Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 17:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Test UAT casalingo

Ciao a voi,
oggi ho fatto le prove per il sistema di alimentazione che intendo montare sull'hotspot in versione turbina.
Soprattutto, mi interessava provare il semprepieno che ho realizzato con un filtro in carta per carburante, 3 tubetti di ottone, un po' di stagno, un po' di hysol e una bottiglietta da succo di frutta. Costo totale? Circa 6 euro e 15 minuti di lavoro.

Tanto per iniziare sono molto soddisfatto del grado di riempimento ottenibile: non rimane nemmeno la bollicina tipica dell'UAT BVM, si riesce a tirar fuori TUTTA l'aria.

Per quanto riguarda la prova, ho fatto 2 cicli con il motore. Il primo ciclo e' stato interrotto durante la rampa del primo full throttle da un flameout, causato proprio da una bolla d'aria che era rimasta intrappolata dentro al filtro (da quanto ne so questo capita anche con il BVM, ed e' per questo che si tende a lasciarlo sempre pieno anche quando non viene usato).
Eliminata questa bolla, ho effettuato il secondo ciclo. E' passata qualche piccola bollicina all'inizio scuotendo il semprepieno, poi piu' nulla. Ho fatto girare il motore per qualche minuto a vari regimi poi ho iniziato a far pescare aria appositamente al serbatoio principale in modo da svuotare un po' il semprepieno. Svuotato a piu' riprese fino circa a meta', nessuna bolla lasciandolo a riposo ne' scuotendolo energicamente, ne cambiandone l'orientamento senza scuoterlo. Il carburante ad un certo punto era diventato una schiuma, ma di aria nel circuito non ne e' entrata.
Insomma direi primo test passato...

Il prossimo sara' installarlo, vuoto, su un modello a scoppio che faro' girare per almeno mezz'ora a terra. Lo scopo e' quello di sottoporre il serbatoio a stress da vibrazioni per vedere se si forma qualche cricca nella colla che tiene in posizione il pescante, che potrebbe poi causare infiltrazioni d'aria.
Se anche questo test passa, il prossimo sara' in volo.

Qualcun altro ha realizzato serbatoi semprepieno di questo genere e ha qualche consiglio / parere da dare?

Ciao, grazie.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test servi casalingo Nikita Aeromodellismo Alianti 41 01 ottobre 13 13:14
DS... Casalingo ;) aardvark Aeromodellismo Alianti 0 11 agosto 12 21:13
Uat Hyper77 Aeromodellismo Turbine 5 09 marzo 12 14:31
Serbatoio Uat Bvm Tito 58 Aeromodellismo Turbine 4 06 giugno 11 01:54
Uat... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 11 12 dicembre 10 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002