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GIOMBO 13 marzo 20 19:11

Passatempo
 
buona sera a tutti........ visto che non si può andare a volare in questo periodo, almeno cerchiamo di rimanere compatti e uniti.....
cerchiamo di utilizzare questo tempo in modo costruttivo, cercare di capire quali sono le esigenze dei modellisti Jet....... cercare di fugare i dubbi dei neofiti...... e tutto quello che vi viene in mente......
diciamo.......... di tornare a far vivere con un po di brio il Forum turbine.......

:yeah::yeah::yeah:

AndreaL 14 marzo 20 09:17

Comincio io.....

Dubbio se convertire il mio progetto (in corso) del Mig29 EDF con due turbine.
Dubbi:
- turbina con migliore rapporto qualita'/prezzo e packaging (valvole e pompa integrate?) non avendo molto spazio
- consdierrare anche manutenzione e intervallo di manutenzione (servizio)
- turbine nel range 85-90N
- dimensioni serbatoio ragionevoli per volare 6min in sicurezza (escluso UAT)
- consigli su modelli biturbina (mai fatti!)

E' un po' che sono fermo con le turbine (3 anni), quindi sono sicuro che non sono aggiornato.

Illuminatemi, con esperienze personali (non per sentito dire...di opinioni e basta ce ne sono anche troppe in giro :D)

Grazie,

Andrea

GIOMBO 14 marzo 20 11:42

buongiorno
MIG29??? interessante.............. di che kit stiamo parlando???
dimensioni??
e da qui partiamo
premesso che sono un'amante di entrambi, sia EDF che Turbine....... se stiamo parlando di costi...... una edf fino a 6/8 celle è più conveniente e gestibile di una turbina a livello cdi batterie........... da 8celle in su secondo me la spesa della turbina copre di gran lunga i costi delle batterie .......

AndreaL 14 marzo 20 17:39

Beh, il modello e' questo
https://www.baronerosso.it/forum/aer...mig29-edf.html

Non e' un kit, e' fatto in casa!

Dimensioni, lunghezza 2500mm, aprtura alare 1800mm.

Due turbine da 85-90N sono sufficienti.
Originariamente progettato per due ventiole da 90mm, poi riscalato da me per due da 120mm.

Costi di EDF e turbine, considerando tre set di batterie, siamo quasi li'. Forse 300-400€ in piu' per le turbine. Gia' fatto i conti.

Peso, be' non c'e' paragone, al decollo lo stesso...in atterraggio 4-5kg in meno per la versione a turbina (no poco!). Gia' fatto i conti.

Quello che mi serve e' un poco di esperienza recente di qualche turbinaro, per una (due) turbina nel range 80-90N decente al giorno d'oggi. Senza dover avere una Ferrari, ne una Fiat. Ma magari una VW o una BMW.

E anche se un serbatoio di 2L (per turbina) e' sufficiente per volare 5-7min (non a tutto gas chiaramente!).

A presto e grazie ancora,

Andrea

GIOMBO 14 marzo 20 20:59

Peso previsto???
Perche avrei diverse opzioni.....

AndreaL 14 marzo 20 22:27

17-18kg...spero!

GIOMBO 15 marzo 20 11:16

ma......a vuoto o pronto x decollo???

AndreaL 15 marzo 20 12:24

Al decollo

aerofast 15 marzo 20 18:30

Giombo una domanda!!!

So che tu hai avuto un 104, e noi nel nostro umile laboratorio stiamo terminando di disegnarne uno per poi realizzarlo e regalarlo ad un amico molto speciale.

L'ala del 104 aveva flap e bordo d'entrata regolabile per aumentare la portanza a bassa velocità: secondo te è necessario un'adozione tecnica come quest'ultima in un modello di 2mt di fusoliera???
Considera che da un iniziale Rossi R90 ci siamo arresi all'idea di una ventola da 120mm....decisamente più pratica e meno "fallace".

Altra cosa: mettere la ventola a centro ala e subito dietro le batterie, può essere giusto o no???

GIOMBO 16 marzo 20 15:57

x aerofast...... assisi?? e chi sei?
comunque per un f104 da 2 metri di fusoliera con un'apertura alare di circa 80cm gli slats anteriori sono inutili anche perchè è troppo sottile il profilo alare.
cerca solamente di lavorare bene e fare il modello leggero che poi non avrai prolemi,
la ventola più ha il condotto lungo e pi è performante......
se vuoi vedere il mio che ha più o meno le tue stesse dimenzioni...... non farti scrupoli.

x andreaL........ le opzioni per il tuo modello sono molteplici...... addirittura ne ho 1 molto invitante......
invece delle solite turbine 7/8 o 10kg dove almeno devi avere 2/2,5lt di kero ognuna, la turbiina stessa che pesa, il condotto di scarico etc etc....... hai mai pensato di mettere 2 turbine da 5kg molto leggere in fondo?? senza condotto??? con 1,5lt di kero ognuna stai a posto..... e il bilanciamento lo fai con i componeneti e batterie messi in punta al modello........ io scommetterei che avrai un peso al decollo di 13/14kg maassimo e 10kg di spinta.........VAI CON DIOS AMIGOS..........


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