BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   mig29 flyfly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/194944-mig29-flyfly.html)

neo781 01 dicembre 10 16:38

mig29 flyfly
 
come da titolo ho acquistato inaspettatamente da ebay un mig 29 flyfly a 70 euro circa...non saprei come motorizzarlo vista la nuova ondata di ventole da 90 anche cloni by HK immesse sul mercato...ho una vasafan 90 per il F86 e comprarne un altra per motorizzare sto coso non se ne parla..ho cercato in giro e del mig flyfly non se ne parla granchè.. qualche consiglio? :rolleyes:

staudacher300 01 dicembre 10 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330446)
come da titolo ho acquistato inaspettatamente da ebay un mig 29 flyfly a 70 euro circa...non saprei come motorizzarlo vista la nuova ondata di ventole da 90 anche cloni by HK immesse sul mercato...ho una vasafan 90 per il F86 e comprarne un altra per motorizzare sto coso non se ne parla..ho cercato in giro e del mig flyfly non se ne parla granchè.. qualche consiglio? :rolleyes:

Direi che anche due 70mm possano andare , poca spesa, poco peso, molta resa.
link al filmato: Dailymotion - JePe's Mig 29 electric FastFoam Jet - a Tecnologia video

matteo27 01 dicembre 10 16:48

qui puoi vedere il mio sul canale dell'amico Zulter.
YouTube - Il canale di zzulter
è motorizzato con 2 wm400 mk2 con 2w25 e 6s circa 1300w per motore.
è uno dei primi voli e ancora c'era qualcosa da sistemare.
Ho scelto di motorizzarlo con ventole da 70 per risparmiare peso ed infatti in atterraggio è un aquilone, avessi avuto più fiducia avrei messo i retrattili...ma non si sa mai in un secondo momento.
La spinta è comunque più che sufficiente ad una verticale illimitata (anche tonneggiando :)), e la velocità anche non è male, i consigli che però posso darti sono:
-mettere dei servi tipo 85mg sugli elevatori e di ricavare gli alettoni(altra cosa che farò)
- incollare l'ala (anche così non so quanto fidarmi)
- mettere rx e batteria rx nel vano posteriore tra le ventole (solo se hai 2.4g) facendo attenzione a non ostacolare il flusso d'aria che arriva dal muso e raffredda le batterie
Come si dice spesso sono dei grossi parkflyer e tali vanno trattati.

psyco78 01 dicembre 10 16:50

YouTube - MIG 35 rc

Concordo con staudacher...il video che ti allego riporta il titolo mig35 (zzulter s'e' sbagliato) il modello e' "armato" se non erro con 2 velocity da 69, 2 motori het 2w25 e 6s 5000 mha.

Il modello e' di Matte27, che ti potra' dare + particolari.

Ciao

Antonio

psyco78 01 dicembre 10 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2330460)
qui puoi vedere il mio sul canale dell'amico Zulter.
YouTube - Il canale di zzulter
è motorizzato con 2 wm400 mk2 con 2w25 e 6s circa 1300w per motore.
è uno dei primi voli e ancora c'era qualcosa da sistemare.
Ho scelto di motorizzarlo con ventole da 70 per risparmiare peso ed infatti in atterraggio è un aquilone, avessi avuto più fiducia avrei messo i retrattili...ma non si sa mai in un secondo momento.
La spinta è comunque più che sufficiente ad una verticale illimitata (anche tonneggiando :)), e la velocità anche non è male, i consigli che però posso darti sono:
-mettere dei servi tipo 85mg sugli elevatori e di ricavare gli alettoni(altra cosa che farò)
- incollare l'ala (anche così non so quanto fidarmi)
- mettere rx e batteria rx nel vano posteriore tra le ventole (solo se hai 2.4g) facendo attenzione a non ostacolare il flusso d'aria che arriva dal muso e raffredda le batterie
Come si dice spesso sono dei grossi parkflyer e tali vanno trattati.


ecco appunto ahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahaha ha mi hai bruciato sul tempo....

neo781 01 dicembre 10 17:56

Bene mi avete convinto. Che regolatori hai usato Matteo? Mal la lipo per 6 celle la usi per entrambi i motori? Lo hai fibrato il modello? Pensi che sia una cosa da fare? Il modello del video è stupendo e vola molto bene! Se volerà almeno la metà in quel modo sarò più che contento!

matteo27 01 dicembre 10 19:06

sono dei black mantis da 85amp
li puoi trovare da giantcod oppure da rctimer.
la lipo unica te la sconsiglio e infatti io sto prendendo due 3000 da mettere in parallelo, in ogni caso dipenderà dalla motorizzazione e dall'assorbimento: sul mio sono circa 120 amp totali il che richiede GROSSI connettori (quelli da 4mm sono troppo piccoli e scaldano dopo pochi secondi di tutta manetta) e GROSSI cavi , io uso 8awg per la linea principale.
il modello ha delle pezzuole di fibra all'interno in corrispondenza di alcuni incollaggi e vicino alle ventole per irrobustire un po' la struttura ma esternamente è stato solo applicato dell'oracover sotto dove si appoggia in atterraggio e della piattina 1x3mm di carbonio annegata sui bordi d'entrata di ali e coda.
Ti ringrazio dei complimenti ma il baricentro nel video era troppo avanzato...vediamo con le lipozze nuove come andrà perchè più indietro non riesco a portarlo per ora senza aggiungere piombo (orrore!)
con il doppio pacco lipo (più sottile) riesci a metterlo più indietro rispetto ad un pacco singolo più "cicciotto".

staudacher300 01 dicembre 10 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2330666)
sono dei black mantis da 85amp
li puoi trovare da giantcod oppure da rctimer.
la lipo unica te la sconsiglio e infatti io sto prendendo due 3000 da mettere in parallelo, in ogni caso dipenderà dalla motorizzazione e dall'assorbimento: sul mio sono circa 120 amp totali il che richiede GROSSI connettori (quelli da 4mm sono troppo piccoli e scaldano dopo pochi secondi di tutta manetta) e GROSSI cavi , io uso 8awg per la linea principale.
il modello ha delle pezzuole di fibra all'interno in corrispondenza di alcuni incollaggi e vicino alle ventole per irrobustire un po' la struttura ma esternamente è stato solo applicato dell'oracover sotto dove si appoggia in atterraggio e della piattina 1x3mm di carbonio annegata sui bordi d'entrata di ali e coda.
Ti ringrazio dei complimenti ma il baricentro nel video era troppo avanzato...vediamo con le lipozze nuove come andrà perchè più indietro non riesco a portarlo per ora senza aggiungere piombo (orrore!)
con il doppio pacco lipo (più sottile) riesci a metterlo più indietro rispetto ad un pacco singolo più "cicciotto".

Baricentro consigliato al millimetro oppure era un po avanzato per necessità Matté?

matteo27 01 dicembre 10 19:21

il baricentro consigliato è sulla baionetta però è avanzato, va ADDIETRATO, ancora non so di quanto perchè oltre che mettere rx e batt. rx in coda (4 ministilo) non ho potuto fare altro, piombo ho evitato di metterlo in attesa delle nuove lipo che dovrebbero scorrere più indietro nel groppone.
c'è da dire che col piano tuttomobile puoi correggere temporaneamente, ma non ho voluto toccarlo per non dover ritornare poi a trovarmi il giusto calettamento una volta che avrò le lipo giuste.
Ci vorrei mettere i carrelli ma non trovo 100 euro orfane da spenderci su..:fiu:

neo781 01 dicembre 10 19:26

Matteo scusa ma non ho capito...usi 6 celle lipo (uniche o due da 3s in parallelo) oppure usi 6 celle lipo per ogni motore e regolatore? sei in tutto insomma? Presumo sia così... :unsure:

staudacher300 01 dicembre 10 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2330687)
il baricentro consigliato è sulla baionetta però è avanzato, va ADDIETRATO, ancora non so di quanto perchè oltre che mettere rx e batt. rx in coda (4 ministilo) non ho potuto fare altro, piombo ho evitato di metterlo in attesa delle nuove lipo che dovrebbero scorrere più indietro nel groppone.
c'è da dire che col piano tuttomobile puoi correggere temporaneamente, ma non ho voluto toccarlo per non dover ritornare poi a trovarmi il giusto calettamento una volta che avrò le lipo giuste.
Ci vorrei mettere i carrelli ma non trovo 100 euro orfane da spenderci su..:fiu:

Denghiu.:)

matteo27 01 dicembre 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330701)
Matteo scusa ma non ho capito...usi 6 celle lipo (uniche o due da 3s in parallelo) oppure usi 6 celle lipo per ogni motore e regolatore? sei in tutto insomma? Presumo sia così... :unsure:

fin'ora ho usato un singolo pacco 6s, ora userò due pacchi 6s in parallelo.
in ogni caso non è necessario avere tutti questi watt su questo modello.

matteo27 01 dicembre 10 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2330709)
Denghiu.:)

eddechè!

neo781 01 dicembre 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2330715)
fin'ora ho usato un singolo pacco 6s, ora userò due pacchi 6s in parallelo....

quindi ora userai 12 celle lipo sul modello? :blink:
i regolatori li hai usati con una sola 6s con la presa a Y sul canale del motore fin'ora?

matteo27 01 dicembre 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330784)
quindi ora userai 12 celle lipo sul modello? :blink:
i regolatori li hai usati con una sola 6s con la presa a Y sul canale del motore fin'ora?

si 12 celle ma 6s2p, quindi per i regolatori è come se fossero sempre 6.
con l'aurora non ho bisogno della y perchè gli posso impostare dal menù il fatto che è un bimotore e ho due canali separati però normalmente l'avrei usata, togliendo ovviamente i positivi e alimentando il tutto con un pacco rx.

monster 01 dicembre 10 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330784)
quindi ora userai 12 celle lipo sul modello? :blink:
i regolatori li hai usati con una sola 6s con la presa a Y sul canale del motore fin'ora?

La cosa si fà interessante

neo781 01 dicembre 10 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2330797)
si 12 celle ma 6s2p, quindi per i regolatori è come se fossero sempre 6.
con l'aurora non ho bisogno della y perchè gli posso impostare dal menù il fatto che è un bimotore e ho due canali separati però normalmente l'avrei usata, togliendo ovviamente i positivi e alimentando il tutto con un pacco rx.

In questo modo aggiungendo peso dietro pensi di compensare anche il baricentro avanzato? Non ho ancora il modello tra le mani e quando lo avrò me ne renderò conto anche io..per il momento ti ringrazio per le dritte! :wink:

staudacher300 01 dicembre 10 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330784)
quindi ora userai 12 celle lipo sul modello? :blink:
i regolatori li hai usati con una sola 6s con la presa a Y sul canale del motore fin'ora?

Io probabimente ne userò 4 o al massimo 4s2p.:shutup:

staudacher300 01 dicembre 10 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2330941)
In questo modo aggiungendo peso dietro pensi di compensare anche il baricentro avanzato? Non ho ancora il modello tra le mani e quando lo avrò me ne renderò conto anche io..per il momento ti ringrazio per le dritte! :wink:

Matteo ha usato le ottime velocity che hanno il motore davanti e non dietro la girante come canonicamente succede sulle ventole classiche, il che l'ha un pelo sfavorito per il baricentro, se usi le wemotec, le het o o come sto facendo io le eflite il "problema" sarà meno sentito.
Io sto montando anche dei motori per 4s ( empre eflite) che abbinati alle ventole dovrebbero fornire circa 2.5 chli di spinta complessivi con sole 4 celle.
Il modello l'ho appena ripreso a costruire, è quasi finito, mi manca però qualche particolare che sto aspettando, il peso in odv l'ho misurato in 2.200 grammi ( con qualche fibratina sotto per l'atterraggio sulla panza) che con 2. 5 chili di spinta dovrebbe esser buonino.
Usando 4 celle con soli 4 servi ( ho già previsto gli alettoni) posso usare il bec, per cui via anche il peso della batteria della radio ed anche meno cose da caricare e controllare.
Lascerò i condotti piuttosto aperti, non cerco un missile ma piuttosto un modello dal volo potente ma reale, l'età avanza e la velocità dura e pura non fa più per me.:D
Comunque stringendo i condotti dovrebbe andare anche meglio di quello del filmato relativo a jepe anche con "solo" 4 celle.:P

matteo27 02 dicembre 10 00:32

grande stau, allora sotto col lavoro che sono ansioso di vedere come va in configurazione così minimalista!!:D

staudacher300 02 dicembre 10 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2331106)
grande stau, allora sotto col lavoro che sono ansioso di vedere come va in configurazione così minimalista!!:D

Anch'io, ho preso il lavoro con una certa calma e un po sottogamba lo ammetto, ma ora che l'ho pesato sono piuttosto "ingrifato".:D

neo781 03 dicembre 10 17:35

E' arrivato il bestione! Molto bello...a vederlo assemblato mi è venuta una certa voglia di fibrarlo tutto!! Qualche consiglio particolare? Colla da usare? punti in cui fibrare? Tipo di servomandi da usare? Fare alettoni? E anche flap? :D
Grazie soprattutto a Matteo ehehehe

staudacher300 03 dicembre 10 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2333270)
E' arrivato il bestione! Molto bello...a vederlo assemblato mi è venuta una certa voglia di fibrarlo tutto!! Qualche consiglio particolare? Colla da usare? punti in cui fibrare? Tipo di servomandi da usare? Fare alettoni? E anche flap? :D
Grazie soprattutto a Matteo ehehehe

Gli alettoni pare facciano comodo, e lo conferma anche matteo, io il mio devo ancora collaudarlo, e per buona misura li ho previsti.
Al limite puoi settarli come flapperoni, ma mi pare che la velocità di atterraggio non sia un grosso problema anche a 3.8 chili, figuriamoci a 2.5, quindi non impazzirei più di tanto.

Sul mio ho usato la vernice per parquets per "intostarlo" :shutup:un po, Funzionicchia, non é una fibratura certo, ma un po lo difende dalle unghiate ed affini e devo dire che da anche un'idea di maggior rifinitura.
Il peso aggiunto é abbastanza irrisorio.
La fibra la metterei sotto ai condotti, specie se prevedi di atterrare senza carrello.

neo781 03 dicembre 10 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2333335)
Gli alettoni pare facciano comodo, e lo conferma anche matteo, io il mio devo ancora collaudarlo, e per buona misura li ho previsti.
Al limite puoi settarli come flapperoni, ma mi pare che la velocità di atterraggio non sia un grosso problema anche a 3.8 chili, figuriamoci a 2.5, quindi non impazzirei più di tanto.

Sul mio ho usato la vernice per parquets per "intostarlo" :shutup:un po, Funzionicchia, non é una fibratura certo, ma un po lo difende dalle unghiate ed affini e devo dire che da anche un'idea di maggior rifinitura.
Il peso aggiunto é abbastanza irrisorio.
La fibra la metterei sotto ai condotti, specie se prevedi di atterrare senza carrello.

Mi linchi questo prodotto per cortesia? Si può spruzzare sul polistrolo o bisogna carteggiare? che servi usare? Colla?

neo781 05 dicembre 10 11:37

Mattèèèèè!! Dove sei finito! :lol:
senti un pò...siccome nella scatola vi erano già le due ventole flyfly ed io ne avevo anche un altra rimastami del F86 che ho in costruzione, e siccome mi resta anche un thyphoon 600/32 ho pensato di usare le ventole originali e un altro motore simile. L'elettronica sarebbe al completo perchè userei due esc da 100 A cinesi..non voglio una cosa da sfinimento ma un volo pulito e tagliente ma senza estreme velocità...Pensavo di usare le giranti del clone Shubeler con la ventola originale flyfly e 600/32 da usare con due pacchi celle 5S (da prendere queste) sui 4000A almeno 30C. Dite che si può fare? :rolleyes:

zulter 07 gennaio 11 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da psyco78 (Messaggio 2330463)
YouTube - MIG 35 rc

Concordo con staudacher...il video che ti allego riporta il titolo mig35 (zzulter s'e' sbagliato) il modello e' "armato" se non erro con 2 velocity da 69, 2 motori het 2w25 e 6s 5000 mha.

Il modello e' di Matte27, che ti potra' dare + particolari.

Ciao

Antonio


Hopps, corretto!
Scusa Matte27, andava così forte che sembrava un 35, forse anche un 42....89?
:icon_rofl

alessio82 08 gennaio 11 11:56

cavolo pero ho appena visto il video in prima pagina e propio bello questo mig vola benissimo:mellow:

elysnomade 28 settembre 11 19:07

Ciao a tutti, ho comprato per un nonnulla questo modello e vorrei qualche consiglio.

Volendo mantenere le ventole da 90 comprese nella scatola, quale sarebbe la combinazione fra motore / ESC / batterie adatta?

E' il primo modello elettrico che costruisco e sinceramente non ne capisco molto.

Sareste così gentili da aiutarmi?

comet 28 settembre 11 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da elysnomade (Messaggio 2793455)
Ciao a tutti, ho comprato per un nonnulla questo modello e vorrei qualche consiglio.

Volendo mantenere le ventole da 90 comprese nella scatola, quale sarebbe la combinazione fra motore / ESC / batterie adatta?

E' il primo modello elettrico che costruisco e sinceramente non ne capisco molto.

Sareste così gentili da aiutarmi?

Se proprio vuoi usare quelle ventole puoi mettere 2 Het 600/32 , 2 pacchi 5 celle da 4400 ( o in alternativa anche due pacchi 6 celle ) 2 regolatori da almeno 70A ( 90 se usi 6 celle) .

elysnomade 29 settembre 11 07:13

Dici che sarebbe meglio mettere delle ventole da 70?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002