![]() |
Disturbo Servi appena do gas.... Raga ho finito di montare L' AMX della Robbe come indicato in un altra discussione...oggi al campo volo mi rendo conto di un piccolo problema: nessuna interferensa ad antenna abbassata fino a circa 25 metri, non appena provo a dare gas i servi ballano la salsa!!! Alzo l'antenna e tutto ok ma non appena provo a volare e mi allontano un pochino stesso problema: il gas va e viene e l'aereo fa come glik pare....fortunatamente nelle prove non ho rotto nulla..... I componenti usati sono: -Radio Graupner MX12 35 Mhz -ricevente Futaba 116 (ovviamente su gli altri modelli di problemi non ne danno) -Reglatore Hypherion da 45a -Motore Hacher b20 12L inrunner 4650 giri/v -Batteria Hypherion 1800 g3 35c Provato a sostituire il regolatore con il robbe originale per una prova e il difetto lo fa un pochino di meno, ma sempre lo fa mentre sugli altri modellli che ho nessun difetto :( Spero che non sia problema di regolatore sennò mi tocca passare alla 2,4.... HELP!!! |
Citazione:
Gianmario:( |
2.4 - 2.4 - 2.4 - 2.4 Purtroppo è così, sembra che oggi le ventole volino solo con queste radio. C'è qualcuno che riesce a volare con altre radio? |
io volo con l'AMX, con TRASMITTENTE futaba, e ricevente hitec dual conversion.....:D, neanche un minimo problema....:wink:!! ciao Alex |
allora devono essere le graupner, io ho avuto gli stessi problemi con una mx12 e una mc24, cambiando tutto, quarzi, rx servi e usando tutte le accortezze del caso come poche spinette, rego vicino al motore e lontano il più possibile da rx e batterie, ma niente, i servi sfarfallavano sempre. Montata la 2.4 è tutto sparito. E' per me un mistero. |
l'antenna l'avevi fatta passare sotto la pancia?? io l'ho fatta passare da sopra attraverso il foro sul dorso del velivolo ed agganciata alla punta del direzionale. Ciao Alex |
Raga l'antenna lho fatta passare sopra come avete fatto voi...per i torodi sul canale del regolatore ne avevo messo uno ma non è cambiato quasi nulla....un bel modulo 2.4 ASSAN??? ho dimestichezza nel campo elettronico e lo posso montare....che ne dite? |
Citazione:
Io uso mc24 + ricevente doppia conversione spcm e sino ad ora nessun problema, ho avuto un problema solo con una pcm singola conversione. Se poi vuoi stare veramente tranquillo usa regolatori opto e non quelli standard staccando il filo rosso...... Checchè se ne dica non è la stessa cosa di un opto che accoppia otticamnete ricevente a regolatore. Ai posteri l'ardua sentenza ! Gianmario:lol: |
Anche per me era diventato penoso volare con le ventole in 35 Mhz... torroidi, fili intrecciati, riceventi dual-conversion e sperare... Da quando ho preso la 2.4 Ghz è un altra storia!!!:wink: |
premesso che da due anni e mezzo volo solo in 2,4ghz e da allora i modelli che mi cadono lo fanno solo per interferenze tra il cervello e le dita. E' pur vero che prima della venuta delle 2,4ghz si facevano volare le ventole. I suggerimenti dati dagli amici sono tutti validi e spesso vanno applicati tutti . I problemi delle ventole elettriche rispetto ai motori tradizionali sono principalmente 2. Il primo sono le dimensioni. Abbiamo rproduzioni bellissime ma con fusoliere molto piccole, i componenti elettronici sono costretti a lavorare vicinissimi tra lo e i disturbi sono inevitabili. Il secondo problema è dato dall'elevato numero di giri dei nostri motori e dalle forti correnti in gioco che creano campi magnetici e rumore elettrico a cui le riceventi in fm sono molto sensibili. Il suggerimento di Gianmario , se vuoi restare in FM, è forse quello che potrebbe risolvere da solo il problema. Un regolatore Opto e l'alimentazione separata della radio, ma attenzione il regolatore deve essere Opto, non un regolatore BEC con il filo rosso staccato, non è la stessa cosa. Infine se non vuoi ricomprare l'elettronica, sostituisci l'impianto radio con una buona 2,4ghz e risulvi definitivamente questo e molti apltri problemi che potrebbero insorgere in futuro. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002