Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 12, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Mi si è ristretto il Falcon!!!

Ciao ragazzi,
ho fatto la pazzia e ho tagliato le ali del falcon per poterlo trasportare senza smontare tutto. Adesso è molto più pratico. Chissà se perderò i terminali alari in volo...

Appena collaudato vi faccio sapere

Ultima modifica di sandrocacciola : 14 novembre 14 alle ore 10:56
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho fatto la pazzia e ho tagliato le ali del falcon per poterlo trasportare senza smontare tutto. Adesso è molto più pratico. Chissà se perderò i terminali alari in volo...

Appena collaudato vi faccio sapere
Complimenti Sandro!!!

Non perdi mai lo spirito di sperimentare!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho fatto la pazzia e ho tagliato le ali del falcon per poterlo trasportare senza smontare tutto. Adesso è molto più pratico. Chissà se perderò i terminali alari in volo...

Appena collaudato vi faccio sapere


Interessantissima modifica, complimenti, si potrebbe avere qualche dettaglio in piu'?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 08:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MuayAndy
 
Data registr.: 22-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
Mi accodo ai complimenti! E' davvero un' otima idea e una grande finituta!
__________________
Andrea
http://www.youtube.com/watch?v=4PkmEt96xtY
MuayAndy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Grazie ragazzi
Appena ho un po' di tempo ci spiego cosa ho fatto. Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo. Ma l'inverno e' lungo...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Interessantissima modifica, complimenti, si potrebbe avere qualche dettaglio in piu'?
Ma a te sta completamente montato in auto!!! Perché ti vuoi complicare la vita?
Questa utilissima modifica servirebbe a me....
Complimenti x l'ottimo lavoro!!!
Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Dr. Cougar Visualizza messaggio
Ma a te sta completamente montato in auto!!! Perché ti vuoi complicare la vita?
Questa utilissima modifica servirebbe a me....
Complimenti x l'ottimo lavoro!!!
Tommy


..............

perche' cosi' potrei portare altro oltre al falcon

(non te lo modifico)
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 13:46   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Troppo comodo avere il carrello e i travi di coda nella parte di ala solidale alla fusoliera... avevo così il kangaroo. Complimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 15:26   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho fatto la pazzia e ho tagliato le ali del falcon per poterlo trasportare senza smontare tutto. Adesso è molto più pratico. Chissà se perderò i terminali alari in volo...

Appena collaudato vi faccio sapere
Le baionette sono in tubo di carbonio ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Falcon modifiche

Le operazioni da fare sono queste:
togliere tutto il rivestimento delle ali (e già che ci siete rinforzate sedi carrelli e porta baionette). Una volta scoperte le ali ho tagliato a filo dell'ordinata subito successiva alla sede dei carrelli e che in pratica divide l'alettone dai flap (questi ultimi rimangono solidali con la parte dell'ala che va a fissarsi sulla fusoliera. Con un Cutter ho tagliato il rivestimento facendo in modo che l'ordinata rimanesse nella parte dell'ala terminale che verrà sfilata per il trasporto. A questo punto occorre segnare su un foglio il profilo dell'ordinata che è rimasta attaccata alla parte che si toglie dell'ala e rifacendola in compensato da 3mm deve essere incollata al troncone di ala che sta attaccato alla fusoliera. Unico inconveniente sarà che l'ala sarà poi più lunga di 3mm e dunque il bordo di entrata sarà leggermente sfalsato (per questo ho inserito i carman alari). Ma basterà prima di fare i carman cartarlo lungo tutta la sua lunghezza con un tampone di carta vedtrata incollato su una stecca di legno abbastanza lunga.
Per il bloccaggio in linee dai due pezzi di ala ho prima fissato sulla parte solidale della fusoliera due tubi di carbonio da 14 mm che faranno da porta baionette ed in cui si vanno ad infilare i due tubi di carbonio da 12mm che vanno incollati nella parte mobile dell'ala. La posizione delle baionette è abbastanza obbligata in quanto ogni porta baionetta una tra le due baioette originali e l'altra verso il bordo di uscita e questo consente anche di non disturbare la posizione dei servocomandi che ho dovuto avanzare le loro sedi di circa mezzo centimetro.
Una volta fissati i tubi porta baionette nella parte fissa dell'ala (cercate di stare il più al centro possibile dell'ala con l'incollaggio e più perpendicolarmente possibile rispetto alla centina esterna per evitare problemi di sottosquadro nell'inserire la parte mobile dell'ala) si passa a bloccare i tubi in carbonio nella parte mobile delle ali. Per far questo occorre prima ricavare i passaggi nelle centine dell'ala dei rispettivi tubi e far uscire la parte esatta che va ad inserirsi nel porta baionette della parte mobile (meglio anche 2/3mm meno in lunghezza per evitare che tocchino il fondo del porta baionette sulla parte fissa). Una volta pronti inserite i tubi in carboni nelle parti mobili dell'ala e quello che esce dalla centina di attacco inseriteli nei porta baionette della parte fissa. A questo punto avrebe i tubi in carbonio allineati ma liberi sulla parte mobile dell'ala. Accostate i due pezzi di ala centina contro centina e allineateli (aiutatevi con qualche riga in alluminio o listello lungo in legno per allineare le due parte sia nella parte sopra dell'ala che in quella sotto dando continuità all'ala. Una volta allineato il tutto con colla epoxy 5minuti bloccate in 2 o 3 punti le baionette nella parte mobile dell'ala (l'operazione è semplice perchè l'ala senza termoretraibile è completamente accessibile al suo interno) e poi attendete che l'epoxy abbia fatto presa. A questo punto con attenzione sfilate la parte mobile dell'ala e avrete le due baionette che sporgono dalla centina di attacco e allineate con i portabaionette. Procedete a incollare con pazienda per bene le baionette rinforzando con qualche traversina in listello di balza le centine che sopportano l'incollaggio (cosa che ho fatto anche nella parte fissa dell'ala).
Una volta fissato il tutto io ho anche provveduto a bloccare le centine che supportano porta baionette e baionette con un po' di schiuma poliuretanica.
Per il bloccaggio delle due semiali come vedete in foto ho provveduto a inserire una piattina in alluminio sulla parte mobile che va ad inserirsi in una sede che ho ricavato nella parte fissa e sulla quale ho fissato un dado a griffa con colla epoxy. Un foro sulla parte della piattina in alluminio serve per far sì che una volta inserito il bullone questo passi nel foto e vada a bloccarsi sul dado a griffa.
Importante anche qui è l'allineamento. Ci vuole un po' di inventiva. Io ho proceduto così:
ho realizzato sulle due semiali nelle rispettive centine di attacco nella pare interna due basette in compensato che praticamente arrivano in linea con i fori originali ovali di alleggerimento presenti nella centina originale che è rimasta solidale con la parte mobile. In questa basetta da una parte ho fissato e bloccato la parte fissa della piattina in alluminio appoggiandola sulla basetta e fasciandola con tessuto di vetro ed epoxy in modo che uscisse fuori dalla centina di attacco di circa 4cm (fate voi le prove per trovare la misura esatta. Ho poi unito le due semiali inserendo le baionette ed avendo così la piattina in alluminio che appoggerà sulla basetta in compensato della parte fissa dove in precedenza avrete già incollato (dopo aver preso le misure di dove cade il centro della piattina in alluminio) il dato a griffa che dovrà risultare a filo con il compensato per permettere in seguito l'inserimento delle due semiali (se fosse più alto della basetta ci sbatterebbe contro la piattina in alluminio che è solidale con la parte mobile dell'ala).
A questo punto realizzate il foro sula parte di piattina che esce dalla parte mobile dell'ala dove passerà il bullone per bloccare l'ala (il foro fatelo un millimetro più grande del bullone così avrete una piccola tolleranza per il passaggio.
Una volta fatto il foro provate ad inserire il bullone e vedere se i due pezzi di ala si fissano a modo. Adesso non rimane che realizzare il passaggio del bullone dalla parte superiore della parte fissa dell'ala che andrà ad avvitarsi nel dado a griffa ed inserirsi nella piattina in alluminio. Procedete così:
realizzate un blocchetto in compensato di adeguata misura che dovrà essere appoggiato sulla basetta in compensato dove è fissato il dato a griffa ma dovrete realizzare un piccolo scasso per fare spazio alla piattina in alluminio per passare ed inserirsi sopra il dato a griffa. Dopo aver cartato bene la parte superiore che dovrà essere alta quanto la centina di uscita eseguirne il profilo fino ad essere al pari del rivestimento in balsa fate un foro con un trapano corrispondente (più o meno, ma più preciso è e meglio è) che corrisponda al dado a griffa in basso. Se utilizzate un bullone da 3mm come ho fatto io, usate una punta da 4mm così riuscirete a centrare meglio il dado a griffa. Una volta fatto il foro inserire il bullone e controllate che questo si inserisca nella piattina di alluminio e poi si avviti sul dado a griffa.
Se tutto è ok a questo punto avrete solo il problema di avere un passaggio del bullone nel foro della parte fissa dell'ala il più preciso possibile ma a ben vedere vedrete che intorno al bullone nel foro ci sarà più spazio. Bene, è quello che volevamo. A questo punto armatevi di cera distaccante (basta anche una comune cera da parquet o altro) e date due o tre mani su tutto il bullone che serve per fissare le due semiali. Una volta ben incerato inserite il bullone dentro il foto e poi abboccatelo per un paio di giri o tre anche nel dado a griffa. A questo punto preparate un po' di resina con microballons o di vetro o di carbonio e fate una pappetta non troppo densa e inseritela nel foro del bullone negli spazi tutto intorno. Questo servirà per far sì che una volta insurita la resina avrete un allineamento perfetto del bullone e privo di giochi. MI RACCOMANDO state attenti a non far colare la resina anche nello spazio inferiore dove si inserisce la piattina in alluminio altrimenti vi resterà incollata (io per evitare questo ho preso una linguetta di compensato da 1mm vi ho fatto un foro, l'ho cosparso di cera e poi vi ho fatto passare il bullone prima che questo si inserisse nella piattina in alluminio e si avvitasse al dado a griffa. Serve per bloccare eventuale resina in accesso che non colerà sotto...
A questo punto non resta che rivestire le ali.

Che ne dite??
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Falcon 3D ferny_75 Elimodellismo in Generale 1 01 agosto 07 22:38
conoscete il Falcon 3d? MAX27 Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 07 07:43
Eagle Falcon 3D gquatro Elimodellismo Principianti 1 13 gennaio 07 20:15
Falcon 3d fulcrum Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 10:58
Falcon 3d calib Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 novembre 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002