é un modello molto bello. |
una domanda: ma le ali sono fisse o si possono smontare pe ril trasporto? |
Citazione:
|
Citazione:
Fabio |
Maestro ... Come sempre la tua competenza è di grande aiuto ... Cmq non vorrei che avendo installato la Lander da 90, con conseguente modifica visto che è più grande della sua originale, ho modificato leggermente il centro di spinta !!! Cmq ora riprovo a bilanciarlo. Secondo te il baricentro delle istruzioni è affidabile ? Ancora grazie Vincenzo.:wink::wink: |
Citazione:
|
C'è qualche altro membro del Forum che ha avuto lo stesso problema ??? Vorrei raccogliere più pareri possibili !!!! |
Nel mio caso, il CG era come da manuale, ma il modello volava come fosse molto picchiato. Penso che l'incidenza della mia ala, non sia corretta. Farò un attento controllo. Dato la lunghezza del condotto, la spinta della ventola, non può che essere in linea con la fusoliera. Anche se la girante fosse montata in modo disassato, non avrebbe influenza sulla direzione di spinta. Ti allego un'altra discussione sui "difetti" di volo del mio MB339. Con tutti questi piccoli nei, il modello vola in modo meraviglioso. Naraj. http://www.baronerosso.it/forum/aero...acioccone.html |
2 Allegato/i Ciao...anch'io ho montato la ventola Lander e uso batterie da 5800 mAh 6S 30C Allego foto puoi notare il posizionamento della batteria YouTube - MB 339 Fly Fly G.M.W. |
Citazione:
Se è così, credo che il modello risulti molto picchiato. Naraj. |
Citazione:
|
Ciao.. Naraj. La posizione ideale per me è risultata quella,poichè avendo montato la Lander che pesa ben 540,00g e la batteria ne pesa 900g non ho avuto alcun problema per quando riguarda il baricentro. |
Citazione:
:( |
Citazione:
Naraj. |
Adesso Siiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!! Il problema era il baricentro !!!! non l'ala. Comprato strumentino per verifica baricentro .... 20 spesi benissimo... risultato modello cabrato. Baricentrato bene volo che è uno spettacolo. Domenica fatta manifestazione a Benevento, grandi applausi !!!! |
Citazione:
|
Buona sera a tutti, chi mi dice il punto del CG di questo modello? Grazie. pegaso3796 |
mb339 picchiato Buon giorno a tutti! Anche io mi sono preso l mb e l ho collaudato un mesetto fa. Risultato : il modello risulta essere estremamente picchiato tanto che al secondo tentativo appena ha staccato da terra ho leggermente allentato il cabra e lui è " atterrato " strappando via il carrello anteriore. Le caratteristiche sono nella media cioè motore ventola sono gli originali, i carrelli sono quelli del typhoon della freewing( dio benedica quella azienda),non montavo i serbatoi alari ma nella mia configurazione i supporti di quelli restano sempre attaccati alla ala.il baricentro è quello da manuale anzi leggermente arretrato proprio perché al primo tentativo era sempre picchiato. E una incidenza sbagliata? Sposto ancora il baricentro indietro? Aspetto con ansia una risposta! Grazie! |
Se il baricentro dici che è giusto come da manuale è ovvio che c'è un problema d'incidenza. Dovresti provare trimmando un pò a cabrare, lasciare il cabra al decollo non è una buona idea specialmente se è picchiato. |
ciao ciao a tutti volevo un info dato che ho appena ritirato da poco anche io un mb 339 con lander , voi lo usate col bek del regolatore o alimentate la ricevente con un altro pacco ,grazie |
Citazione:
Da qualche tempo ho spostato l'alimentazione dei carrelli elettrici sulla batteria motore, anziché prender la loro alimentazione dalla ricevente. Questa modifica, la ho applicata dopo un forte disturbo ai comandi durante l'estrazione dei carrelli, che per poco non mi costava il modello. Naraj. |
Citazione:
a questo punto penso di optare anche iio sulle 2 batterie |
Citazione:
Francesco |
Citazione:
sempre piu convinto al doppio pacco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002