Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 01:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Edf - Shopping da UH: una sòla e una mezza sòla

Attratto dai prezzi stracciati (23 dollars, 17 euro suppergiù) durante la mia ultima visita (virtuale) alla ridente cittadina cinese di Hong Kong ho mpreso per provarle due ventoline da 48 mm, sperando (sciocco che sono) di tovare per magia una ventolina che si avvicinasse per qualità e prestazioni alla favolosa DF 45 Kyosho, ventola da 45 mm che tira da far spavento, 250 grammi e rotti.

Le ventoline cinesi vedersi sono molto belle: come la Kyosho hanno il corpo diviso in tre pezzi - tubo di inlet, tubo di outlet, sezione centrale che regge statore, motore e girante- ma le similitudini finiscono qui: dove la Kyosho ha 5 pale le cinesi ne hanno 3, e mentre la kyoshetta ha un motore inrunner, le cinesi hanno un outrunner; le opzioni sono 5200 kv e 4250 kv.

Pecco come sono fatte:






__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 01:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ciò detto, ho montato le ventoline sul mio prestigiosissimo banco dinamometrico digitale A.I.M. (Arness Indecent Masalesc's) e ho dato fuoco alle polveri!
Evvai!

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 01:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
La ventola 5200 kv

...si è rivelata una sòla
con tre celle, il motore è bruciato prima ancora di riuscire a leggere il valore di spinta, ammorbandomi il garage di tanfo di motore arrosto.
Evidentemente 3 celle son troppe per lei, anche se in UH dicono che 3 dcelle le regge; anzi, danno furbescamente tutti i valori (MOLTO ottimistici, direi praticamente balle) per le 2 celle e aggiungolo "or 3 cells for greater performances". All'anima del greater, gratinated direi io

All'autopsia, la ventolina si presentava così: devo dire che pure il masali, che non è certo famoso per essere uno che lavora preciso e pulito, è rimasto un pò scosso da quei buchi che parevano copli di pistola sparati a casaccio e quelle viti piantate storte spanando le sedi... Brr!

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 01:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
La ventola da 4250 KV

Con ben poche speranze in cuore, monto sulla prestigiosissima A.I.M. (invidiosetti, eh? Ah, rosicoooni miei) la ventolina superstite.

Tappo il naso per evitare eventuali zaffate e ZAC! IGNITION!

Stavolta la ventola parte, e non brucia!

La spinta si attesta attorno ai 140 grammi, e il consumo è sempre inferiore a 7 ampére.

Certo, siamo stratosfericamente lontani dalle prestazioni della DF Kyosho, che resterà sempre nel mio cuore, ma inzomma, la ventolina da 4250 non pare tutto sommato malaccio: ok, la spinta è una mezza sòla, almeno ci volevano 200 grammi per essere davvero soddisfatti, ma a ben guardare può essere lo stesso una soluzione valida per un microjet molto leggero, nella fascia 250-350 grammi: valori per nulla difficili da raggiungere, visto che la ventolina completa di tutto pesa 40 grammi e si accontenta di un leggerissimo ESC da 8A e una batteria da 500 mAh 15 C; per un monomotore leggro in balsa o depron, l'obiettivo dei 250 grammi è raggiungibilissimo.

Oppure, andrebbe benissimo su un bimotore di dimensioni parkflyer.
Oppure, visto che costa abbastanza poco per togliersi li sfizio, un bel quadrimotore da un metro, un Jumbo tascabile

Credo che darò una possibilità alla cinesina-mezza-sola, installandola nel micro MiG 15 che sto facendo...

aehm, almeno, CREDO che gliela darò. Forse. Vedremo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Caro Masali, infatti la prima era per 2 celle, ma loro devono farsi i grandi ma scrivono tipo: io ti consiglio due cella ma se vuoi prova a tuo richio

Le ventole alcune sono sole, altre invece vanno bene.
Però purtroppo uno deve prima provarle e poi è sicuro della loro qualità.
In bocca al lupo per la seconda allora
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 08:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Questa credo sia un'altra soletta, vediamo se in futuro qualcuno smentisce dalle prove mette sul sito...
Al massimo uno si smonta il motore ed usa la ventola separatamente, ma secondo me la pecca è nella girante dal disegno scadente, forse...

Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF63 with 4300kv Motor Assembled $12.71
questa invece è già migliore,calcolando il prezzo, uno può anche ridurla a 3 pale eliminando le altre...
Io la uso a 500W e non ha mai fatto una piega.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 09:44   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
se la versione 4200 kv sta a 7 amp con 3 celle vuol dire che la 5200 stava sulla luna quanto ad assorbimenti.

Come cavolo fanno a dire che si possono usare 3 celle l'ho mica capito.

Comunque credo sia la ventola ad essere sprecona, paolo con le ghunter tagliate sta a 140 grammi di spinta con 5 amp.
Vabbé che una bipala é sicuramente più efficiente, però ad arrivare a 7 amp biosogna sprecare il 40%.

Gli outrunner poi dovrebber andare anche meglio, difatti il 4200 a 7 amp non si brucia, se ho ben capito son motori molto piccoli dato il peso totale della ventola.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 10:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Messaggi: 27
Ventole UH

Io personalmente ho provato una 120mm con motore inrunner da 1000Kv alimentato da 6 celle e devo dire che (a parte il suono) la resa si attesta attorno ai 70 amp con una spinta attorno ai 3,2kg.... e non è esplosa!!!
sandokan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 10:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
se la versione 4200 kv sta a 7 amp con 3 celle vuol dire che la 5200 stava sulla luna quanto ad assorbimenti.

Come cavolo fanno a dire che si possono usare 3 celle l'ho mica capito.

Comunque credo sia la ventola ad essere sprecona, paolo con le ghunter tagliate sta a 140 grammi di spinta con 5 amp.
Vabbé che una bipala é sicuramente più efficiente, però ad arrivare a 7 amp biosogna sprecare il 40%.

Gli outrunner poi dovrebber andare anche meglio, difatti il 4200 a 7 amp non si brucia, se ho ben capito son motori molto piccoli dato il peso totale della ventola.
molto piccoli e alquanto sfigati mi permetto di precisare

In verità come scrivevo stavo sotto i 7A, tra 6,30 e 6,70; sempre troppo, peccato che non ho provato la ventolina con le due celle prima di fumarla con tre; capace che girando a un regime ragionevole tirava come la 4k ma con una cella di meno, che sarebbe stato tutto di guadagnato per l'efficienza e il peso.

Le gunther di paolo erano mostruosamente efficienti, a mio parere, visto che a occhio il suo tubo era più piccolo di 48 mm!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 10:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sandokan Visualizza messaggio
Io personalmente ho provato una 120mm con motore inrunner da 1000Kv alimentato da 6 celle e devo dire che (a parte il suono) la resa si attesta attorno ai 70 amp con una spinta attorno ai 3,2kg.... e non è esplosa!!!
Per carità, non sto parlando di TUTTE le ventole UH! Parlavo solo di queste da 48 mm, chiaro che altre ventole avranno altre caratteristiche


Lunedì provo con 2 celle.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una sola foto a Villesse 7 agosto 2008 Naraj Aeromodellismo 17 12 settembre 08 22:22
curiosità: conoscete una sola donna? Macario Aeromodellismo 12 01 settembre 06 21:39
Volare Con Una Pala Sola??????? davide1936 Elimodellismo in Generale 18 19 agosto 06 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002