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http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mi-piace.html Altrettanto accoppiata perfetta, 2 gioielli, in tutti i sensi.... :rolleyes: Ps: viene più leggera la configurazione a turbina che edf classe 90 |
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Se ti interessa fare il phantom con la turbinetta guardati i post di henke riguardo allo yak 130, anch'esso un modello con doppio scarico. Se il tubo viene disassato nel modo giusto si riesce ad avere una spinta che non causi problemi di imbardata anche con uno scarico non sdoppiato (risparmiando peso prezioso). |
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togli il mattone di lipo(6s 5000 circa 765grammi ....ventola motore e regolatore.... metti la turba(255grammi),e la sua elettronica..un pò di kero... 500grammi bastano (la più assetata consuma 120grammi al minuto la meno 65grammi.....) e ricordati che in atterraggio il kerò non c'è più..... :P :P |
voleva fare un ibrido :D , cmq mi sono letto il tuo buildlog del hawkino :wink: bellissimo vola ancora? notizie? ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo :D ) prevedo molti modelli non polistirolosi :wink: |
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Senza cattiveria o spocchiosita', ma con genuino desiderio di far bene, vorrei fare un po' di chiarezza: 1) una turbina e' una girante che trasforma l'energia cinetica di fluidi in movimento in energia rotazionale facendo girare un albero che compie del lavoro 2) una ventola (o un'elica, o un compressore) e' una girante che trasforma il lavoro compiuto da un albero che gira in movimento di un fluido, generando generalmente spinta (e quindi e' l'esatto opposto di una turbina, per cui parlare di "ventola della turbina" e' come dire "il bianco del nero") 3) un "motore a turbina" o piu' comunemente "turbina" e' un motore che, sfruttando principi della termodinamica, utilizza aria compressa unita ad una combustione controllata per generare energia sufficiente all'autosostentamento (lavoro necessario per comprimere l'aria in ingresso) e per fornire spinta 4) una ventola intubata (o EDF) utilizza un motore elettrico, e quindi potenti e capaci batterie, per generare spinta secondo il punto (2) 5) un motore a turbina NON utilizza l'energia elettrica per generare la sua spinta, ma secondo (3) utilizza il carburante. Per cui lo sviluppo delle lipo non ha NIENTE a che fare con le turbine :) Ed e' estremamente sbagliato chiamare "turbinette elettriche" le ventole intubate, poiche' come scritto sopra, una ventola e una turbina sono l'ESATTO OPPOSTO. Sperando che qualcuno tragga utili informazioni da questo post, chiudo qui il breve OT :) |
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P.S. PIANTALA DI FOMENTARMI COSì MI ROVINI! :P |
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si ci siamo ma immagina : lipo da 30min fullgas! oppure modello leggerissimo , oppure modello con ventola a 30pale B) :) , l'affidabilità? si potra eventualmente sdoppiare l'esc e fare una sorta di sistema ridondante o come ultimamente negli elicotteri un condensatore :wink: , a quel punto i prezzi delle edf cambieranno di molto al ribasso difatti potrai montare robba economica che con le sue 30 pale spinge sempre piu o come un setup con turbina |
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A te vien da sorridere, ma io in realtà non ho riso molto quando proprio 10 giorni fa, mi s'è spalettata da sola e senza apparente motivo una 70mm dopo appena 1h e mezza di volo ca. ;) neanche quando sull'MB339 a causa delle vibrazioni si sono sbucciati i contatti del motore toccandosi e mandando in corto "ogni bene" in volo, ecc. ecc. regolatori che si bruciano, pacchi batterie che gonfiano, ecc. ecc. se vai nella sezione elicotteri invece trovi un sacco di tread su casi di regolatori da 500 che piantano... proprio domenica scorsa alla "festa dell'elicottero" tenutasi ad empoli, è venuto giù un "frullino" per un regolatore scoppiato. Vabbè, L'elicottero è una macchina estrema e per sua natura vuole sempre il massimo dai suoi componenti, io mi son sempre rifiutato di andare oltre le 3S con l0'ala rotante, infatti ho ancora i motori nitro nelle mie riproduzioni. Questo intendo per usura ed il motore è solo una parte del meccanismo, in una turbina endotermica il sistema è molto più semplice, stabile e meno frazionato rispetto ad una contropartita elettrica, inoltre la roba che gira in una turbina è tutta in metallo di qualità. |
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Comunque sono OT, si stava discutendo della nuova T10, altro nuovo gioiello di Martin Lambert :wink: |
Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto..... Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante. Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa... |
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Kolibri T35... effetto di un 12S Li-Po EDF peso di un 3S Li-Po EDF (momento dello sbarco) 8-10min tempo di volo (la potenza del confronto del peso P20 = T15 :) ) Sorry for google translate, I just wanted to show my pictures of the T10, will not post allot more then pictures here, hope it's ok! :D |
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instead give us more news on T10, is a wonderful gem! I am a fan of microturbines. This is a prototype or Martin is ready for production? :wink: |
pensavo ma i costi sarebbero esosi ad un bireattore con 2 di queste oppure con 2 di quelle che ariveranno spero presto .... tipo un f14 oppure un mig29 B) si potrebbe ampliare il modello come stazza e allestirlo piu rifinito ma .. costi altini.... |
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We'll see :D |
2 Allegato/i Citazione:
La seconda foto per paragone con la Olympus. |
T15: 55mm 255gr T20: 55mm 255gr T25: 55mm 255gr T35: 55mm 270gr Ma a parità sostanziale di questi dati cosa porta a prendere un motore che spinge meno (costo escluso, ma gia' che la compri non e' poi quella la differenza importante)? Non e' meglio prendere la piu' potente riducendo la spinta con la manetta o il limite di giri a tutto vantaggio di un sfruttamento minore? Non mi e' chiaro, chi mi spiega? A me sembra assurda o semplicemente commerciale una differenziazione di gamma come proposta. Grazie, (sicuramente mi sfugge qualcosa) |
la stessa cosa dei telefonini...:wink: |
concordo per quanto non ne capisca molto ho capito invece che è tipo le gpu dei pc , stesso prodotto solo meno tirato , nel caso della t35 dato il peso magari ci sarà qualcosa di piu solido o magari piu grande tipo un cuscinetto , certo che potrebbero venderne una sola ... appunto la t35 ad un prezzo medio tra il minimo ed ilmassimo , anche perchè come detto da dpl uno può sempre "depotenziare" che poi risulta inutile chi rinuncia allo stesso peso ad avere piu potenza ? :D |
.....quindi con la T10 non esce la PIU' PICCOLA, ma la MENO POTENTE.... Con un prezzo piu' basso. Commercialmente la meno conveniente: Siamo a piu' di un euro x grammo di spinta, con la 35 siamo sotto l'euro per g/s :lol: Ho capito.... |
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Giusta precisazione. In effetti la t10 e' minuscola.:approved: Per le altre invece...come già detto. |
fanno tre etti de spinta che fa lascio? !:D |
Ciao a tutti, scusate che cuscinetti monta, i 688? |
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