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Simo78 05 marzo 10 14:07

Ciao...:blink: o stiamo parlando di due modelli diversi...o io ho la vecchia versione..ed è per quello che ho un po di problemi...ma credo di avere la vecchi versione..:(

Comunque ho rinforzato il tutto e sembra che possa andar bene cosi..
appena ho un minuto faccio un paio di foto e le posto..
Saluti Simone

S_Ciambra 05 marzo 10 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Simo78 (Messaggio 1961243)

Comunque ho rinforzato il tutto e sembra che possa andar bene cosi..
appena ho un minuto faccio un paio di foto e le posto..
Saluti Simone

Perdonami ma con i modelli a turbina il "forse" e/o il "sembra" sono termini inaccettabili...

Simo78 05 marzo 10 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1961267)
Perdonami ma con i modelli a turbina il "forse" e/o il "sembra" sono termini inaccettabili...

Ciao purtroppo ho la galleria del vento guasta in questo periodo..quindi dico sembra o forse solo perche almeno io non posso avere la certezza assoluta di come si comportera il modello in volo..

Apparte l'ironia credimi se ti dico che non manderei mai un modello in volo " specialmente il soffione" con leggerezza..pero resta il fatto che un po di flessione resta e i casi son due..o " ci monto sopra " e ordino un altro modello..o cerco di arrivare il piu vicino possibile ad avere dei pianetti stabili e vedo come si comportano in volo..

Cordiali saluti
Simone

S_Ciambra 05 marzo 10 20:58

Questi modelli utilizzano compensato cinese di pessima qualità, io rinforzerei la basetta con carbonio o con quadralini o tondini sempre in carbonio.
Le macchinette utilizzano boccole o cuscinetti per la rotazione dei piani?
Se ci sono le boccole controlla bene la tolleranza.
Saluti

EnzoG 05 marzo 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da orco.1974 (Messaggio 1961121)
Posto una foto delle macchinette che danno il movimento ai piani. Sono montate su una basetta in multistrato di betulla ma montando i pianni fette tutto facendo piegare la basetta tra le due macchienette. Io ci ho incollato due longherine sempre in betulla, davanti e dietro alle mavvhinette in modo da togliere la flessione.

Il mio era completamente diverso. Credo come quello di Simo.
Questo mi sembra fatto meglio.
E' vero che sei in coda ed appesantirlo li non è il massimo ma probabilmente la migliore soluzione e' mettere un ordinata che poggi sulla basetta e si colleghi alle due laterali. Non dovrebbe più flettere.
Più complesso era nell'altra versione (con le machinette attaccate all'ordinata) dove occorrono qualche triangolo orizzontale e verticale ed una fascetta di carbonio.

thunderchief 06 marzo 10 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1961267)
Perdonami ma con i modelli a turbina il "forse" e/o il "sembra" sono termini inaccettabili...

Hai ragione Salva, l'ultima volta che ho usato il forse e il sembra su un modello a turbina ho fatto un buco sicuro. :wacko:

Simo78 08 marzo 10 14:20

ok ho sbagliato termini..scusate..:wink:

ma torniamo al modello..

Orco a che punto sei con l'assemblaggio...
se ti va ci possiamo scambiare opinioni e pareri ..
tipo:
1: il sistema del carrello sterzante come lo farai, io ho visto in giro che per tenere i cavetti vai e vieni lontani dal carrello viene usato un archetto flessibile che una volta chiuso il carrello stesso tende i cavi ai lati della fuso cosi da impedire un eventuale aggancio degli stessi..

2: le alette che vanno sotto la coda io ho preferito incassarle nella fuso facendo con il dremel gli intagli precisi perche incollarli di testa mi sembrava troppo precario come sistema.

3: altra storia per quelle che vanno sulle ali..quelle vanno per forza incollate direttamente sperando di far meno casino possibile con la colla...

saluti
simone

orco.1974 09 marzo 10 15:24

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Simo78 (Messaggio 1964794)
ok ho sbagliato termini..scusate..:wink:

ma torniamo al modello..

Orco a che punto sei con l'assemblaggio...
se ti va ci possiamo scambiare opinioni e pareri ..
tipo:
1: il sistema del carrello sterzante come lo farai, io ho visto in giro che per tenere i cavetti vai e vieni lontani dal carrello viene usato un archetto flessibile che una volta chiuso il carrello stesso tende i cavi ai lati della fuso cosi da impedire un eventuale aggancio degli stessi..

2: le alette che vanno sotto la coda io ho preferito incassarle nella fuso facendo con il dremel gli intagli precisi perche incollarli di testa mi sembrava troppo precario come sistema.

3: altra storia per quelle che vanno sulle ali..quelle vanno per forza incollate direttamente sperando di far meno casino possibile con la colla...

saluti
simone

Ciao Simone, mi sento un po in imbarazo. Ti spiego subito il perchè:
il carrello anteriore ha una sede sua per il servo, che ruota assieme alla rotazione dela gamba quando viene estratta o retratta e comanda direttamente la sterzata. Ti allego una foto per chiarire il tutto. Le alette sulle ali erano già incollate e verniciate dalla ditta costruttrice mentre quelle che vanno in fusoliera hanno due piolinoi che vanno a trovare posto in dueciocchetti di legno gia incollati in fusoliera.
Con i lavori non sono male è che non homolto tempo x starci dietro causa lavoro e bambini. Un po alla volta e sarà fatto, Conto di alzarlo in volo tra una ventina di giorni.

EnzoG 09 marzo 10 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Simo78 (Messaggio 1964794)
ok ho sbagliato termini..scusate..:wink:

ma torniamo al modello..

Orco a che punto sei con l'assemblaggio...
se ti va ci possiamo scambiare opinioni e pareri ..
tipo:
1: il sistema del carrello sterzante come lo farai, io ho visto in giro che per tenere i cavetti vai e vieni lontani dal carrello viene usato un archetto flessibile che una volta chiuso il carrello stesso tende i cavi ai lati della fuso cosi da impedire un eventuale aggancio degli stessi..

2: le alette che vanno sotto la coda io ho preferito incassarle nella fuso facendo con il dremel gli intagli precisi perche incollarli di testa mi sembrava troppo precario come sistema.

3: altra storia per quelle che vanno sulle ali..quelle vanno per forza incollate direttamente sperando di far meno casino possibile con la colla...

saluti
simone

Nel muso dovresti avere l'alloggiamento per il servo del ruotino.
metti una squadretta llunga sul servo e i cavetti non dovrebbero interferire con la gamba

Le alette in fusoliera ormai le hai fatte ma era meglio se fossero incollate con due spinotti in legno.
In caso di atterraggio sulla pancia stacavi le alette ma salvaguardavi la fusoliera.
Vorra' dire che il tuo impianto carrelli sarà perfetto e non ciccherai nessuna apertura:D:D

Simo78 10 marzo 10 14:18

Orco, non sentirti in imbarazzo..:wink: a quest'ora il mio hawk doveva essere gia " volato" purtroppo sono rimasto fermo troppo tempo..e adesso mi ritrovo con il vecchio tipo..che vuoi che sia..sara questione di lavorarci un po piu sopra per rimediare alle mancanze..

Enzo, ciao..il servo del ruotino lo ho gia messo..mancano i tiranti..poi vedrò se ci passa bene o se metto il famoso archetto..
per quanto riguarda le alette in coda è stato un consiglio di Tiziano:P ...nel caso di una sventramento causa atterraggio sulla pancia...mi faccio fare da lui il maschio della fuso da un tronco di castagno..e poi lo stampo in ferro battuto..cosi impara..:uhm:

Apparte gli scherzi è vero che ho fatto gli scassi x infilare dentro 2 mm le alette ma ho incollato il tutto in modo che un eventuale urto provochi in distacco e non lo strappo dalla fuso..

Stasera o domani vedo di montare turbina e pianetti cosi il troncone di coda è pronto..le ali sono gia pronte servi,cerniere,plolunghe,carrelli,etc etc..poi passero all'allestimento sulle basette davanti...l'elettronica l'ho gia tutta a casa..ho preso una centralina piccola della emcotec per stare piu sicuro..
e preparato 3 bombole per l'aria cosi da avere gli impianti separati per limitare il rischio perdite..anche se ho sostituito tutti gli innesti con i festo per sicurezza..vi terro aggiornati..
Saluti Simone


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