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kenseinemo 03 gennaio 10 11:41

La mia prima ventola: cerco consigli e dritte.
 
3 Allegato/i
Ola flyers!
Finalmente la mia prima ventola intubata è pronta. Ma non ho mai volato con questa configurazione e nn conosco nessuno che ne abbia una, al campo di volo.
Pertanto confido nelle vostre sapienti mani, su consigli tecnici, controlli, accorgimenti e volo.
GRAZIEEEEEE!

Dati:
BAE HAWK
ap.alare 950
lung. 1000
ODV dichiarato 650gr (con batteria da 2200mah)
ODV riscontrato con batteria 3000mah 35C = 720gr

Motore:
Jamara Magnum B2040 jet - 4200Kv - 330W
ESC 30A
su ventola 64mm

Era con livrea red arrow, ma non garbandomi gli adesivi, l'ho "riconvertito" in addestratore della marina americana. Ovvimente con un bel led intermittente dietro la capottina...
KENNEDITE?
Ciao!

ivan-edffer 03 gennaio 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1863539)
Ola flyers!
Finalmente la mia prima ventola intubata è pronta. Ma non ho mai volato con questa configurazione e nn conosco nessuno che ne abbia una, al campo di volo.
Pertanto confido nelle vostre sapienti mani, su consigli tecnici, controlli, accorgimenti e volo.
GRAZIEEEEEE!

Dati:
BAE HAWK
ap.alare 950
lung. 1000
ODV dichiarato 650gr (con batteria da 2200mah)
ODV riscontrato con batteria 3000mah 35C = 720gr

Motore:
Jamara Magnum B2040 jet - 4200Kv - 330W
ESC 30A
su ventola 64mm

Era con livrea red arrow, ma non garbandomi gli adesivi, l'ho "riconvertito" in addestratore della marina americana. Ovvimente con un bel led intermittente dietro la capottina...
KENNEDITE?
Ciao!


Carinuccio.... sappi che vola magnificamente....
però, ti dico che con la ventola sua originale....vola come una quaglia !!

Fai così:
togli il suo gruppo ventola -motore e mettici questa:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

oppure questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF70 with 3800kv Motor Assembled $21.56

ivan-edffer 03 gennaio 10 12:36

...

ovviamente sostituisci il suo esc 30 in favore di un 60....setta il timing basso... e mettici o un 2500 4s 25C o un 3000 3s 25 c, a seconda della ventola che scegli. Peserà un kilo abbondante ma..... AUTORITARISSIMO NEL DECOLLO, VOLO, VERTICALI ECC. ECC.

Ma mi raccomando:
compra due tondini CAVI di carbonio da 4 mm ed affogali nelle ali con la mastro d'ascia, questa:
Tutto Restauro sas - Magazzino: Sossano (Vi)


(senza discutere....e senza domande alcune.... quella e solo quella.....)...
poi...

ritaglia qualche spatolina di plastica (.....ottime le schede telefoniche)...

e... STRISCIATI FORTEMENTE TUTTO IL TUO HAWK COL MASTRO D'ASCIA.....
senza discutere e senza domande alcune :wink::wink::wink:

DEVI.... rubare l'alluminio CUKIPACK da cucina a tua moglie..e ritagliarne due striscioline larghe 6 cm con cui rivestirai i bordi d'attacco alari....(seempre con sotto il mastro d'ascia...sottilissimamente strisciato).

tre ore rilassate per indurire alla perfezione....

Le espansioni in eccesso della (poliuretanica) mastro d'ascia carteggiale col dremel.....

così:

IL TUO HAWK AVRA' CAMBIATI I CONNOTATI:
NON SARA' PIù UN POLISTIROLINKIO ESIL - INUTILE.....MA SARà...

RIGIDO.... MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO PIU' FORTE.....
E PESERA' 5,765667564534254 grammi in +..


LOVERS :angry::angry::angry:

kenseinemo 03 gennaio 10 13:34

Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?

maddriver967 03 gennaio 10 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1863683)
Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?

Le ventole,dopo il lancio,è meglio lasciarle correre non tanto per la spinta che forniscono,molte volte siamo su rapporti di 1:1 se non superiori,ma per il fatto che non avendo l'elica gli alettoni devono sfruttare la velocità del modello per avere abbastanza autorità di comando.Per le virate non ci sono problemi una volta in velocità,sono critiche più che altro subito dopo il decollo.

comet 04 gennaio 10 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1863683)
Upgrade moooolto interessante, grazie!

Ma parliamo di decollo. Mi è parso di intendere che sia necessario, una volta decollati, lasciare "correre" l'aereo, per non pedere spinta, oppure evitare virate troppo strette ecc. - in genere con le ventole intubate... è vero?

Ci si deve comportare in modo diverso, rispetto agli elica, in caso di stallo?

Il tuo modello è il classico fragolone col vestito nuovo, quindi una ventola molto semplice da far volare, stabile, non veloce e ottimo veleggiatore. Per decollare col carrello è imperativo avere una pista in asfalto perchè dall'erba anche rasatissima non ce la fa..... In alternativa smonti i carrelli e lo lanci a mano. Il modello è lento ma anche leggere quindi una volta in quota si lascia pilotare senza brutte sorprese. In caso di decollo da asfalto evita salite repentine dopo aver staccato le ruote perchè rischi di stallare per via della spinta non elevatissima. Per il lancio a mano, nessun problema. Senza rincorsa, movimento di spalla (non di gomito) lancio orizzontale energico e il modello va via da solo.

kenseinemo 04 gennaio 10 12:26

Moooolto bene!
Comincio a farmi un'idea decente su come dovrò comportarmi.

Sinceramente la ventola intubata mi sta garbando parecchio!

Ancora una domanda:

L'assemblaggio del duo motore/corpo ventola, richiede qualche particolare accorgimento o c'è qualche accrocchio per migliorarne l'insallazione o sicurezza?

L'unica attenzione che vi ho posto è stato nel ridurre al massimo il gioco del "cilindretto" che collega l'asse girante del motore alla ventola.

La ventola, poi, è stata fissata all'asse motore/cilindretto per mezzo della vite che ben sapete. Ma a causa dello spazio ridotto, non sono riuscito a tirare "a ferro" la menzionata vite... c'è rischio di distacco?

Orbene, se avete dei link da postarmi su cosa serve sapere delle ventole intubate elettriche, vi ringrazio.

Ciao!!! :D

ivan-edffer 04 gennaio 10 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1865142)
Moooolto bene!
Comincio a farmi un'idea decente su come dovrò comportarmi.

Sinceramente la ventola intubata mi sta garbando parecchio!

Ancora una domanda:

L'assemblaggio del duo motore/corpo ventola, richiede qualche particolare accorgimento o c'è qualche accrocchio per migliorarne l'insallazione o sicurezza?

L'unica attenzione che vi ho posto è stato nel ridurre al massimo il gioco del "cilindretto" che collega l'asse girante del motore alla ventola.

La ventola, poi, è stata fissata all'asse motore/cilindretto per mezzo della vite che ben sapete. Ma a causa dello spazio ridotto, non sono riuscito a tirare "a ferro" la menzionata vite... c'è rischio di distacco?

Orbene, se avete dei link da postarmi su cosa serve sapere delle ventole intubate elettriche, vi ringrazio.

Ciao!!! :D

:shutup::shutup::shutup:
mammmmma miaaaaa...... caro kenseinemo ma non puoi nemmeno immaginare quanto sono delicate tutte queste operationi !!!

Il motore deve essere fissato con le 4 viti da 3mm..(spesso 2 sono da 2,5 mm...) lunghe NON PIU' DI SEI - 6 - mm.. al mantello ventola....e...
LE VITI NON DEVONO MINIMAMENTE TOCCARE GLI AVVOLGIMENTI DEL BRUSHLESS.....se nno lo ca-ta-fot-ti di brutto...:shutup::shutup: (e se si è fottuto se è un outrunner lo puoi...non tu... riavvolgere, se è un inrunner ...te..lo puoi ....anche tu...fikkeggiare....nel......beh insomma hai capito!!!!!!!!!!!).

Le quattro viti fermamotore dorebbero essere avvitate con una punta di stuzzicadenti di EPOXYMETAL della pattex, quefta:
Pattex CF12 PATTEX ACCIAIO LIQUIDO 187167 Prodotto per ufficio, prezzi

Quello che tu chiami cilindretto, cioè kuefto: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft for EDF OR003-00103-6B (2.3mm) $5.00)

in realtà si chiama MOZZO della ventola.

E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.....ed è un affare delicatissimo.

NON DEVE ESSERCI IL BENCHE' MINIMO GIOCO .....fra l'asse motore ed il mozzo.....se nno bene che ti va...esplode qualche pala del rotore e si quasi fonde il motore......ma, sappi,

male che ti va puoi finire all'ospedale con un occhio cavato o profonde lesioni al tuo corpo o a quello di altri nella stessa stanza!!

[B][SIZE="4"]Ascolta caro, non c'è nessun gioco nel nostro hobby, se devi fare queste operazioni, ascoltami(..ci), fa che un modellista - ventolaro esperto ti corrobori...se nno dobbiamo far fare straordinario al pronto soccorso.

Per finire...sappi che una industria superseria come la WEMOTEC raccomanda che se il mozzo non entra perfettamente nei motori....non usarlo!!

kenseinemo 04 gennaio 10 15:42

'sti ...azz...!!!
Devo ricominciare daccapo! Smontare e rimontare.
Ho paura che le viti tocchino gli avvolgimenti dell'inrunner...eppure gli ho dato massimo gas più volte, controllando il movimento delle pale... visivamente dallo scarico!
Mai avrei immaginato potesse essere così pericoloso... non ho parole!
Di ventolari purtroppo non ne conosco. Ekkesfiga. :mellow:

kenseinemo 04 gennaio 10 15:49

... Inoltre il mozzo è fissato all'albero del motore a mezzo di due vitine a brugola poste una sul lato opposto dell'altra.


Il diametro del mozzo è circa 1mm maggiore dell'albero motore.

Insomma... non ci siamo?

ivan-edffer 04 gennaio 10 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1865567)
... Inoltre il mozzo è fissato all'albero del motore a mezzo di due vitine a brugola poste una sul lato opposto dell'altra.


Il diametro del mozzo è circa 1mm maggiore dell'albero motore.

Insomma... non ci siamo?

:o::o::o::o::o::o::o:

Oddio......ma mi devi far prendere il primo volo ber Brescia e fermarti in tempo??!!

Dai....ti prego stai attento !!!

''RAGAZZI....AIUTOOO....neofita necessita di attenzioniiii...''

Devo scappar.... prometto di postarti minuziosamente tutto..

Un Abbraccio
ivan

S_Ciambra 04 gennaio 10 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1865567)
... Inoltre il mozzo è fissato all'albero del motore a mezzo di due vitine a brugola poste una sul lato opposto dell'altra.


Il diametro del mozzo è circa 1mm maggiore dell'albero motore.

Insomma... non ci siamo?

No, non ci siamo...
Considera che, anche se non è obbligatorio, quando si utilizzano i grani per il fissaggio dell'albero, si dovrebbero fare delle fresate sull'asse per appiattire la zona di contatto dei grani evitando che l'albero possa girare all'interno; i grani comunque, così come le viti di fissaggio del motore al corpo della ventola, devono essere fissati con frenafiletti medio (quello blu) per evitare che possano allentarsi.
Infine tra albero e mozzo non deve esserci alcun gioco, a quelle velocità di rotazione anche il minimo sbilanciamento è pericolosamente dannoso.
Potresti provare a mettere una boccola di una precisione estrema o meglio ancora cambiare il mozzo e metterne uno con diametro interno corretto.
Saluti

kenseinemo 05 gennaio 10 14:37

Molto bene... penso che utilizzerò un tubicino di metallo per modellismo statico, che dovrebe avere giusto lo spessore che manca per il "riempimento" tra asse motore e mozzo. Essendo di materiale più "morbido", le punte dei grani dovrebbero affondavi dentro, così da evitare "perdite di aderenza".
Comunque sottoporrò la quastione al negoziante ove ho comprato il motore. Vediamo che mi dice!?

Intanto , se non vi dispice, accetto altri consigli... infatti stavo sbagliando tutto!
Aoh! non si nasce maestri! Giusto?:wink:

comet 05 gennaio 10 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1867340)
Molto bene... penso che utilizzerò un tubicino di metallo per modellismo statico, che dovrebe avere giusto lo spessore che manca per il "riempimento" tra asse motore e mozzo. Essendo di materiale più "morbido", le punte dei grani dovrebbero affondavi dentro, così da evitare "perdite di aderenza".
Comunque sottoporrò la quastione al negoziante ove ho comprato il motore. Vediamo che mi dice!?

Intanto , se non vi dispice, accetto altri consigli... infatti stavo sbagliando tutto!
Aoh! non si nasce maestri! Giusto?:wink:

eviterei la boccola/tubicino... procurati un mozzo di misura adatta o sostituisci il motore con uno che abbia l'albero del diametro identico al mozzo che hai. Per quanto preciso il tubicino ti farà saltare via la girante prima o poi ... e per la legge di Murphy lo farà certamente nel momento peggiore....

ivan-edffer 05 gennaio 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1867350)
eviterei la boccola/tubicino... procurati un mozzo di misura adatta o sostituisci il motore con uno che abbia l'albero del diametro identico al mozzo che hai. Per quanto preciso il tubicino ti farà saltare via la girante prima o poi ... e per la legge di Murphy lo farà certamente nel momento peggiore....

.maledetto Murphy....che ha sempre ragione...
Scusa caro Keinse......,
ma questa perchè non la metti su??:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF70 with 3800kv Motor Assembled $21.56

è una autentica BESTIOOLA, già provata 6 volteee !!

Sappi che ho un E-FLITE boeing 777 con due di quelle così come sono..
Col timing medio basso a 7° spinge (ognuna) 1040 grammi con 58 A e 780 watts.

Comprala, non costa neanche mezzo katzo, svitala (bilancia meglio il rotore.....sarebbe giusto)....e usa o il frenafiletti blu o, come faccio io, l'epoxy metal bicomponente della pattex che t'ho linkato ieri per serrare PER SEMPRE le viti....e vedrai che quel tuo HAWK, che deeeevi MASTROD'ASCIARE.... ti farà pure paura la notte quando dormi..

kenseinemo 08 gennaio 10 17:51

E' che mi girano le.. eliche.
Ho appena preso il motore a 34 euro... azzarola a me!

Domande:
1-il sistema ventola che monto è 64mm, come faccio a infilarci questa da 70mm?

2-il mio motore è quindi inutilizzabile, senza una perfetta giunzione mozzo/motore, giusto?

3-Con questa nuova ventola e la batteria 3s da 3000mah 35C, che autonomia di volo medio avrò? Partendo dal presupposto che rinforzerò la struttura con il "mastro d'ascia"?

comet 09 gennaio 10 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1873144)
E' che mi girano le.. eliche.
Ho appena preso il motore a 34 euro... azzarola a me!

Domande:
1-il sistema ventola che monto è 64mm, come faccio a infilarci questa da 70mm?
Devi fresare l'interno della fusoliera e recuperare i 3mm per lato che ti mancano
2-il mio motore è quindi inutilizzabile, senza una perfetta giunzione mozzo/motore, giusto?Basta comperare il mozzo del diametro giusto, 3/4€ e usi il tuo motore...
3-Con questa nuova ventola e la batteria 3s da 3000mah 35C, che autonomia di volo medio avrò? Partendo dal presupposto che rinforzerò la struttura con il "mastro d'ascia"? impossibile da dirsi senza sapere il consumo massimo. Comunque supponendo 35A max e dando per scontato che non si vola sempre a manetta ci potresti fare voli di almeno 6/7 minuti

:wink::wink::wink:

ivan-edffer 09 gennaio 10 07:17

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1873144)
E' che mi girano le.. eliche.
Ho appena preso il motore a 34 euro... azzarola a me!

Domande:
1-il sistema ventola che monto è 64mm, come faccio a infilarci questa da 70mm?

2-il mio motore è quindi inutilizzabile, senza una perfetta giunzione mozzo/motore, giusto?

3-Con questa nuova ventola e la batteria 3s da 3000mah 35C, che autonomia di volo medio avrò? Partendo dal presupposto che rinforzerò la struttura con il "mastro d'ascia"?

Assolutamente daccordo con Comet, caro Keinsein....

Un motore outrunner è moltopiù versatile di un inrunner; sull'inrunner non puoi intervenire, invece sull'outrunner (o cassa rotante) sfliando il segher dal cuscinetto anteriore viene via tutta la campana da dietro con albero incluso e, svitando le brugolette posteriori (ah....sappi che le vitine da 3mm con foro esagonale da 1,5 si chiamano GRANI..)puoi sfilare il suo albero e sostituirlo con uno del diametro consono al mozzo.

Sappi...che in quanto a leggerezza e forza di saldatura....NON ESISTE (quasi) NIENTE MEGLIO DEL MASTRO D'ASCIA!!!!! Ha le stesse proprietà di forza ed intaccabilità delle migliori epoxy, MA PESA MENO DELLA META'. Io il mio MB339 flyfly lo assemblo con quella.:angry::angry:

Poi:
se riesci come ti ha consigliato Fabio ad infilare la ventola nel tuo Hawkino....avrai un super - inkazzato fragolinkio capace di verticali !!!!!
Si, perchè se peserà civca un kilo in odv, visto che settando l'esc a 7 o al massimo a 15° (....sto parlando del timing, e frequenza rigorosamente a 16K), la ventolaccia caccia fuori + di un kilo di fpinta......volerai al di sopra dello stallo con lo stick si e no al 30% d'apertura; quindi, puoi, se non acceleri eccessivamente, volare per + di 9 minuti !!!!

Infine:

NON COMMETTER L'ERRORE DI.....COMPRARE - MONTARE !!!!

La ventola da 70 che t'ho linkato prima, anche se apparentemente appena apri lo scatolo bianco di induce a collegarla ad esc e lipo, TU NON LO DEVI FAREEE!!!

Svita la vite dell'ogiva;
svita il dado ventola;
togli il rotore; ti accorgerai che c'è un mozzo senza grani, ma col sistema avvita-stringi.
Purtroppo non sempre il motore è fissato con 4 viti.

Allora:
1) sigilla le viti del motore o con frenafiletti medio, o con PATTEX ACCIAO LIQUIDO bicomponente epoxy.

2) DEVI, assssssolutamente avere questo:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........
Appena impari ad usarlo...BILANCIA ALLA PERFEZIONE IL ROTORE DELLA VENTOLA, usando sempre epoxy acciaio liquido della pattex...nella parte interna della ventola (al centro)...

3) a rotore bilanciato rimontalo e sigilla tutto con la stessa pattex.

kenseinemo 09 gennaio 10 17:57

Tutto chiaro... fino ad ora.

Ultima domanda:
cos'è il Timing? si mangia?:D
Suppongo richieda un circuito specifico e sofware per pc... o no?
E se non posso intervenire sul Timing?

Ragazzi grazie infinite per il tempo che mi state dedicando, mi rendo conto che di EDF proprio non ne sapevo un beneamato...

S_Ciambra 09 gennaio 10 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1874990)
Ultima domanda:
cos'è il Timing? si mangia?:D
Suppongo richieda un circuito specifico e sofware per pc... o no?
E se non posso intervenire sul Timing?

Il Timing è l'anticipo del motore e non serve nessuna connessione al PC e nessun software strano...
Vai qui e leggi...
Saluti

kenseinemo 25 gennaio 10 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1875114)
Il Timing è l'anticipo del motore e non serve nessuna connessione al PC e nessun software strano...
Vai qui e leggi...
Saluti

Ok, ok...
Ho carpito il senso le timing... ma fattivamente, come si interviene?

Miiiiiiiiiinchia! che pazienza avete! :wink:
Grazie mille!

ivan-edffer 26 gennaio 10 06:51

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1900493)
Ok, ok...
Ho carpito il senso le timing... ma fattivamente, come si interviene?

Miiiiiiiiiinchia! che pazienza avete! :wink:
Grazie mille!

ah ah ah.... che simpatico...facile intervenire:
di solito:
sposta lo stik del gas al massimo PRIMA di collegare la batt all'esc. Così entrerai nel programma di set - up. Di solito il settaggio timing e PWM dovrebbero essere rispettivamente il 5° ed il 6° settaggio fra le funzioni di settaggio dell'esc.

Regola:

ad esempio il 2w25 della HET (un mooooostro di motore) è un 2660 kv inrunner, quindi settaggio low (ossia timing a 2 gradi) e pwm a 8khz.

UN outrunner da 4400 kv (che rappresenta l'esatto opposto dell'het) viene settato con timing fra 7 e 15 gradi (raramente a 30) e pwm a 16 khz.

kenseinemo 26 gennaio 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 1900613)
ah ah ah.... che simpatico...facile intervenire:
di solito:
sposta lo stik del gas al massimo PRIMA di collegare la batt all'esc. Così entrerai nel programma di set - up. Di solito il settaggio timing e PWM dovrebbero essere rispettivamente il 5° ed il 6° settaggio fra le funzioni di settaggio dell'esc.

Regola:

ad esempio il 2w25 della HET (un mooooostro di motore) è un 2660 kv inrunner, quindi settaggio low (ossia timing a 2 gradi) e pwm a 8khz.

UN outrunner da 4400 kv (che rappresenta l'esatto opposto dell'het) viene settato con timing fra 7 e 15 gradi (raramente a 30) e pwm a 16 khz.


Allora:
-gas al massimo
-collego Esc a batteria
-e poi? come imposto il "grado" di settaggio? ed i Khz? dove li vedo? e porca zozza mica ci arrivo!!!:wacko:

ivan-edffer 26 gennaio 10 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da kenseinemo (Messaggio 1902374)
Allora:
-gas al massimo
-collego Esc a batteria
-e poi? come imposto il "grado" di settaggio? ed i Khz? dove li vedo? e porca zozza mica ci arrivo!!!:wacko:

mmm...
di solito in ogni esc che si rispetta... ci sono le istruzioni di settaggio..

kenseinemo 29 gennaio 10 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 1902450)
mmm...
di solito in ogni esc che si rispetta... ci sono le istruzioni di settaggio..

...Vero.
Sono regolatori economici che vanno benissimo! ma ho qualche difficoltà a tradurre dal greco e dal cinese!

Bypassando tutto il discorso sul timing... posso utilizzare l'ESC anche senza questo settaggio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.

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