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aerofast 16 marzo 20 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da GIOMBO (Messaggio 5183719)
x aerofast...... assisi?? e chi sei?
comunque per un f104 da 2 metri di fusoliera con un'apertura alare di circa 80cm gli slats anteriori sono inutili anche perchè è troppo sottile il profilo alare.
cerca solamente di lavorare bene e fare il modello leggero che poi non avrai prolemi,
la ventola più ha il condotto lungo e pi è performante......
se vuoi vedere il mio che ha più o meno le tue stesse dimenzioni...... non farti scrupoli.........

Ciao Andrea, io sono Manoel ed ero del Gasp, fino al '99 ero uno di quegli scugnizzi che portava le radio alle manifestazioni, guardava piloti dal grande carisma come te e ne prendeva spunto, sono stato allievo di Luciano Tosti e la vita mi ha portato ad essere direttore tecnico in una succursale qui in Brasile.
Mi ricorderò sempre del tuo F16 a ventola in un lontanissimo 1997 a Passignano sul Trasimeno che "fischiava" di velocità.

Ora le vicissitudini mi hanno portato a costruire (o tentare di costruire...) il 104...un pó per sfida..un pó per promessa ad un carissimo amico modellista di qua!!!
In Brasile ci si diverte modellisticamente parlando, i prezzi purtroppo non permettono molte scelte, ma noi non si demorde...e col tempo e la pazienza cercheremo di farlo volare sto 104.

Intanto grazie ancora per le dritte...torneremo a chiederti ancora qualche consiglio!!!

MAXZANI 16 marzo 20 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da GIOMBO (Messaggio 5183719)
x aerofast...... assisi?? e chi sei?
comunque per un f104 da 2 metri di fusoliera con un'apertura alare di circa 80cm gli slats anteriori sono inutili anche perchè è troppo sottile il profilo alare.
cerca solamente di lavorare bene e fare il modello leggero che poi non avrai prolemi,
la ventola più ha il condotto lungo e pi è performante......
se vuoi vedere il mio che ha più o meno le tue stesse dimenzioni...... non farti scrupoli.

x andreaL........ le opzioni per il tuo modello sono molteplici...... addirittura ne ho 1 molto invitante......
invece delle solite turbine 7/8 o 10kg dove almeno devi avere 2/2,5lt di kero ognuna, la turbiina stessa che pesa, il condotto di scarico etc etc....... hai mai pensato di mettere 2 turbine da 5kg molto leggere in fondo?? senza condotto??? con 1,5lt di kero ognuna stai a posto..... e il bilanciamento lo fai con i componeneti e batterie messi in punta al modello........ io scommetterei che avrai un peso al decollo di 13/14kg maassimo e 10kg di spinta.........VAI CON DIOS AMIGOS..........



Ciao Giombo......
interessante punto di vista.......molto interessante.....pero' qui va a finire che gli andro' a chiedere di tagliarmi un kit.......:rolleyes::D:D:P

GIOMBO 20 marzo 20 19:21

Ciao grande Max...... è interessante si..... ti dico che la momento sono impegnato con un modello di un'amico ma a breve ho un F104 ex ventola intubata che vorrei proprio convertire con una turbina classe 45....... posizinata in coda senza conndotto...... serbatoio da 1litro sul baricentro ed elettronica in punta........ già me lo immagino..... già me lo sento........ sarà un missile..... ma al tempo stesso una piuma.......:D
e poi..... ho altri kit da convertire.......:bleh::bleh:

aerofast 20 marzo 20 21:11

Giombo mi hai incuriosito: me le faresti due foto sul tuo 104???

Aspetto con ansia:P

Al caso puoi anche mandarle qua:
manufast@hotmail.it

MAXZANI 20 marzo 20 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da GIOMBO (Messaggio 5184330)
Ciao grande Max...... è interessante si..... ti dico che la momento sono impegnato con un modello di un'amico ma a breve ho un F104 ex ventola intubata che vorrei proprio convertire con una turbina classe 45....... posizinata in coda senza conndotto...... serbatoio da 1litro sul baricentro ed elettronica in punta........ già me lo immagino..... già me lo sento........ sarà un missile..... ma al tempo stesso una piuma.......:D
e poi..... ho altri kit da convertire.......:bleh::bleh:

Le 45 e' da un po che mi intrigano.........e anch'io ho un po di vecchi modelli DF da convertire..........Cougar......Himat....ecc.....
Il problema e' che ho pochissmo tempo a disposizione da quando mi sono fatto coinvolgere nella gestione del nostro Aec.............:rolleyes::D:P

didenry 22 marzo 20 12:12

info
 
Ciao ragazzi magari e banale per voi, ma io non l ho mai fatto, volevo sapere come posso fare le le pannellature con i rivetti sul mio 339, dal momento che ho considerato di far rivivere un modello...tecniche varie please:wink:

GIOMBO 23 marzo 20 11:30

buongiorno...... premesso che non sono un grande rifinitore però ho visto molti con tecniche diverse....
inanzitutto credo che tu sia pensando di riverniciare il modello completamente giusto??
per fare le pannellature e rivetti ho visto fare con gli adesivi e nastri..... tagliati al plotter...... applicati e sopra verniciati con fondo grigio..... una volta asciutto togli gli adesivi e i nastri e rimarrà linea e traccia del pannello...... irivetti molti usano la soluzione della marchiatura a caldo...... facendo una speciale punta al saldatore e stando attenti a non marcare troppo......

se ci fosse qualcuno più specializzato............. sono curioso anche io

rigofly 23 marzo 20 11:49

Su alcune riproduzioni ho visto fare i rivetti con colla alifatica applicata ad ago con una siringa. Una volta essiccate le puntine di colla (simili ad una micro semisfera) viene dato il fondo e poi la vernice.
Il problema è che i rivetti devono essere prima disegnati e equamente spaziati e, non ultimo, una mano molto ferma nell'applicare le gocce per evitare di farle di diverse dimensioni. NON E' FACILE.

MAXZANI 23 marzo 20 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5184714)
Su alcune riproduzioni ho visto fare i rivetti con colla alifatica applicata ad ago con una siringa. Una volta essiccate le puntine di colla (simili ad una micro semisfera) viene dato il fondo e poi la vernice.
Il problema è che i rivetti devono essere prima disegnati e equamente spaziati e, non ultimo, una mano molto ferma nell'applicare le gocce per evitare di farle di diverse dimensioni. NON E' FACILE.

Questi sono i ribattini a testa tonda, quelli che affiorano dalle superfici...
Sui jet si usano invece quelli a testa svasata che rimangono a filo senza sporgere.....
Non mi sono mai cimentato ma da informazioni che avevo trovato il procedimento consisteva nell'applicare un tubetto di ottone del giusto diametro .......opportunamente affilato......a un saldatore a stagno......e poi segnare i rivetti uno a uno
Credo che, partendo da questo, occorra fare un po di sperimentazione....

didenry 23 marzo 20 22:36

info rivetti
 
Ciao Ragazzi ho trovato da Albiplano le informazioni giuste...cmq si userò le tecniche del saldatore..grazie a tutti:wink:


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