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vittoriozuzio 16 dicembre 10 20:04

di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

comet 17 dicembre 10 07:40

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2349959)
di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

assolutamente giusto, un lancio a mano lo puoi sbagliare, un decollo col carrello può non riuscire bene ma un lancio con la fionda va sempre bene.... non si può sbagliare.

cecco 17 dicembre 10 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da vittoriozuzio (Messaggio 2349959)
di rampe e elastici se ne è parlato moltissimo sul forum, basta cercare un pò di thread, il gancio sul modello va messo a 3/5 della distanza tra il baricentro e la punta del modello partendo dal baricentro.
io da quando ce l'ho parto solo così, è una bufala quella che si sente delle partenze al cardiopalma con elastico, semmai i lanci a mano lo sono.
Non ci pensate troppo, basta mezza giornata di ritrovamento dei componenti e di assemblaggio e state tranquilli per sempre.

Ciao
Vittorio

Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

vittoriozuzio 17 dicembre 10 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350528)
Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

proprio no, ogni aereo ha il suo cg, in base a quello va messo il gancio, non all'ala. e poi come influirebbe l'ala sul lancio?

comet 17 dicembre 10 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350528)
Perdonami Vittorio ma 3/5 mi pare un dato un po "aleatorio" ....... converrai con me che i 3/5 di un F104 non sono i 3/5 di un Mig 15 ......... credo che la misura vada legata alle caratteristiche dell'ala oltre che al baricentro............

tre quinti sono tre quinti anche su un aereo vero. Misura la distanza tra il CG e la punta del modello, dividi per 5, moltiplichi per 3 e trovi il punto migliore dove piazzare il gancio. Se metti il gancio più avanti di quel punto il modello partirà con maggiore velocità ma prende meno quota (adatto per modelli molto profilati tipo lo Sniper) se metti il gancio più indietro il modello prenderà molta più quota ma con minore velocità (più adatto ai delta ).

cecco 17 dicembre 10 11:36

Mi sà che non mi sono spiegato........:D
Vabbè mo ci penso un pò e riprovo a fare la domanda:lol:

comet 17 dicembre 10 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2350717)
Mi sà che non mi sono spiegato........:D
Vabbè mo ci penso un pò e riprovo a fare la domanda:lol:

no, no , ti sei spiegato bene, solo che la posizione del gancio non è strettamente legata alla configurazione aerodinamica. Se lo lanci a mano che fai? mica tieni conto del tipo di ala per tenerlo in mano.... lo prendi in un punto leggermente davanti al baricentro per dare un lancio il più preciso possibile. Quindi con la fionda operi allo stesso modo, grosso modo 3/5 della distanza tra il CG e la punta del modello:wink:

cecco 17 dicembre 10 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2351149)
no, no , ti sei spiegato bene, solo che la posizione del gancio non è strettamente legata alla configurazione aerodinamica. Se lo lanci a mano che fai? mica tieni conto del tipo di ala per tenerlo in mano.... lo prendi in un punto leggermente davanti al baricentro per dare un lancio il più preciso possibile. Quindi con la fionda operi allo stesso modo, grosso modo 3/5 della distanza tra il CG e la punta del modello:wink:

Ahug!!!!!!!:D

mauro.ofx 17 dicembre 10 23:05

Però il synapse non dovrebbe comportare grossi problemi con il lancio a mano...:P

f.alberto 18 dicembre 10 20:41

Ho lasciato un microjet di lato per non trovare mai chi lo sapesse lanciare e quando lo lanciavano non si sapeva mai come andasse a finire, adesso con la fionda è diventato uno scherzo, lo faccio tenere al primo amico libero e via.........parte come un missile e me lo ritrovo a circa 20 metri di quota senza che me ne accorgo!!!


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