BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/81641-top-flite-f4u-corsair-build-log.html)

M-SAX 02 ottobre 08 15:43

DOC!!

Vecchio, scuipato, vissuto, combattuto??
Beccati questo!

doctordoom 02 ottobre 08 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1141448)
:mumble: a questo non ci avevo pensaro :mumble:

In effetti potrei fare il rivetto sopra la vernice e carteggiare via gli spigoli, tanto la vernice è opaca e l'antimiscela pure.
Per il salt&pepper dovrei usare un argento.... e se lo facessi sul bianco.... naaaaahhhhh, fa schifo......

oh, mica devi farcele per forza le abrasioni e le sporcature... :fiu:

:lol:

(seeee, immagino il tarlo che ti stà grattando nel cervello!... :lol::lol:)

doctordoom 02 ottobre 08 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1141453)
DOC!!

Vecchio, scuipato, vissuto, combattuto??
Beccati questo!

:wacko::wacko::wacko:

...dove l'hai beccata? Sembra più riprodurre un relitto ritrovato di recente che un modello volante :blink:

M-SAX 02 ottobre 08 15:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1141460)
oh, mica devi farcele per forza le abrasioni e le sporcature... :fiu:

(seeee, immagino il tarlo che ti stà grattando nel cervello!... :lol::lol:)

UUUuuuuuhhhhh sto tarlo è bello grosso!! E sta grattando col filo spinato....

Tanto per.... mi stavo scaricando/stampando il salt&pepper da avere sotto mano nella mia fucina, sai, guarda guarda l'ha proprio fatto su un corsair :P

Quello che non riesco a capire è come ha fatto a "sporcare" l'ala in questo modo.... voglio dire, ho letto parecchio sul PERCHE' delle sportacure e ma non ho capito COME riprodurle....

M-SAX 02 ottobre 08 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1141464)
:wacko::wacko::wacko:

...dove l'hai beccata? Sembra più riprodurre un relitto ritrovato di recente che un modello volante :blink:

l'avevo trovata qualche tempo fa sempre su RCSCALEBUILDER, e l'avevo salvata perchè il lavoro che ha fatto sto tipo è davvero eccelso, solo che non so dirti quale 3D fosse...

doctordoom 02 ottobre 08 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1141474)
UUUuuuuuhhhhh sto tarlo è bello grosso!! E sta grattando col filo spinato....

Tanto per.... mi stavo scaricando/stampando il salt&pepper da avere sotto mano nella mia fucina, sai, guarda guarda l'ha proprio fatto su un corsair :P

Quello che non riesco a capire è come ha fatto a "sporcare" l'ala in questo modo.... voglio dire, ho letto parecchio sul PERCHE' delle sportacure e ma non ho capito COME riprodurle....

quelle a vederle così sembrerebbero "strisciate" leggere di aerografo...

tu sai usarlo?

Sennò un altro metodo abbastanza diffuso (me lo spiegò un MITICO Martinucci, ma ho visto che è abbastanza diffuso) è quello di usare la polvere di grafite colorata...

....traduzione: pastelli grattuggiati :lol:

M-SAX 02 ottobre 08 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1141489)
quelle a vederle così sembrerebbero "strisciate" leggere di aerografo...

tu sai usarlo?

Sennò un altro metodo abbastanza diffuso (me lo spiegò un MITICO Martinucci, ma ho visto che è abbastanza diffuso) è quello di usare la polvere di grafite colorata...

....traduzione: pastelli grattuggiati :lol:

Diciamo che con l'aerografo me la cavo abbastanza bene, nel senso che devo fare una superficie liscia no problem, ma se devo fare dei ghirigori ....... :wacko: :wacko: è peggio, dei particolari così sottili..... :wacko: :wacko:

Mi incuriosisce la tecnica delle matite colorate e grattugiate, ma poi che attrezzo / tecnica usi per stendere la polverina?

doctordoom 02 ottobre 08 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1141499)
Diciamo che con l'aerografo me la cavo abbastanza bene, nel senso che devo fare una superficie liscia no problem, ma se devo fare dei ghirigori ....... :wacko: :wacko: è peggio, dei particolari così sottili..... :wacko: :wacko:

Mi incuriosisce la tecnica delle matite colorate e grattugiate, ma poi che attrezzo / tecnica usi per stendere la polverina?

Allora... prendi le matite e gratti l'anima colorata su cartavetro o anche con una lama... fai te. Poi raccogli i diversi colori, e li mischi all'abbisogna. Maurizio mi disse che, per esempio, per riprodurre l'olio mischiava giallo e nero o giallo e marrone (fai delle prove e vedi quale ti piace di più).

A qel punto, con un pennello (cito) morbidissimo, cominci a sporcare, in un solo senso, la superficie interessata... e il resto è storia.

Il punto è che, prima di farlo sul modello... DEVI (non te lo sto consigliando, è un ordine! Sennò fai la stessa c*gata che ho fatto io) dicevo DEVI preparare una bella tavoletta di compensato da pioppo da 3... e per preparare intendo trattare in modo che la superficie risulti uguale a quella dell'aereo... e lì ti eserciti finchè l'effetto e la tinta non sono di tuo gradimento!!!! E mi raccomando che la tavolatta sia bella grossa :lol:

Ciauuuuuu

doctordoom 02 ottobre 08 16:16

Il risultato lo vedi quà! Sto modello, se c'avesse la gonna, dovrebbe stare in guardia!... :lol::lol::lol:

...vedi te se si può!... :wacko:

M-SAX 02 ottobre 08 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1141521)
Il risultato lo vedi quà!

vedi te se si può!... :wacko:[/LEFT]

la cosa non mi spaventa mica... il problema è che devo capire se sono capace a farla bene oppure no.... Nel senso che, adesso mi accatto la tavola come dici te, poi se viene bene lo faccio anche sul modello.... se viene una porcata lascio perdere, e mi tengo il modello "pulito" ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002