BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Baby Kolibri Turbine Lambert T-10!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/316138-baby-kolibri-turbine-lambert-t-10-a.html)

Tamanaco 08 maggio 14 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4256815)
Tipo?

Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.

Una è sul baiojet, accoppiata perfetta, l'altra è qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mi-piace.html
Altrettanto accoppiata perfetta, 2 gioielli, in tutti i sensi.... :rolleyes:
Ps: viene più leggera la configurazione a turbina che edf classe 90

mauryr 08 maggio 14 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4256815)
Tipo?

Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.

Xche' mai dovresti metterci su un altro paio di kg?
Se ti interessa fare il phantom con la turbinetta guardati i post di henke riguardo allo yak 130, anch'esso un modello con doppio scarico. Se il tubo viene disassato nel modo giusto si riesce ad avere una spinta che non causi problemi di imbardata anche con uno scarico non sdoppiato (risparmiando peso prezioso).

jetric 08 maggio 14 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4256815)
Tipo?

Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.

a turba vien più leggero.... :P :P

DoTuttoPasso 08 maggio 14 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 4256897)
a turba vien più leggero.... :P :P

Sei un istigatore! :icon_poke :asd:

DoTuttoPasso 08 maggio 14 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 4256882)
Xche' mai dovresti metterci su un altro paio di kg?
Se ti interessa fare il phantom con la turbinetta guardati i post di henke riguardo allo yak 130, anch'esso un modello con doppio scarico. Se il tubo viene disassato nel modo giusto si riesce ad avere una spinta che non causi problemi di imbardata anche con uno scarico non sdoppiato (risparmiando peso prezioso).

Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??

Tamanaco 08 maggio 14 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4256941)
Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??

A parte che tutta la turbina più il pieno pesano tra si e no massimo 1kg, la ventola, batteria e tutto quello che serve per motorizzazione elettrica devi toglierla... :rolleyes:

jetric 08 maggio 14 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4256941)
Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??

ma perchè parli di 2kg in più?
togli il mattone di lipo(6s 5000 circa 765grammi ....ventola motore e regolatore....
metti la turba(255grammi),e la sua elettronica..un pò di kero... 500grammi bastano (la più assetata consuma 120grammi al minuto la meno 65grammi.....)
e ricordati che in atterraggio il kerò non c'è più..... :P :P

rambo 08 maggio 14 17:23

voleva fare un ibrido :D , cmq mi sono letto il tuo buildlog del hawkino :wink: bellissimo vola ancora? notizie?
ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo :D ) prevedo molti modelli non polistirolosi :wink:

mauryr 08 maggio 14 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4256988)
ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo :D ) prevedo molti modelli non polistirolosi :wink:

Ma tra questo e il tuo post di ieri missa' che hai le idee un po' confuse...
Senza cattiveria o spocchiosita', ma con genuino desiderio di far bene, vorrei fare un po' di chiarezza:
1) una turbina e' una girante che trasforma l'energia cinetica di fluidi in movimento in energia rotazionale facendo girare un albero che compie del lavoro
2) una ventola (o un'elica, o un compressore) e' una girante che trasforma il lavoro compiuto da un albero che gira in movimento di un fluido, generando generalmente spinta (e quindi e' l'esatto opposto di una turbina, per cui parlare di "ventola della turbina" e' come dire "il bianco del nero")
3) un "motore a turbina" o piu' comunemente "turbina" e' un motore che, sfruttando principi della termodinamica, utilizza aria compressa unita ad una combustione controllata per generare energia sufficiente all'autosostentamento (lavoro necessario per comprimere l'aria in ingresso) e per fornire spinta
4) una ventola intubata (o EDF) utilizza un motore elettrico, e quindi potenti e capaci batterie, per generare spinta secondo il punto (2)
5) un motore a turbina NON utilizza l'energia elettrica per generare la sua spinta, ma secondo (3) utilizza il carburante.

Per cui lo sviluppo delle lipo non ha NIENTE a che fare con le turbine :)
Ed e' estremamente sbagliato chiamare "turbinette elettriche" le ventole intubate, poiche' come scritto sopra, una ventola e una turbina sono l'ESATTO OPPOSTO.

Sperando che qualcuno tragga utili informazioni da questo post, chiudo qui il breve OT :)

DoTuttoPasso 08 maggio 14 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 4256986)
ma perchè parli di 2kg in più?
togli il mattone di lipo(6s 5000 circa 765grammi ....ventola motore e regolatore....
metti la turba(255grammi),e la sua elettronica..un pò di kero... 500grammi bastano (la più assetata consuma 120grammi al minuto la meno 65grammi.....)
e ricordati che in atterraggio il kerò non c'è più..... :P :P

Ho visto un video sul tubo in cui un tizio descriveva la modifica per P20 (modifica tamjet), ed alla fine vien fuori un aggravio di più di 2 kg in ordine di decollo (con circa 850ml di kero). Tra: turbina, hardware, condotto di scarico, serbatoio principale, UAT, batteria RX e batteria per la pompa ed avviamento turba. E poi non vi dico il macello sul muso dell'aereo... un delirio!

P.S. PIANTALA DI FOMENTARMI COSì MI ROVINI! :P

rambo 08 maggio 14 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 4257031)
Ma tra questo e il tuo post di ieri missa' che hai le idee un po' confuse...
Senza cattiveria o spocchiosita', ma con genuino desiderio di far bene, vorrei fare un po' di chiarezza:
1) una turbina e' una girante che trasforma l'energia cinetica di fluidi in movimento in energia rotazionale facendo girare un albero che compie del lavoro
2) una ventola (o un'elica, o un compressore) e' una girante che trasforma il lavoro compiuto da un albero che gira in movimento di un fluido, generando generalmente spinta (e quindi e' l'esatto opposto di una turbina, per cui parlare di "ventola della turbina" e' come dire "il bianco del nero")
3) un "motore a turbina" o piu' comunemente "turbina" e' un motore che, sfruttando principi della termodinamica, utilizza aria compressa unita ad una combustione controllata per generare energia sufficiente all'autosostentamento (lavoro necessario per comprimere l'aria in ingresso) e per fornire spinta
4) una ventola intubata (o EDF) utilizza un motore elettrico, e quindi potenti e capaci batterie, per generare spinta secondo il punto (2)
5) un motore a turbina NON utilizza l'energia elettrica per generare la sua spinta, ma secondo (3) utilizza il carburante.

Per cui lo sviluppo delle lipo non ha NIENTE a che fare con le turbine :)
Ed e' estremamente sbagliato chiamare "turbinette elettriche" le ventole intubate, poiche' come scritto sopra, una ventola e una turbina sono l'ESATTO OPPOSTO.

Sperando che qualcuno tragga utili informazioni da questo post, chiudo qui il breve OT :)

nooo! mi hai frainteso , siccome scrivo maluccio :) intendevo dire che se prima arrivano le superlipo delle nuove micro turbine a buon mercato queste ultime diventano inutili :D , conosco la differenza tra un edf ed una turbina a kero :D B) , ps volo con le 50mmedf :wink:

DoTuttoPasso 08 maggio 14 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4257060)
nooo! mi hai frainteso , siccome scrivo maluccio :) intendevo dire che se prima arrivano le superlipo delle nuove micro turbine a buon mercato queste ultime diventano inutili :D , conosco la differenza tra un edf ed una turbina a kero :D B) , ps volo con le 50mmedf :wink:

I vantaggi di una turbina rispetto ad un EDF non sono da ricercare solo nell'autonomia, bensì, e secondo me "soprattutto", nell'affidabilità ed usura. Nell'EDF ti possono tradire anche le batterie ed regolatore. Inoltre ventole da 120 di qualità costano quanto una turbina da 8 kg di spinta.

rambo 08 maggio 14 19:04

si ci siamo ma immagina : lipo da 30min fullgas! oppure modello leggerissimo , oppure modello con ventola a 30pale B) :) , l'affidabilità? si potra eventualmente sdoppiare l'esc e fare una sorta di sistema ridondante o come ultimamente negli elicotteri un condensatore :wink: , a quel punto i prezzi delle edf cambieranno di molto al ribasso difatti potrai montare robba economica che con le sue 30 pale spinge sempre piu o come un setup con turbina

rambo 08 maggio 14 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4257104)
si ci siamo ma immagina : lipo da 30min fullgas! oppure modello leggerissimo , oppure modello con ventola a 30pale B) :) , l'affidabilità? si potra eventualmente sdoppiare l'esc e fare una sorta di sistema ridondante o come ultimamente negli elicotteri un condensatore :wink: , a quel punto i prezzi delle edf cambieranno di molto al ribasso difatti potrai montare robba economica che con le sue 30 pale spinge sempre piu o come un setup con turbina

dimenticavo : usura? hihihi i motori a batt sono enormemente piu affidabili di qualsiasi motore endotermico , riguardo le batt ripeto puoi prevedere un sistema ridondante qualora un pacco lipo ispiegabilmente cedesse , anche se ad oggi o visto cedere solo esc per sovraccarichi etcetc , batterie che di skianto cedono mai viste

DoTuttoPasso 08 maggio 14 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4257111)
dimenticavo : usura? hihihi i motori a batt sono enormemente piu affidabili di qualsiasi motore endotermico , riguardo le batt ripeto puoi prevedere un sistema ridondante qualora un pacco lipo ispiegabilmente cedesse , anche se ad oggi o visto cedere solo esc per sovraccarichi etcetc , batterie che di skianto cedono mai viste

Senza polemica, giuro.

A te vien da sorridere, ma io in realtà non ho riso molto quando proprio 10 giorni fa, mi s'è spalettata da sola e senza apparente motivo una 70mm dopo appena 1h e mezza di volo ca. ;) neanche quando sull'MB339 a causa delle vibrazioni si sono sbucciati i contatti del motore toccandosi e mandando in corto "ogni bene" in volo, ecc. ecc. regolatori che si bruciano, pacchi batterie che gonfiano, ecc. ecc. se vai nella sezione elicotteri invece trovi un sacco di tread su casi di regolatori da 500€ che piantano... proprio domenica scorsa alla "festa dell'elicottero" tenutasi ad empoli, è venuto giù un "frullino" per un regolatore scoppiato. Vabbè, L'elicottero è una macchina estrema e per sua natura vuole sempre il massimo dai suoi componenti, io mi son sempre rifiutato di andare oltre le 3S con l0'ala rotante, infatti ho ancora i motori nitro nelle mie riproduzioni. Questo intendo per usura ed il motore è solo una parte del meccanismo, in una turbina endotermica il sistema è molto più semplice, stabile e meno frazionato rispetto ad una contropartita elettrica, inoltre la roba che gira in una turbina è tutta in metallo di qualità.

Tamanaco 08 maggio 14 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4256988)
voleva fare un ibrido :D , cmq mi sono letto il tuo buildlog del hawkino :wink: bellissimo vola ancora? notizie?
ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo :D ) prevedo molti modelli non polistirolosi :wink:

Grazie :wink: si si, è in splendida forma , si è fatto due intere stagioni di gare F4J sport, vola benissimo e la piccola T25 va come un gioiello :wink: Non è certamente il modello adatto per cominciare a volare con Jet o turbina che sia ma è capace di dare belle soddisfazioni....:)
Comunque sono OT, si stava discutendo della nuova T10, altro nuovo gioiello di Martin Lambert :wink:

comet 08 maggio 14 21:07

Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto.....
Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante.
Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa...

henke2 08 maggio 14 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4257250)
Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto.....
Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante.
Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa...

+1!!


Kolibri T35...

effetto di un 12S Li-Po EDF
peso di un 3S Li-Po EDF (momento dello sbarco)
8-10min tempo di volo

(la potenza del confronto del peso P20 = T15 :) )


Sorry for google translate, I just wanted to show my pictures of the T10, will not post allot more then pictures here, hope it's ok! :D

Tamanaco 09 maggio 14 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da henke2 (Messaggio 4257264)
Sorry for google translate, I just wanted to show my pictures of the T10, will not post allot more then pictures here, hope it's ok! :D

Hi Henke,
instead give us more news on T10, is a wonderful gem! I am a fan of microturbines.
This is a prototype or Martin is ready for production?
:wink:

rambo 10 maggio 14 09:05

pensavo ma i costi sarebbero esosi ad un bireattore con 2 di queste oppure con 2 di quelle che ariveranno spero presto .... tipo un f14 oppure un mig29 B) si potrebbe ampliare il modello come stazza e allestirlo piu rifinito ma .. costi altini....

henke2 11 maggio 14 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 4258475)
Hi Henke,
instead give us more news on T10, is a wonderful gem! I am a fan of microturbines.
This is a prototype or Martin is ready for production?
:wink:

It's a prototype, one of two ever built. Martin(reading the GSU in the start up video) and Marcel(blue shirt throwing the plane) are developing it together. It's running critical now, idle at 126000rpm and limited to 245000rpm by the ECU, with the new Lambert ECU things will change :) The small baby kolibri are back at Martins place to get new casted parts to run better and make more power. 1.5kg should be possible says Martin.

We'll see :D

Alberto Sannazzaro 13 maggio 14 08:37

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 4256726)
Mica vero che sono destinate ai gommoli, io ne ho 2 ed entrambe su NON gommoli... :wink:

Anch'io ne ho una e non è su un gommolo !

La seconda foto per paragone con la Olympus.

dpl 13 maggio 14 09:06

T15: 55mm 255gr
T20: 55mm 255gr
T25: 55mm 255gr
T35: 55mm 270gr

Ma a parità sostanziale di questi dati cosa porta a prendere un motore che spinge meno (costo escluso, ma gia' che la compri non e' poi quella la differenza importante)?

Non e' meglio prendere la piu' potente riducendo la spinta con la manetta o il limite di giri a tutto vantaggio di un sfruttamento minore?

Non mi e' chiaro, chi mi spiega?
A me sembra assurda o semplicemente commerciale una differenziazione di gamma come proposta.

Grazie, (sicuramente mi sfugge qualcosa)

chrigui 13 maggio 14 09:20

la stessa cosa dei telefonini...:wink:

rambo 13 maggio 14 09:47

concordo per quanto non ne capisca molto ho capito invece che è tipo le gpu dei pc , stesso prodotto solo meno tirato , nel caso della t35 dato il peso magari ci sarà qualcosa di piu solido o magari piu grande tipo un cuscinetto , certo che potrebbero venderne una sola ... appunto la t35 ad un prezzo medio tra il minimo ed ilmassimo , anche perchè come detto da dpl uno può sempre "depotenziare" che poi risulta inutile chi rinuncia allo stesso peso ad avere piu potenza ? :D

dpl 13 maggio 14 10:14

.....quindi con la T10 non esce la PIU' PICCOLA, ma la MENO POTENTE....

Con un prezzo piu' basso.

Commercialmente la meno conveniente:
Siamo a piu' di un euro x grammo di spinta, con la 35 siamo sotto l'euro per g/s
:lol:

Ho capito....

Tamanaco 13 maggio 14 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4261767)
.....quindi con la T10 non esce la PIU' PICCOLA, ma la MENO POTENTE....

Con un prezzo piu' basso.

Commercialmente la meno conveniente:
Siamo a piu' di un euro x grammo di spinta, con la 35 siamo sotto l'euro per g/s
:lol:

Ho capito....

Eh no! La T10 è più piccola e molto più leggera! Se leggi indietro vedi peso e misure...

dpl 13 maggio 14 11:43

Giusta precisazione.
 
In effetti la t10 e' minuscola.:approved:

Per le altre invece...come già detto.

rambo 13 maggio 14 12:08

fanno tre etti de spinta che fa lascio? !:D

Giac77 13 maggio 14 17:38

Ciao a tutti, scusate che cuscinetti monta, i 688?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002