16 maggio 11, 09:47 | #171 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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sulla bontà e la sicurezza dei sitemi 2,4 non ci sono dubbi, sopratutto rispetto alle primitive FM. Che ci siano amici modellisti "sentimentalmente" legati al vecchio protocollo di trasmissione è comprensibile ma il salto di sicurezza della 2,4 è innegabile. In particolare il sistema DSM2 Spektrum è il più diffuso al mondo sui maxi e sulle turbine e questo la dice lunga. Personalmente al nostro campo da quando si sono estinte le FM di crash causati da disturbi radio non ce ne sono più stati e vorrei ricordare che voliamio a 600 metri dalla pista trafficatissima della 46° aerobrigata. Purtroppo sistemi sicuri al 100% non esistono, neppure quelli sosfisticatissimi militari (recentemente un paio di Predator sono finiti in mare per problemi di trasmissione e quelli hanno dei sistemi un tantino più complessi dei nostri.....) Anche se difficile da dire vedendo il relitto del modello io sarei propenso a pensare ad un problema a bordo. Ovviamente la mia tesi non è suffragata da alcun elemento certo però capita per esempio che se una spinetta di collegamento di un satellite fa contatto male possa mandare in fail safe tutto il sistema e ovviamente il flithlog non segnala l'anomalia. Potrebbe anche essere un momentaneo sovraccarico su uno o più servi che la centralina gestisce in tranquillità ma che in quella frazione di secondo fa intervenire il failsafe, insomma le cause possono essere molteplici , non ultima quella di un jammer .... Ma pensare di tornare alla FM sarebbe come abolire l'ABS sulle auto perchè un'automobilista ha avuto un incidente per il malfinzionamento dell'imianto .... e le migliaia di incidenti evitati dove li mettiamo?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
16 maggio 11, 09:54 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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Se qualcuno ha fatto il furbino e non ha tarato bene le sue parabole lasciandole aperte su tutto lo spettro dei 2.4 per aumentare la sua portante e potenza di troughput potrebbe anche essere che il tuo sospetto di saturazione sia fondato. In tal caso, potresti fare una denuncia alle poste e telegrafi i quali escono con uno scanner e ti sanno dire con precisione cosa succede in quell'area.
__________________ Oderint, dum metuant! | |
16 maggio 11, 09:58 | #173 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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non dico di tornare alla fm...ma con tutto quello che c'è a bordo cosa vai a verificare? ripeto...anche il caso dei 2 TX in fail safe contemporaneamente.. se riprovo con l'elettrico non replico esattamente la situazione... la ar12000 la posso metere su un polistirolo..e volare in condizioni di lontananza e altezza... e poi? riprovare tutti i componenti è impensabile tra servi rotti spinette rotte ecc... ah..batterie bilanciate 2 ore prima.. fail safe in volo normale senza toccare nessun servo e altro fail safe dopo tonneau i valori del log li ho postati in inglese prima.. |
16 maggio 11, 14:31 | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Chrigui, sono dispiaciutissimo per il Vampire. Vorrei però riportare la calma ed esaminare con cura la "scatola nera". Capisco la sensazione di frustrazione a pensare che ci sia qualche bastardo in giro che usa i jammer per abbattere i nostri modelli ma ci andrei più cauto con queste ipotesi. Spesso la vera ragione è sotto i nostri occhi ma non la vediamo. Potrebbe essere una pista di alimentazione della rx che si è ossidata e fa calare la tensione mandandola in fail safe o 1000 altre cose. Certo la concomitanza di 2 radio che vanno in FS nello stesso modo e nello stesso giorno è una coincidenza quasi incredibile... Se l'investimento di sostituire ricevente e flightbox è troppo alto (per escludere categoricamente il dubbio) non rimane altro che provare l'elettronica onboard su modelli "a perdere" sempre ovviamente in luoghi sicuri. Vedendo infatti il video del crash mi verrebbe da dire: grazie al cielo che c'è il FS, una turba senza controllo che prosegue dritta per km fa paura Saluti Andrea |
16 maggio 11, 14:36 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Mi spiace molto per quello che ti è successo Se in campo vostro c'è qualcuno che usa weatronic esiste la modalità scan e su pc vedi tutta la banda utilizzata e se ci sono altri utilizzatori, potresti fare un giro in zona industriale così per scrupolo. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
16 maggio 11, 14:50 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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__________________ Oderint, dum metuant! | |
16 maggio 11, 15:41 | #179 (permalink) Top |
User |
Occavolo, NO! Vedo solo adesso. mamma che dispiacere! Un abbraccio.
__________________ www.masali.com |
16 maggio 11, 18:41 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
E' veramente brutto sentirsi impotenti e non poter far nulla se non aspettare il crash... Se puo' esserti di qualche utilita', ho letto in passato che la tecnologia dsm2 e' piuttosto flawed, non a caso hanno inventato la dsm-x. Nel caso particolare della ricevente 12x, nell'immagine che segue puoi vedere un possibile punto di failure. Questa foto e' stata fatta da sandor della digitech e pare che quel componente bruciato in alto a dx sia responsabile per l'alimentazione dei satelliti e, bruciando, la radio ha dato completo lockout. Non sono a conoscenza del motivo per cui sia bruciato. Giusto per scrupolo, se non lo hai gia' fatto, io aprirei la ricevente per vedere che sia tutto in ordine. Ciao e buona fortuna a trovare la reale causa. | |
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