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Vecchio 05 luglio 10, 11:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
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Primo volo B2 Jamara o BananaHobby

Siccome alla fine è un bel modello ho deciso di tenerlo, l'ho concluso e sabato l'ho "buttato" in aria.

La mia apprensione era dettata da fatto che avevo letto nel noto forum americano che senza una manciata di giroscopi il modello era instabile, ed assolutamente ce ne voleva uno per contrastare l'imbardata essendo privo di piani verticali.

Un paio di su e giù per la pista (mi sembra si chiami taxi-qualcosa....); Gino che mi assisteva dice "Adesso c'è una sola cosa da fare.....manetta e via" e così faccio, ci sono un po' di vibrazioni delle non splendide ventole cinesi, ma con mezza manetta lo "Spirit" si stacca dalla pista, sono pronto a contrastare l'imbardata, ma nonostante un leggero vento di tranerso il B2 va sù dritto.
Apprensione anche sulla prima virata ma non scivola neanche un po' d'ala e comununque niente instabilità sull'asse verticale.
Chiudo i carrelli, l'anteriore si chiude, ma i posteriori no, poi scopriamo che forse il sistema andava "ingenierizzato" meglio: è un sistema di fili piuttosto macchinoso a terra eveva funzionanto nel 100% delle prove, ma non avevo preso in considerazione il flusso dell'aria...
Faccio un paio di passaggi la sola parola che mi viene è: spettacolare.
Proviamo ad atterrare. Carreli fuori (già due lo erano) l'anteriore esce bene (sembrava), mi allineo calo gas viede giù bene e dolcemente ma al contatto con la pista il carrello anteriore cede scartavetrando il sotto del muso portando in vista il polistirolo e distruggento i portelloni, anche in questo caso c'era un portello che si apriva controvento spinto dal carrelo ed il servo non è riuscito ad arrivare a fondo corsa non portando al blocco del carrello.

Niente di irriparabile; nel complesso piacevole e contrariamente a quanto avevo letto l'ho trovato stabile, o per lo meno ho altri modelli meno stabili..

Per il prossimo volo, toglierò i portelloni dei carrelli, almeno per il momento, e Marco mi stà rifacendo al tornio i mozzi delle ventole per vedere di ridurre le vibrazioni; a terra abbiamo scoperto che i fori per gli assi dei motori nei mozzi non erano proprio al centro....
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Siccome alla fine è un bel modello ho deciso di tenerlo, l'ho concluso e sabato l'ho "buttato" in aria.

La mia apprensione era dettata da fatto che avevo letto nel noto forum americano che senza una manciata di giroscopi il modello era instabile, ed assolutamente ce ne voleva uno per contrastare l'imbardata essendo privo di piani verticali.

Un paio di su e giù per la pista (mi sembra si chiami taxi-qualcosa....); Gino che mi assisteva dice "Adesso c'è una sola cosa da fare.....manetta e via" e così faccio, ci sono un po' di vibrazioni delle non splendide ventole cinesi, ma con mezza manetta lo "Spirit" si stacca dalla pista, sono pronto a contrastare l'imbardata, ma nonostante un leggero vento di tranerso il B2 va sù dritto.
Apprensione anche sulla prima virata ma non scivola neanche un po' d'ala e comununque niente instabilità sull'asse verticale.
Chiudo i carrelli, l'anteriore si chiude, ma i posteriori no, poi scopriamo che forse il sistema andava "ingenierizzato" meglio: è un sistema di fili piuttosto macchinoso a terra eveva funzionanto nel 100% delle prove, ma non avevo preso in considerazione il flusso dell'aria...
Faccio un paio di passaggi la sola parola che mi viene è: spettacolare.
Proviamo ad atterrare. Carreli fuori (già due lo erano) l'anteriore esce bene (sembrava), mi allineo calo gas viede giù bene e dolcemente ma al contatto con la pista il carrello anteriore cede scartavetrando il sotto del muso portando in vista il polistirolo e distruggento i portelloni, anche in questo caso c'era un portello che si apriva controvento spinto dal carrelo ed il servo non è riuscito ad arrivare a fondo corsa non portando al blocco del carrello.

Niente di irriparabile; nel complesso piacevole e contrariamente a quanto avevo letto l'ho trovato stabile, o per lo meno ho altri modelli meno stabili..

Per il prossimo volo, toglierò i portelloni dei carrelli, almeno per il momento, e Marco mi stà rifacendo al tornio i mozzi delle ventole per vedere di ridurre le vibrazioni; a terra abbiamo scoperto che i fori per gli assi dei motori nei mozzi non erano proprio al centro....
Complimenti per il modello e per il collaudo,proprio ieri sera ho visto il video sul tubo fatto da quelli di Banana hobby e non mi pareva tanto instabile.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Complimenti per il modello e per il collaudo,proprio ieri sera ho visto il video sul tubo fatto da quelli di Banana hobby e non mi pareva tanto instabile.
Infatti quello era l'unico video mi dava conforto...., ma ce ne sono altri non così...belli.

E su rcgroups qualcuno consiglia addirittura un co-pilot....
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Compliementi!!!
Vado pazzo per i collaudi ben riusciti!!!

Qualche foto?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:41   #5 (permalink)  Top
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Compliementi!!!
Vado pazzo per i collaudi ben riusciti!!!

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Scoperta la vera identità di Mauro.ofx!!!!
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Vecchio 07 luglio 10, 12:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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