Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Colore e trasparenza del Kero

ciao a tutti,
ieri ho fatto altri 5/6 voli con il falcon 120 e con la jj1400 ormai ho bruciato la seconda tanica di kero.
mi sono accorto che gli ultimi litri sul fondo della tanica sono leggermente torbidi, non è più bello trasparente com'era appena un paio di settimane fa.
secondo voi quale potrebbe essere il motivo?

considerate che conservo le taniche sempre al buio in cantina e ben chiuse, queste due che ho già bruciato fanno parte di un "lotto" di 3 che ho preso a molinella in settembre 2010, all'epoca il kero era perfettamente limpido e praticamente incolore.
l'ultima che mi è rimasta, al quale devo ancora aggiungere l'olio, il kero è ingiallito, trasparente ma ingiallito, è normale? posso aggiungere l'olio e adoperarlo?

grazie
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ieri ho fatto altri 5/6 voli con il falcon 120 e con la jj1400 ormai ho bruciato la seconda tanica di kero.
mi sono accorto che gli ultimi litri sul fondo della tanica sono leggermente torbidi, non è più bello trasparente com'era appena un paio di settimane fa.
secondo voi quale potrebbe essere il motivo?

considerate che conservo le taniche sempre al buio in cantina e ben chiuse, queste due che ho già bruciato fanno parte di un "lotto" di 3 che ho preso a molinella in settembre 2010, all'epoca il kero era perfettamente limpido e praticamente incolore.
l'ultima che mi è rimasta, al quale devo ancora aggiungere l'olio, il kero è ingiallito, trasparente ma ingiallito, è normale? posso aggiungere l'olio e adoperarlo?

grazie
potrebbe essere ingiallita la plastica della tanica....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 16:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
direi di no, perché se la inclini dovresti vedere il segno... la tanica e color bianco candido, non trasparente, nel senso che da fuori non si vede il livello, per vederlo devi guardare dentro al buco del tappo...

stasera provo a metterne un po' in un contenitore trasparente per essere sicuro.

e quella che è diventata torbida? la posso usare? filtrare?
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 16:31   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
direi di no, perché se la inclini dovresti vedere il segno... la tanica e color bianco candido, non trasparente, nel senso che da fuori non si vede il livello, per vederlo devi guardare dentro al buco del tappo...

stasera provo a metterne un po' in un contenitore trasparente per essere sicuro.

e quella che è diventata torbida? la posso usare? filtrare?
senza ombra di dubbio la filtrerei.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
confermo:
è ingiallito il kero, sembra pipì
che strano.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
confermo:
è ingiallito il kero, sembra pipì
che strano.
Pensando alle cose semplici e visto che il Kerosene lo hai preso a Molinella (jet A1) mi sorge un dubbio.

Nella tanica di kerosene "incriminata" non c'erano residui di kero e olio utilizzati in precedenza?

Se la tanica era nuova tutto decade.

Verificherei anche il filtro di bordo per verificare che non vi siano impurie (vedi alghe come successo a Chris)
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
ciao enzo,
si il kero è jet a1 di moli, la tanica non é nuova, c'era altro kero prima, ma di solito quando vuoto una tanica ci butto dentro uno straccio e la asciugo il più possibile, ovviamente rimane qualche traccia...
quindi secondo te posso comunque aggiungere l'olio e adoperarla?

il filtro a bordo non ce l'ho, ne ho due sulla pompa di riempimento, uno a retina metallica che fa da pescante, più uno tipo jetcac dopo la pompa.
regolarmente li controllo, a parte le solite piccole tracce di impurità non ho mai visto alghe, ma forse in questo tipo di filtri non si formano?

il torbido che si é formato negli ultimi litri della seconda tanica potrebbe essere condensa di acqua? formata in pochi minuti di tappo aperto durante i rifornimenti quest'inverno?

Ciao, Ale
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
ciao enzo,
si il kero è jet a1 di moli, la tanica non é nuova, c'era altro kero prima, ma di solito quando vuoto una tanica ci butto dentro uno straccio e la asciugo il più possibile, ovviamente rimane qualche traccia...
quindi secondo te posso comunque aggiungere l'olio e adoperarla?

il filtro a bordo non ce l'ho, ne ho due sulla pompa di riempimento, uno a retina metallica che fa da pescante, più uno tipo jetcac dopo la pompa.
regolarmente li controllo, a parte le solite piccole tracce di impurità non ho mai visto alghe, ma forse in questo tipo di filtri non si formano?

il torbido che si é formato negli ultimi litri della seconda tanica potrebbe essere condensa di acqua? formata in pochi minuti di tappo aperto durante i rifornimenti quest'inverno?

Ciao, Ale
Ciao Ale i pochi litri torbidi li butterei via, mentre , quella ingiallita (filtrata come dice Fabio) la userei
Scusa il ritardo nella risposta
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
ok... grazie per l'interessamento, ciao.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RAL colore blu del MB 339 Fly Fly Andyfaz Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 gennaio 11 11:42
Circuito alimentazione kero sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 10 16 dicembre 10 21:40
Connettori per pompa del kero... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 1 06 novembre 10 13:19
Kero Start su Jet Cat AndreaL Elimodellismo in Generale 0 16 gennaio 09 12:14
Il Colore Ideale massimo69 Aeromodellismo Alianti 18 24 settembre 07 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002