Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 10, 14:09   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
credo che dal giorno in cui l'uomo ha scoperto l'energia esso sia alla ricerca del moto perpetuo.... ed è più che sicuro che se esiste non è una vetola da modellismo....
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 23:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
bè tutto può essere! potrebbe essere una sorta di generatore eolico o ADG, appunto
chissà se............ .... d'altronde una volta anche l'uomo che volava era dato per impossbile...
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 21:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Il problema è che in ogni trasformazione in più che gli fai fare l'energia cala sempre in quanto l'efficenza di ogni singolo componente del sistema propulsivo e di ricarica è minore del 100%.
Anche ammettendo che il sistema abbia un efficenza del 100% l'energia che ne trarresti sarebbe uguale a quella che useresti per estrarla, quindi l'incremento/perdita sarebbe uguale a 0, se inoltre consideri il peso in più va da se che il tutto è assolutamente da evitare.
L'unico modo sarebbe quello di utilizzare energia proveniente dall'esterno utilizzando ad esempio delle celle solari ma anche lì l'aumento di peso ed il bassissmo rendimento non porterebbero ad alcun guadagno.
Però devo dire che l'idea di recuperare energia per aumentare l'autonomia è affascinante.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 20:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Però devo dire che l'idea di recuperare energia per aumentare l'autonomia è affascinante.

Ciao.

Alberto
già, è per questo che mi ci sto scervellendo, anche se.... è praticamente impossibile, ma sono proprio curioso di effettuare delle misure al banco!!!
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 20:39   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
l'uomo è riuscito a volare quando la tecnologia glielo ha permesso... purtroppo penso che siamo ancora lontani dal poter (o voler) avere energia gratis...
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 20:41   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
se non ci fosse gente come tè le scoperte fatte sarebbero forse la metà di quelle che sono state fatte... i
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 22:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Trasformazioni di energia...
trasformi energia chimica delle batterie in energia elettrica, hai circa il 30% delle perdite...
Dopo trasformi nuovamente l'energia elettrica fornita dai cavi in energia cinetica tramite l'apparato motore utilizzatore e qua la perdita va valutata, ma non è certo inferiore a un'altro 30%..
L'utilizzo di un apparato che trasformi l'energia cinetica dell'aria accellerata dalla ventola principale che viene in parte nuovamente convertita in energia elettrica (supponiamo una perdita minima percentuale non inferiore a un'altro 30%) che a sua volta viene riconvertita in energia chimica che va a rigenerare la carica della coppia di riduzione litio-polimeri...altre perdite...quindi puoi fare una stima mooooolllllltoooo approssimativa della corrente che effettivamente potresti cavare fuori da questo sistema...
Ogni volta che converti un tipo di energia in un'altro tipo inesorabilmente hai una serie di perdite che dipendono dal tipo di conversione che viene utilizzato...

"credo che dal giorno in cui l'uomo ha scoperto l'energia esso sia alla ricerca del moto perpetuo..."

un' esempio pratico di tale fenomeno è dato da un sistema batteria motore dinamo...verrebbe da pensare che tale sistema possa girare all'infinito, ma cosi non è, perche' le trasformazioni energetiche indotte producono delle perdite che magari possono essere ridotte ma assolutamente non sono eliminabili...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Trasformazioni di energia...
trasformi energia chimica delle batterie in energia elettrica, hai circa il 30% delle perdite...
Dopo trasformi nuovamente l'energia elettrica fornita dai cavi in energia cinetica tramite l'apparato motore utilizzatore e qua la perdita va valutata, ma non è certo inferiore a un'altro 30%..
L'utilizzo di un apparato che trasformi l'energia cinetica dell'aria accellerata dalla ventola principale che viene in parte nuovamente convertita in energia elettrica (supponiamo una perdita minima percentuale non inferiore a un'altro 30%) che a sua volta viene riconvertita in energia chimica che va a rigenerare la carica della coppia di riduzione litio-polimeri...altre perdite...quindi puoi fare una stima mooooolllllltoooo approssimativa della corrente che effettivamente potresti cavare fuori da questo sistema...
Ogni volta che converti un tipo di energia in un'altro tipo inesorabilmente hai una serie di perdite che dipendono dal tipo di conversione che viene utilizzato...

"credo che dal giorno in cui l'uomo ha scoperto l'energia esso sia alla ricerca del moto perpetuo..."

un' esempio pratico di tale fenomeno è dato da un sistema batteria motore dinamo...verrebbe da pensare che tale sistema possa girare all'infinito, ma cosi non è, perche' le trasformazioni energetiche indotte producono delle perdite che magari possono essere ridotte ma assolutamente non sono eliminabili...
E' proprio così, e più trasformazioni ci sono, più perdite si hanno. Ma voglio capire una cosa: esattamente da cosa dipendono queste perdite?
Per esempio migliorando il raffreddamento del motore, annullando gli attriti, la scelta di ottimi conduttori, un condotto interno del motore perfettamente realizzato, e con tanti altri piccoli accorgimenti, si potrebbe essere in grado di diminuire le perdite? E, per l'appunto, quali altri accorgimenti si potrebbero adottare?

Ciao a tutti...e grazie 10000!!!
__________________
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 02:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
"esattamente da cosa dipendono queste perdite?"

Pensa a atomo con suoi elettroni che ruotano attorno al proprio nucleo, si muovono in uno spazio talmente ristretto che nessuna altra particella riesce a entrare nella nube elettronica che formano intorno all'atomo stesso...
Gli elettroni vanno ad occupare delle orbite ben precise che sono chiamate "orbitali".
Questi orbitali formano intorno all'atomo delle Protuberanze che interferiscono al livelo superficiale con le protuberanze di altri atomi, quindi superfici costituite da atoimi hanno la tendenza ad "interferire" con altre superfici costituite da altri atomi.
La quantita' di queste interferenze è dovuta alla disposizione geometrica che gli atomi aggregandosi vanno a formare...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 02:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Attrito - Wikipedia

Ultima modifica di il-david : 17 marzo 10 alle ore 02:16
il-david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3° Fan Meeting gianmario Calendario Manifestazioni 0 10 giugno 09 14:54
maryland fan luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 7 12 luglio 08 01:29
X-Fan porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 19 novembre 07 21:24
F16 Fan MACCHI339 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 01 gennaio 07 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002