BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Mb 339 Fly Fly Hobby (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/201349-mb-339-fly-fly-hobby.html)

vlanni 31 gennaio 11 14:03

Mb 339 Fly Fly Hobby

Salve a tutti,

Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!!

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso.
Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria.
Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa)
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ????
Grazie
Vincenzo Lanni

P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko:

staudacher300 31 gennaio 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2419882)
Salve a tutti,

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa)
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ????
Grazie
Vincenzo Lanni

Riscontrata pure sul mio questa tendenza, probabilmente sono i serbatoi subalari.

Flex_23 31 gennaio 11 19:38

Citazione:

Salve a tutti,

Grazie
Vincenzo Lanni

Ciao anch'ìo ho montato la lander da 90,ma ancora è da collaudare, che batteria hai usato,cioè in mAh?

vlanni 31 gennaio 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2419979)
Riscontrata pure sul mio questa tendenza, probabilmente sono i serbatoi subalari.

caspita ma io non li ho montati !!!!!
Invece i due serbatoi più piccoli li ho messi all'estremità...
anche in tonneau si scompone tutto .... sempre sta tendenza a tirare su il muso in fase rovescia....
Che rabbia:angry::angry:

vlanni 31 gennaio 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Flex_23 (Messaggio 2420478)
Ciao anch'ìo ho montato la lander da 90,ma ancora è da collaudare, che batteria hai usato,cioè in mAh?

6 s 4500 mha della Turnigy

Flex_23 31 gennaio 11 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2420872)
6 s 4500 mha della Turnigy

Uguale alle mie,pensavo che erano pochini,visto che la lander pesa abbastanza,qundi spostandole tutto dietro,ti sei trovato bene col baricentro, giusto non vedo l'ora di provarlo.:D

cesare_mar 31 gennaio 11 23:17

é un modello molto bello.

brus74 01 febbraio 11 00:58

una domanda: ma le ali sono fisse o si possono smontare pe ril trasporto?

vlanni 01 febbraio 11 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 2421283)
una domanda: ma le ali sono fisse o si possono smontare pe ril trasporto?

Smontabili

comet 01 febbraio 11 11:29

Citazione:

Salve a tutti,

Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Giusto.... Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito.Situazione tipica di un modello col muso pesante, tende a scendere, tu correggi, e via così a delfinare. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso. questo invece è strano ... a meno che tu non abbia modeificato il condotto di scarico (e non vedo perchè avresti dovuto farlo...) il modello non dovrebbe avere reazioni diverse se a tutto motore o motore spento ....
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa) hai arretrato troppo la batteria e il modello ha la coda pesante.....
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ???? non credo, sarei più propenso a pensare ad un centraggio arretrato.
Grazie
Vincenzo Lanni

Il 339 FlyFly è un modello stabilissimo, mi capita di volare con 6S5000 o 6S3300 (che hanno un peso notevolmente diverso) senza modificare il loro posizionamento a bordo. Il volo non ne risente. Tuttavia questa apparente insensibilità alle variazioni di peso può portare a eccedere con lo spostamento del centraggio col risultato di avere un volo poco stabile .... prova a rispostare le batterie un pelino avanti.....
Fabio

vlanni 01 febbraio 11 11:37

Maestro ...

Come sempre la tua competenza è di grande aiuto ...

Cmq non vorrei che avendo installato la Lander da 90, con conseguente modifica visto che è più grande della sua originale, ho modificato leggermente il centro di spinta !!!

Cmq ora riprovo a bilanciarlo.
Secondo te il baricentro delle istruzioni è affidabile ?
Ancora grazie
Vincenzo.:wink::wink:

comet 01 febbraio 11 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2421566)
Come sempre la tua competenza è di grande aiuto ...

Cmq non vorrei che avendo installato la Lander da 90, con conseguente modifica visto che è più grande della sua originale, ho modificato leggermente il centro di spinta !!!

Cmq ora riprovo a bilanciarlo.
Secondo te il baricentro delle istruzioni è affidabile ?
Ancora grazie
Vincenzo.:wink::wink:

Si, il CG del manuale è corretto, per prima cosa prova la soluzione più semplice (spostare avanti le batterie) solo successivamente verifica che la spinta sia pefettamente assiale...:wink:

vlanni 02 febbraio 11 10:42

C'è qualche altro membro del Forum che ha avuto lo stesso problema ???

Vorrei raccogliere più pareri possibili !!!!

Naraj 02 febbraio 11 11:03

Nel mio caso, il CG era come da manuale, ma il modello volava come fosse molto picchiato. Penso che l'incidenza della mia ala, non sia corretta. Farò un attento controllo.

Dato la lunghezza del condotto, la spinta della ventola, non può che essere in linea con la fusoliera. Anche se la girante fosse montata in modo disassato, non avrebbe influenza sulla direzione di spinta.

Ti allego un'altra discussione sui "difetti" di volo del mio MB339.
Con tutti questi piccoli nei, il modello vola in modo meraviglioso.

Naraj.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...acioccone.html

Eliano 02 febbraio 11 20:49

2 Allegato/i
Ciao...anch'io ho montato la ventola Lander e uso batterie da 5800 mAh 6S 30C
Allego foto puoi notare il posizionamento della batteria
YouTube - MB 339 Fly Fly G.M.W.

Naraj 02 febbraio 11 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Eliano (Messaggio 2424312)

Ma le tue batterie sono fissate nella posizione che si vede nella foto?
Se è così, credo che il modello risulti molto picchiato.

Naraj.

brus74 03 febbraio 11 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Eliano (Messaggio 2424312)

quanti minuti riesci a fare con una 5800?

Eliano 04 febbraio 11 22:38

Ciao.. Naraj. La posizione ideale per me è risultata quella,poichè avendo montato la Lander che pesa ben 540,00g e la batteria ne pesa 900g non ho avuto alcun problema
per quando riguarda il baricentro.

albatross_cris 04 febbraio 11 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da Eliano (Messaggio 2428092)
Ciao.. Naraj. La posizione ideale per me è risultata quella,poichè avendo montato la Lander che pesa ben 540,00g e la batteria ne pesa 900g non ho avuto alcun problema

tutti noi ventolari ancora stiamo aspettando il video del tuo 339 senza la maledetta musica in sottofondo che non fa capire nulla del sound del volo.......speriamo tu metta il video online senza la musica
:(

Naraj 04 febbraio 11 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da Eliano (Messaggio 2428092)

Non pensavo che la Lander pesasse tanto.

Naraj.

vlanni 08 febbraio 11 12:59

Adesso Siiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!

Il problema era il baricentro !!!! non l'ala.
Comprato strumentino per verifica baricentro .... 20 € spesi benissimo...
risultato modello cabrato.
Baricentrato bene volo che è uno spettacolo.
Domenica fatta manifestazione a Benevento, grandi applausi !!!!

comet 08 febbraio 11 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2432838)
Il problema era il baricentro !!!! non l'ala.
Comprato strumentino per verifica baricentro .... 20 € spesi benissimo...
risultato modello cabrato.
Baricentrato bene volo che è uno spettacolo.
Domenica fatta manifestazione a Benevento, grandi applausi !!!!

Ero sicuro che il problema fosse semplicemente un centraggio errato:wink:

pegaso3796 15 maggio 13 01:05

Buona sera a tutti, chi mi dice il punto del CG di questo modello? Grazie.

pegaso3796

Michele.fantini4 27 gennaio 14 17:12

mb339 picchiato

Buon giorno a tutti! Anche io mi sono preso l mb e l ho collaudato un mesetto fa.
Risultato : il modello risulta essere estremamente picchiato tanto che al secondo tentativo appena ha staccato da terra ho leggermente allentato il cabra e lui è " atterrato " strappando via il carrello anteriore.
Le caratteristiche sono nella media cioè motore ventola sono gli originali, i carrelli sono quelli del typhoon della freewing( dio benedica quella azienda),non montavo i serbatoi alari ma nella mia configurazione i supporti di quelli restano sempre attaccati alla ala.il baricentro è quello da manuale anzi leggermente arretrato proprio perché al primo tentativo era sempre picchiato.
E una incidenza sbagliata? Sposto ancora il baricentro indietro? Aspetto con ansia una risposta! Grazie!

factory 01 febbraio 14 23:36

Se il baricentro dici che è giusto come da manuale è ovvio che c'è un problema d'incidenza. Dovresti provare trimmando un pò a cabrare, lasciare il cabra al decollo non è una buona idea specialmente se è picchiato.

treno9 05 febbraio 14 12:24

ciao

ciao a tutti volevo un info dato che ho appena ritirato da poco anche io un mb 339

con lander , voi lo usate col bek del regolatore o alimentate la ricevente con un altro pacco ,grazie

Naraj 05 febbraio 14 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da treno9 (Messaggio 4141352)
ciao a tutti volevo un info dato che ho appena ritirato da poco anche io un mb 339

con lander , voi lo usate col bek del regolatore o alimentate la ricevente con un altro pacco ,grazie

Nel mio caso uso una seconda batteria per la ricevente.
Da qualche tempo ho spostato l'alimentazione dei carrelli elettrici sulla batteria motore, anziché prender la loro alimentazione dalla ricevente.
Questa modifica, la ho applicata dopo un forte disturbo ai comandi durante l'estrazione dei carrelli, che per poco non mi costava il modello.

Naraj.

treno9 05 febbraio 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4141402)
Nel mio caso uso una seconda batteria per la ricevente.
Da qualche tempo ho spostato l'alimentazione dei carrelli elettrici sulla batteria motore, anziché prender la loro alimentazione dalla ricevente.
Questa modifica, la ho applicata dopo un forte disturbo ai comandi durante l'estrazione dei carrelli, che per poco non mi costava il modello.

Naraj.

ok grazie ,io gia adesso avevo staccato il polo positivo del regolatore

a questo punto penso di optare anche iio sulle 2 batterie

pegaso3796 05 febbraio 14 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da treno9 (Messaggio 4141352)

Sul mio 339 con ventola da intubata da 90 regolatore 90 Amp. la ricevente deve essere necessariamente alimentata con batteria dedicata

Francesco

treno9 06 febbraio 14 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da pegaso3796 (Messaggio 4141712)
Sul mio 339 con ventola da intubata da 90 regolatore 90 Amp. la ricevente deve essere necessariamente alimentata con batteria dedicata

Francesco

grazie anche del tuo consiglio

sempre piu convinto al doppio pacco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002