BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Mb 339 Fly Fly Hobby (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/201349-mb-339-fly-fly-hobby.html)

vlanni 31 gennaio 11 13:03

Mb 339 Fly Fly Hobby
 
Salve a tutti,

Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!!

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso.
Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria.
Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa)
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ????
Grazie
Vincenzo Lanni

P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko:

staudacher300 31 gennaio 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2419882)
Salve a tutti,

Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!!

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso.
Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria.
Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa)
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ????
Grazie
Vincenzo Lanni

P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko:

Riscontrata pure sul mio questa tendenza, probabilmente sono i serbatoi subalari.

Flex_23 31 gennaio 11 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2419882)
Salve a tutti,

Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!!

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso.
Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria.
Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa)
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ????
Grazie
Vincenzo Lanni

P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko:

Ciao anch'ìo ho montato la lander da 90,ma ancora è da collaudare, che batteria hai usato,cioè in mAh?

vlanni 31 gennaio 11 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2419979)
Riscontrata pure sul mio questa tendenza, probabilmente sono i serbatoi subalari.

caspita ma io non li ho montati !!!!!
Invece i due serbatoi più piccoli li ho messi all'estremità...
anche in tonneau si scompone tutto .... sempre sta tendenza a tirare su il muso in fase rovescia....
Che rabbia:angry::angry:

vlanni 31 gennaio 11 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Flex_23 (Messaggio 2420478)
Ciao anch'ìo ho montato la lander da 90,ma ancora è da collaudare, che batteria hai usato,cioè in mAh?

6 s 4500 mha della Turnigy

Flex_23 31 gennaio 11 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2420872)
6 s 4500 mha della Turnigy

Uguale alle mie,pensavo che erano pochini,visto che la lander pesa abbastanza,qundi spostandole tutto dietro,ti sei trovato bene col baricentro, giusto non vedo l'ora di provarlo.:D

cesare_mar 31 gennaio 11 22:17

é un modello molto bello.

brus74 31 gennaio 11 23:58

una domanda: ma le ali sono fisse o si possono smontare pe ril trasporto?

vlanni 01 febbraio 11 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 2421283)
una domanda: ma le ali sono fisse o si possono smontare pe ril trasporto?

Smontabili

comet 01 febbraio 11 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da vlanni (Messaggio 2419882)
Salve a tutti,

Sabato ho cominciato i voli officina del mio 339 !!!!

Prima sorpresa al decollo con una minima dose di cabra il modello ha staccato da solo le ruote da terra in maniera molto ELEGANTE.... come ho lasciato il cabra ha buttato giù il muso in maniera fulminia, ma fortunatamente sono riuscito a trimmare in tempo.
Considerazione modello con baricentro avanzato!!!! Giusto.... Provo a venire in atterraggio ed è iniziato una sorte di ballo di San Vito.Situazione tipica di un modello col muso pesante, tende a scendere, tu correggi, e via così a delfinare. VIa motore ... cabrata spaventosa .... dentro motore Giù il muso. questo invece è strano ... a meno che tu non abbia modeificato il condotto di scarico (e non vedo perchè avresti dovuto farlo...) il modello non dovrebbe avere reazioni diverse se a tutto motore o motore spento ....
Cmq sono riuscito ad atterrare senza danni ed ho arretrato la batteria.
Decollo ( nel frattempo avevo azzerato il trim) sensibilmente migliore.
Dopo un paio di allineamente e un volo rovescio .... sorpresa .... in volo rovescio tende a cabrare ( ovvero va verso l'alto contro ogni mia aspettativa) hai arretrato troppo la batteria e il modello ha la coda pesante.....
Secondo voi ho problemi di incidenza dell'ala di baricentro o del piano di coda ???? non credo, sarei più propenso a pensare ad un centraggio arretrato.
Grazie
Vincenzo Lanni

P.s. Ho montato la ventola della Lander da 90:wacko::wacko:

Il 339 FlyFly è un modello stabilissimo, mi capita di volare con 6S5000 o 6S3300 (che hanno un peso notevolmente diverso) senza modificare il loro posizionamento a bordo. Il volo non ne risente. Tuttavia questa apparente insensibilità alle variazioni di peso può portare a eccedere con lo spostamento del centraggio col risultato di avere un volo poco stabile .... prova a rispostare le batterie un pelino avanti.....
Fabio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002