Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 09:47   #171 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
sulla bontà e la sicurezza dei sitemi 2,4 non ci sono dubbi, sopratutto rispetto alle primitive FM. Che ci siano amici modellisti "sentimentalmente" legati al vecchio protocollo di trasmissione è comprensibile ma il salto di sicurezza della 2,4 è innegabile. In particolare il sistema DSM2 Spektrum è il più diffuso al mondo sui maxi e sulle turbine e questo la dice lunga. Personalmente al nostro campo da quando si sono estinte le FM di crash causati da disturbi radio non ce ne sono più stati e vorrei ricordare che voliamio a 600 metri dalla pista trafficatissima della 46° aerobrigata.
Purtroppo sistemi sicuri al 100% non esistono, neppure quelli sosfisticatissimi militari (recentemente un paio di Predator sono finiti in mare per problemi di trasmissione e quelli hanno dei sistemi un tantino più complessi dei nostri.....)
Anche se difficile da dire vedendo il relitto del modello io sarei propenso a pensare ad un problema a bordo. Ovviamente la mia tesi non è suffragata da alcun elemento certo però capita per esempio che se una spinetta di collegamento di un satellite fa contatto male possa mandare in fail safe tutto il sistema e ovviamente il flithlog non segnala l'anomalia. Potrebbe anche essere un momentaneo sovraccarico su uno o più servi che la centralina gestisce in tranquillità ma che in quella frazione di secondo fa intervenire il failsafe, insomma le cause possono essere molteplici , non ultima quella di un jammer ....
Ma pensare di tornare alla FM sarebbe come abolire l'ABS sulle auto perchè un'automobilista ha avuto un incidente per il malfinzionamento dell'imianto .... e le migliaia di incidenti evitati dove li mettiamo?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:54   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
la zona nord è zona industriale...ma nel video 4° ho un file safe zona nord ma vicino al campo che è almeno 700 mt dai primi capannoni
Se sei in zona industiale fatti un giretto e guarda se percaso ci sono dei ponti radio sui capannoni, solo da qualche anno i ponti radio sono sui 5,4 ghz e da pochissimo sui 17ghz ma tutti gli altri sono in 2.4.
Se qualcuno ha fatto il furbino e non ha tarato bene le sue parabole lasciandole aperte su tutto lo spettro dei 2.4 per aumentare la sua portante e potenza di troughput potrebbe anche essere che il tuo sospetto di saturazione sia fondato.
In tal caso, potresti fare una denuncia alle poste e telegrafi i quali escono con uno scanner e ti sanno dire con precisione cosa succede in quell'area.
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:58   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
non dico di tornare alla fm...ma con tutto quello che c'è a bordo cosa vai a verificare? ripeto...anche il caso dei 2 TX in fail safe contemporaneamente..
se riprovo con l'elettrico non replico esattamente la situazione...
la ar12000 la posso metere su un polistirolo..e volare in condizioni di lontananza e altezza... e poi?
riprovare tutti i componenti è impensabile tra servi rotti spinette rotte ecc...
ah..batterie bilanciate 2 ore prima..
fail safe in volo normale senza toccare nessun servo e altro fail safe dopo tonneau

i valori del log li ho postati in inglese prima..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 13:59   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ah...dimenticavo ...stesso punto dove gianca perforò il terreno con il gripen
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 14:31   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Chrigui,

sono dispiaciutissimo per il Vampire.

Vorrei però riportare la calma ed esaminare con cura la "scatola nera".
Capisco la sensazione di frustrazione a pensare che ci sia qualche bastardo in giro che usa i jammer per abbattere i nostri modelli ma ci andrei più cauto con queste ipotesi.

Spesso la vera ragione è sotto i nostri occhi ma non la vediamo.
Potrebbe essere una pista di alimentazione della rx che si è ossidata e fa calare la tensione mandandola in fail safe o 1000 altre cose.

Certo la concomitanza di 2 radio che vanno in FS nello stesso modo e nello stesso giorno è una coincidenza quasi incredibile...

Se l'investimento di sostituire ricevente e flightbox è troppo alto (per escludere categoricamente il dubbio) non rimane altro che provare l'elettronica onboard su modelli "a perdere" sempre ovviamente in luoghi sicuri. Vedendo infatti il video del crash mi verrebbe da dire: grazie al cielo che c'è il FS, una turba senza controllo che prosegue dritta per km fa paura

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 14:36   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Mi spiace molto per quello che ti è successo
Se in campo vostro c'è qualcuno che usa weatronic
esiste la modalità scan e su pc vedi tutta la banda utilizzata e se ci sono altri utilizzatori, potresti fare un giro in zona industriale così per scrupolo.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 14:50   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Mi spiace molto per quello che ti è successo
Se in campo vostro c'è qualcuno che usa weatronic
esiste la modalità scan e su pc vedi tutta la banda utilizzata e se ci sono altri utilizzatori, potresti fare un giro in zona industriale così per scrupolo.

Daniele
Quoto..., basta anche chiamare un antennista che venga con un cpe e un portatile per fare una scansione...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:25   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 549
Mi sa che sia veramete difficile trovare una spiegazione....non prendetela solo come una battuta...ma se si chiamasse lui?!?!?!?
Icone allegate
Dh.100 Vampire 1:5-c_35_inviato_36_groupinviato_listatakesscheda_itemtake_0_fotoscheda.jpg  
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:41   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Occavolo, NO! Vedo solo adesso. mamma che dispiacere!

Un abbraccio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 18:41   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Occavolo, NO! Vedo solo adesso. mamma che dispiacere!

Un abbraccio.
Quoto.

E' veramente brutto sentirsi impotenti e non poter far nulla se non aspettare il crash...

Se puo' esserti di qualche utilita', ho letto in passato che la tecnologia dsm2 e' piuttosto flawed, non a caso hanno inventato la dsm-x.

Nel caso particolare della ricevente 12x, nell'immagine che segue puoi vedere un possibile punto di failure.



Questa foto e' stata fatta da sandor della digitech e pare che quel componente bruciato in alto a dx sia responsabile per l'alimentazione dei satelliti e, bruciando, la radio ha dato completo lockout. Non sono a conoscenza del motivo per cui sia bruciato.

Giusto per scrupolo, se non lo hai gia' fatto, io aprirei la ricevente per vedere che sia tutto in ordine.

Ciao e buona fortuna a trovare la reale causa.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi lo Conosce "De Havilland DH100 Vampire " albip51d Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 ottobre 11 21:46
Vamprofile - Vampire profile (micro) max_ferra Aeromodellismo Micro Modelli 27 28 ottobre 10 18:56
Colaudo Vampire... toutatis2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 32 02 luglio 09 11:21
collaudo vampire dh100 pupone Aeromodellismo Ventole Intubate 20 05 aprile 09 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002