BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Jetcat p20 non parte più (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/301595-jetcat-p20-non-parte-pia.html)

afaccin 31 ottobre 13 22:29

Jetcat p20 non parte più

Premetto che parliamo di una p20 con accensione a gas e con 3h di run, utilizzata l'ultima volta sabato scorso..
Stasera non sono proprio riuscito a far partire la turbina! Dopo 2/3 avii abortiti ho deciso di controllare la candeletta ed infatti il filino interno si era bruciato.. L'ho subito sostituita ma niente da fare, non ne vuole sapere di accendersi.. L'avvio è regolare, si sente l'elettrovalvola che apre, sento il gas uscire dalla bombola ma non parte la combustione.. Ho anche provato a cambiare la bombola del gas ma nessun risultato! Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Cosa posso controllare? Grazie infinite..

nicojet 31 ottobre 13 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4007252)
Premetto che parliamo di una p20 con accensione a gas e con 3h di run, utilizzata l'ultima volta sabato scorso..
Stasera non sono proprio riuscito a far partire la turbina! Dopo 2/3 avii abortiti ho deciso di controllare la candeletta ed infatti il filino interno si era bruciato.. L'ho subito sostituita ma niente da fare, non ne vuole sapere di accendersi.. L'avvio è regolare, si sente l'elettrovalvola che apre, sento il gas uscire dalla bombola ma non parte la combustione.. Ho anche provato a cambiare la bombola del gas ma nessun risultato! Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Cosa posso controllare? Grazie infinite..

prova a girarla a mano da spenta se risulta libera va bene ma se stenta a essere fluida la rotazione rimandala in jetcat, alla mia sostituirono i cuscinetti e non ho avuto più problemi,in accensione saliva troppo di temperatura e non convertita da gas a kerosene

mauryr 31 ottobre 13 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4007252)

Le spire della candeletta vanno estratte, altrimenti il gas non si accende.
Anche se vengono estratte poco, a volte non basta.

Ciao

afaccin 31 ottobre 13 23:49

Mmmhh, questa delle spire non la sapevo.. Provo domani!

mauryr 31 ottobre 13 23:56

Piu' o meno cosi' si fa (non e' proprio il massimo, ma non ho trovato di meglio scusa):
http://www.rcuniverse.com/forum/atta...4&d=1375617652

Attenzione che il filamento e' MOLTO delicato. Alzalo con molta attenzione con un ago o uno spillo

S_Ciambra 01 novembre 13 00:34

Prima di estrare il filamento accendila un paio di volte con un accendicandela, il filamento già scaldato diventa più malleabile e si evitano eventuali sue rotture...

afaccin 01 novembre 13 13:46

Stamattina ho provato ancora, ho fatto la modifica al filamento , dall'esterno della turba si vede il filamento che si riscalda, si sente pure l'odore del propano ma non parte la combustione eh! Che caspita è successo?!!

mauryr 01 novembre 13 19:32

Troppi giri? Troppo gas? Troppo poco gas? Vento?
Candela diversa da quella di prima, magari piu' fredda?

afaccin 01 novembre 13 19:47

Mmmhh! L'unica cosa che ho scoperto proprio adesso leggendo bene il manuale è che dicono di mettere la candela senza la rondella che io invece ho messo... Domani mattina altra prova! I giri sono sempre come prima, vento? No, ho provato in garage! Altre cause le ho controllate tutte, mi verrebbe voglia di provare ad avvicinarci un'accendino e vedere se parte! Mi fa strano che dopo aver volato sabato scorso non ho fatto nessuna modifica e ho lasciato una settimana il modello in garage.. E da ieri ce questa novità!

Tapatalk HD

comet 01 novembre 13 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da afaccin (Messaggio 4008144)
Mmmhh! L'unica cosa che ho scoperto proprio adesso leggendo bene il manuale è che dicono di mettere la candela senza la rondella che io invece ho messo... Domani mattina altra prova! I giri sono sempre come prima, vento? No, ho provato in garage! Altre cause le ho controllate tutte, mi verrebbe voglia di provare ad avvicinarci un'accendino e vedere se parte! Mi fa strano che dopo aver volato sabato scorso non ho fatto nessuna modifica e ho lasciato una settimana il modello in garage.. E da ieri ce questa novità!

Tapatalk HD

Il test dell'accendino puoi farlo tranquillamente, io ho avviato diverse volte la mia 12kg con questo sistema ( candela bruciata e nessuna candela di ricambio disponibile al campo) usa un accendigas da cucina , quelli col collo lungo altrimenti rischi di scottarti le dita. In questo modo se parte e' chiaro che il problema sta nella candela, nel settaggi o del suo voltaggio o nel suo cablaggio elettrico .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002