BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   f16 freewing (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/170013-f16-freewing.html)

amenophis 10 aprile 10 15:23

f16 freewing
 
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già provato il modello f16 freewing con scarico vettorabile.
io devo collaudarlo e mi chiedevo se qualcuno ha dei consigli pre-collaudo da darmi.
ho solo un dubbio, non è prevista nessuna presa-uscita d'aria per il vano sotto la cappottina sia per le lipo che per il regolatore....
secondo voi serve visto che monto celle 35c - 60c max e regolatore da scatola 45a e dovrebbero lavorare agevolmente?
sarebbe un bel problema vista la conformazione della fusoliera aprire di tagliabalsa....
attendo lumi...
grazie

amenophis 11 aprile 10 19:15

...nessun consiglio?
nessuno ha provato?...:fiu:

mauro.ofx 12 aprile 10 16:50

Guarda quì è lui?
...terza foto!

S_Ciambra 12 aprile 10 19:38

Dopo l'esperienza dello SQUALL HP ti consiglio di disattivare il vettoriale per il collaudo e per i primi voli...
Ciao

amenophis 12 aprile 10 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2017332)
Guarda quì è lui?
...terza foto!

non proprio... questo è dell' hype.. ma è molto simile..
anche qui non vedo prese d'aria...
le batterie sono tra il cono bianco e l'inizio della cappottina... ed il regolatore alle spalle della cappottina...
che fare?

mauro.ofx 16 aprile 10 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da amenophis (Messaggio 2017726)
non proprio... questo è dell' hype.. ma è molto simile..
anche qui non vedo prese d'aria...
le batterie sono tra il cono bianco e l'inizio della cappottina... ed il regolatore alle spalle della cappottina...
che fare?

L'unica è anche quella del modello vero! La batterie sotto capottina e regolatore prima della ventola!
Il ragazzo al campo lo usa a 3 celle, ventola Het e motore 1w-30 con regolatore da 100A... è davvero veloce, tanto che questo è il secondo che ha fatto perchè sul primo si è scollato un alettone in volo!!!

comet 16 aprile 10 14:31

provato ieri! Assolutamente di serie, batterie 3300 35 C 4S (un pelo troppo pesanti in verità) . Ho dovuto tagliare il supporto delle batterie presente in fusolira per poter arretrere il pacco al massimo. La spinta supera sicuramente i 1200gr visto che il modello pesa 1200gr e sta in hovering. Dopo tre voli piuttosto tirati ho sperimentato che il modello plana bene visto che durante il terzo volo il regolatore è andato in fumo (per fortuna il bec ha retto) e sono atterrato senza motore. Smontato ho visto che è un 45A, misurato l'assorbimento 47A , spiegazione logica del fatto che si sia bruciato, inoltre dove è piazzato non raffredda per nulla. Sostituito il rego con un 70A adesso vola perfettamente. Non sono abituato al vettoriale (è il mio primo modello di questo tipo...) ma devo dire che è molto divertente, certo se ci si fa prendere la mano prima o poi lo si spatascia in terra ma sopratutto sul becheggio è una figata si riesce ad avanzare lentamente col muso alto 45° fare manovre assurde (che comunque non mi piacciono vsto che il vero F16 non le fa .....
Domani provo se col vettoriale laterale riesce a fare il passaggio a coltello.... intanto stasera lo rivernicio perchè ameregano non mi piace.... lo faccio così:

mauro.ofx 16 aprile 10 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2024430)
provato ieri!
...

Grande Comet... dovrò chiedere in campo, ma penso che Hype abbia la possibilità di essere acquistato senza elettronica!

albatross_cris 16 aprile 10 17:14

Collaudo
 
Citazione:

Originalmente inviato da amenophis (Messaggio 2015793)
...nessun consiglio?
nessuno ha provato?...:fiu:

a quando sto collaudo... domani tutti al campo di mattina?
lo porti??
io porto il mio solito Bae Hawk
fammi sapere
ciao
Cristiano

comet 17 aprile 10 07:22

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2024565)
Grande Comet... dovrò chiedere in campo, ma penso che Hype abbia la possibilità di essere acquistato senza elettronica!

Mauro io però ho collaudato il Freewings (quello col vettoriale) non l'Hype ... sono simili ma non uguali..:wink:

amenophis 17 aprile 10 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2024618)
a quando sto collaudo... domani tutti al campo di mattina?
lo porti??
io porto il mio solito Bae Hawk
fammi sapere
ciao
Cristiano

ciao Cristiano, non credo di andare oggi, non so ancora quando salire... a te come va? il bee e' sempre un missile?

comet 17 aprile 10 07:29

Più tardi vado al campo e faccio qualche foto e filmato....

albatross_cris 18 aprile 10 14:41

Bea Hawk
 
Citazione:

Originalmente inviato da amenophis (Messaggio 2025438)
ciao Cristiano, non credo di andare oggi, non so ancora quando salire... a te come va? il bee e' sempre un missile?

ieri giornata discreta al campo, vento fino alle 10:30 e poi è calato a zero, l'unica cosa era la visibilità che faceva schifo, c'era un riverbero in aria che faceva bruciare gli occhi. comunque messi gli occhiali da sole si riusciva a volare.
Naturalmente il mio piccolo missile ha fatto anche ieri il suo dovere, tralaltro ora ci ho montato su anche l'Ifs 2.4 versione 3 della graupner, e va una meraviglia.
fammi sapere quando decidi di salire così vengo a vedere il collaudo.
PS: sto lavorando alacremente sull'MB339 fly fly e spero per fine mese o la prima di maggio di collaudare
ciao

comet 19 aprile 10 10:55

per il video purtroppo non ho trovato il cameraman ma qualche fotina ve la posto. Dopo 3 voli ci ho preso la mano ed ora la vite piatta, vite piatta rovescia, hovering, non sono più un mistero..... bisogna però fare molta attenzione a non farsi prendere la mano perchè poi si finisce per fare manovre idiote a quota troppo bassa e prima o poi lo si spalma ben bene per terra.....:P

Vituperio 19 aprile 10 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2028319)
per il video purtroppo non ho trovato il cameraman ma qualche fotina ve la posto. Dopo 3 voli ci ho preso la mano ed ora la vite piatta, vite piatta rovescia, hovering, non sono più un mistero..... bisogna però fare molta attenzione a non farsi prendere la mano perchè poi si finisce per fare manovre idiote a quota troppo bassa e prima o poi lo si spalma ben bene per terra.....:P

come non hai trovato il cameraman? c'ero io, bastava chiedere! :p

e poi un filmato te l'ho fatto, sabato mi sembra, ricordi? non è venuto?

comet 19 aprile 10 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 2028325)
come non hai trovato il cameraman? c'ero io, bastava chiedere! :p

e poi un filmato te l'ho fatto, sabato mi sembra, ricordi? non è venuto?

Sei molto più bravo col radiocomando che con i filmati:P
In pratica hai invertito il tasto rec...... quando pensavi di riprendere la camera era spenta, quando avevi la camra rivolta verso terra invece riprendevi....... abbiamo un paio di primi piani interessantissimi delle tue scarpe e dell'erbetta del campo...:wink:

Vituperio 19 aprile 10 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2028327)
Sei molto più bravo col radiocomando che con i filmati:P
In pratica hai invertito il tasto rec...... quando pensavi di riprendere la camera era spenta, quando avevi la camra rivolta verso terra invece riprendevi....... abbiamo un paio di primi piani interessantissimi delle tue scarpe e dell'erbetta del campo...:wink:

e porco cacchio!:shutup:

mannaggia mannaggia!

va beh la prossima volta (se me la concederai) farò sicuramente meglio (è difficile fare peggio:icon_rofl)

in ogni caso al "lago" sono stato bravo in modo inverso, idrovolante a mollo, ma filmato buono :fiu:

mauro.ofx 19 aprile 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2028319)
per il video purtroppo non ho trovato il cameraman ma qualche fotina ve la posto. Dopo 3 voli ci ho preso la mano ed ora la vite piatta, vite piatta rovescia, hovering, non sono più un mistero..... bisogna però fare molta attenzione a non farsi prendere la mano perchè poi si finisce per fare manovre idiote a quota troppo bassa e prima o poi lo si spalma ben bene per terra.....:P

Azz... complimenti Fabio! Obbiettivamente sono facili da fare o sono impegnative? Diciamo più difficili che con acro 3D? O siamo lì?

comet 20 aprile 10 07:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2029597)
Azz... complimenti Fabio! Obbiettivamente sono facili da fare o sono impegnative? Diciamo più difficili che con acro 3D? O siamo lì?

Il problema è proprio che sono facili da fare e prendendo confidenza si finisce per fare manovre azzardata a quote troppo basse. Io non ho molta esperienza di volo 3d, ma posso dirti che quello che riesco a fare con questo modeletto non sono mai riuscito a farlo con l'unico 3d che ho avuto (u piccolo Extra330 da un metro e dieci di a.a.). In pratica per esempio per la vite piatta basta portare il modello in salita a velocità ridotta, quando stalla dai di colpo tutto gas, tutto vettoriale laterale (dal lato dove vuoi farlo girare), tutti alettoni dal lato opposto del vettoriale, e tutto vettoriale a cabrare. (sembra difficile da dire ma per chi vola in mode1 non è altro che stick sx tutto in basso a sinistra e stick destro tutto in alto a destra...). In questo modo il modello dopo un accenno di picchiata si mette orizzontale , paracadutando lentamente mentre ruota come una trottola sul proprio baricentro. Per uscire basta togliere vettoriale laterale e alettoni, lasciaere il motoe al massimo e picchiare, il modello si riallinea, abbasa il muso e torna "normale"....

toutatis2002 20 aprile 10 09:06

Ciao,io questa manovra della vite piatta riesco a farla anche con l'F-16 Ultrafly ad elica spingente e con soli alettoni ed elevatore attivi:D....confermo che è davvero sorprendentemente facile da eseguire con questo modello....a patto di stare altini quando si entra ed esce dalla manovra....:wink:


P.S....Comet...dalle foto vedo che l'esemplare riprodotto da te porta sulla coda le insegne del 37° Stormo di base proprio qui nella mia città assieme al 10° gruppo....io li vedo quasi ogni giorno i Viper sulla mia testa!!!!:DB):fiu:

comet 20 aprile 10 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da toutatis2002 (Messaggio 2030052)


P.S....Comet...dalle foto vedo che l'esemplare riprodotto da te porta sulla coda le insegne del 37° Stormo di base proprio qui nella mia città assieme al 10° gruppo....io li vedo quasi ogni giorno i Viper sulla mia testa!!!!:DB):fiu:

Beato te.... da noi a Pisa si vedono solo C27 e C130 .... poche rarissime volte passa qualche Eurofighter da Grosseto...:wink:

mauro.ofx 20 aprile 10 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2029984)
Il problema è proprio che sono facili da fare e prendendo confidenza si finisce per fare manovre azzardata a quote troppo basse. Io non ho molta esperienza di volo 3d, ma posso dirti che quello che riesco a fare con questo modeletto non sono mai riuscito a farlo con l'unico 3d che ho avuto (u piccolo Extra330 da un metro e dieci di a.a.). In pratica per esempio per la vite piatta basta portare il modello in salita a velocità ridotta, quando stalla dai di colpo tutto gas, tutto vettoriale laterale (dal lato dove vuoi farlo girare), tutti alettoni dal lato opposto del vettoriale, e tutto vettoriale a cabrare. (sembra difficile da dire ma per chi vola in mode1 non è altro che stick sx tutto in basso a sinistra e stick destro tutto in alto a destra...). In questo modo il modello dopo un accenno di picchiata si mette orizzontale , paracadutando lentamente mentre ruota come una trottola sul proprio baricentro. Per uscire basta togliere vettoriale laterale e alettoni, lasciaere il motoe al massimo e picchiare, il modello si riallinea, abbasa il muso e torna "normale"....

Hai le escursioni dei piani consigliate dal manuale, oppure sono i tuoi abilissimi pollici a dosare le escursioni degli stick?

Speedy23 20 aprile 10 15:13

Comet, quanti minuti di volo con le 3300?

comet 20 aprile 10 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Speedy23 (Messaggio 2030602)
Comet, quanti minuti di volo con le 3300?

Facendo il "cretino" col vettoriale il volo dura poco, io setto il timer sui 4 minuti, però se si evitano hovering e smanettate continue il volo può superare i 6 minuti

Speedy23 20 aprile 10 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2030610)
Facendo il "cretino" col vettoriale il volo dura poco, io setto il timer sui 4 minuti, però se si evitano hovering e smanettate continue il volo può superare i 6 minuti

Non male direi.

Vorrei prenderne uno anch'io ma sono un po' indeciso (confuso :o:) sulle varie versioni in giro per la rete...
diciamo che mi piacerebbe questo che ha i retrattili con i portelli e il direzionale funzionante, però darebbero le 2200 5S (?) ma pare vadano bene anche le 3300 4S (sono indicate nelle opzioni aggiuntive)... boh :huh:

poi ho visto anche questo che parrebbe lo stesso

che ne pensi rispetto al tuo della freewing?

sarebbe il mio primo jet...:D

comet 21 aprile 10 07:24

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2030583)
Hai le escursioni dei piani consigliate dal manuale, oppure sono i tuoi abilissimi pollici a dosare le escursioni degli stick?

Le scursioni sono quelle dl manuale per il piano di quota. Per gli alettoni le ho ridotte del 30%. Per il vettoriale viene solo indicato il punto neutro ma non le escursioni per cui sono andato ad occhio ma diciamo ce sono vicino al 100% della orsa dei servi del vettoriale.

comet 21 aprile 10 07:31

Citazione:

Originalmente inviato da Speedy23 (Messaggio 2030915)
Non male direi.

Vorrei prenderne uno anch'io ma sono un po' indeciso (confuso :o:) sulle varie versioni in giro per la rete...
diciamo che mi piacerebbe questo che ha i retrattili con i portelli e il direzionale funzionante, però darebbero le 2200 5S (?) ma pare vadano bene anche le 3300 4S (sono indicate nelle opzioni aggiuntive)... boh :huh:

poi ho visto anche questo che parrebbe lo stesso

che ne pensi rispetto al tuo della freewing?

sarebbe il mio primo jet...:D

in linea di massima un F16 è da sconsiglare come prima ventola...... poi se ci metti la complicazione del vettoriale direi decisamente di no.... Come prima ventola , se hai già pratica con modelli acrobatici ad ala bassa, potresti prender un grosso Mb339 FlyFly, oppure un Habu ParkZone o il sempre valido Twister Multiplex.
Co munque i due F16 del link sono lo stesso modello ma se non sbaglio quello di Lindinger non ha il sistema vettoriale...

Speedy23 21 aprile 10 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2031678)
in linea di massima un F16 è da sconsiglare come prima ventola...... poi se ci metti la complicazione del vettoriale direi decisamente di no.... Come prima ventola , se hai già pratica con modelli acrobatici ad ala bassa, potresti prender un grosso Mb339 FlyFly, oppure un Habu ParkZone o il sempre valido Twister Multiplex.
Co munque i due F16 del link sono lo stesso modello ma se non sbaglio quello di Lindinger non ha il sistema vettoriale...

OK grazie del consiglio :wink:
Solo vorrei un parere "ad occhio" su motore/esc/batterie/peso, nel senso che:

il freewing dichiara:
- peso: 900 g. (ma a te risulta 1200 a quanto hai scritto)
- kv: 2800
- esc: 45A (che ti è andato in fumo...)
- batt.: 4S

il "ready2fly":
- peso: ? (probabilmente qualcosina in più del freewing vista la dotazione)
- kv: 2400
- esc: 50A
- batt.: 5S

Quindi 400 kv in meno ma 5A in più di esc e 1 cella in più...

Che ne pensi di questi dati?

jegx77 12 aprile 11 08:53

Scusate se riprendo un post così datato ma ieri ho acquistato il modello in questione e posso dire che è scandalosa la scarsa qualità dei materiali.
Ho anche un F-35 hype e non c'è confronto, cmq spero che almeno voli bene.

mauro.ofx 12 aprile 11 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da jegx77 (Messaggio 2536705)
Scusate se riprendo un post così datato ma ieri ho acquistato il modello in questione e posso dire che è scandalosa la scarsa qualità dei materiali.
Ho anche un F-35 hype e non c'è confronto, cmq spero che almeno voli bene.

La freewing usa un polistirolo davvero "povero"... però i modelli che ho avuto volano bene!!!:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002