BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Problema "lancio" modello a ventola (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/196331-problema-lancio-modello-ventola.html)

nubeardente 15 dicembre 10 17:28

Problema "lancio" modello a ventola
 
Saluti a tutti gli amici del forum mi chiamo Andrea vivo a Sassari e "volicchio" da circa un anno.
Ho acquistato il Synapse della electric fly dopo parecchi voli con modelli trainer a scoppio ed elettrici.
Il mio problema e' il lancio, se provo a farlo da solo non mi riesce e il modello va a finire a terra.
Se lanciato da altri e controvento il modello prende quota vola divinamente ed atterra senza alcun danno.
Accetto qualsiasi consiglio perche' non sempre ho la possibilita' di portare qualcuno con me che possa aiutarmi nel lancio.

Giulianoo 15 dicembre 10 18:16

compra 10 metri di elastico da 1 cm di diametro e fatti una fionda!

comet 15 dicembre 10 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 2348188)
compra 10 metri di elastico da 1 cm di diametro e fatti una fionda!

il Synapse è piccolo e leggero, l'elastico da 1 cm è esageratamente grande. Direi che 10mt di corda elastica da 5 o max 7mm di diametro basta e avanza

nubeardente 15 dicembre 10 22:18

Grazie a entrambi per il consiglio.. provero' con l'elastico e vi faro' sapere come è andata e nel frattempo vi pongo una domanda..esiste un modello a ventola semplice da lanciare a mano?

comet 15 dicembre 10 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da nubeardente (Messaggio 2348647)
Grazie a entrambi per il consiglio.. provero' con l'elastico e vi faro' sapere come è andata e nel frattempo vi pongo una domanda..esiste un modello a ventola semplice da lanciare a mano?

Twister Multiplex, nasce per quello:wink:

nubeardente 15 dicembre 10 22:23

Ho visto alcuni video mi ispira fiducia..quasi quasi..

alessio82 16 dicembre 10 18:18

anch io ho questo problema e difatti mi dovro fare una fionda...

Giulianoo 16 dicembre 10 18:46

ovviamente dovrete installare sul modello un gancetto ben saldo sotto alla fusoliera sul quale agganciare l'anello di testa dell'elastico . . . se ritrovo qualche post in cui si parla di questo ve lo posto

nubeardente 16 dicembre 10 18:48

Questo mi consola e non poco perchè le ho provate davvero tutte, a proposito ieri cercavo su jonathan il twister della multiplex ma non sono riuscito a trovarlo sono io che son stordito o lo hanno tolto?

alessio82 16 dicembre 10 19:17

infatti vorrei sapere piu o meno dove si deve mettere il gancetto sotto l a ereo..avanti dietro in centro...fateci sapere..

vittoriozuzio 16 dicembre 10 20:04

di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

comet 17 dicembre 10 07:40

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2349959)
di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

assolutamente giusto, un lancio a mano lo puoi sbagliare, un decollo col carrello può non riuscire bene ma un lancio con la fionda va sempre bene.... non si può sbagliare.

cecco 17 dicembre 10 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2349959)
di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

vittoriozuzio 17 dicembre 10 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350528)
Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

proprio no, ogni aereo ha il suo cg, in base a quello va messo il gancio, non all'ala. e poi come influirebbe l'ala sul lancio?

comet 17 dicembre 10 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350528)
Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

tre quinti sono tre quinti anche su un aereo vero. Misura la distanza tra il CG e la punta del modello, dividi per 5, moltiplichi per 3 e trovi il punto migliore dove piazzare il gancio. Se metti il gancio più avanti di quel punto il modello partirà con maggiore velocità ma prende meno quota (adatto per modelli molto profilati tipo lo Sniper) se metti il gancio più indietro il modello prenderà molta più quota ma con minore velocità (più adatto ai delta ).

cecco 17 dicembre 10 11:36

Mi sà che non mi sono spiegato........:D
Vabbè mo ci penso un pò e riprovo a fare la domanda:lol:

comet 17 dicembre 10 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350717)
Mi sà che non mi sono spiegato........:D
Vabbè mo ci penso un pò e riprovo a fare la domanda:lol:

no, no , ti sei spiegato bene, solo che la posizione del gancio non è strettamente legata alla configurazione aerodinamica. Se lo lanci a mano che fai? mica tieni conto del tipo di ala per tenerlo in mano.... lo prendi in un punto leggermente davanti al baricentro per dare un lancio il più preciso possibile. Quindi con la fionda operi allo stesso modo, grosso modo 3/5 della distanza tra il CG e la punta del modello:wink:

cecco 17 dicembre 10 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2351149)
no, no , ti sei spiegato bene, solo che la posizione del gancio non è strettamente legata alla configurazione aerodinamica. Se lo lanci a mano che fai? mica tieni conto del tipo di ala per tenerlo in mano.... lo prendi in un punto leggermente davanti al baricentro per dare un lancio il più preciso possibile. Quindi con la fionda operi allo stesso modo, grosso modo 3/5 della distanza tra il CG e la punta del modello:wink:

Ahug!!!!!!!:D

mauro.ofx 17 dicembre 10 23:05

Però il synapse non dovrebbe comportare grossi problemi con il lancio a mano...:P

f.alberto 18 dicembre 10 20:41

Ho lasciato un microjet di lato per non trovare mai chi lo sapesse lanciare e quando lo lanciavano non si sapeva mai come andasse a finire, adesso con la fionda è diventato uno scherzo, lo faccio tenere al primo amico libero e via.........parte come un missile e me lo ritrovo a circa 20 metri di quota senza che me ne accorgo!!!

nubeardente 23 dicembre 10 17:51

Amici del forum dove posso reperire il Twister della Multiplex? io su Jonathan non lo trovo!! Aiutatemi grazie

ENOPIETRO 23 dicembre 10 18:36

da : MODELLI ELETTRICI , 140 euri mi sembrano un prezzo giusto ... poi ....

nubeardente 23 dicembre 10 19:09

Grazie!! Bel sito!! immagino ci sia da aggiungere regolatore servi e lipo giusto?

ENOPIETRO 23 dicembre 10 20:56

be si , ma come in tutte le scatole del twister presumo , ma in questa sezione c e gente molto piu preparata di me nel risponderti

alessio82 24 dicembre 10 09:41

ragazzi sbaglio o siamo usciti un po fuori topic....lancio con la fionda.:uhm:

ENOPIETRO 24 dicembre 10 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da alessio82 (Messaggio 2360022)
ragazzi sbaglio o siamo usciti un po fuori topic....lancio con la fionda.:uhm:

ma se vai a leggere, in passato di lanci con la fioda ne han gia parlato , come del twister quindi sarebbe stato sbagliato aprire una discussione su dove comprare .... quindi secondo me ...

nubeardente 24 dicembre 10 18:11

Certo ragazzi, anche questo serve di insegnamento vi ringrazio comunque per i preziosi consigli..

sonic liner 25 dicembre 10 19:07

e basta con il twister della multiplex, non và na sexa, è ora di cambiare modello di gommolo:
EDF Viper Jet – Tomahawk Englisch

io lo stò preparando per il nuovo anno di voli :D

alessio82 27 dicembre 10 18:39

appoggio quello che dice Sonic...io quel modello il viper jet di quella ditta tedesca l ho visto e veramente e dico veramente fatto molto bene, tutto in elapor ma con rinforzi in balsa ove si mette la turbina ,rinforzo dove va messa la batteria baionettine in carbonio ecc ecc un bel prodotto poi si sa i tedeschi... se poi lo si vernicia e propio una figataB)

sonic liner 28 dicembre 10 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da alessio82 (Messaggio 2364004)
appoggio quello che dice Sonic...io quel modello il viper jet di quella ditta tedesca l ho visto e veramente e dico veramente fatto molto bene, tutto in elapor ma con rinforzi in balsa ove si mette la turbina ,rinforzo dove va messa la batteria baionettine in carbonio ecc ecc un bel prodotto poi si sa i tedeschi... se poi lo si vernicia e propio una figataB)

bravo, i rinforzi son in compensato buono da 3mm, no cinese, e la baio ali in fibra, più rinforzi in tondino di fibra all'atezza degli alettoni e sul piano di coda, io lo stò verniciando prima di finire di incollarlo, domani posto le foto, molto ben fatto :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002