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Limbox 09 novembre 20 11:46

Pitts special
 
Ciao A tutti riproduzionisti,
Nel mentre che vado a completare gli ultimi progetti sto già valutando il nuovo progetto.
Mi sono appassionato dopo la realizzazione del pitts m12 (con molte licenze dimensionali) ai biplani e anche se stravisto il soggetto del Pitts special rimane forse il più bello tra i biplani acrobatici.
Ora sto studiando diversi disegni che ho trovato in rete, di tutte le scale immaginabili e quì sorge il dubbio.

In tutti i disegni trovo che il pitts scala 1:3 fa di ala 1,70 circa ed in effetti anche il modello realizzato in scala 1:2,1 da Giorgio ha una apertura alare di 2.43m

Quindi se faccio i conti ho che l'originale ha un'apertura alare di circa 5,4m e quì il dubbio.

Se faccio una ricerca su wikipedia trovo che il pitts special ha un'apertura alare di 6,10m

Quali sono le dimensioni del biplano?
Io vorrei ottenre un modello che abbia una fusoliera lunga 1,90 circa per sfruttare al meglio il mio portabagagli :)

Da quì si comincia :)

Trinacria 09 novembre 20 14:53

Un progetto cosi pieno di fascino non lo cambio per la solita robba sportiva, l'Albatros DVA è uno tra gli aerei piu belli al mondo. Ma di che modellismo vi nutrite? sempre la solita minestra.

Limbox 09 novembre 20 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5209446)
Un progetto cosi pieno di fascino non lo cambio per la solita robba sportiva, l'Albatros DVA è uno tra gli aerei piu belli al mondo. Ma di che modellismo vi nutrite? sempre la solita minestra.

Al di la del fatto che non ho chiesto un parere sul soggetto ma solo un chiarimento dimensionale... e quindi il tuo posto mi sembra più che OT, il soggetto che posti è bello per te, a me personalmente piace di più il Curtiss Hawk P-6E, oppure Henschel Hs-123 A-1.

E potrei citarne altri, ma parliamo di biplano moderno acrobatico, parliamo che non sono un riproduzionista e non voglio per ora cimentarmi con particolari come mitragliatrici e altro.

Quindi la scelta del soggetto è mia, chiedo solo un chiarimento sulla scala prima di iniziare.

Detto questo non capisco il tuo post...

Ehstìkatzi 09 novembre 20 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209447)
Al di la del fatto che non ho chiesto un parere sul soggetto ma solo un chiarimento dimensionale... e quindi il tuo posto mi sembra più che OT, il soggetto che posti è bello per te, a me personalmente piace di più il Curtiss Hawk P-6E, oppure Henschel Hs-123 A-1.

E potrei citarne altri, ma parliamo di biplano moderno acrobatico, parliamo che non sono un riproduzionista e non voglio per ora cimentarmi con particolari come mitragliatrici e altro.

Quindi la scelta del soggetto è mia, chiedo solo un chiarimento sulla scala prima di iniziare.

Detto questo non capisco il tuo post...

Ma come non conosci il nostro amico ?:unsure:

Tornando in argomento, del Pitts girano una quantità enorme di versioni visto che è in volo da 60-70 anni,la differenza più importante credo che sia tra il mono ed il biposto, se interpreto correttamente la sigla che hai proposto sono portato a credere che quello cui fai riferimento siail biposto Pitts12. Se cerchi solamente Pitts Special troverai una versione con 5,47 metri di apertura.

Limbox 09 novembre 20 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5209448)
Ma come non conosci il nostro amico ?:unsure:

Tornando in argomento, del Pitts girano una quantità enorme di versioni visto che è in volo da 60-70 anni,la differenza più importante credo che sia tra il mono ed il biposto, se interpreto correttamente la sigla che hai proposto sono portato a credere che quello cui fai riferimento siail biposto Pitts12. Se cerchi solamente Pitts Special troverai una versione con 5,47 metri di apertura.

Il 12 l'ho fatto e vola molto bene, tra le altre cose mi sono stupito del fatto che abbia entrambe le ali a 0° ma come dicevo è una versione moolto libera per il volo 3d, adesso voglio cimentarmi con lo Special, ed in effetti guardando le scale mi ritrovo quella apertura alare li, quindi Wikipedia scazza di brutto dando 61m

Trovato, il monoposto S-1 ha un'apertura alare di 17 piedi e 4 pollici quindi 5,30m
La lunghezza della fusoliera è di 15 piedi e 6 pollici quindi 4,75m

Ora quello che noto è che nei disegni in alcuni casi le ali sono uguali, mentre da quello che mi sembra è che l'ala inferiore sia leggermente più corda pur avendo medesimo profilo e corda.

Stando ad un produttore Steen Aero Lab - Pitts Special S1 Specifications l'ala inferiore è 15, 5 piedi quindi 4,72m

Altre ricerche mi hanno portato ai profili alari che sono o un naca m6 o un non meglio definito biconvesso simmetrico (io userei quello)

Altra domanda che mi pongo è: faccio il profilo simmetrico, e tengo l'ala inferiore a 0° di incidenza; l'ala superiore dovrà avere come vedo in molti disegni incidenza negativa? (circa 2 gradi) o posso tenerla a 0 come nel caso del mio M12 che vola benissimo, e in tanti quì sul barone lo hanno realizzato.

Limbox 09 novembre 20 16:24

Quindi scala 1:2,5
Ala superiore 2,12m
Ala inferiore 1,89m
Lunghezza fusoliera 1.9m

Altro dubbio quando si fanno sti conti :) ma la lughezza della fusoliera comprende anche elica e ogiva? Sembra una stupidaggine ma io ancora ci penso....

MAXZANI 09 novembre 20 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209428)
Ciao A tutti riproduzionisti,
Nel mentre che vado a completare gli ultimi progetti sto già valutando il nuovo progetto.
Mi sono appassionato dopo la realizzazione del pitts m12 (con molte licenze dimensionali) ai biplani e anche se stravisto il soggetto del Pitts special rimane forse il più bello tra i biplani acrobatici.
Ora sto studiando diversi disegni che ho trovato in rete, di tutte le scale immaginabili e quì sorge il dubbio.

In tutti i disegni trovo che il pitts scala 1:3 fa di ala 1,70 circa ed in effetti anche il modello realizzato in scala 1:2,1 da Giorgio ha una apertura alare di 2.43m

Quindi se faccio i conti ho che l'originale ha un'apertura alare di circa 5,4m e quì il dubbio.

Se faccio una ricerca su wikipedia trovo che il pitts special ha un'apertura alare di 6,10m

Quali sono le dimensioni del biplano?
Io vorrei ottenre un modello che abbia una fusoliera lunga 1,90 circa per sfruttare al meglio il mio portabagagli :)

Da quì si comincia :)

Ci sono mille versioni del Pitts ma più o meno riconducibili a tre filoni...
S1A.....monoposto, 180 hp, quattro cilindri, e 5.5/6 metri di AA...il capostipite e molto stronxo in volo......

S1B....biposto, 180 hp ,quattro cilindri con la fusoliera leggermente più lunga.....

S2B.....biposto, 260 hp, sei cilindri ancora leggermente più lungo e anche questo molto stronxo ....

Per le misure esatte credo che sia necessario misurarne uno, in Italia c'è ne sono diversi.......

Ehstìkatzi 09 novembre 20 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209452)
Il 12 l'ho fatto e vola molto bene, tra le altre cose mi sono stupito del fatto che abbia entrambe le ali a 0° ma come dicevo è una versione moolto libera per il volo 3d, adesso voglio cimentarmi con lo Special, ed in effetti guardando le scale mi ritrovo quella apertura alare li, quindi Wikipedia scazza di brutto dando 61m

Trovato, il monoposto S-1 ha un'apertura alare di 17 piedi e 4 pollici quindi 5,30m
La lunghezza della fusoliera è di 15 piedi e 6 pollici quindi 4,75m

Ora quello che noto è che nei disegni in alcuni casi le ali sono uguali, mentre da quello che mi sembra è che l'ala inferiore sia leggermente più corda pur avendo medesimo profilo e corda.

Stando ad un produttore Steen Aero Lab - Pitts Special S1 Specifications l'ala inferiore è 15, 5 piedi quindi 4,72m

Altre ricerche mi hanno portato ai profili alari che sono o un naca m6 o un non meglio definito biconvesso simmetrico (io userei quello)

Altra domanda che mi pongo è: faccio il profilo simmetrico, e tengo l'ala inferiore a 0° di incidenza; l'ala superiore dovrà avere come vedo in molti disegni incidenza negativa? (circa 2 gradi) o posso tenerla a 0 come nel caso del mio M12 che vola benissimo, e in tanti quì sul barone lo hanno realizzato.

Qualche anno fa, quella è mia figlia che ora ha più di 40 anni..., avevo fatto questo Pitts per motori da 10 c.c. che volava bene, per quello che ricordo, ricavando il disegno da Model Airplane News, il progetto era di Jerry Nelson noto aeromodellista americano dell'epoca, ho ritrovato il disegno in rete e l'ho scaricato e le indicazioni sono queste : profilo simmetrico, ala inferiore 0 gradi, quella superiore da 0 a 0,5 gradi positivi, profondità e motore a zero ( io però un pelo di profondità a picchiare glie lo darei ) motore con 1,5 - 2 gradi a destra. L'apertura alare è di 120 cm. ( 48 pollici ). Distrutto per scontro in volo alla prima uscita della nuova stagione.

https://i.postimg.cc/501xQfBw/875249...05022976-o.jpg

Limbox 09 novembre 20 17:01

Pefetto, quindi visto che vola bene come profilo simmetrico ci potrei mettere quello del mio m12, (non sono uno che fa molti calcoli, sono un aeromodellista empirico, vista poi l'enorme quantità di disegni presi da riviste o altro perchè impazzire :) ).
Io darei anche un due gradi di incidenza negativa al motore, visto che il mio sarà grossino e si sentirà molto la coppia.

Limbox 09 novembre 20 17:16

1 Allegato/i
In pratica ho iniziato a lavoricchiare partendo da questo disegno trovato in rete, devo dire completo, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono e che cambierò costruttivamente parlando. La cosa particolare sono le ali.... stessa apertura alare, superiore e inferiore, non dovrebbero essere diverse?
Per il resto si attendono pareri relativamente al disegno.

Ehstìkatzi 09 novembre 20 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209460)
In pratica ho iniziato a lavoricchiare partendo da questo disegno trovato in rete, devo dire completo, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono e che cambierò costruttivamente parlando. La cosa particolare sono le ali.... stessa apertura alare, superiore e inferiore, non dovrebbero essere diverse?
Per il resto si attendono pareri relativamente al disegno.

Se ho letto bene le incidenze ali superiore ed inferiore e motore sono tutte uguali a 1.5 gradi negativi col profondità a zero, il che corrisponde, per quanto riguarda le superfici portanti, a quello del mio disegno . Quello che trovo strano è che con questo decalaggio ( riferimento all'asse fusoliera ) è probabile che il modello sembri volare con la coda bassa. Anche nel mio le ali sono uguali.

Limbox 09 novembre 20 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5209470)
Se ho letto bene le incidenze ali superiore ed inferiore e motore sono tutte uguali a 1.5 gradi negativi col profondità a zero, il che corrisponde, per quanto riguarda le superfici portanti, a quello del mio disegno . Quello che trovo strano è che con questo decalaggio ( riferimento all'asse fusoliera ) è probabile che il modello sembri volare con la coda bassa. Anche nel mio le ali sono uguali.

Quindi tu le metteresti a zeo per avere il culo alto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ehstìkatzi 09 novembre 20 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209472)
Quindi tu le metteresti a zeo per avere il culo alto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Come ti ho detto prima.

giocavik 10 novembre 20 04:13

Come disegni c'è anche un sito che e' interessante =( cercare) Richard Ferriere
Per gli angoli proverei 1 ala superiore, 2 gradi sotto e 1,5 gradli di motore in basso...

Limbox 10 novembre 20 09:09

Trovato ma sono le tre viste e anche prive di sezioni o particolari

GiorgioDDT 10 novembre 20 11:31

Per la recente esperienza maturata sul Pitts , posso consigliare questi calettamenti.

riferimento ala inferiore a 0 gradi , ala superiore negativa -1.5 gradi , pianetto positivo +1 grado

sul Pitts scala 1:2.1 il motore è negativo -1 grado sul Pitts piccolino il motore è positivo +1 ...il che si giustifica con una potenza davvero esuberante della versione EP

saluti Giorgio

Limbox 10 novembre 20 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209525)
Per la recente esperienza maturata sul Pitts , posso consigliare questi calettamenti.

riferimento ala inferiore a 0 gradi , ala superiore negativa -1.5 gradi , pianetto positivo +1 grado

sul Pitts scala 1:2.1 il motore è negativo -1 grado sul Pitts piccolino il motore è positivo +1 ...il che si giustifica con una potenza davvero esuberante della versione EP

saluti Giorgio

Lo sai vero che in parte è colpa tua? Io ho deciso per una scala più piccola rispetto al tuo, devo infilarlo nella mia macchina quindi scala 1:2,5 mi viene l'ala da 2120 mm e la fuso da circa 1900 mm (ovvio il problema è la fusoliera).

Limbox 10 novembre 20 12:04

1 Allegato/i
Veniamo quindi alla scelta del profilo
Nel file allegato troverete due profili, quello rosso è quello che ho utilizzato sull'altro biplano e devo dire che vola bene, quello sotto è il profilo del disegno originale.
Vuoi quale usereste? io di profili so le basi ma in questi casi chiedo consigli come ho detto aeromodelismo empirico, il profilo rosso funziona, il mio biplanone lo metto in paracatutale rovescia e scende piatto piatto, vola con un filo di gas a passo d'uomo ma se do motore sfonda molto bene e corre anche, quindi credo che sia buono per l'uso che ne faccio, e siccome il modello ha una configurazione simile (ala a freccia superiore e piana inferiore), penso che in volo otterrò qualcosa di molto simile.
Sbaglio?

GiorgioDDT 10 novembre 20 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209526)
Lo sai vero che in parte è colpa tua? Io ho deciso per una scala più piccola rispetto al tuo, devo infilarlo nella mia macchina quindi scala 1:2,5 mi viene l'ala da 2120 mm e la fuso da circa 1900 mm (ovvio il problema è la fusoliera).

mi dichiaro innocente ! :icon_rofl


per i profili non me ne intendo ma spero tu non voglia far volare il Pitts 3D style ........

cmq. se lo hai testato e funziona bene direi che puoi tenerlo buono

p.s. motore ??

p.s.2. il Pitts s1s ha apertura alare 5.28 ...quindi 2.43 di aa significa scala 1:2.17.....

MAXZANI 10 novembre 20 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209540)
mi dichiaro innocente ! :icon_rofl


per i profili non me ne intendo ma spero tu non voglia far volare il Pitts 3D style ........

cmq. se lo hai testato e funziona bene direi che puoi tenerlo buono

p.s. motore ??

p.s.2. il Pitts s1s ha apertura alare 5.28 ...quindi 2.43 di aa significa scala 1:2.17.....

Quasi innocente.........
Sto cambiando auto e la prossima dovrà poter contenere modelli come i tuoi..........:fiu:.........:icon_rofl

GiorgioDDT 10 novembre 20 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5209541)
Quasi innocente.........
Sto cambiando auto e la prossima dovrà poter contenere modelli come i tuoi..........:fiu:.........:icon_rofl


Ford Smax......:wink:

MAXZANI 10 novembre 20 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209546)
Ford Smax......:wink:

Sto guardando il Ford Tourneo Custom Sport.........:D

GiorgioDDT 10 novembre 20 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5209551)
Sto guardando il Ford Tourneo Custom Sport.........:D


sarà la prossima......:wink:


cmq. giusto per spronare l'amico Limbox nel progetto......pubblico.....:icon_rofl

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...63&oe=5FD14C87

MAXZANI 10 novembre 20 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209553)
sarà la prossima......:wink:


cmq. giusto per spronare l'amico Limbox nel progetto......pubblico.....:icon_rofl

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...63&oe=5FD14C87

Ne metto uno anch'io.....
S1A......forse il primo in Italia.....
Costruito da kit è stato molti anni in hangar da noi

Limbox 10 novembre 20 17:57

Dopo che avrò sviscerato la questione profilo comincerò a pensare anche al motore... ma considerate che sono lento.. ho iniziato a ridisegnare e sistemare un progetto dell'R3 un pò di anni fa coinvolto da panzieri https://www.baronerosso.it/forum/aer...lsa-style.html e solo ora sta prendendo vita https://www.baronerosso.it/forum/aer...home-made.html (in realtà sono in dietro con le foto, devo rivestirlo e stampare naca capotta e scarpette).
Quindi con calma mi metterò dietro a disegnare e a costruire questo, poi quando comincio corro :)

Tornando al motore, sul mio python di 9 kg ho un EME 60 e ho potenza da vendere, penso che per questo che non deve volare appeso all'elica... bo... speravo che bastasse un bicilindrico 100 4T o se quando dovrò comprarlo sarò povero un 70 bicilindrico 2t. magari un eme con accensione elettrica https://www.mattfly.it/it/motori-bic...one-elettrica/ :lol:

Limbox 10 novembre 20 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209553)
sarà la prossima......:wink:


cmq. giusto per spronare l'amico Limbox nel progetto......pubblico.....:icon_rofl

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...63&oe=5FD14C87

Sinceramente ero indeciso tra il pitts e il Waco CTO che è pure lui un bel soggetto, ma il pitts mi piace di più, bella anche la colorazione che hai scelto.

GiorgioDDT 10 novembre 20 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5209568)
Sinceramente ero indeciso tra il pitts e il Waco CTO che è pure lui un bel soggetto, ma il pitts mi piace di più, bella anche la colorazione che hai scelto.


Grazie , [emoji120] anche il waco è un classico ma è un biplanone enorme [emoji6] eppoi a me piacciono gli acro da sempre ..... biplano ( classico ) più acro del Pitts non c’è [emoji6]


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canelupo 13 novembre 20 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5209572)
Grazie , [emoji120] anche il waco è un classico ma è un biplanone enorme [emoji6] eppoi a me piacciono gli acro da sempre ..... biplano ( classico ) più acro del Pitts non c’è [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho finito al 90% i disegni del WAKO YMF 5 con apertura da 2.3 m. Purtroppo, come dici tu, è un modello enorme!!!

Ho già la naca e le scarpette ma ci vuole coraggio per costruirlo e un garage per conservarlo. Da terra è alto 70 cm.

Limbox 26 novembre 20 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5209816)
ho finito al 90% i disegni del WAKO YMF 5 con apertura da 2.3 m. Purtroppo, come dici tu, è un modello enorme!!!

Ho già la naca e le scarpette ma ci vuole coraggio per costruirlo e un garage per conservarlo. Da terra è alto 70 cm.

Bè io intanto delle nache e delle scarpette ci farei gli stampi :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.

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