Pitts special Ciao A tutti riproduzionisti, Nel mentre che vado a completare gli ultimi progetti sto già valutando il nuovo progetto. Mi sono appassionato dopo la realizzazione del pitts m12 (con molte licenze dimensionali) ai biplani e anche se stravisto il soggetto del Pitts special rimane forse il più bello tra i biplani acrobatici. Ora sto studiando diversi disegni che ho trovato in rete, di tutte le scale immaginabili e quì sorge il dubbio. In tutti i disegni trovo che il pitts scala 1:3 fa di ala 1,70 circa ed in effetti anche il modello realizzato in scala 1:2,1 da Giorgio ha una apertura alare di 2.43m Quindi se faccio i conti ho che l'originale ha un'apertura alare di circa 5,4m e quì il dubbio. Se faccio una ricerca su wikipedia trovo che il pitts special ha un'apertura alare di 6,10m Quali sono le dimensioni del biplano? Io vorrei ottenre un modello che abbia una fusoliera lunga 1,90 circa per sfruttare al meglio il mio portabagagli :) Da quì si comincia :) |
Un progetto cosi pieno di fascino non lo cambio per la solita robba sportiva, l'Albatros DVA è uno tra gli aerei piu belli al mondo. Ma di che modellismo vi nutrite? sempre la solita minestra. |
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E potrei citarne altri, ma parliamo di biplano moderno acrobatico, parliamo che non sono un riproduzionista e non voglio per ora cimentarmi con particolari come mitragliatrici e altro. Quindi la scelta del soggetto è mia, chiedo solo un chiarimento sulla scala prima di iniziare. Detto questo non capisco il tuo post... |
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Tornando in argomento, del Pitts girano una quantità enorme di versioni visto che è in volo da 60-70 anni,la differenza più importante credo che sia tra il mono ed il biposto, se interpreto correttamente la sigla che hai proposto sono portato a credere che quello cui fai riferimento siail biposto Pitts12. Se cerchi solamente Pitts Special troverai una versione con 5,47 metri di apertura. |
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Trovato, il monoposto S-1 ha un'apertura alare di 17 piedi e 4 pollici quindi 5,30m La lunghezza della fusoliera è di 15 piedi e 6 pollici quindi 4,75m Ora quello che noto è che nei disegni in alcuni casi le ali sono uguali, mentre da quello che mi sembra è che l'ala inferiore sia leggermente più corda pur avendo medesimo profilo e corda. Stando ad un produttore Steen Aero Lab - Pitts Special S1 Specifications l'ala inferiore è 15, 5 piedi quindi 4,72m Altre ricerche mi hanno portato ai profili alari che sono o un naca m6 o un non meglio definito biconvesso simmetrico (io userei quello) Altra domanda che mi pongo è: faccio il profilo simmetrico, e tengo l'ala inferiore a 0° di incidenza; l'ala superiore dovrà avere come vedo in molti disegni incidenza negativa? (circa 2 gradi) o posso tenerla a 0 come nel caso del mio M12 che vola benissimo, e in tanti quì sul barone lo hanno realizzato. |
Quindi scala 1:2,5 Ala superiore 2,12m Ala inferiore 1,89m Lunghezza fusoliera 1.9m Altro dubbio quando si fanno sti conti :) ma la lughezza della fusoliera comprende anche elica e ogiva? Sembra una stupidaggine ma io ancora ci penso.... |
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S1A.....monoposto, 180 hp, quattro cilindri, e 5.5/6 metri di AA...il capostipite e molto stronxo in volo...... S1B....biposto, 180 hp ,quattro cilindri con la fusoliera leggermente più lunga..... S2B.....biposto, 260 hp, sei cilindri ancora leggermente più lungo e anche questo molto stronxo .... Per le misure esatte credo che sia necessario misurarne uno, in Italia c'è ne sono diversi....... |
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https://i.postimg.cc/501xQfBw/875249...05022976-o.jpg |
Pefetto, quindi visto che vola bene come profilo simmetrico ci potrei mettere quello del mio m12, (non sono uno che fa molti calcoli, sono un aeromodellista empirico, vista poi l'enorme quantità di disegni presi da riviste o altro perchè impazzire :) ). Io darei anche un due gradi di incidenza negativa al motore, visto che il mio sarà grossino e si sentirà molto la coppia. |
1 Allegato/i In pratica ho iniziato a lavoricchiare partendo da questo disegno trovato in rete, devo dire completo, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono e che cambierò costruttivamente parlando. La cosa particolare sono le ali.... stessa apertura alare, superiore e inferiore, non dovrebbero essere diverse? Per il resto si attendono pareri relativamente al disegno. |
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Come disegni c'è anche un sito che e' interessante =( cercare) Richard Ferriere Per gli angoli proverei 1 ala superiore, 2 gradi sotto e 1,5 gradli di motore in basso... |
Trovato ma sono le tre viste e anche prive di sezioni o particolari |
Per la recente esperienza maturata sul Pitts , posso consigliare questi calettamenti. riferimento ala inferiore a 0 gradi , ala superiore negativa -1.5 gradi , pianetto positivo +1 grado sul Pitts scala 1:2.1 il motore è negativo -1 grado sul Pitts piccolino il motore è positivo +1 ...il che si giustifica con una potenza davvero esuberante della versione EP saluti Giorgio |
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1 Allegato/i Veniamo quindi alla scelta del profilo Nel file allegato troverete due profili, quello rosso è quello che ho utilizzato sull'altro biplano e devo dire che vola bene, quello sotto è il profilo del disegno originale. Vuoi quale usereste? io di profili so le basi ma in questi casi chiedo consigli come ho detto aeromodelismo empirico, il profilo rosso funziona, il mio biplanone lo metto in paracatutale rovescia e scende piatto piatto, vola con un filo di gas a passo d'uomo ma se do motore sfonda molto bene e corre anche, quindi credo che sia buono per l'uso che ne faccio, e siccome il modello ha una configurazione simile (ala a freccia superiore e piana inferiore), penso che in volo otterrò qualcosa di molto simile. Sbaglio? |
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per i profili non me ne intendo ma spero tu non voglia far volare il Pitts 3D style ........ cmq. se lo hai testato e funziona bene direi che puoi tenerlo buono p.s. motore ?? p.s.2. il Pitts s1s ha apertura alare 5.28 ...quindi 2.43 di aa significa scala 1:2.17..... |
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Sto cambiando auto e la prossima dovrà poter contenere modelli come i tuoi..........:fiu:.........:icon_rofl |
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Ford Smax......:wink: |
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sarà la prossima......:wink: cmq. giusto per spronare l'amico Limbox nel progetto......pubblico.....:icon_rofl https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...63&oe=5FD14C87 |
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S1A......forse il primo in Italia..... Costruito da kit è stato molti anni in hangar da noi |
Dopo che avrò sviscerato la questione profilo comincerò a pensare anche al motore... ma considerate che sono lento.. ho iniziato a ridisegnare e sistemare un progetto dell'R3 un pò di anni fa coinvolto da panzieri https://www.baronerosso.it/forum/aer...lsa-style.html e solo ora sta prendendo vita https://www.baronerosso.it/forum/aer...home-made.html (in realtà sono in dietro con le foto, devo rivestirlo e stampare naca capotta e scarpette). Quindi con calma mi metterò dietro a disegnare e a costruire questo, poi quando comincio corro :) Tornando al motore, sul mio python di 9 kg ho un EME 60 e ho potenza da vendere, penso che per questo che non deve volare appeso all'elica... bo... speravo che bastasse un bicilindrico 100 4T o se quando dovrò comprarlo sarò povero un 70 bicilindrico 2t. magari un eme con accensione elettrica https://www.mattfly.it/it/motori-bic...one-elettrica/ :lol: |
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Grazie , [emoji120] anche il waco è un classico ma è un biplanone enorme [emoji6] eppoi a me piacciono gli acro da sempre ..... biplano ( classico ) più acro del Pitts non c’è [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Ho già la naca e le scarpette ma ci vuole coraggio per costruirlo e un garage per conservarlo. Da terra è alto 70 cm. |
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